Le perdite nelle banche -3% da -9% e ATHEX -0,36% a 630 punti sono state ridotte. Visibili 600 punti - Pressione sulle obbligazioni dovuta allo spread con l'Italia
Lunedì 13/07/2020
L'indice generale è proseguito verso il basso per il settimo giorno, completando perdite cumulative del -4,73% e l'indice bancario -1,88%
Il mercato azionario greco ha chiuso leggermente più in basso, a 630 punti dai 641 punti più alti della giornata, concentrandosi sulla volatilità delle banche, in particolare il Pireo, che si è chiuso al -2,98% dagli utili all'interno della conferenza + 3,9% e un minimo della giornata al -9,63% ... mentre il supporto è stato offerto dagli utili + 2,42% di OTE e Coca Cola + 1,78% .
Allo stesso tempo, le obbligazioni sono sotto pressione in quanto vi sono scambi tra obbligazioni greche e italiane, il greco le obbligazioni sono state acquistate maggiormente portando lo spread con -21 punti base italiani da formare oggi a -3 punti base.
A livello di -20 unità della base greca contro le obbligazioni italiane, vi sono vendite aggressive.
L'indice generale ha continuato a diminuire per il settimo giorno, completando perdite cumulative -4,73% e l'indice bancario -11,88%
D'altra parte, i guadagni sono registrati nei mercati internazionali con Dax in Germania + 1% e Dow Jones a 1,2 % in quanto prevale l'ottimismo sui programmi per stimolare l'economia globale e lo sviluppo di vaccini per combattere il coronavirus nonostante il nuovo record di casi in tutto il mondo.
Indicativamente, l'Organizzazione mondiale della sanità ha annunciato ieri, domenica 12 luglio, che in un giorno è stato registrato un nuovo record mondiale di casi, in quanto sono state segnalate 230.370 nuove infezioni, la maggior parte delle quali provenienti da Stati Uniti, Brasile, India e Sudafrica.
Il sipario della 7a valutazione post memorandum si apre oggi, lunedì 13 luglio 2020, attraverso le teleconferenze a livello di responsabili delle istituzioni.
Lo staff finanziario ha solo 48 ore per chiudere martedì sera i fondi aperti della nuova legge fallimentare che la parte greca dovrà votare a luglio.
Tuttavia, i negoziati della scorsa settimana a livello tecnico si sono arrestati, con il risultato che la questione della nuova legge fallimentare è ancora in sospeso e tutto ora mostra che l'ambito accordo arriverà solo con una soluzione politica.
Il governo proverà a dare chiari segni di impegno per la riforma e la credibilità in questa valutazione, che non è collegata all'erogazione di profitti dalle obbligazioni greche, poiché il 7 ° rapporto di vigilanza rafforzata che dovrebbe essere emesso nel settembre 2020 è considerato la chiave per ridurre gli obiettivi nelle eccedenze primarie. nel 2021
L'indice generale si chiuse a 630 punti, anche se durante la conferenza si spezzò, mentre sono visibili 600 punti.
Nelle banche, con intensa volatilità, con il calo maggiore, il Pireo ha chiuso -2,98% con high day + 3,9% e basso -9,63%, seguito da Alpha Bank -2,55%, Nazionale -2,11% ed Eurobank -1.27.
Il quadro negativo delle banche continua con la valutazione delle 4 grandi banche che si sono ridotte a 4 miliardi da 10 miliardi prima dell'incoronazione.
In Grecia, il problema non sono le conseguenze della recessione per il 2020, la contrazione del PIL -8% e il deficit di bilancio di -14 miliardi. Il mercato azionario è preoccupato per il 2021 che la ripresa prevista potrebbe non arrivare e gli investitori stanno iniziando riguardano.
Le banche dovrebbero vedere un deterioramento dei loro bilanci.
I trucchi contabili potrebbero non mostrare l'aumento delle nuove NPE che alcune stime ammonteranno a 8 miliardi e altre a 12-14 miliardi, ma i revisori certificati non emetteranno certificati senza riserve.
Le preoccupazioni del mercato non dipendono tanto dalla quantità di nuovi crediti deteriorati che verranno creati, ma dall'impatto che avrà sul capitale e sui bilanci.
Il BoG vorrebbe attraverso la bad bank lanciare una fusione di 4 per diventare 3 banche in Grecia, questo piano è uno sviluppo pericoloso.
Una fusione tra banche greche potrebbe rivelarsi un grosso errore.
Affinché una delle quattro banche greche si fonda con una delle altre, il rapporto NPE deve essere ridotto al 5% o addirittura inferiore per avvicinarsi ai livelli della media dell'area dell'euro che prima della corona ammontavano al 3,5%.
Resta inteso che i futuri aumenti di capitale che verranno legalmente verranno effettuati a prezzi inferiori rispetto ai prezzi degli aumenti di capitale nel 2015.
Quindi, qualunque cosa accada alle banche nei prossimi mesi, la realtà non cambierà.
Le banche in Grecia hanno una forte liquidità ma il loro capitale è molto debole e tutti gli investitori lo hanno capito.
Inoltre, secondo la sua analisi - pubblicata sul blog del FMI - il direttore del settore europeo del Fondo monetario internazionale (FMI), Paul Thomsen, l'Europa - come il resto del mondo - sta affrontando una crisi estesa, prevedendo persino la ricapitalizzazione delle banche nell'UE. in breve.
Nell'attuale mercato obbligazionario greco, le vendite sono registrate con la nuova obbligazione greca decennale all'1,21% - tasso di emissione dell'1,57% il 9 giugno 2020 - mentre la stabilizzazione è registrata nell'obbligazione decennale italiana all'1,24% e con uno spread tra -3 unità base da -21 unità base recentemente.
Inoltre, il deterioramento marginale è registrato nel CDS greco a 5 anni, in quanto è a 148 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020 - mentre il CDS argentino è a 6692 punti base
Il corso della borsa greca nella sessione odierna
Il mercato azionario ha iniziato con tendenze al rialzo con l'indice generale a + 0,51% e l'indice bancario a + 1,51%.
Nei primi dieci minuti dell'incontro, con interventi di acquisto nelle banche, in particolare nel Pireo + 3,90% e Nazionale + 3,45%, ma anche con gli utili della Coca Cola, l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata + 2,73% e il Generale Indice a + 1,36%.
Intorno alle 13:30 con forti pressioni sulle banche, in particolare nel Pireo -9,63% ma anche su blue chip non bancari come OPAP -3,2%, Motor Oil ... l'indice bancario ha registrato il minimo del giorno -4,8 % e l'indice generale a -1,57%.
L'indice generale sul mercato azionario greco ha chiuso con un calo del -0,36% a 630 punti, con un massimo di 641,60 punti e un minimo di 623,02 punti.
Il volume d'affari e il volume degli scambi erano bassi ed erano divisi in banche e blue chip non bancari.
Più in particolare, il valore delle transazioni è stato di 51,9 milioni di euro, di cui 9,3 milioni di euro in pacchetti, il volume di 30,3 milioni di unità, di cui 20,8 milioni sono stati scambiati in banche.
Transazioni pre-concordate per 9,33 milioni di euro e un volume di 764 mila unità hanno avuto luogo alla borsa greca.
In particolare, OTE ha scambiato 735 mila unità per 8,86 milioni di euro e Jumbo 29 mila unità per 463 mila euro.
I punti tecnici
L'Indice Generale è riuscito a chiudere con il primo supporto di 630 punti mentre durante la conferenza li ha infranti ... e i 600 punti seguono.
Nella prima resistenza ci sono le 650 unità, seguite dalle 670 e dalle 680-690.
L'indice bancario ha chiuso a 336 punti, con il primo supporto a 330 punti, seguito da 300 punti.
La prima resistenza è di 350-360 punti, seguita da 380 e 400 punti.
Le istituzioni e le autorità di vigilanza verrebbero fuse nel sistema bancario greco in base a cinque termini e condizioni fondamentali.
Per la prima volta, è stato aperto un nuovo capitolo in cui le 4 principali banche greche potrebbero diventare 3 senza che ciò significhi che ciò accadrà o che occorrerà in particolare accadere , BCE, SSM, il meccanismo di vigilanza permanente delle banche e la Commissione sembra avere accettare che le quattro principali banche greche che rappresentano un patrimonio di 250-255 miliardi di euro potrebbero essere ridotte a tre ma non a due al di sotto dei 5 termini di base.
In pratica, le istituzioni e le autorità di vigilanza accetterebbero a determinate condizioni una fusione in Grecia nel sistema bancario a 5 termini e condizioni di base.
1) Ridurre i prestiti problematici e le esposizioni precedenti alla corona e quelle nuove durante il periodo di recessione della corona al 5% o meno del 5% del totale dei prestiti.
2) Affinché le banche greche siano in grado di esaminare efficacemente l'unico scenario di rimborso che le istituzioni accetterebbero, devono essere state rafforzate in termini di capitale.
3) L'emissione del DTC dell'attività fiscale differita è cruciale per la struttura del capitale delle banche.
Il DTC dovrebbe essere ridotto in termini di fondi in quanto pari al 55%, che è il più alto del mondo.
4) Dovrebbe essere dimostrato che una delle 4 banche sistemiche in Grecia in qualsiasi scenario non potrebbe continuare a funzionare senza a un certo punto affrontare il problema dell'insufficienza di capitale.
5) Deve essere dimostrato che l'attivazione di procedure di fusione tra due grandi banche greche in Grecia è una questione di stabilità sistemica.
Le news
Ogni ultimo ha superato le sfide della turca Recep Tayyip Erdogan dopo la conversione di Hagia Sophia in una moschea, nonostante le proteste internazionali e i messaggi di avvertimento.
In una decisione senza precedenti, Erdogan, nel tentativo di riscrivere la storia, annunciò la conversione di Hagia Sophia in una moschea con la prima preghiera musulmana il 24 luglio, il giorno della firma del Trattato di Losanna, che lo stesso presidente turco contesta. .
Da parte sua, Kyriakos Mitsotakis ha avviato una serie di comunicazioni telefoniche a livello internazionale, mentre la questione sarà trasferita a Bruxelles dal Ministro degli Affari Esteri, Nikos Dendias, nella riunione del Consiglio Affari dell'UE.
Allo stesso tempo, l'Unione europea sta osservando gli sviluppi con imbarazzo, con Josep Barrell che sottolinea che il primo numero del Consiglio sarà ... l'America Latina, perché "avevano un problema significativo con il coronavirus", mentre l'atteggiamento della Russia è considerato provocatorio. ancora una volta interpreta il ruolo di Ponzio Pilato ed evita di assumere una posizione specifica nei confronti di Erdogan.
Tuttavia, la Turchia - da parte sua - non solo insiste sul fatto che non si ritirerà ma solleva il problema della minoranza turca in Tracia e lancia frecce contro la Grecia.
L'incoronazione, che continua a colpire le Americhe, il sud-est asiatico e molti altri paesi, come la Russia e l'India, continua ad essere inarrestabile.
L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha dichiarato domenica (12 luglio) che in un solo giorno è stato registrato un nuovo numero record di casi in tutto il mondo, con 230.370 nuove infezioni segnalate, la maggior parte provenienti da Stati Uniti, Brasile, India e Sudafrica.
Contro questo pessimismo, il recente annuncio della società cinese di sviluppo di vaccini CanSino Biologics, secondo il quale è noto che è in trattative con Russia, Brasile, Cile e Arabia Saudita per l'inizio della Fase III, è stato un soffio di speranza. test per il vaccino sperimentale che sta sviluppando.
A livello globale, il bilancio delle vittime dell'epidemia di coronavirus ha superato i 569 mila, i casi confermati sono vicini a 13 milioni, mentre il numero di persone che sono state ammalate e curate è stimato a 7,12 milioni.
Il governo e gli scienziati sono stati allertati dai crescenti casi di coronavirus che vengono registrati su base giornaliera in Grecia durante la stagione turistica.
A seguito dell'incontro che ha avuto luogo oggi, lunedì 13 luglio, al Palazzo Maximos sotto il Primo Ministro K. Mitsotakis e alla presenza del Ministro della Salute, V. Kikilias, il Sottosegretario alla Protezione civile, N. Hardalias e il capo dello specialista in malattie infettive, S. Tsiodora, si è deciso di controlli alle frontiere terrestri del paese.
Inoltre, il comitato di esperti del ministero della sanità, riunito oggi in teleconferenza, sotto il ministro della sanità Vassilis Kikilias, ha deciso di annullare tutti i festival fino alla fine di luglio.
Il numero totale di casi è 3.803, mentre un totale di 193 decessi sono stati registrati dall'inizio dell'epidemia.
I profitti nei mercati asiatici
I mercati asiatici hanno chiuso con guadagni oggi, lunedì 13/7, poiché le aspettative degli investitori per una più rapida ripresa dell'economia globale contrastano il preoccupazioni per l'aumento degli attacchi di cuore coronarico.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al + 2,22%, l'indice di Shanghai in Cina ha chiuso al + 1,84%, l'indice Hang Seng di Hong Kong al + 0,63% e l'indice KOSPI in Corea del Sud ha chiuso con un incremento del + 1,67%.
I mercati europei si muovono verso l'alto
Nei mercati azionari europei lunedì, 13/7, con l'interesse rivolto all'annuncio dei risultati aziendali e alla riunione della BCE giovedì 16/7.
Nel frattempo, le aspettative di una ripresa più rapida e le preoccupazioni oscurano il nuovo record per i casi di coronavirus in tutto il mondo.
In ogni caso, le prospettive economiche sono incerte, soprattutto perché non è stato trovato il vaccino per Covid - 19.
In particolare, l'indice Dax in Germania è al + 1%, il CAC a Parigi al + 1,4%, il MIB a Milano al + 0,90%, IBEX 35 in Spagna al + 1,2% e FTSE 100 a Londra + 1,2% ..
A Wall Street, il Dow Jones è al + 1,2%, l'S & P al + 1% e il Nasdaq al + 1,4% mentre l'ETF GREC è al -0,91% ($ 19,52).
(Bankingnews.gr)