Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

La Borsa di Atene non trova lo slancio, l'ASE chiude a 750 punti + 0,04%.

Lo spread è stabile/positivo a 117 pb. (Italia 112).
Rendimento sul decennale a 0,663%.

Bund decennale stabile/debole a - 0,504%.
Euro stabile/debole sul dollaro 1,2096.
WTI stabile/positivo a 52,82$.
 
IOBE: lieve calo del clima economico a gennaio





L'indice del clima economico è sceso leggermente a gennaio e si è attestato a 90,7 punti, rispetto ai 91,8 punti di dicembre, come annunciato oggi da IOBE.

Per quanto riguarda i sottosettori dell'economia, si registra un lieve indebolimento delle aspettative nei Servizi, ma un rafforzamento negli altri settori nonché nella fiducia dei consumatori. La riapertura di alcune delle attività sospese dallo scorso novembre, principalmente nel Commercio al dettaglio, ha contribuito ad aumentare le aspettative in una parte significativa dell'economia domestica.

Ma l'inizio del processo di vaccinazione della popolazione, unito ai dati epidemiologici relativamente miti subito dopo il periodo festivo, sembra aver plasmato nelle famiglie e nelle imprese la prospettiva di superare la crisi sanitaria nel medio termine.

D'altra parte, rimangono significative fonti di incertezza sull'evoluzione della pandemia, da questioni come il flusso di produzione del vaccino, la velocità della vaccinazione, le mutazioni di COVID-19 e la profondità dell'impatto economico finale.

Inoltre, l'allentamento temporaneo delle misure sospensive su alcune attività non rimuove la stanchezza generale e le conseguenze della loro attuazione, soprattutto nelle aree in cui continuano, come il turismo, ma anche le famiglie. Poiché i risultati della ricerca non incorporano le ultime misure restrittive in Attica, questi effetti dovrebbero diventare più pronunciati il mese prossimo. In ogni caso, gli sviluppi nell'immediato futuro dovrebbero essere decisivi a molti livelli per il corso complessivo dell'economia nel 2021.

In particolare:

- nell'industria , il saldo negativo delle stime su ordini e domanda è leggermente diminuito, le stime delle scorte sono aumentate drasticamente e le previsioni positive sulla produzione per i prossimi mesi si sono ulteriormente rafforzate.

- nelle Costruzioni , l'outlook negativo per la produzione si è notevolmente attenuato, in contrasto con l'outlook negativo per l'occupazione, in leggera flessione.

- nel commercio al dettaglio , le stime negative per le vendite correnti diminuiscono marginalmente in contrasto con le previsioni negative per il loro sviluppo a breve termine che si indeboliscono in modo significativo con l'aumento delle scorte.

- nei Servizi , mutano leggermente i giudizi negativi sulla situazione attuale delle imprese, mutano leggermente le corrispondenti stime della domanda, mentre si allentano leggermente le previsioni negative per il suo sviluppo a breve termine.

- nella Fiducia dei Consumatori si intensificano le previsioni negative delle famiglie sulla situazione economica del Paese, in contrasto con quelle corrispondenti sulla situazione finanziaria della famiglia, mentre migliorano le stime per i principali mercati e la volontà di risparmio.
 
"Draw" ... dopo le battaglie in Borsa

Di Alexandra Tombra





Dopo diversi scambi di segno e un'intensa volatilità, la Borsa di Atene ha finalmente chiuso con guadagni marginali,
che non erano affatto le preoccupazioni prevalenti sull'andamento della pandemia nel Paese e le condizioni economiche sfavorevoli che restano dalle misure restrittive.

In particolare, l'Indice Generale ha chiuso con guadagni dello 0,04% a 749,73 punti, mentre oggi si è spostato tra 744,48 punti (-0,66%) e 755,53 punti (+ 0,81%). Il fatturato è stato pari a 44,7 milioni di euro e il volume a 19,1 milioni di unità, mentre 160mila unità sono state scambiate tramite operazioni pre-concordate.


Ισοπαλία… μετά τις μάχες στο Χρηματιστήριο


L'indice ad alta capitalizzazione chiude con guadagni dello 0,01%, a 1.782,26 punti, mentre a + 0,87% le Mid Cap hanno completato le operazioni a 1.062,01 punti. L'indice bancario chiude con un rialzo dello 0,84% a 446,96 punti.

Le battaglie che si sono svolte intorno ai 750 punti sull'ATHEX mostrano una cosa: i venditori hanno ancora le redini del mercato, con quelli lunghi che cercano di mantenere l'Indice Generale a livelli che non minaccino il trend di lungo periodo, ma senza prendere il correre un rischio elevato. E questo modello dovrebbe essere mantenuto dagli analisti interni fino a quando un catalizzatore non darà il segnale a uno dei due campi.

Naturalmente, le possibilità sono dalla parte dei venditori, poiché l'economia rimarrà in un pericoloso ambiente recessivo, dato che il corso della pandemia non mostra segni di allentamento. Al contrario, l'epidemia di coronavirus nella comunità, unita alle mutazioni pandemiche, che stanno provocando una diffusa preoccupazione nel governo, non lasciano spazio a un maggiore ottimismo nel mercato.

Secondo Capital.gr, quasi un anno dopo che la pandemia ha bussato alla porta del paese e con le mutazioni che sono il prossimo fattore critico in una diversa equazione, il governo sta cercando di gestire un difficile "cocktail" di dati e condizioni, che richiede un costante aggiornamento di strategie e decisioni. E come ha affermato ieri il viceministro delle finanze, Thodoris Skylakakis, le finanze pubbliche non sono illimitate, rendendo i prossimi due mesi molto critici.

Allo stesso modo è l'ammissione del ministro delle Finanze, Christos Staikouras, che il denaro che sarà dato come misure a sostegno dell'economia nel 2021 supererà i 7,5 miliardi di euro che erano stati fissati come obiettivo dal budget. Il mercato ora si rende conto che un nuovo deragliamento di bilancio è uno scenario possibile, aumentando l'incertezza sulla resilienza del paese.

Questo è ciò che vede il mercato, che è bloccato vicino al fondo della recente correzione. Per cambiare il quadro, l'Indice Generale dovrà chiudere sopra i 775 punti, al fine di ripristinare il trend rialzista di medio termine. Finché ciò non accadrà, il supporto più affidabile rimarrà la zona delle 700-710 unità dove, oltre al precedente accumulo di novembre, si muove parallelamente la media mobile a 200 giorni.

Sul tabellone ora, Viohalco ha preso le redini del rialzo quasi alla fine, chiudendo con guadagni del 2,98%, seguiti da Eurobank, Coca Cola ed Ethniki con un rialzo di oltre l'1%. Fourlis, Motor Oil, Mytilineos, HELEX, IPTO e GEK Terna registrano lievi guadagni.

D'altra parte, Ellactor ha perso il 3,93%, seguita da Lambda e Aegean rispettivamente con -2,52% e -2,44%. Il calo di Saranti, Hellenic Petroleum, Titan, OPAP e Pireo è stato superiore all'1%, mentre PPA, EYDAP, Jumbo, Alpha Bank, Terna Energy, OTE e PPC hanno chiuso leggermente al ribasso.

(Capital.gr)
 
Volatilità e incapacità di reagire all'ATHEX + 0,04% a 749 unità - La divisione di 730 unità porta a 690 unità


L'indice generale non è riuscito a mantenere i 750 punti mentre la divisione offensiva di 730 punti porta a 690 unità.






Il mercato azionario greco ha chiuso stabile a 749 punti , con un'evidente incapacità di reagire anche tecnicamente
... con intensa volatilità nelle banche, e con Eurobank che chiude finalmente al rialzo a + 1,93% .. mentre il suo indice dei profitti Coca Cola + 1,32% e Viohalco + 2,98% hanno mantenuto il mercato in segno positivo.
Nelle altre blue chip, Ellactor -3,93%, Lamda -2,52% e Aegean -2,44% hanno chiuso con il calo maggiore dal -6,71% minimo di giornata.

Si segnala che gennaio si è chiuso con perdite significative per l'indice bancario -14,60% , seguito dall'indice generale con un ribasso del -7,36%, mentre con un incremento marginale + 1,66%, l'indice large cap ha chiuso.
L'indice generale ha chiuso oggi a 749 punti con il primo supporto a 730 punti e la prima resistenza a 760-770 punti.

Il decorso delle mutazioni coronariche combinato con i ritardi nella vaccinazione e nuove misure restrittive in patria e all'estero stanno influenzando la psicologia degli investimenti, sollevando preoccupazioni sulla ripresa dell'economia.

Questo ci porta alla conclusione che nel 2021 in termini epidemiologici la pandemia continuerà a interessare la comunità mondiale nonostante le vaccinazioni, quindi dal 2022 si può parlare di normalità.

La falsa impressione è stata coltivata anche perché i fondi proverranno dal Fondo di recupero dell'UE, Il PIL salirà alle stelle, questa è un'illusione che verrà confutata e la società, gli investitori e il governo dovranno presto valutare questo parametro.
La bassa ripresa del PIL segnala molto all'economia e ai mercati.
Tenendo conto delle ipotesi per il PIL nel 2021 è escluso il target per la borsa greca di 1000 punti, mentre dovrebbero essere esclusi i massimi del 2020, cioè 950 punti.
Lo scenario più probabile è che il mercato azionario greco recupererà il 17% nel 2021 e salirà a 880 punti in uno scenario ottimistico.


Con The Banking Index chiuso a 446 punti, con una prima resistenza di 450-460 punti e con supporto di 435-425 punti. Nelle banche si è registrata una forte volatilità per tutta la seduta con evidenti segnali di debolezza, con Eurobank + 1,93% seguita da Ethniki + 1,08% mentre Pireo ha chiuso a -1,11% e Alpha Bank -0 ha chiuso in ribasso.26%.

Per la prima volta in Grecia per ordine delle istituzioni europee piani di aumento di capitale nelle banche, ovviamente, gli obiettivi devono cambiare, essere rivisti al ribasso.
il Fondo di stabilità finanziaria (FSF) e la Banca di Grecia (BoG), che hanno svolto un ruolo importante nel sistema bancario greco per molti anni, sono sotto il microscopio del Corte dei conti , che valuterà se e se si sono dimostrati efficaci.
Una volta che il carattere del Fondo cambia e da fondo speciale diventa un azionista comune delle banche greche , mirerà a massimizzare il suo profitto , in modo che qualunque decisione prenda, ad esempio nella partecipazione ad aumenti di capitale, avrà un puramente investimento scopo.



Stabilizzazione nel mercato obbligazionario

La stabilizzazione è attualmente registrata a 1/2 nel mercato obbligazionario.
In particolare, il decennale greco è allo 0,66% - con un minimo storico il 15/12 allo 0,555% - e il decennale italiano allo 0,61% - con un minimo storico al 17/12 allo 0,472% - e lo spread tra loro a 5 unità di base.

Vicino ai minimi storici è il CDS greco a 5 anni, a 96 punti o 0,96% con il minimo storico a 95 punti base o 0,95% il 9 gennaio 2021.


L'andamento del mercato azionario greco nella seduta odierna



Il mercato azionario è partito con un incremento marginale con l'indice bancario a + 0,20% e l'indice generale a + 0,01%.
Nei primi minuti dell'incontro, con lievi interventi di acquisto nelle banche con Ethniki + 2,41%, Alpha Bank + 2,38% ... ma anche nella maggioranza delle blue chip non bancarie, con Coca Cola + 2,17% ... L'Indice Bancario ha registrato il massimo della giornata + 1,43% e l'Indice Generale a + 0,81%.
Intorno alle 11:40 i venditori sono tornati alle banche con Alpha Bank -2,91% .... ma anche alla maggior parte delle blue chip non bancarie ad eccezione dei profitti Coca Cola che sono stati mantenuti e l'indice bancario ha registrato il suo minimo giornaliero -1,98% e l'Indice Generale a -0,66%.

L' indice generale del mercato azionario greco ha chiuso con un incremento marginale + 0,04% a 749 punti, con un massimo di 755,53 punti e un minimo di 744,48 punti.
Il fatturato e il volume degli scambi sono stati bassi e sono stati distribuiti a banche e blue chip non bancarie.
In particolare, il valore delle transazioni è stato pari a 44,6 milioni di euro, il volume di 19 milioni di unità, di cui 12 milioni trasferite a banche.
Alla borsa greca sono state effettuate transazioni pre-concordate per un valore di 2 milioni di euro e un volume di 160mila unità.
In particolare, OPAP ha scambiato 40 mila unità per 403 mila euro e Terna Energy 91 mila unità per 1,29 milioni di euro e Jumbo 23,4 mila unità per 303 mila euro.


I punti tecnici


L'Indice Generale ha chiuso a 749 punti, con una prima resistenza di 760-770 punti, seguita da 780 e 800 punti
Nel primo supporto sono a 730 unità, seguite da 710 unità e 700.
La ripartizione di quanto sopra porta a 690 e 650 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 446 punti, con una prima resistenza di 450 - 460 punti, seguita da 480 e 500.
Nel primo supporto sono 435 - 425 punti, seguita da 400 punti e 390 punti.


Bancario notizie


Le banche greche hanno un totale di 26,7-27000000000 capitali che, tuttavia, sarà ulteriormente ridotto disposizioni sono state rimosse per la cartolarizzazione del problema Gli esposizioni su larga scala attuati nell'ambito Ercole 1, seguiti presto da Ercole 2.
Dopo l'annuncio delle ipotesi dello stress test il 29 gennaio 2021I primi possono essere tratte conclusioni circa le banche greche, la loro adeguatezza patrimoniale.
Prima l' incoronazione abbiamo avuto un rapporto minimo di adeguatezza patrimoniale complessivo del 13,75% al 14,25% in Grecia, ovviamente a causa delle alte NPE.
Sulla base delle ipotesi prima dell'incoronazione, il cuscino di capitale nelle banche greche è di soli 4,3 miliardi e sostanzialmente non è sufficiente per nessuna banca.
Con la crisi coronarica, la BCE e l' MVU hanno modificato lo SREP minimo dal 13,75% al 14,25% all'11,25%, questa riduzione ha dato aria alle banche greche man mano che aumentavano, senza aggiungere fondi di capitale.

Oggi, sulla base delle attuali ipotesi, le riserve di capitale per banca sono le seguenti
Pireo 2,2 miliardi di euro
Banca nazionale 1,8 miliardi
Alpha bank 3,4 miliardi
Eurobank 1,55 miliardi

Totale cuscini di capitale 9 miliardi di euro
Banche greche con un coefficiente di adeguatezza patrimoniale minimo complessivo del 13,75% a 14,25 % non supererebbe lo stress test.
I coefficienti di adeguatezza patrimoniale complessivi minimi obbligatori sono stati ridotti e quindi è stato aumentato il cuscinetto di capitale.

Sulla base di stime convergenti, il 60% dei cuscini patrimoniali delle banche, pari a 5,4 miliardi, verrà distrutto sulla base delle ipotesi dello scenario sfavorevole dello stress test.
La BCE e l'MVU, l'ABE e l'Autorità bancaria europea potrebbero aver allentato i criteri per la valutazione delle banche, ma se vogliamo parlare in modo responsabile, con le ipotesi prima dell'incoronazione, le banche greche avrebbero tutte bisogno di capitale obbligatorio.

Tuttavia, poiché anche nelle condizioni più favorevoli dei criteri per il patrimonio di vigilanza delle banche, c'è molta pressione sui cuscini di capitale delle banche, le banche greche avranno bisogno di nuovo capitale e nuovi aumenti di capitale.
No, non ci sarà bisogno di ricapitalizzazione, nessuna banca scenderà al di sotto dei limiti minimi consentiti, ma a condizioni di mercato tutte le banche avranno azzerato i propri cuscini di capitale, hanno sostanzialmente perso il meccanismo per alleviare le pressioni sui bilanci.


Tempestività


Allarme globale per le nuove restrizioni causate dalle mutazioni del coronavirus
, quando scienziati e aziende farmaceutiche hanno espresso la loro preoccupazione sul fatto che i vaccini circolanti, possano fornire protezione ed essere efficaci.
Anche se si prevede di aggiungere altri due vaccini (quelli di Johnson & Johnson e Novavax) nei prossimi mesi , il grande punto interrogativo è se i vaccini continuano ad essere efficaci contro il coronavirus a causa delle mutazioni circolanti.
Pfizer e Moderna hanno già annunciato che i loro vaccini sono ampiamente efficaci contro la variante britannica del virus, ma ammettono che la loro efficacia è ridotta di quasi la metà per la mutazione sudafricana.
Se non altro si tratta di uno sviluppo estremamente minaccioso che potrebbe vanificare gli sforzi compiuti dalla comunità scientifica fino ad oggi nella lotta al coronavirus e che rischia di smentire le aspettative che sono state coltivate in gran parte del mondo per un graduale ritorno. alla normalità dalla prossima estate in poi.
Come risultato di queste mutazioni, si innescano nuove ondate di epidemia, che a sua volta segnala nuove misure restrittive che ciò potrebbe avere per l'economia e la società globali.

Negli Stati Uniti, gennaio 2021 si è rivelato il mese più mortale dall'inizio della pandemia, in Europa , dove AstraZeneca ha finalmente concordato più dosi di vaccino e ancora più velocemente, sempre più paesi stanno adottando nuove misure restrittive mentre in America Latina la situazione rimane particolarmente difficile con i sistemi sanitari in fase di test ancora una volta.
Sul lato positivo, la Cina sembra controllare l'epidemia nelle ultime settimane mentre un team di scienziati dell'OMS continua a indagare sulla città di Wuhan nel tentativo di indagare su come e quando è scoppiata l'epidemia in Cina.

In Grecia , il governo e gli scienziati stanno monitorando con ansia lo sviluppo dell'epidemia di coronavirus, soprattutto dopo il rilevamento della mutazione sudafricana del virus che è considerata altamente contagiosa per un sacerdote di Salonicco e mentre rimane sconosciuto come il ceppo specifico del virus è arrivato nel paese.
Sulla scia di questo sviluppo, sono state tracciate ampie tracce sui contatti del sacerdote 36enne in un momento in cui sono stati identificati dozzine di casi di mutazione britannica del virus in varie parti del Paese.
E mentre queste mutazioni spaventano davvero gli esperti, poiché sono molto più contagiose del ceppo originale, possono innescare uno scoppio esplosivo dell'epidemia, da questa settimana dovrebbero manifestarsi nel numero giornaliero di casi e come l'apertura della vendita al dettaglio ha influenzato il quadro epidemiologico del Paese.
Sotto questi dati estremamente preoccupanti, e mentre diverse aree del Paese, tra cui Attica e le unità regionali di Halkidiki, Zante e Lassithi, sono state messe in "rosso", da oggi, lunedì 1 febbraio, le palestre e le scuole superiori, (ad eccezione dei licei nelle zone rosse) mentre il retail è tornato da sabato a ritmi click away e click in shop.
Gli scienziati sostengono che i prossimi due mesi saranno davvero critici e che verranno giudicati in base a come si evolverà l'epidemia nei prossimi mesi.
Tuttavia, in base a questi sviluppi, gli esperti non escludono che nel caso in cui i casi inizino ad aumentare rapidamente, tornerà lo scenario di un blocco universale, poiché ciò potrebbe implicare sia l'economia che il corretto funzionamento della società.
Il numero totale di casi è 156.957, mentre dall'inizio dell'epidemia si sono registrati 5.796 decessi.


Guadagni significativi nei mercati asiatici



Con guadagni significativi, i mercati asiatici hanno chiuso oggi 1/2 nella prima riunione del mese, con l'interesse concentrato sul rally caratterizzato da risultati d'argento e societari.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a + 1,55%, l'indice di Shanghai in Cina ha chiuso a + 0,64%, l'indice Hang Seng a Hong Kong a + 2,01% e l'indice KOSPI in Corea del Sud a + 2,7%


Mercati in rialzo a livello europeo


I mercati azionari europei stanno attualmente salendo di 1/2, con le azioni minerarie come veicolo, a causa del rialzo dei prezzi dell'argento, che è al centro dell'interesse di investimento di Reddit.

In particolare, l '"esercito" di investimenti di Reddit si sta rivolgendo al mercato dei metalli preziosi dopo l'attacco senza precedenti di piccoli investitori agli hedge fund, veicolo principalmente di quota GameStop.
L'argento è balzato dell'11% a 29,97 dollari l'oncia, dal + 6% la scorsa settimana.
Secondo Bloomberg, iShares Silver Trust di BlackRock, il più grande ETF che monitora il metallo, venerdì ha registrato un afflusso netto senza precedenti di $ 944 milioni.

Gli investitori stanno brevemente lasciando alle spalle le preoccupazioni causate dalle mutazioni del coronavirus e dai ritardi nelle vaccinazioni e rivolgono la loro attenzione ai risultati trimestrali.
Sul fronte macroeconomico, il commercio al dettaglio in Germania è diminuito più del previsto a dicembre a causa di misure più severe per affrontare la pandemia COVID-19, che ha soffocato il consumismo nella più grande economia europea, secondo i dati odierni (1). / 2).
La disoccupazione nella zona euro, nel frattempo, è rimasta stabile all'8,3% a dicembre, nonostante i continui blocchi, secondo l'Ufficio europeo di statistica.

In particolare, l'indice Dax in Germania a + 1,3%, l'indice CAC a Parigi a + 1,3%, l'indice FTSE MIB a Milano a + 1,2%, l'indice IBEX 35 in Spagna a +0,60% e il FTSE 100 a Londra a + 1%.
A Wall Street, il Dow Jones è a + 0,75%, l'S & P 500 a + 0,95%, il Nasdaq a + 1,3% e l'ETF GREC a + 2,02% ($ 23,67)

(Bankingnews.gr)
 
Situazione Eurospread:


Grecia 118 pb. (119)
Italia 113 pb. (116)
Cipro 80 pb. (78)
Spagna 61 pb. (62)
Portogallo 55 pb. (56)
Irlanda 32 pb. (32)
Francia 25 pb. (25)

Bund Vs Bond -158 (-159(
 
Bloccato lo scenario del bilancio supplementare con 3 miliardi di crediti extra a marzo - Misure a 10 miliardi

scrive: Marios Christodoulou

Il pesante conto delle misure raggiunge i 10 miliardi di euro entro aprile






La trasformazione dello staff finanziario porta grandi sconvolgimenti nella programmazione della pandemia , in quanto solleva il conto per le misure di sostegno di famiglie e imprese oltre i 10 miliardi di euro e impone la presentazione di un budget aggiuntivo al parlamento.
Secondo le informazioni della Ragioneria Generale dello Stato, sia le previsioni fiscali che le stime sull'andamento dell'economia durante l'anno in corso sono già state messe in moto.

La spesa straordinaria di 3 miliardi di euro entro il solo aprile è sufficiente a togliere completamente dalla mappa le previsioni iniziali per 7,5 miliardi di euro di misure fiscali nel 2021 da 13 miliardi di euro, che era il cash cost per il 2020.


Colpo pesante


Quindi la portata degli interventi di crisi sanitaria di quest'anno sarà molto più ampia della zona di spesa di 67,2 miliardi di euro con cui è partito il bilancio 2021 e al più tardi entro marzo dovrà essere integrata con ulteriori stanziamenti.

Si segnala che il colpo al conto pubblico della crisi pandemica del 2020 è stato altrettanto pesante in quanto la necessità di misure ha portato la spesa totale a 69,3 miliardi di euro contro la previsione iniziale di 57,1 miliardi. Euro.

Come ha ammesso il ministro delle finanze Christos Staikouras, la situazione sta evolvendo un po 'peggio delle previsioni fatte un mese fa per una liquidità di 7,5 miliardi euro e quindi ci dovrebbe essere ulteriore sostegno. Secondo il ministro è un anno difficile, durante il quale sarà coperta solo una parte delle perdite del 2020.

Al momento l'onere ricade sui nuovi obblighi, per questo il governo ha scelto di prendere in prestito 3,5 miliardi di euro dai mercati internazionali, e non meno di quanto abbia fatto finora, temendo la terza ondata di pandemia che estenderà l'hard lockdown all'economia.


Il conto


In particolare, il conto delle passività straordinarie pari a 3,1 miliardi di euro ad aprile è il seguente:

  • Il costo delle misure di febbraio per le indennità speciali ammonta a 534 euro e la copertura dei contributi assicurativi da parte dello Stato, zero affitti per le aziende che vengono chiuse per ordine statale, dove i proprietari di immobili saranno risarciti per l'80% del canone mensile concordato pagato dall'inquilino. Inoltre, i dipendenti in sospensione hanno diritto a uno sconto del 40% sull'affitto, mentre le persone giuridiche che affittano immobili nelle aziende chiuse hanno diritto a un risarcimento del 60%. Il costo degli affitti per il bilancio raggiunge i 70 milioni di euro mentre l'incidenza sul bilancio dall'estensione di tutte le misure precedenti fino ad aprile raggiunge 1,5 miliardi di euro.
  • Il costo della misura sotto forma di sovvenzione per costi fissi fino all'importo di 10 milioni di euro ammonterà a 450-500 milioni di euro. I dettagli saranno resi noti con decisioni ministeriali.
  • L'importo di 300 milioni di euro raggiungerà il sussidio di prestiti alle imprese.
  • Nuovi incentivi fiscali per contribuenti, debitori e imprese verranno detratti dalle casse statali:
  • 230 milioni di euro se caso di sospensioni fiscali, come il pagamento dell'IVA
  • 280 milioni di euro per sospensioni rateali da accordi per debiti scaduti
  • Le spese per la copertura dell'indennità di disoccupazione per i prossimi due mesi sono stimate in 300 milioni di euro .

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Eurozona: i vaccini ritardano il "muro" della ripresa - Il pericolo del populismo

La difficile situazione dell'economia della zona euro non dovrebbe migliorare fino a quando non peggiorerà ulteriormente, coltivando il rischio di populismo e chiedendo ulteriori azioni da parte della Banca centrale europea, affermano gli analisti. Sebbene la scorsa settimana il Fondo monetario internazionale abbia rivisto le sue previsioni di crescita globale, ha affermato che le prospettive per la zona euro si erano deteriorate.
Il Fondo ha ridotto le sue previsioni di crescita di 1 punto percentuale al 4,2% quest'anno. Germania, Francia, Italia e Spagna - le quattro maggiori economie della zona euro - hanno visto tutte le previsioni di crescita diminuire entro il 2021.
 
Cercare risorse aggiuntive per nuove misure di sostegno


Il sussidio delle spese fisse e dei prestiti alle imprese ad un tasso che arriverà fino al 90% "cifra" in cima alla lista delle priorità del ministero delle Finanze nello sforzo di sostenere famiglie e imprese colpite dalla pandemia. Gli sviluppi sul fronte della crisi sanitaria hanno portato il personale finanziario a cercare risorse in quanto il costo delle misure di sostegno alla fine supererà i 7,5 miliardi. euro che aveva preventivato per il 2021.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto