Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Situazione Eurospread:


Italia 175 pb. (171)
Grecia 156 pb. (154)
Cipro 140 pb. (141)
Portogallo 87 pb. (85)
Spagna 86 pb. (85)
Irlanda 43 pb. (43)
Francia 32 pb. (31)

Bund Vs Bond -108 (-110)
 
BOND EURO-Futures Bund in rialzo, cedono contratti Btp in vista asta Bot



MILANO, 10 luglio (Reuters) - Avvio in rialzo per i contratti sui Bund e
poco sotto la parità per quelli sui Btp nell'ultima seduta di una settimana
improntata alla cautela, mentre prende il via la tornata d'aste di metà mese.

(...)

 
Allerta del governo per un aumento dei casi - Sono allo studio nuove misure

Giovedì 09/07/2020 - 22:38

Un allarme è stato emesso dal governo dopo l'annuncio di cinquanta casi di corona che sono stati confermati e resi noti giovedì da EODY,




Un allarme è stato emesso dal governo dopo l'annuncio di cinquanta casi di corona che sono stati confermati e resi noti giovedì da EODY, ma anche per il rilassamento registrato nell'attuazione di misure per ridurre la pandemia.
In effetti, il portavoce del governo ha parlato di una "campana e non di una campana d'allarme" per quanto riguarda il rilassamento registrato nel paese in merito all'attuazione di misure per limitare la diffusione del coronavirus.

Stelios Petsas, riferito all'inaccettabile mentre li caratterizzava, fenomeni di rilassamento mentre ricordava che i coronai non se ne andavano e si nutre del nostro rilassamento. In ogni caso, non è escluso che a partire dal prossimo lunedì saranno prese misure ancora più severe, quando sono attese decisioni in base ai risultati delle ispezioni sotto la supervisione dell'autorità unica per la trasparenza.

Dopotutto, il Primo Ministro, giovedì pomeriggio, durante la discussione del disegno di legge sulle manifestazioni, ha lasciato aperta la possibilità di inasprire le misure per il coronaio. Il governo, tuttavia, afferma che è determinato a dimostrare che vengono prese misure per fermare il frivolo.
Alla luce di ciò, oggi è stato deciso di tenere un incontro straordinario al Palazzo Maximos per valutare la situazione. In particolare, al centro dell'incontro che si svolgerà alle dodici e mezza con una teleconferenza, sotto Kyriakos Mitsotakis, si svolgerà il corso di attuazione del Piano operativo di controllo alle porte d'ingresso del paese.

Anche funzionari delle forze di sicurezza e delle forze armate sono coinvolti nel piano, al fine di rafforzare il potenziale dei ranghi misti, sotto il coordinamento operativo del Segretariato generale per la protezione civile.
Alla teleconferenza parteciperanno il ministro della protezione civile Michalis Chrysochoidis, il ministro della difesa nazionale Nikos Panagiotopoulos, il ministro della sanità Vassilis Kikilias, il ministro della navigazione e della politica dell'isola Giannis Plakiotakis, il sottosegretario alla protezione civile, il ministro di Stato George Gerapetritis Nikos Hardalias, Ministro della sanità e della gestione delle crisi, Vassilis Kontozamanis, Vice Ministro della sanità, Akis Skertsos, Vice Ministro del coordinamento degli affari governativi, Vice Primo Ministro, Vice Primo Ministro, Segretario generale del Primo Ministro e portavoce del governo Segretario generale della sanità pubblica Panagiotis Prezerakos, segretario generale del coordinamento delle politiche interne Thanassis Kontogeorgis,il capo di stato maggiore Konstantinos Floros, il capo della polizia ellenica Michael Karamalakis, il capo della guardia costiera - Guardia costiera ellenica Theodoros Kliaris, il direttore dell'ufficio del primo ministro in parlamento Michalis Bekedonis Beskitis Ormikis e il presidente di EODY Panagiotis Operazioni Kimonas Drakopoulos.

La presentazione del piano e la distribuzione delle forze da parte di tutto il Corpo saranno fatte da Mr. Hardalias ed elementi dell'operazione del Sistema di campionamento mirato, da parte di Mr. Drakopoulos.

Chryssa Klitsioti
www.bankingnews.gr
 
Crisi nel movimento per il cambiamento

Il presidente del partito, Fofi Gennimata, sta accettando proposte per rimuovere George Papandreou e Haris Kastanidis dal gruppo parlamentare del Movimento per il cambiamento. George Papandreou e Haris Kastanidis si sono astenuti dal votare il disegno di legge che stabilisce un nuovo quadro per le manifestazioni, "spezzando" la linea del partito.
 
Nuovo codice fallimentare: il "testimone" per i ministri con i capi delle istituzioni

Venerdì 10 luglio 2020 alle 07:36





La questione del nuovo codice fallimentare dovrebbe essere "chiusa" da lunedì nelle discussioni che si svolgeranno tra i capi dei livelli delle istituzioni e i ministri competenti, nel contesto della 7a valutazione post memorandum.
L'obiettivo principale è quello di votare in estate ed entrare in vigore nel 2021.

Poiché l'attuale quadro di protezione delle abitazioni scade alla fine del mese, il governo ha pianificato di attuare un programma "ponte" per sovvenzionare una rata di prestito (sia "rossa" che "verde") con un'ipoteca su casa per i mutuatari colpiti dal coronaio. Un problema in discussione anche con le istituzioni.

Il programma specifico dovrebbe essere finalizzato entro il mese, al fine di attivare la relativa piattaforma elettronica per la presentazione delle domande. "Credo che le discussioni saranno completate entro i prossimi giorni, in modo che questa legge venga approvata a luglio e quindi la piattaforma elettronica continuerà a funzionare, dove tutti i beneficiari possono presentare le loro domande", ha dichiarato Fotis Kourmousis, segretario speciale per la gestione del debito privato. ieri alla stazione radio "Parapolitika".

I piani del governo prevedono che la piattaforma rimanga aperta per un mese, mentre la durata di questo programma sarà di nove mesi, ovvero sarà completata entro il 2021. Naturalmente, devono essere noti i criteri in base ai quali saranno determinati i beneficiari, come le entrate e proprietà.

"È certo che a settembre ci sarà un quadro per la protezione di tutte le persone colpite dall'incoronazione, in cui lo stato sovvenzionerà in larga misura la rata del mutuo ipotecario, per un periodo massimo di nove mesi, in modo da aiutarli a non essere incoerenti in i loro obblighi. Ciò è stato concordato con le istituzioni ", ha aggiunto Fotis Kourmousis.

(Naftemporiki)
 
Negoziati di 48 ore con le istituzioni su misure di sostegno, banche e riforme

Di Dimitra Kadda







Il prossimo lunedì e martedì, secondo quanto riferito, ha bloccato l'incontro "politico" "politico" a lunga distanza tra il personale finanziario del governo e i capi delle fila dell'istituzione, concentrandosi sul rapporto di monitoraggio di settimo livello del paese sulla sorveglianza rafforzata. Consultazioni tecniche sono in corso per tutta la settimana .


Data l'attivazione della clausola di salvaguardia non solo per il 2020, ma forse per il prossimo anno, non si tratta di raggiungere l'obiettivo delle eccedenze primarie. Tuttavia, le istituzioni stanno prendendo in considerazione le misure di sostegno del governo, che sono state accolte con favore, ma il loro costo e la portata di nuovi interventi di sostegno del mercato devono essere valutati, ma non nella misura in cui non incidono sulla sostenibilità del debito.
Anche in questi incontri verranno esaminati l'andamento del PIL e la gamma di tensioni che la Grecia dovrebbe ricevere a causa della dipendenza del paese dal turismo.

I contatti di 48 ore della prossima settimana affronteranno questioni politiche e questioni che rimangono aperte nel settore bancario (per quanto riguarda la legge fallimentare e il nuovo regime "ponte" per la protezione delle prime case dalle aste su cui votare le votazioni. mese).

Verranno inoltre messi in discussione il nuovo calendario per il completamento delle riforme relative alla decisione iniziale del 2018 per l'uscita del paese dai memorandum, nonché la normalizzazione del rimborso dei debiti scaduti dello Stato nei confronti degli individui. Il piano sarà inoltre formulato per l'accelerazione del sistema giudiziario, per la protezione del meccanismo di riscossione delle imposte, per la pianificazione del cambiamento dei valori oggettivi, ma anche per una serie di riforme nei mercati e nello Stato.

Riunione Ecofin

La Grecia riceverà un primo assaggio del corso dell'economia, a seguito degli annunci della Commissione , in un altro incontro di oggi. Si sta svolgendo la riunione dei ministri delle finanze dell'UE (Ecifin), che ha anche all'ordine del giorno la questione delle tensioni che l'Europa sta ricevendo dalla pandemia e le misure per affrontarla. Acquisiscono un significato speciale a causa del prossimo vertice, con le possibilità di raggiungerli attualmente considerati da pochi a zero .

Il tema principale dell'incontro di oggi è l'impatto economico delle misure sulla pandemia e sul recupero di COVID-19. Secondo l'agenda, i ministri si scambieranno opinioni sui progressi compiuti nelle misure di risposta alle crisi COVID-19 dell'UE, comprese le reti di sicurezza del meccanismo europeo di stabilità della Banca europea per gli investimenti (BCE). (EMS) e SURE (sostegno alla mitigazione della disoccupazione di emergenza). Si noti che fino ad ora non è arrivato un solo euro a causa delle misure decise ad aprile.

Anche la Commissione europea e la Banca centrale europea (BCE) presenteranno la loro valutazione dell'attuale situazione economica. Il presidente del forum di alto livello per l'Associazione dei mercati dei capitali, Thomas Wieser, presenterà anche il rapporto finale del forum, che è stato pubblicato il 10 giugno, e la Presidenza tedesca presenterà le sue priorità nel campo della finanza e delle finanze.

La presidenza informerà anche i ministri sulla preparazione del prossimo vertice del G20 su questioni finanziarie, che si terrà il 18 luglio, e sui progressi negli affari internazionali.

(Capital.gr)
 
Fitch Solutions: una recessione del 10,4% in Grecia quest'anno e un debito record

Di Eleftheria Kourtali





Fitch Solutions per la Grecia vede una profonda recessione nel 2020 e un boom del debito, nonché una forte ripresa nel 2021
, mentre stima che l'accordo sul Fondo di riabilitazione dell'UE sarà ritardato e non è previsto entro la fine dell'anno.

In un webinar dei dirigenti di Fitch Solutions, sono state presentate le stime per il corso dell'economia europea nel 2020 e nell'era post-Covid-19, nonché per il corso della politica monetaria della BCE. Si noti che sebbene Fitch Solution appartenga al gruppo Fitch, non condivide dati e stime con l'agenzia di rating Fitch Ratings ed è una società di analisi indipendente.

Secondo Daniel Freteta, capo economista di Fitch Solutions, il PIL globale si ridurrà del 3,6% nel 2020 e si riprenderà del 4% nel 2021. Questo calo sarà dovuto principalmente ai mercati sviluppati, dove la produzione diminuirà del 5,1% nel 2020 a causa dei fondamentali deboli e dei bassi tassi di crescita delle pre-pandemie.


κ


Tuttavia, anche i mercati emergenti saranno colpiti meno duramente, con il PIL che quest'anno si ridurrà dell'1,5% a causa dei blocchi e del calo degli investimenti nel commercio e nel commercio.

Come ha sottolineato Freetta, il peggio della crisi sembra essere alle spalle, con il secondo trimestre stimato come il peggiore di tutto quest'anno, mentre la ripresa tornerà alla maggior parte delle economie nel terzo e nel quarto trimestre. I processori PMI hanno già iniziato a riprendersi e il clima economico è migliorato.


κνμκ


Tuttavia, come sottolinea, la ripresa che seguirà lo shock della pandemia sarà piena di buche e diseguali, mentre ci sono quattro rischi molto importanti che potrebbero portare a una seconda ondata di deterioramento dell'attività a livello internazionale e causare turbolenze sul mercato. Questi sono: il rischio di una nuova forte ondata di casi COVID 19, l'incertezza che circonda le elezioni presidenziali degli Stati Uniti, l'escalation del pericolo politico in alcuni paesi e un completo naufragio attorno all'accordo sulla Brexit.

Secondo le stime di Fitch Solutions, l'eurozona diminuirà del 6,9% quest'anno, mentre nel 2021 la ripresa sarà del 4,5%. Tuttavia, la forza della ripresa non potrà essere mantenuta e quindi nel 2022 tornerà ai bassi livelli dell'1,6% in cui si sposterà fino al 2029.

Per la Grecia, prevede una profonda recessione quest'anno del 10,4%, il più alto dall'Italia, che passerà al 13,7%, con la ripresa del PIL greco nel 2021 al 5,9%.


΄λ


In termini di debito, nella zona euro in generale si sposterà a livelli record a causa delle grandi misure fiscali attuate dai governi, con il più grande registrato in Grecia, dove sarà il 198% del PIL. Poiché il debito sale alle stelle, non si prevedono nuove misure di austerità, poiché la politica monetaria della BCE servirà da importante supporto, mantenendo bassi sia i costi di indebitamento pubblico sia i costi del servizio del debito.


κλ


In generale, ritiene che la politica monetaria nella zona euro rimarrà rilassata nel prossimo futuro, con i tassi di interesse mantenuti a livelli zero nel 2020 e nel 2021. Pertanto, insieme alla continuazione del QE, la BCE sosterrà in modo significativo la ripresa economica nella regione.

(Capital.gr)
 
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 632 punti - 0,64%.

Spread in oscillazione stabile a 157 pb. (Italia 177).
Rendimento sul decennale sempre attorno ai minimi a 1,096%.

Bund decennale, positivo a - 0,476%
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto