Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Corona Virus: La curva della Grecia - Il corso rispetto a Paesi Bassi, Belgio e Portogallo



bd1dde2a27f9436c8081b4799afba509.jpg

"Senza misure rigorose, vivremmo in momenti drammatici", ha detto il portavoce del governo Stelios Petsas lunedì informando gli editori politici, descrivendo il processo di incoronazione del paese finora. "Se ci rilassiamo, pagheremo per questo."

La posizione dell'onorevole Petsa è stata accompagnata dal suo riferimento a due diagrammi che mostrano come la pandemia si sta evolvendo (26 febbraio-5 aprile) in termini di casi e morti nel paese rispetto ad altri paesi europei, vale a dire il Portogallo. Paesi Bassi e Belgio.

"In effetti, la Grecia sta facendo molto meglio degli altri paesi europei", ha aggiunto.

Secondo i grafici, in Grecia fino a ieri ci sono stati 1.735 casi e 73 morti. Al contrario, negli altri paesi, sono stati registrati:

Nei Paesi Bassi, con una popolazione di 17,18 milioni, il bilancio delle vittime è salito a 1.776 e il numero di casi confermati a 17.851.

In Belgio, con una popolazione di 11,04 milioni, il bilancio delle vittime è salito a 1.447 e il numero di casi confermati a 19.691.

In Portogallo, con una popolazione di 10,3 milioni, il bilancio delle vittime è salito a 295 e il numero di casi ha raggiunto 11.278.







(Capital.gr)
 
Eurogruppo: le due "soluzioni" contro la beffa

Di G. Angelis








I messaggi 24 ore prima della teleconferenza dell'Eurogruppo sono "positivi" ma rimangono in direzioni diverse, Italia e Francia insistono sull'emissione di titoli di debito europei per finanziare la crisi che accompagna la pandemia, mentre la Germania ha la "risposta più positiva". "Finanziamento ESM" senza troika e impegni fiscali "(Heike e Solts) con il seguito olandese.

In entrambi i casi, tutti concordano sul fatto che dovrebbero esserci finanziamenti "quasi" illimitati per far fronte alla crisi sanitaria e al riavvio finanziario, ma non sono ancora d'accordo su chi debba "pagare il conto alla fine".

Allo stesso tempo, i "sostenitori della linea dura" di Seibel, con la stessa testa che afferma che l'emissione di un Eurobond era e rimane fuori dal Trattato, sembrano pronti a tirare il tappeto sotto i piedi della Merkel se segue il partner del governo del socialdemocratico Soltz. hanno scatenato "discussioni" a Berlino sul fatto che siano realmente interessati al progetto europeo sopravvissuto a questa crisi, che il giorno dopo e se la pandemia si placherà, troveranno l'Eurozona messa alla prova a mano. recessione economica probabilmente da quella del 1929.

In ogni caso, secondo i funzionari della Commissione, anche se nella riunione odierna del GAL non verrà raggiunto un accordo, le alternative alle quali l'Eurogruppo sarà chiamato a decidere domani, nel peggiore dei casi, passeranno a due livelli. Un piano a breve termine per attivare le decisioni che sono già state prese e alcune sono già attive a livello europeo dalla Commissione, dalla BEI, dalla BCE e dal MES, nonché a livello nazionale i programmi annunciati da ciascuno Stato membro. In totale, questo "pacchetto" supera in totale 2,5 trilioni di euro e un medio termine che riguarderà il tipo di strumento (Eurobond o ESM) che verrà utilizzato contro la recessione ...

Tuttavia, nel "dibattito" sull'opportunità o meno di "contraccambiare" il debito, con i titoli di Stato, il modello attuato dalla BCE ha attirato l'attenzione di molti Stati membri.

È noto che la BCE ha attivato un QE straordinario di durata limitata (ma tuttavia senza specificarlo) contemporaneamente al QE che era "in esecuzione".

La sezione di emergenza del QE include finanziamenti per i paesi che sono stati e restano al di sopra dei limiti dei suoi statuti, come i mercati obbligazionari greci che non hanno un rating investment grade o anche l'accettazione del rischio zero di obbligazioni che essere emesso come garanzia per la cartolarizzazione di "Hercules", mentre si discute anche della possibilità di estendere queste "deviazioni" alle obbligazioni societarie.


Ma tutto questo nel contesto del QE "straordinario" e di "durata limitata" che è stato deciso a causa di una beffa ... In questa logica, la possibilità di una soluzione di compromesso nell'Eurogruppo ha iniziato a essere esplorata, ma al momento non sembra che esistano le condizioni per un accordo.

(Capital.gr)
 
ECB Bought EUR30.15 Bln Worth Of Bonds In Initial Week Of PEPP
Inoltre:
The European Central Bank bought 34 billion euros (29.86 billion pounds) worth of debt last week, it said on Monday, the highest weekly total on record as it scrambles to put a lid on borrowing costs amid the economic crisis caused by the coronavirus pandemic.

The ECB bought 30.2 billion euros of bonds in the initial week of its Pandemic Emergency Purchase Programme (PEPP) and also bought 1.1 billion euros of government bonds in a previous running scheme.
With much of Europe's economy in lockdown, the block is heading for a deep recession and public spending is likely to balloon as governments dish out cash to maintain jobs. RTRS
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 586 punti + 8,46%.

Lo spread muove sempre debole, ora a 230 pb. (Italia 191).
Il rendimento sul decennale è stimato a 1,881%.

Bund decennale - 0,421%.
 
La borsa ha rotto i 580 punti con un salto dell'8,5%

Di Alexandra Tombra






Oggi la Borsa di Atene è cresciuta bruscamente e ha superato i 580 punti, ma non è riuscita ad aumentare significativamente la sua attività commerciale e ha dato un clamoroso messaggio di riattivazione degli acquirenti e di un nuovo approccio di 600 unità.

In particolare, l'indice generale ha chiuso con guadagni dell'8,46% a 586,46 punti, mentre oggi si è spostato tra 545,57 punti (+ 0,89%) e 586,49 punti (+ 8,46%). Il fatturato è ammontato a 61,6 milioni di euro e il volume a 51,6 milioni di unità, mentre 4,8 milioni di unità sono state negoziate attraverso transazioni prestabilite.





L'alto indice di capitalizzazione si è chiuso con un aumento dell'8,83%, a 1.429,39 punti, mentre a + 5,18% Mid Cap ha completato le transazioni a 774,98 punti. L'indice bancario si è chiuso con un guadagno dell'8,95% a 332,61 punti.

Sebbene l'attività di trading oggi sia passata ai livelli rilevati la scorsa settimana, un forte aumento potrebbe inviare un messaggio molto positivo per la riattivazione degli acquirenti. Tuttavia, anche con questi dati, l'indice generale è riuscito a ritrovarsi nei massimi di marzo e a migliorare leggermente le sue caratteristiche tecniche.

Tuttavia, oggi il General Index ha testato la resistenza principale di 583 punti, così come il FTSE 25 di 1.414 punti, ma quello bancario è lontano dai suoi 382 punti. Si ricorda qui che per l'indice generale il supporto è a 530-534 punti, per FTSE 25 a 1.266 punti e per quello bancario a 299 punti.

Secondo M. Hatzidakis di Beta Securities, attualmente ogni reazione osservata sul mercato interno proviene da economicità a breve termine o dal movimento riflessivo dei mercati azionari esteri. Pertanto, il fattore internazionale rimane il problema per il cambiamento di tendenza e il sostanziale cambiamento nei casi di insorgenza di casi poiché i trattamenti o il vaccino che darebbero una risposta drastica al fenomeno sembrano richiedere qualche mese in più.

Tuttavia, la volatilità continuerà, stima El. Zacharakis di Fast Finance, rilevando che siamo in una zona ipervenduta nei grafici settimanali. I livelli sono in grado di provocare ancora una volta i massimi dell'ultimo periodo. In ogni caso, nel prossimo periodo abbiamo maggiori probabilità di avere valutazioni migliori poiché il mercato ha scontato un grosso disastro. Potremmo non avere ancora i dati relativi a tempo e danni, ma ti ricordiamo che il mercato è tornato al disastro assoluto nel 2015.

Domani, martedì, stiamo aspettando l'importante Eurogruppo che giudicherà il proseguimento della crisi in Europa. È probabile che non verrà trovata immediatamente una soluzione e che sarà comunque necessario un altro incontro con il MES per fornire una rete di sicurezza, sottolinea Elias Zacharakis.

Al momento, otto titoli FTSE 25 hanno chiuso con tassi di crescita a doppia cifra, con Sarantis che ha chiuso al + 13,88%, Mytilineos al + 1,31% e Ethniki, Motor Oil, IPTO, Lambda, Coca Cola e Seguirà GEK Terna con un aumento di oltre il 10%.

I guadagni in HELEX, Alpha Bank, Jumbo, Titan, PPC, Piraeus e Viochalco hanno superato il 9%, con OTE ed Ellactor in chiusura con un aumento rispettivamente dell'8,34% e dell'8,16%. Oltre il 6% è stato l'aumento di Eurobank, Aegean e Hellenic Petroleum, il PPA è aumentato del 5,89% e OPAP, Fourlis e Terna Energy hanno guadagnato oltre il 4%. EYDAP è stato rafforzato del 3,30%.

(Capital.gr)
 
Il rallentamento della pandemia ha spinto le banche + 11% e ATHEX + 8,46% a 586 unità con transazioni basse - Catalizza l'Eurogruppo 7/4

Lunedì 06/04/2020

L'indice generale ha chiuso a 586 punti al massimo della giornata nelle aste in occasione delle indicazioni per il rallentamento della pandemia






Si è verificata una forte reazione tecnica nel mercato azionario greco a 586 punti, al culmine della giornata nelle aste, con un focus sulle banche + 11% ma anche azioni indicative come Coca Cola + 9,24%, PPC + 9,32%, OTE 8 , Il 34% con transazioni basse ma messaggi positivi provengono dal rallentamento della trasmissione della corona in Europa a seguito della crescita internazionale.
Nel frattempo, l'interesse si concentra su domani 7/4 presso l'Eurogruppo, dove si ritiene certo che il MES sarà lo strumento principale di sostegno economico della zona euro dagli effetti economici della corona poiché l'emissione di obbligazioni corona o Eurobond è stata respinta da Germania, Paesi Bassi, Austria e altri paesi.

Allo stesso tempo, nel mercato petrolifero, il Brent si sta muovendo dal -3% a $ 33 al barile, mentre questa settimana tutti i paesi produttori di petrolio si sono mobilitati, con Russia, Canada e Messico all'avanguardia, come dopo la teleconferenza dei suoi membri. L'OPEC + di giovedì 9 aprile si prepara per una teleconferenza dei ministri delle finanze del G-20 venerdì 10/4.

Il mercato azionario greco ha chiuso a 586 punti, 117 punti in più rispetto al basso anno del 2020 a 469,55 punti (17/3), con lo shock principale della corona pienamente valutato nei mercati azionari, si è spostato su indici e azioni.
Tuttavia, non siamo sfuggiti al pericolo di vedere bassi livelli in aprile, poiché lo shock secondario segue ... quando si registrano gli effetti della pandemia sull'economia internazionale .... tuttavia, il rallentamento della corona è positivamente nuovo e basato sul modello cinese. Molte quarantene scadranno a maggio 2020, uno sviluppo che sarà ovviamente apprezzato.

Il maggiore aumento delle banche è stato registrato da Ethniki + 10,78%, seguito da Alpha Bank + 9,67%, Pireo + 9,25% ed Eurobank + 6,89%.
Nelle azioni non bancarie di FTSE 25, con il maggiore aumento, Mytileneos ha chiuso + 11,3%, olio motore + 10,17%, IPTO + 10,16%, Lamda + 10,15%

All'Eurogruppo il 7 aprile 2020, tutto converge che il MES fornirà prestiti ai paesi che necessitano di sostegno finanziario con una linea di credito precauzionale ma con termini significativamente diversi, ovviamente molto più flessibili. mentre sarà in grado di acquistare obbligazioni dai paesi della zona euro che saranno emesse per la prima volta nel prossimo futuro e quindi la BCE le acquisterà dal mercato secondario.
Molto probabilmente, ai paesi verrà chiesto di prendere entrambe le opzioni, ovvero la linea di credito precauzionale ECCL e le emissioni di titoli di stato di ciascun paese che il MES inizialmente acquisterà e quindi la BCE acquisterà tali obbligazioni dal mercato secondario.
La Grecia potrebbe ricevere dai 30 ai 35 miliardi di euro da questo pacchetto di sostegno combinato, mentre in combinazione con l'ammortamento di capitale che ha e il denaro disponibile, può affrontare adeguatamente la sfida della corona, assicurando al contempo un prestito. ciò che potrebbe essere concesso potrebbe - non è stato deciso - un'imposta speciale sul carburante che fungerà da garanzia nel processo di rimborso del prestito.
Tuttavia, un indicatore strutturale è il rapporto debito / PIL che si deteriorerà e questo nuovo debito può essere classificato come speciale ma non cessa di essere un debito .

Nel mercato obbligazionario, le vendite leggere sono registrate con il titolo decennale greco che si muove all'1,91% e 10 anni italiani all'1,53% con uno spread tra di loro a 38 punti base.
Il deterioramento è registrato nel CDS greco a 5 anni, com'è a 229 punti con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020
- mentre il CDS dell'Argentina è a 9104 punti da 10017 punti


Il corso della borsa greca oggi sessione


Il mercato azionario è iniziato con guadagni significativi con l'indice bancario a + 5,61% e l'indice generale a + 0,89%.
Nei primi dieci minuti con forti interventi di acquisto nelle banche, l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata + 10,34% con la crescita delle banche, l'indice generale ha chiuso ad un massimo del + 8,46%.
L'indice bancario ha chiuso a 332,61 punti con un incremento del + 8,95%.
L'indice generale sul mercato azionario greco ha chiuso con un forte aumento del + 8,46% a 586 punti, con un massimo a 586,46 punti e un minimo a 545,57 punti.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati bassi e sono stati divisi in banche e blue chip non bancari.
Più in particolare, il valore delle transazioni è stato di 61,6 milioni di euro,
di cui 4,03 milioni di euro in pacchetti, il volume di 51,6 milioni di unità, di cui 39,7 milioni da negoziare in banca.
Sul mercato azionario greco sono state negoziate transazioni pre-concordate per 4,03 milioni di euro e un volume di 4,84 milioni di unità.
In particolare, Eurobank ha scambiato 3,5 milioni di unità per 1,29 milioni di euro, Alpha Bank 500 mila unità per 335 mila euro, National 542 mila unità per 611 mila euro e Sarantis 257 mila unità. 1,8 milioni di euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 586 punti, nella prima zona di resistenza di 580-590 punti, seguita da 630 e 650 punti.
Il primo supporto è di 530 punti, seguito da 510, 470 e 450.
L'Indice di banca ha chiuso a 332 punti con la prima resistenza a 340-350, seguita da 390-400 punti.
Il primo supporto è di 300 unità, seguito da 270 e 250 unità.


Notizie bancarie


Le istituzioni creditizie europee sperano fortemente che la Banca centrale europea decida per il nostro paese di accettare pienamente le obbligazioni greche in tutte le operazioni di rifinanziamento, anche se ciò avviene a determinate condizioni.
I negoziati sono a un livello estremamente buono, notano alcune fonti affidabili e alcune altre fonti affermano che le decisioni verranno prese molto presto.
Le banche greche hanno nei loro portafogli una riserva di titoli di Stato greca di 17 miliardi di euro da cui possono ricavare una liquidità di circa la metà degli 8,5 miliardi.
Alcuni istituti di credito hanno già raccolto liquidità sulla base di tali obbligazioni, collocandole come garanzia in altri canali di finanziamento, ma sono sempre a rischio di cambiare lo status interbancario europeo su cui si basa questa liquidità.
Pertanto, per alcune banche greche, la sicurezza della BCE è molto importante, nonché l'ulteriore liquidità che può offrire con le operazioni di rifinanziamento. In questa fase, le banche greche stanno utilizzando obbligazioni di altri paesi che dispongono di livelli di investimento per queste transazioni.
Il fatto che la Grecia partecipi al programma ma non abbia un livello di investimento sembra essere gradualmente superato in una situazione senza precedenti anche per l'Europa.
È già stato superato nel caso del programma di acquisto di emergenza pandemica in cui il nostro paese partecipa come membro paritario e questo è stato il primo successo significativo del governo greco in questa direzione.



Tempestività


L'avvento di tutto il pianeta - ha già colpito 183 paesi - continua la pandemia di coronavirus con gli Stati Uniti per entrare nel più difficile della settimana e con l'Europa spera di "vedere" il picco come hanno già registrato i primi segni di rallentamento in casi e morti.
Secondo gli ultimi dati disponibili, i casi confermati hanno superato 1,28 milioni di casi, i morti si avvicinano a 70 mila mentre le persone che si sono ammalate e sono state curate, sono stimate in oltre 265 mila.
Al momento, gli Stati Uniti sono al centro della pandemia, con gli esperti che avvertono che il paese vivrà la sua settimana più difficile e triste poiché il bilancio delle vittime dovrebbe aumentare drammaticamente nelle prossime 24 ore.
Gli Stati Uniti hanno attualmente il maggior numero di casi confermati al mondo - oltre 337 mila - mentre il bilancio delle vittime è 9.653.
L'Italia è il paese più mortale al mondo con il più alto numero di morti con 15.9 mila morti e 129 mila casi, seguita da Spagna e Spagna con oltre 131 mila morti. 13.055 morti.
Di particolare preoccupazione e interesse è lo sviluppo dell'epidemia di coronavirus in Grecia questa settimana, poiché si ritiene che - e la prossima settimana, ovvero le due settimane fino a Pasqua - sarà il barometro per lo sviluppo della malattia, nonché Si vedrà ora se le misure restrittive del governo sulla circolazione e l'assemblea dei cittadini abbiano dato i loro frutti.
I messaggi degli scienziati sono ottimisti.
Come sostengono, la Grecia si sta muovendo nello scenario positivo mentre è molto probabile che nei prossimi giorni i casi inizieranno a diminuire.
Tuttavia, avvertono che, affinché ciò accada, non ci deve essere alcun rilassamento, perché in tal caso tutti gli sforzi positivi che sono stati fatti finora andranno persi.
Si noti che il bilancio delle vittime in Grecia è di 76 e i casi confermati sono 1.735.



Significativi guadagni significativi nei mercati asiatici


La maggior parte dei mercati asiatici ha chiuso con guadagni lunedì (6/4), poiché sempre più paesi stanno facendo progressi nella lotta contro COVID-19, mentre gli sforzi per sostenere l'economia contro la diffusione del virus si stanno intensificando. .
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al + 4,24%, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso al -0,60%, l'indice KOSPI in Corea del Sud al + 3,85% e l'indice Hang Seng di Hong Kong a + 2,20%


Grandi profitti nei mercati azionari europei


I forti guadagni sono registrati oggi (6/4) nei mercati azionari europei, con gli indici che stanno guadagnando slancio dalla tendenza al rallentamento della trasmissione corona in Europa.
In Europa, che è la regione più colpita dal mondo dalla pandemia, poiché Italia, Spagna, Francia sono i tre paesi con il più alto numero di vittime in tutto il mondo, i primi messaggi promettenti iniziano ad apparire che il picco della pandemia potrebbe essersi verificato come registrato. un rallentamento sia del numero di morti che del numero di casi.
In particolare, Dax in Germania si sta muovendo al + 5,2%, CAC a Parigi al + 4,2%, MIB a Milano al + 3,3%, IBEX 35 in Spagna al + 4,2% e FTSE 100 a Londra al + 2,5%.
A Wall Street, il Dow Jones è cresciuto del + 4,7%, l'S & P è aumentato del 4,6% e il Nasdaq è aumentato del + 4,6% mentre l'ETF GREC è aumentato del + 7,56% ($ 5,69).

(Bankingnews.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto