Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

4 + 1 conclusioni stanno arrivando per il presente e il futuro dell'economia greca

Di Dimitra Kadda







Ad oggi, il governo sta entrando nel tratto finale per completare, ma anche per garantire il carattere positivo di 4 risultati più 1 per il presente e per il futuro dell'economia greca.
I 4 risultati provengono dall'estero, mentre uno è formato dalla parte greca.

In particolare, inizierà un negoziato di 15 giorni (a lunga distanza) tra le istituzioni e la Grecia per la nuova valutazione e le nuove conclusioni sulla sorveglianza rafforzata, mentre domani la Commissione annuncerà le sue nuove previsioni per il corso dell'economia. I ministri delle finanze dell'Eurozona approveranno anche il pacchetto semestrale dell'Unione europea. Allo stesso tempo, l'OCSE annuncia la propria conclusione sulla Grecia il 17 luglio, mentre entro una settimana la prima conclusione di Pissaridis sul piano di sviluppo del paese viene presentata all'ufficio del primo ministro.

1. I negoziati con le istituzioni per la prossima valutazione avranno luogo per fasi. I risultati dovrebbero essere rilasciati il 20 settembre e saranno richiesti entro la fine di agosto.
Oltre alla legge fallimentare che è l'elemento chiave dell'accordo (e dovrebbe essere votato a luglio ), la Grecia è chiamata a compiere progressi nel ridurre il debito pubblico verso gli individui, accelerare l'amministrazione della giustizia e rafforzare il sistema fiscale. l'accelerazione delle privatizzazioni e in molte aree di intervento sul mercato.

Fonti competenti affermano che un quadro migliore del corso delle consultazioni (che ora sono indirettamente collegate al piano di risanamento) sarà disponibile alla fine dei contatti al livello di questa settimana. Ci saranno consultazioni al massimo livello la prossima settimana.

2. Domani ci sarà una prima immagine della posizione della Commissione europea sull'annuncio delle sue previsioni estive per il corso dell'economia. La Commissione europea ha previsto per la Grecia una recessione superiore a quella della media UE e resta da vedere se si atterrà a queste stime.
Tuttavia, è attesa anche la posizione generale sul piano di risanamento, che è in fase di negoziazione politica tra gli Stati membri, con il primo ministro greco Kyriakos Mitsotak che nel fine settimana afferma che la Grecia non accetterà condizioni speciali al di là delle proposte della Commissione europea. . Il prossimo traguardo è il vertice del 17 luglio, con i leader dell'UE che cercano di trovare una soluzione di compromesso.

3. Allo stesso tempo, la parte greca sta preparando la propria proposta con il Primo Ministro che ha annunciato in anticipo che entro la settimana la prima conclusione del "saggio" sarà presentata al suo ufficio sotto Chr. Pissaridis. Si tratta di un piano di sviluppo decennale che sarà incorporato nel piano di riforma e investimento da 4 miliardi (o 2 anni, secondo le pressioni degli Stati membri dell'UE) negoziato dal governo con le istituzioni.

4. Alcune delle "raccomandazioni" delle istituzioni per le riforme sono incluse nel pacchetto del cosiddetto "semestre europeo" di cui il Ministero delle finanze discuterà nella riunione di venerdì (Ecofin). Quindi, ma anche nel precedente Eurogruppo, ci sarà un resoconto sia delle previsioni della Commissione che delle trattative per il pacchetto di recupero, nonché dell'elezione del nuovo presidente dell'Eurogruppo al posto del uscente Sig. Senteno.
5. Un altro rapporto è atteso per il 17 luglio, questa volta dall'OCSE. Termina la sua relazione speciale sull'economia greca, comprese previsioni dettagliate e raccomandazioni per le riforme da elaborare.

(Capital.gr)
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 655 punti - 0,42%.

Spread stabile a 157 pb. (Italia 173).
Rendimento sul decennale a 1,141%.

Bund decennale - 0,430%.
 
Dimostrazione di forza da parte dei venditori in Borsa

Di Alexandra Tombra




Il tentativo di avvicinarsi ai 670 punti della Borsa di Atene è caduto nel vuoto oggi, poiché nella seconda metà dell'incontro i venditori hanno preso le redini, portando il General Index a una chiusura negativa.

In particolare, l'indice generale ha chiuso con perdite dello 0,42% a 655,79 punti, mentre oggi si è spostato tra 655,71 punti (-0,43%) e 670,31 punti (+ 1,79%). Il fatturato è ammontato a 38,9 milioni di euro
e il volume a 21,2 milioni di unità, mentre attraverso transazioni pre-concordate sono state scambiate 125 mila unità (le transazioni sono apparse nel sistema più elevate a causa del legame di GEK Terna).


Επίδειξη δύναμης από τους πωλητές στο Χρηματιστήριο


L'alto indice di capitalizzazione si è chiuso con un calo dello 0,47%, a 1.587,79 punti, mentre a -0,15% Mid Cap ha completato le transazioni a 856,94 punti. L'indice bancario ha chiuso con guadagni dello 0,31% a 377,67 punti.

Oggi per ATHEX è impossibile seguire il clima positivo nei mercati internazionali, poiché la sua permanenza sopra le 650 unità è stata giudicata precaria dal mercato. Sebbene ATHEX abbia acquirenti che hanno ottenuto una liquidità significativa, la cautela, specialmente vicino al più alto livello di accumulo, è evidente ogni volta che c'è una mossa per far salire il mercato.

Così oggi i venditori sono comparsi non appena l'indice generale ha tentato di penetrare 670 punti e aprire la strada a 680 punti, un livello che è considerato "fare o rompere" per il mercato. Ora le 650 unità sono uno stretto supporto che la registrazione può portarci nuovamente al livello principale di 630 unità.

La prudenza quindi è rimasta, secondo gli analisti, che stimano che non andrà via a meno che non ci siano sviluppi positivi sul fronte della pandemia. Questa posizione riservata è anche alimentata da intense polemiche politiche, sia nel governo che nel campo di opposizione. La crisi coloniale sembra aver causato sconvolgimenti significativi nel panorama politico, intensificando il nervosismo degli investimenti.

E tutto questo in un momento in cui i negoziati tra il governo e le istituzioni, a livello di livelli tecnici, continuano questa settimana e al livello del capo di quello che verrà. Si prevede, tuttavia, che raggiungeranno, entro il mese, il voto di entrambe le questioni, poiché dopo il 31 luglio il regime di protezione della prima residenza con la legge 4605/2019 cessa di essere valido. Al centro della negoziazione finale ci saranno due questioni chiave della nuova legge fallimentare che hanno a che fare con la possibilità di una riduzione automatica del debito da parte del debitore con il fallimento e il funzionamento dell'ente statale che acquisirà le proprietà dei debitori che falliranno.

In un territorio così paludoso, il mercato non può raggiungere un orizzonte a più lungo termine, nonostante il fatto che secondo Citigroup, gli utili per azione quest'anno per la Grecia diminuiranno del 20,8% rispetto al suo affondamento internazionale. 50%, ma nel 2021 si prevede che gli utili per azione delle società quotate greche registreranno un rimbalzo dinamico del 44,4% e molto superiore alla media internazionale (+ 28,4%), Europa (+33,7 %) ma anche dei mercati emergenti (+ 28,1%).


Ora sul tavolo, Fourlis ha chiuso con perdite del 4,34%, con Mytilineos in calo del 3,05% e OPAP 2,47%. Le perdite di EHAEE, Motor Oil, EYDAP, Lambda e Titan sono state di oltre l'1%, mentre Coca Cola <Pireo, GEK Terna e Viochalko hanno chiuso leggermente al ribasso.
D'altra parte, PPA, OTE, PPC, Alpha Bank, Hellenic Petroleum, IPTO, Eurobank, Ethniki ed Ellactor hanno chiuso leggermente più in alto, mentre i profitti in Jumbo, Aegean, Terna Energy e Sarantis sono stati superiori all'1%.

(Capital.gr)
 
Nonostante l'aumento a livello internazionale dovuto alla ripresa dell'economia, l'affaticamento delle banche e ATHEX -0,42% a 655 punti - L'obiettivo di 680-690 unità è difficile.

Lunedì 06/07/2020 - 11:14

Condizione necessaria per lo spostamento del mercato nella zona di 680-690 unità è l'aumento delle transazioni







Il mercato azionario greco ha chiuso leggermente più in basso a 655 punti, ai minimi della giornata e con un massimo di 670 punti, concentrandosi sulle banche che si sono chiuse con guadagni marginali da un aumento delle intra-conferenza vicino al + 5% mentre le perdite sono state registrate dalla maggior parte dei non bancari blue chip, come Mytilineos -3,05%, OPAP -2,47%, HELEX -1,82% ... e con il protagonista dominante sono le transazioni basse che sono continuate oggi.

Al contrario, i profitti sono registrati nei mercati internazionali con Dax in Germania a + 1,2% e Dow Jones a + 1,1% poiché le aspettative degli investitori per una crescita economica più rapida sono forti nonostante il continuo aumento dei casi di pandemia. COVID-19 in tutto il mondo.
Inoltre, le migliori stime per il mercato del lavoro negli Stati Uniti, combinate con il recupero dell'attività manifatturiera in Cina e in Europa, mettono in ombra le preoccupazioni causate dallo scoppio della pandemia.

D'altra parte, nella loro ultima analisi trimestrale, gli analisti di Citigroup stimano che i mercati azionari saranno allo stesso livello per almeno 12 mesi, sottolineando che la continua vulnerabilità dell'economia globale alle crescenti infezioni da Covid-19 e eccessivamente ottimista sui rischi , molto probabilmente annullerà l'ottimismo derivante da una possibile ripresa.

L'indice generale ha chiuso a 655 punti mentre il movimento del mercato nella zona di 680-690 punti è considerato un obiettivo difficile con le transazioni che rimangono a livelli molto bassi.
Si noti che dal fatturato odierno, i 10,9 milioni di euro riguardano le transazioni del nuovo bond di GEKTERNA che è stato introdotto oggi 6/7 nel mercato azionario greco dopo la sua emissione di successo.

Nelle banche, l'incremento maggiore è stato registrato da Ethniki + 0,71% con un massimo di + 1,77% e seguito da Eurobnak + 0,45%, Alpha Bank + 0,29% mentre il Pireo ha chiuso a -0,68% dalla conferenza interna profitti + 4,66%. .

Non vi è dubbio che Hercules o il programma di sostegno delle banche nei loro sforzi per ridurre i loro prestiti problematici fornendo garanzie statali hanno dato i loro frutti.
Le due banche con NPE sono nella posizione migliore è Eurobank, dove entro la fine del 2021 avrà 4 miliardi di prestiti e esposizioni problematiche - escluse le notizie che verranno create dall'attuale recessione - ovvero un rapporto NPE dell'8% da 3,5
Dal 4% al 4%, che sarà la media in Europa e il National avrà anche 4 miliardi di NPE alla fine del 2021. D'altra parte, il Pireo ha 24 miliardi di aperture di NPE problematiche e sarà ridotto a 17 miliardi mentre Alpha Bank dopo il completamento della galassia della cartolarizzazione da 10 miliardi di NPE avrà 11 miliardi da 21,4 miliardi di euro di aperture problematiche del periodo in corso.

In pratica, dopo Iraklis Pireo e Alpha bank, dovranno procedere con una nuova riduzione di 20 miliardi di euro dei loro prestiti problematici, che con le ipotesi odierne richiederanno 5 miliardi di danni in conto capitale a causa delle corrispondenti nuove previsioni.
Questi fondi non esistono perché dopo Ercole i cuscini di capitale delle banche greche saranno stati azzerati con il Pireo e la banca Alpha che necessitavano di Ercole 2, ma rimane la domanda principale per chi metterà i fondi.
Il Pireo ha chiaramente bisogno della maggior parte dei nuovi fondi a causa del portafoglio di NPE e della banca Alpha a causa del basso rapporto di copertura e delle NPE che rimarranno dopo Hercules.
Aggiungendo ai nuovi prestiti problematici che sorgeranno a causa della recessione nell'economia greca 6-8 miliardi o da 7 a 10 miliardi rispetto ad altri, si è concluso che nel 2021 saranno necessari fondi e nel 2022 ancora di più.

Nel mercato obbligazionario odierno, la stabilizzazione è registrata con la nuova obbligazione greca a 10 anni all'1,14% - tasso di emissione dell'1,57% il 9 giugno 2020 - e quella italiana a 10 anni all'1,29% e con uno spread tra di loro a -15 punti base. La stabilizzazione è registrata anche nel CDS greco a 5 anni a 142 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020
- mentre il CDS argentino è a 6692 punti base


Il corso della borsa greca in incontro di oggi


Il mercato azionario ha iniziato con tendenze al rialzo con l'indice generale a + 0,71% e l'indice bancario a + 1,73%.
Nei primi cinque minuti dell'incontro, guidato dai mercati internazionali e dall'aumento delle banche, in particolare in Ethniki + 4,77% e Pireo + 4,66%, ma anche i profitti nella maggior parte delle blue chip non bancarie, l'indice bancario ha registrato il massimo del giorno + 3,8% e l'indice generale a + 1,79%.
Poco prima della fine della sessione, le vendite di blue chip non bancarie si sono intensificate e l'indice generale ha registrato un minimo di -0,43%.
Inoltre, l'indice bancario ha registrato il minimo della giornata poco prima della chiusura del mercato, ma mantenendo il segno positivo, a + 0,27%.
L'indice generale della borsa greca ha chiuso -0,42% a 655,79 punti, con un massimo di 670,31 punti e un minimo di 655,71 punti.
Il fatturato e il volume delle transazioni a livelli bassi, nonostante le transazioni avvenute nel nuovo legame di GEKTERNA.
Più in particolare, il valore delle transazioni ammontava a 49,1 milioni di euro, di cui 10,9 euro erano transazioni nella nuova obbligazione GEKTERNA che è stata introdotta oggi, il volume di 31,4 milioni di unità, di cui 11 milioni scambiati in banche.
In particolare, le transazioni del valore di 10,9 milioni di euro e un volume di 10,9 milioni di obbligazioni sono state negoziate sulla nuova obbligazione GEKTERNA.
Inoltre, OTE ha negoziato transazioni pre-concordate per 1,57 milioni di euro e un volume di 125 mila unità.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 655 punti, con il primo supporto a 640-630 punti, seguito da 600 punti,
nella prima resistenza sono stati 680-690 punti, seguiti da 700 punti.
L'indice bancario ha chiuso a 377 punti, vicino alla prima resistenza di 380 punti, seguita da 400 punti.
Nel primo supporto sono le 350 unità e quindi le 330 unità.


Notizie bancarie


Venerdì 3 luglio sono state presentate 6 offerte non vincolanti per la cartolarizzazione di NPE pari a circa 10 miliardi di euro e la vendita di Cepal di Alpha Bank
Le sei parti interessate sono Pimco, Cerved Credit Management, Cerberus, Bain Capital Credit, Apollo e Centerbridge, mentre Pimco è l'offerente più dominante nella galassia di Alpha Bank, con quasi l'80% di possibilità di concludere l'affare.
Si noti che Pimco, dopo il naufragio con Eurobank, se non verrà raggiunto un accordo in Grecia, lascerà tutti i progetti in corso.
L'obiettivo della banca è quello di raggiungere la fase finale delle offerte vincolanti entro la fine di settembre 2020 da parte dei due o tre candidati che avanzeranno alla seconda fase con la formazione di una breve lista.
Alpha Bank emetterà un'obbligazione senior da 3,2 miliardi, circa 1,6 miliardi mezzanine e un'obbligazione junior da 5,2 miliardi per l'app Galaxy.
È stato stimato che le offerte per il programma Galaxy che comprende 10 miliardi di NPE insieme a Sepal secondo gli standard Eurobank, FPS, doValue ammonteranno a 350 milioni da una stima iniziale di 400 a 420 milioni. La Banca del Pireo è già stata valutata dalla società canadese Rating del credito DBRS per il titolo senior di cartolarizzazione Phoenix 2 miliardi di euro.
Il punteggio è stato fissato a BB - il minimo stabilito in modo che il governo greco possa fornire aiuti di Stato.
La banca sta accelerando il suo tempo per includere 7 miliardi di euro in NPE attraverso i portafogli Phoenix e Vega entro la fine del 2020 - o al massimo all'inizio del 2021.
Il progetto della banca si chiama Lyra e prevede la riorganizzazione della riorganizzazione, necessaria per non incassare l'imposta differita e con la creazione di una società che trasferirà i 7 miliardi di prestiti rossi che formano i due portafogli di cui sopra.
In altre parole, al fine di prevenire l'aumento della partecipazione dello Stato, che attualmente controlla il 26% del capitale azionario della banca, il Pireo seguirà il modello di separazione delle attività bancarie e la creazione di una holding secondo gli standard Eurobank.
Sulla base delle attuali velocità, si stima che la banca sarà in grado di ricevere offerte non vincolanti verso agosto 2020, mentre le offerte vincolanti entro la fine dell'anno.


Le notizie


Il pianeta è afflitto dalla pandemia del nuovo coronavirus, che ha causato quasi 534.000 morti in tutto il mondo da quando la Cina ha annunciato ufficialmente lo scoppio a dicembre.
Più di 11,4 milioni di casi di Covid-19 sono stati diagnosticati ufficialmente in 196 paesi e territori dall'inizio dell'epidemia e si ritiene che oltre 6 milioni di persone siano guarite.
Tuttavia, questo numero di casi diagnosticati riflette solo una minima parte del numero effettivo di infezioni, poiché alcuni paesi eseguono test diagnostici solo in casi gravi, altri utilizzano test principalmente per il monitoraggio e un numero di paesi poveri ha capacità di rilevamento limitate. .
Gli Stati Uniti sono il paese più colpito in termini di bilancio delle vittime, con la Florida ancora nell'occhio del ciclone, seguita da Brasile, Gran Bretagna, Italia e Francia, mentre le preoccupazioni sono alte nei Balcani, dove la
Cina è in aumento. , secondo le autorità cinesi, il bilancio delle vittime rimane invariato da metà maggio.
La Gran Bretagna, nel frattempo, ha annunciato domenica 5/7 che avrebbe investito 9,3 milioni di euro nella ricerca sugli effetti di Covid-19 sui pazienti.

In Grecia, con preoccupazione per i casi di coronavirus importati, il governo e le autorità stanno monitorando l'apertura degli aeroporti del paese e l'inizio ufficiale della stagione turistica.
Il governo si sta concentrando sui controlli giornalieri negli aeroporti, porti e valichi di frontiera, mentre la possibilità di adottare misure a livello locale è aperta in caso di aumento degli incidenti in qualsiasi area o area.
In caso di aumento degli incidenti in misura maggiore, si ritiene addirittura di modificare le istruzioni di viaggio, se necessario.

La forte reazione della Serbia è stata provocata dalla decisione del governo greco di vietare l'ingresso ai cittadini serbi, con il ministro degli Esteri serbo che ha definito la decisione "spiacevole e cattiva", sottolineando che "danneggia principalmente gli interessi della Grecia" pur esprimendo forte insoddisfazione. e dagli agenti di viaggio.
La portavoce del governo, Aristotele Peloni, ha annunciato ieri la sospensione dell'accesso dei cittadini serbi alla Grecia da tutti i punti di ingresso senza eccezioni.
Questa decisione è stata presa sulla base dell'analisi dei dati epidemiologici e dello scoppio del coronavirus nel paese vicino.
"Il governo, in collaborazione con gli esperti, segue da vicino e continuerà a farlo quotidianamente, l'evoluzione dei circoli epidemiologici nell'Unione europea e nel resto del mondo.
In questo contesto, la Grecia, in collaborazione con i suoi partner nell'Unione europea, si riserva il diritto di rivedere la sua politica ", afferma la dichiarazione.
È stato anche riferito che il governo, in collaborazione con i servizi competenti, analizza e valuta costantemente i dati, in modo che l'apertura ai visitatori stranieri sia fatta senza sconti sulla salute pubblica.
D'altro canto, il governo greco ha aperto i suoi confini con la Gran Bretagna dal 15 luglio 2020, ma nessuna decisione del genere è stata presa per la Svezia.
Il numero totale di decessi in Grecia rimane a 192.


Forti profitti nei mercati asiatici



I mercati asiatici hanno chiuso con un forte aumento oggi, lunedì 6/7, ampliando i guadagni della scorsa settimana, poiché gli ultimi dati macroeconomici rafforzano le aspettative per una più rapida ripresa dell'economia mondiale .
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al + 1,83%, l'indice di Shanghai in Cina ha chiuso al + 5,71%, l'indice Hang Seng di Hong Kong al + 3,81% mentre l'indice KOSPI in Corea del Sud ha chiuso. con un incremento del + 1,65%.


I titoli azionari europei


I mercati azionari europei, dato che dati macroeconomici positivi in Europa, Stati Uniti e Asia aumentano le aspettative di ripresa dell'economia, nonostante l'aumento dei casi corona.
Le migliori stime per il mercato del lavoro negli Stati Uniti, combinate con il recupero dell'attività manifatturiera in Cina ed Europa, mettono in ombra le preoccupazioni causate dallo scoppio della pandemia.

Nel frattempo, gli ordini industriali in Germania hanno registrato una ripresa, su base mensile, nel maggio 2020, secondo i dati correnti (6/7) dell'Ufficio federale di statistica, poiché la revoca delle misure restrittive ha contribuito alla ripresa delle attività.
In particolare, gli ordini industriali sono aumentati del + 10,4% rispetto ad aprile 2020, rispetto a una diminuzione del -25,8% precedente, con i dati che si sono dimostrati inferiori alle stime degli analisti, che prevedevano che l'aumento sarà impostato al + 15,4%.
Allo stesso tempo, i nuovi ordini dai paesi dell'Eurozona hanno registrato un aumento del + 20,9% mentre l'aumento per i nuovi ordini da altri paesi del mondo è stato ridotto al + 2%.
Rispetto al febbraio 2020, l'ultimo mese prima dell'imposizione di misure restrittive, gli ordini industriali a maggio sono scesi del -30,8%.

In particolare, l'indice Dax in Germania è al + 1,2%, il CAC a Parigi al + 1,2%, il MIB a Milano al + 1,3%, l'IBEX 35 in Spagna al + 1,7% e FTSE 100 a Londra + 1,6% ..
A Wall Street, Dow Jones si sta muovendo fino a + 1,1%, S&P a + 1,2% e Nasdaq a + 1,7% mentre ETF GREC sta salendo a + 1,15% ($ 20,17).

(Bankingnews.gr)
 
Situazione Eurospread:



Italia 174 pb. (176)
Grecia 158 pb. (159)
Cipro 138 pb. (138)
Spagna 86 pb. (88)
Portogallo 84 pb. (86)
Irlanda 44 pb. (45)
Francia 31 pb. (32)

Bund Vs Bond -113 (-110)
 
BOND EURO-Bund in rialzo e Btp in calo, delude produzione tedesca



ROMA, 7 luglio (Reuters) - Futures Bund in territorio positivo all'avvio
mentre i contratti sul Btp mostrano un leggero ribasso, in un mercato che guarda
con attenzione alla possibile ripresa dei lockdown per arginare nuovi contagi.

(...)

 
Handelsblatt: Mitsotakis ottiene buoni voti nel primo anno al governo

Martedì 07/07/2020 - 09:38

Mitsotakis non può riposare sugli allori, riferisce Handelsblatt




"Il primo ministro greco K. Mitsotakis sta ottenendo buoni voti", ha dichiarato Handelsblatt sul primo anno in carica di Kyriakos Mitsotakis.
Il documento inizia con una panoramica a luglio 2019: "Non abbiamo alcun periodo di grazia, ha affermato il Primo Ministro greco, Kyriakos Mitsotakis, un anno fa, dopo la vittoria elettorale di ND
Probabilmente né immaginava quanto fosse giusto questa previsione:. prima la crisi dell'immigrazione, al confine con la Turchia, con decine di migliaia di persone assediato per settimane confine greco e dopo il coronavirus pandemia
Finora il 52enne ha risposto a entrambe queste sfide.

Al confine c'è di nuovo la calma .
Grazie all'aumento delle pattuglie da parte della polizia e della guardia costiera, il numero di migranti che arrivano illegalmente in Grecia attraverso la Turchia è diminuito del 51% nella prima metà dell'anno rispetto al 2019.

E poiché Mitsotakis ha seguito il consiglio dei biologi nella lotta contro il coronavirus fin dall'inizio e ha imposto restrizioni precoci sui contatti sociali, la Grecia ha affrontato la pandemia con maggior successo rispetto alla maggior parte dei paesi europei.
Un successo a sorpresa
, poiché durante la crisi economica la Grecia era considerata uno stato fallito, uno stato in collasso. "

Tuttavia, sottolinea il giornale," il primo ministro non può riposare sugli allori.
Tempi difficili stanno arrivando per Mitsotakis.
Un anno fa, quando salì al potere, promise di riportare il Paese su un percorso di sviluppo economico sostenibile.
Quest'anno il PIL sarebbe cresciuto del 2,8%.
Ma ora la pandemia dell'incoronazione sta tornando alla recessione, un paese che ha appena iniziato a riprendersi dagli effetti della crisi del debito.
La Commissione europea prevede per i greci una riduzione del PIL del 9,7% e un aumento della disoccupazione a quasi il 20%.

Ora Mitsotakis sta cercando di supportare le aziende colpite dal blocco e salvare posti di lavoro con miliardi di iniezioni. "


Image


Www.bankingnews.gr
 
"Volo basso" negli arrivi turistici

L'aeroporto di Atene prevede il 70% di viaggiatori in meno dall'estero a luglio
Martedì 07 luglio 2020 07:39



Gli arrivi a "Eleftherios Venizelos" dovrebbero spostarsi al 30% del traffico aereo dell'anno scorso, con arrivi dall'estero che raggiungono al massimo le 600.000 unità quando 2,06 milioni l'anno scorso.

Le stime di cui sopra dei fattori DAA derivano dai dati del numero di voli nei primi giorni di luglio e dalla pianificazione per l'intero mese e mostrano la situazione senza precedenti che il turismo greco sta vivendo a causa dell'incoronazione.

Allo stesso tempo, la buona notizia è seguita da ciò che è cattivo, intensificando il clima di incertezza mentre la pandemia persiste a livello internazionale. È interessante notare che al momento in cui fu annunciato che i voli diretti per il Regno Unito sarebbero stati aperti dal 15 luglio, i confini furono chiusi per i turisti serbi fino al 15 luglio, che è una "razza turistica" prevedibile, principalmente per gli hotel del Nord della grecia.

(Naftemporiki)
 
Commissione europea: oggi le nuove stime per l'economia europea e la Grecia

Martedì 07 luglio 2020 07:01






Con la settima valutazione post memorandum appena iniziata a livello tecnico, nel contesto di una maggiore vigilanza, la Commissione annuncia oggi le sue previsioni estive per le economie degli Stati membri e quindi per la Grecia.

Si ricorda che nelle previsioni di primavera annunciate a maggio, la Commissione europea aveva stimato che quest'anno in Grecia la recessione sarebbe stata del 9,7%, che era il tasso più alto di qualsiasi altro stato membro, e in media nella zona euro si formerà in 7,7%. Le ragioni principali di questa stima all'epoca erano la grande dipendenza dell'economia greca dal turismo (i cui ricavi del 70% corrispondono ai mesi estivi), ma anche l'esistenza di molte piccole imprese.

Al contrario, per il 2021 la Commissione ha previsto che la ripresa in Grecia sarà la più forte rispetto ad altri paesi, raggiungendo il 7,9%, coprendo una parte significativa delle perdite di quest'anno. Si ricorda che il governo greco non ha finora modificato le sue stime iniziali,

Sono inoltre in corso negoziati con le istituzioni, inizialmente a livello di livelli tecnici, in modo che la prossima settimana i capi delle istituzioni prenderanno il testimone per la 7a valutazione post memorandum e con l'obiettivo di rendere pubblica la relazione a settembre.

L'attenzione si concentra sul nuovo codice fallimentare, che sarà attuato nel 2021, le privatizzazioni e l'ulteriore riduzione dei debiti pubblici scaduti verso gli individui. Allo stesso tempo, ci si aspetta che questioni come le aste di e-real estate e le riforme energetiche siano sul tavolo.

L'Eurogruppo si riunirà giovedì 9 del mese, tramite teleconferenza, dove verranno discusse, tra l'altro, le previsioni della Commissione. Tuttavia, gli occhi sono puntati sull'elezione del nuovo presidente dell'Eurogruppo. Tre ministri delle finanze sono in lizza per la carica: la spagnola Nadia Calvino, la lussemburghese Pierre Gramenia e l'Irlanda Pascal Donahue.

(Naftemporiki)
 
Disaccordo tra istituzioni e governo sulla protezione della casa


Discussioni con i livelli tecnici delle istituzioni si svolgono sotto il peso del disaccordo sul fatto che il sussidio della rata del mutuo coprirà tutte le famiglie colpite dalla crisi, come proposto dalla parte greca, o coprirà categorie più vulnerabili. , basato su criteri specifici, come proposto dalle istituzioni.





I negoziati con le istituzioni oggi affrontano la questione della nuova legge fallimentare per privati e imprese, che entrerà in vigore a partire dall'inizio del prossimo anno, nonché del programma "ponte" per la protezione della prima casa, che coprirà gli interessi per nove mesi. mutui per famiglie colpite dalla crisi.

Il programma "bridge" sostituirà la protezione attualmente prevista per specifiche categorie di mutuatari attraverso la piattaforma elettronica che opera nella speciale segreteria del debito privato e che cesserà di essere valida alla fine di luglio.

Discussioni con i livelli tecnici delle istituzioni si svolgono sotto il peso del disaccordo sul fatto che il sussidio della rata del mutuo coprirà tutte le famiglie colpite dalla crisi, come proposto dalla parte greca, o coprirà categorie più vulnerabili. , basato su criteri specifici per il valore della prima casa protetta e l'ammontare del debito, come proposto dalle istituzioni. Sulla base della proposta del Ministero delle finanze, la sovvenzione sarà orizzontale,

indipendentemente dal valore di una casa protetta, e coprirà 330.000 famiglie. Tuttavia, aumenterà a seconda della situazione in cui si trova ciascun prestito, premiando con il più alto tasso di sovvenzione, che raggiungerà il 90% della rata, coloro che sono stati coerenti nel rimborsare il loro prestito fino allo scoppio della crisi pandemica. La sovvenzione sarà valida per nove mesi e verrà ridotta ogni 3 mesi. Sarà attuato da agosto con l'aspettativa che gradualmente, entro i prossimi nove mesi, l'economia tornerà alla normalità e gli effetti della crisi saranno completamente attenuati alla fine dei 9 mesi.

Diritto fallimentare

Per quanto riguarda la nuova legge sui fallimenti, la questione dell'istituzione che acquisterà la prima casa dei debitori falliti e se sarà pubblica o privata rimane una spina nel fianco dei negoziati tra le istituzioni e il Ministero delle finanze. Il problema è stato studiato da PWC e molto probabilmente sarà riferito alle discussioni con i capi delle istituzioni, mentre si prevede che l'incontro di oggi discuterà i punti tecnici ma critici della legge, come l'altezza della prima casa da proteggere.

Sulla base del piano fallimentare, il valore della prima casa protetta è fissato a 200.000 euro se si tratta di un debitore non sposato e aumenta di 40.000 euro quando il debitore è sposato e di 20.000 euro per ogni figlio fino a tre. Le banche considerano questo un limite "estremamente generoso" e offrono un limite inferiore a 100.000 euro (prima del sovrapprezzo basato su membri protetti), rilevando che il 90% dei prestiti copre un valore abitativo inferiore a 200.000 euro.

"Thorn" è anche la capacità di una persona fisica di risolvere i propri debiti fuori dal tribunale attraverso una piattaforma speciale che verrà creata. Il nuovo piano fallimentare consente sia alle persone fisiche che alle persone giuridiche di farlo, ma questa previsione è contrastata dalle banche, che ritengono di poter essere abusate da inadempienti strategici al fine di risparmiare tempo prima del fallimento.

(Kathimerini)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto