Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Coronavirus: focolaio di casi e preoccupazioni


La pressione epidemiologica in cinque regioni greche combinata con il nuovo record negativo nei casi quotidiani di coronavirus ha suscitato preoccupazioni che portano al tavolo proposte di misure aggiuntive.
Martedì pomeriggio si è tenuto un incontro al Palazzo Maximos sotto il Primo Ministro con Nikos Hardalias e il Comitato per le malattie infettive.
Secondo le informazioni, la riunione ha discusso l'intensificazione delle misure ma sempre a carattere locale, cioè per le aree che sono "malate" epidemiologicamente.
Le misure in esame sono l'uso universale della maschera ma anche il divieto di circolazione notturna, provvedimento non escluso nemmeno dal professore di microbiologia Alkiviadis Vatopoulos.
 
Demarcazione delle mosse diplomatiche di Atene, volte a ferire Erdogan

ULTIMO AGGIORNAMENTO 08:53

Di Dimitris Gatsios





Atene ha compiuto mosse mirate sullo scacchiere diplomatico, che potrebbero ferire Ankara e il presidente Recep Tayyip Erdogan.

Mentre la Turchia continua a intensificare il clima nel Mediterraneo orientale e Oruch Reyes ha rotto le dodici miglia nautiche, avvicinandosi a Kastelorizo, il governo e il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ampliano la portata delle iniziative greche e portano la questione in primo piano dell' unione doganale del vicino con l'Unione europea, nonché la questione delle forniture di armi dai paesi europei.

Una questione che è stata sollevata, per la prima volta, nel suo intervento durante i lavori del Summit, Mr.Mitsotakis, al fine di essere aggiunta alla cassetta degli attrezzi delle sanzioni e sarà valutata insieme alle altre misure, sulla base delle conclusioni del Consiglio europeo di 1 e 2 ottobre.

In un momento critico per gli sviluppi nella regione, il premier è già a Nicosia, per dare il "presente", insieme ai presidenti Anastasiadis e Al Sisi, al vertice tripartito Grecia-Cipro-Egitto.

Kyriakos Mitsotakis, accompagnato dal ministro degli Esteri Nikos Dendias e dal ministro dell'Ambiente Kostis Hatzidakis, avrà incontri privati con il presidente della Repubblica di Cipro e il presidente dell'Egitto, in un incontro quattro contro quattro che confermerà l'impronta positiva. dell'accordo tra i due paesi sulla ZEE.

Il vertice tripartito si concentrerà sull'aggressione turca in corso, che si manifesta con la nuova partenza di Oruts Reyes, ma anche con l'apertura del fronte costiero di Famagosta, in violazione delle pertinenti risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Allo stesso tempo, il focus sarà sulla questione di Cipro, mentre si discuterà quanto segue:
-I risultati e l'avanzamento del meccanismo tripartito.
-Cooperazione energetica.
-Problemi regionali, come la situazione in Siria e Libia.

Sviluppi sul fronte della pandemia di coronavirus

"Il coordinamento, l'approfondimento della cooperazione e la formazione di posizioni comuni tra Cipro, Grecia ed Egitto inviano messaggi in ogni direzione per la determinazione dei tre paesi a continuare a lavorare per raggiungere la pace e la stabilità nella regione", ha detto ieri. Vice rappresentante del governo della Repubblica di Cipro, Panagiotis Sentonas.

Mosse diplomatiche continue

Oltre alle sanzioni finanziarie contenute nel potenziale pacchetto di sanzioni approvato dal Consiglio Affari Esteri ad agosto, Atene, a seguito della nuova escalation della delinquenza turca nel Mediterraneo orientale, solleva altre due grandi questioni: L'embargo sulle armi ad Ankara e riesaminare la conformità del vicino alle regole dell'unione doganale.

Il ministro degli Esteri, Nikos Dendias, ha inviato lettere da un lato ai suoi omologhi dei paesi che vendono armi alla Turchia e dall'altro al competente Commissario dell'Unione europea.
"La questione è stata sollevata da Kyriakos Mitsotakis all'ultimo Consiglio europeo, davanti a tutti i leader, come una delle misure che potrebbero portare la Turchia a riconsiderare il suo comportamento provocatorio", ricordano i funzionari del governo.

Il sig. Dendias, nella sua lettera al commissario per l'allargamento, Oliver Varelli, ha chiesto un record completo delle violazioni dell'Unione doganale Unione europea-Turchia in materia di tariffe e altre questioni e che la Commissione intraprenda ulteriori azioni in merito a tali violazioni.

"L'essenza delle nostre argomentazioni è che Ankara non può chiedere un aggiornamento dell'unione doganale, in un momento in cui ha già una lunga lista di violazioni nella sua storia. Dovrebbe dipendere dal corso del comportamento della Turchia, secondo i principi che regolano il diritto dei trattati, la possibilità di sospensione dell'unione doganale ", affermano i dirigenti.

Riguardo al congelamento della spedizione di equipaggiamento militare dai paesi dell'Unione Europea, che esportano armi in Turchia, Nikos Dendias, nelle lettere ai suoi omologhi da Germania, Italia e Spagna, sottolinea le recenti azioni provocatorie di Ankara, il mirato a creare quelli militari compiuti.

Soprattutto nella sua lettera al suo omologo tedesco, il capo della diplomazia greca chiede che non vengano concessi i permessi per l'esportazione di alcune attrezzature militari al vicino come sottomarini, fregate, potenziamenti per aerei e corazze.

(Capital.gr)
 
* Aperto il libro delle offerte per la riemissione del titolo a 15 anni, quinta uscita della Grecia sui mercati quest'anno.

* Il tasso di interesse iniziale dell'emissione è stato fissato a Mid Swap +135 punti base, cioè all'1,28%, poiché il mid swap per il periodo di 15 anni è attualmente a -0,07 punti base.

* L'importo che verrà raccolto dall'emissione non è stato fissato, tuttavia si prevede che salirà a 2 - 2,5 miliardi di euro, a seconda ovviamente della domanda che esisterà.
 
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 622 punti - 0,16%.

Spread in oscillazione stabile a 145 pb. (Italia 132).
Rendimento sul decennale marginalmente debole a 0,877%.

Bund decennale debole - 0,577%.
 
Ora lo spread ha superato 150, questa risalita sia in Italia che in Grecia è inspiegabile.
Dopo il successo del collocamento dei BUND europei doveva scendere invece di risalire.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto