Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Borsa: salire a 760 punti con ostacoli

Di Alexandra Tombra







La… svolta quasi negativa dell'indice bancario ha "rovinato" alla fine il range del rialzo di oggi sulla Borsa di Atene
, che, sebbene abbia creato un cuscinetto significativo dal limite di 750 punti, con l'aiuto dell'indice FTSE 25 titoli, ha lasciato molte domande sul mantenimento della reazione e sulla riduzione dei "danni" verificatisi durante l'autunno di gennaio.

In particolare, l'Indice Generale ha chiuso con guadagni dell'1,45% a 760,59 punti, mentre oggi si è spostato tra 753,42 punti (+ 0,49%) e 769,91 punti (+ 2,69%). Il fatturato è stato pari a 69,8 milioni di euro e il volume a 28,9 milioni di unità, mentre 2,23 milioni di unità sono state scambiate attraverso operazioni pre-concordate.


Χρηματιστήριο: Μετ’ εμποδίων η αναρρίχηση στις 760 μονάδες

L'indice ad alta capitalizzazione chiude con guadagni dell'1,65%, a 1.811,61 punti, mentre al + 1,26% le Mid Cap hanno completato le operazioni a 1.075,34 punti. L'indice bancario ha chiuso in rialzo dello 0,71% a 450,14 punti, mentre un minuto prima della fine della seduta era in territorio negativo.

La volatilità del mercato non è mancata nemmeno quando l'Indice Generale ha flirtato con 770 punti, registrando guadagni del 2,69%, con il settore bancario che si è diversificato e alla fine ha perso i suoi profitti, che all'interno della conferenza hanno raggiunto il +4,27%. E come ha commentato una fonte di titoli su Capital.gr, il rapporto della Bank of America sul settore è stato quello che ha differenziato le prospettive per i titoli, in quanto conteneva dati utili per "misurare" le esposizioni deteriorate delle banche.

Naturalmente, BofA Securities ha riconosciuto alle banche greche i progressi che hanno fatto dal periodo di profonda recessione dell'economia greca, tuttavia non può ignorare l'enorme "eredità" delle attività problematiche. Secondo BofA, c'è valore nelle azioni delle banche greche ma su base differenziata e quindi fornisce una raccomandazione di "acquisto" per Eurobank e la Banca nazionale, mantiene una posizione "neutrale" in Alpha Bank, mentre dà una raccomandazione "sottoperform" a Banca del Pireo.


Tuttavia, al di fuori del settore, oggi il focus è stato sulla quota di GEK Terna, per via del pacchetto di 2 milioni di azioni scambiate ad un prezzo di 7,20 euro, ovvero l'1,93% del suo capitale sociale è stato negoziato attraverso un'operazione pre-concordata, mentre è passata di mano una seconda confezione da 100mila pezzi al prezzo di 7,37 euro. Tuttavia, il primo pacchetto è stato quello che ha mobilitato il mercato dopo le 11:00 e ha aumentato l'attività di trading di 14,4 milioni di euro.

Tuttavia, ciò su cui la maggior parte degli analisti nazionali concorda è che il mercato segua una posizione moderata, nello scenario positivo, fino a quando non iniziano a comparire i primi segni di una reale ripresa economica. Il grado di incertezza è aumentato notevolmente a seguito delle recenti mutazioni del coronavirus e delle difficoltà nella fornitura di vaccini, sviluppi che hanno ridotto significativamente la propensione al rischio di investimento.

Il calo dell'attività commerciale conferma questo scenario attendista, con una possibile inversione in arrivo se un'altra recrudescenza della pandemia o addirittura l'interruzione della catena di distribuzione del vaccino innesca una nuova ondata di correzione violenta.

Per i portafogli a lungo termine, tuttavia, la gravità di uno scenario negativo rimane bassa, poiché la pandemia dovrebbe diminuire, almeno fino alla fine dell'anno.

Nel consiglio ora, Aegean ha reagito dopo il suo calo di più giorni con un aumento del 6,75%, seguito da OPAP, OTE e PPA con profitti che hanno superato il 3%. Oltre il 2% è stato l'aumento di Mytilineo, HELEX, GEK Terna e IPTO e oltre l'1% di Coca Cola, Eurobank, Hellenic Petroleum, Lambda ed Ethniki.

Jumbo, EYDAP, Viochalko, Terna Energeiaki, Titan, PPC e Fourlis hanno chiuso leggermente al rialzo, con la chiusura di Motor Oil invariata. Per contro, Sarantis, Ellactor e Alpha Bank hanno registrato piccole perdite, con quest'ultima che ha ribaltato il + 5,29% intra-conferenza. Il Pireo ha infine chiuso con perdite del 2,81%, dal + 3,48% intra-conferenza

(Capital.gr)

https://www.capital.gr/#facebook
 
Con OPAP, OTE + 4% e banche deboli ATHEX + 1,45% a 760 unità - Lo stazionamento a 750 impedisce 690-650 unità


Nuovi catalizzatori e un aumento del commercio sono un prerequisito per superare le 775 unità







Il mercato azionario greco ha chiuso in rialzo a 760 punti, dal massimo di 769 punti di giornata, con il supporto dei pesi massimi OPAP + 3,8%, OTE + 3,76% ... mentre il quadro problematico è stato confermato per un'altra sessione banche con Ethniki + 1,37% dal + 5,73% massimo di giornata e Pireo che chiude nelle aste ai minimi di giornata -2,81%.

Al massimo della giornata nelle aste, invece, Aegean ha chiuso a + 6,75% dopo le perdite cumulative -19,35% nelle ultime sette sessioni.
L'attività di negoziazione è rimasta bassa se si rimuovono le transazioni pre-concordate e in particolare il pacchetto GEKTERNA, del valore di 14,4 milioni di euro e un volume di 2 milioni di azioni, che corrisponde all'1,93% del numero totale degli azionisti

Secondo le informazioni di bankingnews .gr, il pacchetto riguarda un investitore istituzionale straniero, che probabilmente ha proceduto a liquidare la sua posizione, mentre non è relativo a Reggeborgh (che controlla il 30,3%) e G. Peristeris (che detiene circa il 16%).

L'Indice Generale chiude a 760 punti, con una prima resistenza di 765-775 punti, mentre finché mantiene 750 punti si allontana da 690-650 punti.

Preoccupazioni per gli sviluppi sul fronte della pandemia con le misure restrittive in aumento e l'intenso dibattito sul fatto che i vaccini siano efficaci nei nuovi mutanti smentiscono le aspettative di un ritorno alla normalità nel 2021 e porta gli investitori ad astenersi da ogni rischio di investimento e ciò è confermato dalle operazioni ristrette.
In termini di ritorno alla normale vita sociale ed economica, non possiamo sperare in un ritorno alla normalità dal 2021 dove dall'estate ci sarà qualche miglioramento ma il vero ritorno alla normalità dal 2022.

Dopo lo shock del 2020, quando il turismo in Grecia è crollato, anche il 2021 non sarà un buon anno, poiché le entrate del turismo, se raggiungeranno i 7 miliardi, saranno un successo.
Inoltre, a causa di misure di politica fiscale e monetaria tossiche, abbiamo sottovalutato il problema del debito pubblico, che in Grecia ha raggiunto il 222% del PIL con pronti contro termine o il 206% senza pronti contro termine o rispettivamente 370 e 340 miliardi.

Non c'è dubbio che con l'avvento dei vaccini è stato lanciato un rally del mercato azionario, un rally di sollievo e aspettativa ma le aspettative stanno iniziando a essere deluse, quindi la barra delle aspettative per il mercato azionario dovrebbe essere abbassata.
Gli obiettivi per 1000 punti vengono rivisti, posticipati molto più tardi… per il prossimo futuro 880 punti o + 17% nello scenario buono e vedremo.


L' indice bancario ha chiuso a 450 punti, con il primo resistore 460-470 unità e il primo supporto 430-420 unità
presso le banche, dopo che i profitti infragiornalieri hanno raggiunto il 6% , hanno chiuso al rialzo l'1,82% + Eurobank e National 1, 37%, Alpha Bank ha ceduto marginalmente -0,48% mentre ai minimi di giornata il Pireo ha chiuso con perdite del -2,81%.

Bank of America vede valori forti ma in un contesto complesso per le banche greche , riconoscendo la profonda ristrutturazione che l'industria deve fare con un aumento del rischio di diluizione per gli azionisti.
In particolare, si aggiorna Ethniki acquistare raccomandazione (mercato), da underperform (rendimenti di mercato inferiori) a 2,50 euro da 1,26 euro, mentre retrocede Alpha Bank in folle (neutralità), da acquistare in precedenza a 0,90 euro da 0,94 euro ..
Acquista è la raccomandazione per Eurobank a 0,85 euro da 0,52 euro mentre al contrario per il Pireo la raccomandazione è sottoperformante a 0,85 euro da 1,28 euro in precedenza.

Inoltre, secondo l'analisi dell'agenzia di rating Standard & Poor's, le banche greche dovranno affrontare sfide complesse, ma gestibili, una volta terminate le moratorie sui prestiti legate alla fine della pandemia.
In particolare, anche se il 2021 dovrebbe essere un anno difficile, la situazione delle banche rimarrà gestibile, poiché i sussidi governativi inizieranno dove finiscono le moratorie per aiutare.


Stabilizzazione nel mercato obbligazionario


La stabilizzazione è attualmente registrata 2/2 nel mercato obbligazionario.
In particolare, il 10 anni greco è allo 0,67% - con un minimo storico il 15/12 allo 0,555% - e il 10 anni italiano allo 0,64% - con un minimo storico al 17/12 allo 0,472% - e lo spread tra loro a 3 unità di base.

Il CDS greco ha registrato un nuovo minimo storico oggi, 2 febbraio, a 5 anni, a 94,5 punti o 0,945%
,


L'andamento del mercato azionario greco nella seduta odierna


Il mercato azionario è partito al rialzo con l'indice bancario a + 0,94% e l'indice generale a + 0,49%.
Intorno alle 12:30 si intensificano gli interventi di acquisto nelle banche con Ethniki + 5,73% ... ma anche nell'indice OPAP + 4,7%, Coca Cola + 3,88% ... il Banking Index ha registrato il massimo della giornata + 4,27% e l'Indice Generale a + 2,69%.
L' indice generale del mercato azionario greco ha chiuso con un incremento del + 1,45% a 760 punti, con un massimo di 769,91 punti e un minimo di 753,42 punti.
Fatturato e volume degli scambi a livelli bassi se rimuoviamo le transazioni concordate.
Più in dettaglio, Il valore delle transazioni è stato pari a 69,8 milioni di euro, di cui 16,5 milioni di euro a pacchetti, il volume 28,9 milioni di unità, di cui 18,1 milioni scambiati in banche.

Alla borsa greca si sono svolte transazioni pre-concordate per un valore di 16,5 milioni di euro e un volume di 2,23 milioni di unità.
In particolare, Ethniki ha scambiato 30 mila unità per 59 mila euro, OTE 4,2 mila unità per 52 mila euro e OPAP 43,2 mila unità per 451 mila euro.
Jumbo 8,2 mila unità per 107 mila euro, ELPE 1,27 mila unità per 6,8 mila euro e Terna Energy 47 mila unità per 662 mila euro.
Anche GEKTERNA ha gestito due confezioni, la prima del valore di 14,4 milioni di Euro e il volume di 2 milioni di pezzi e la seconda del valore di 737 mila Euro per 100 mm.

I punti tecnici


L'Indice Generale ha chiuso a 760 punti, con una prima resistenza di 765 - 775 punti, seguita da 780 e 800.
Il primo supporto è a 740 - 730 punti, seguita da 710 punti e 700 punti.
La ripartizione di quanto sopra porta a 690 e 650 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 450 punti, con la prima resistenza a 460 - 470 punti, seguita da 480 - 490 e 510.
Il primo supporto è a 430 - 420 punti, seguito da 410 punti e 390 punti.


Il Financial Stability Fund (FSF) verrà trasformato da Special Purpose Legal Entity in azionista comune


Il Fondo per la stabilità finanziaria (FSF) sarà trasformato da un fondo per scopi speciali - un'entità giuridica in un azionista comune. Questo sviluppo è stato ritardato di quasi 8-9 anni, è il cambiamento istituzionale più importante per un Fondo che è il principale azionista delle banche greche. È la decisione giusta trasformare l'HFSF in un azionista comune .
Va notato che l'HFSF è stato prorogato fino al 1 novembre 2022 per aver disinvestito dalle banche greche, ma verrà nuovamente esteso man mano che i dati cambiano.
Si segnala che l'HFSF detiene:
61,34% del valore corrente del Pireo 450 milioni di euro
40,3% del valore corrente della Banca nazionale 725 milioni di euro
10,9% del valore corrente di Alpha bank 126 milioni di euro
1,4% del valore corrente di Eurobank 28 milioni di euro
La valutazione totale delle azioni HFSF nelle banche greche ammonta a 1,30 miliardi di euro mentre sono stati investiti un totale di circa 42,163 miliardi. Euro o perdita contabile totale 96% dell'investimento totale.

L'HFSF come azionista comune deve valutare attentamente i suoi investimenti d'ora in poi e soprattutto la sua partecipazione agli aumenti di capitale.
La FSF come azionista comune deve ora porre i suoi interessi economici .
Fino ad oggi, questo è stato in parte il caso in quanto il Fondo ha proposto il suo ruolo istituzionale di stabilità finanziaria.
L'HFSF non può operare diversamente ai sensi della nuova legge da approvare, né può effettuare detrazioni per alcun azionista privato.

Inoltre, affinché l'HFSF possa attuare il collocamento, cioè vendere azioni di banche greche agli investitori, deve aver assicurato che i prezzi di vendita siano superiori ai prezzi medi degli aumenti di capitale del 2015 e dei futuri aumenti di capitale.
L'HFSF può stanziare fino a 3 miliardi in aumenti di capitale, probabilmente non avrà bisogno di investire così tanto capitale, ma può potenzialmente partecipare fino a 3 miliardi, mentre nei futuri collocamenti quando il Fondo cede o riduce i suoi tassi di interesse nelle banche, il prezzo di vendita non può essere inferiore alla media dei prezzi di AMK del 2015 e 2021 o 2022.
Ovviamente l'obiettivo è vendere azioni premium contro questa media.


La tempestività



La battaglia con il tempo è data dagli stati di tutto il mondo poiché le mutazioni di COVID -19 minacciano di annullare i vaccini mentre si osservano gravi problemi sia nella loro produzione e distribuzione che nella loro somministrazione.
Indicativamente, si segnala che negli USA si stanno già formando code per la seconda dose di vaccino, mentre inL'Europa, che è particolarmente a corto di vaccini, viene ora presa in considerazione per la vaccinazione, a condizione che i vaccini russi e cinesi siano prima approvati dall'autorità europea competente nel tentativo di accelerare il processo di vaccinazione.
Con il presidente francese Emmanuel Macron che sottolinea che l'Europa deve muoversi più velocemente sui vaccini, la Commissione rimane ottimista sul fatto che il 70% degli europei sarà vaccinato entro la fine dell'estate del 2021.
L'ottimismo, che deriva dall'impegno di Pfizer / BioNTech e AstraZeneca per consegne sempre più rapide di vaccini, e il fatto che altri due vaccini (da Johnson & Novavaxon e Johnson & Johnson) si aggiungeranno presto alla "faretra" dell'umanità. ).
E mentre studi scientifici dimostrano che una dose di vaccino è sufficiente per chi è già infettato da covid, in Cina le autorità hanno annunciato di aver smantellato una rete che vendeva dosi di soluzione salina… per i vaccini contro il coronavirus.

In Grecia, gli scienziati sono preoccupati per la possibilità di confrontarsi con una nuova potente terza ondata dell'epidemia di coronavirus, che metterà alla prova ancora una volta la forza del sistema sanitario pubblico e della società.
Soprattutto in Attica, più della metà dei casi è stata registrata per settimane che vengono segnalate quotidianamente su tutto il territorio nazionale, gli esperti sottolineano che la carica virale è aumentata almeno del 42% negli ultimi giorni mentre si registrano quotidianamente dai 50 agli 80 nuovi ricoveri negli ospedali del bacino.
La principale preoccupazione del governo e degli scienziati è quella di non fare Atene, Salonicco, perché in questo caso si esprimono serie riserve sul fatto che l'NSS sarà in grado di rispondere a questo scenario da incubo.
Le mutazioni si aggiungono al quadro epidemiologico negativo- sia britannici che sudafricani - che, proprio perché considerati altamente contagiosi, possono sconvolgere molto rapidamente tutti gli equilibri nel corso dell'epidemia.
In queste circostanze, è molto probabile che vengano annunciate nuove misure restrittive - possibilmente prima di venerdì prossimo, quando il governo farà i relativi annunci - ea seconda di come si svilupperà l'epidemia nelle prossime ore.
Tuttavia, c'è preoccupazione oltre l'Attica per l'Acaia, che per la prima volta è stata al secondo posto in termini di casi, lasciandosi alle spalle Salonicco.
Il numero totale di casi è 157.495, mentre dall'inizio dell'epidemia si sono registrati 5.829 decessi.


Aumento nei mercati asiatici



Continua oggi 2/2 profitti nei mercati asiatici
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a + 0,97%, l'indice di Shanghai in Cina ha chiuso a + 0,81%, l'indice Hang Seng a Hong Kong a + 1,06% e l'indice KOSPI in Corea del Sud a + 1,32%


Profitti in azioni europee mercati


I profitti si registrano oggi 2/2 per la seconda seduta dei mercati azionari europei, con forti aspettative di ripresa economica nonostante la pandemia in atto ... mentre i profitti nel settore tecnologico , a rilanciare gli indici.
Il PIL della zona euro si è ridotto al 6,8% nel 2020.
Tuttavia, l'economia della zona euro si è mossa meglio del previsto nel quarto trimestre del 2020, sebbene rimanga sull'orlo di una doppia recessione a causa del basso tasso di vaccinazione.
Il PIL è sceso dello 0,7% nel quarto trimestre del 2020, rispetto alle stime per un calo dello 0,9%.

Nel frattempo, mostra convinto presidente degli Stati Uniti Joe Biden per quanto riguarda il salvataggio dell'economia degli Stati Uniti , pari a 1,9 trilioni. dollari
I contatti di un gruppo di senatori repubblicani possono essere definiti costruttivi, ma non sono giunti a un accordo.
In particolare, l'indice Dax in Germania a + 1,1%, l'indice CAC a Parigi a + 1,7%, l'indice FTSE MIB a Milano a + 1%, l'indice IBEX 35 in Spagna a + 1,7% e FTSE 100 a Londra a + 0,70%
A Wall Street, il Dow Jones è a + 0,90%, l'S & P 500 a + 0,95% e il Nasdaq a + 1,1%

(Bankingnews.gr)
 
Primo pomeriggio:

La Borsa di Atene non riesce ancora a trovare lo slancio, ASE 762 punti + 0,29%.
Lo spread è sui minimi assoluti a 110 pb. (Italia 106).
Il rendimento sul decennale è in marginale calo a 0,632%.
 
A -0,32% il rendimento dell'asta di obbligazioni fruttiferi a tre mesi






Il rendimento nell'asta odierna dei buoni fruttiferi a 13 settimane, pari a 625 milioni di euro, è stato pari a -0,32%, come annunciato da ODDIH.

Sono state presentate offerte complessive per 1.071 milioni di euro, che hanno superato di 1,71 volte l'importo richiesto.

L'asta si è svolta tramite i Primary Dealer e la data di regolamento è venerdì 5 febbraio 2021.

Sono state accettate offerte fino a concorrenza dell'importo messo all'asta, nonché offerte non competitive per 187,5 milioni di euro.

Secondo le regole di funzionamento dei negoziatori di mercato di base, possono essere presentate ulteriori offerte non competitive del 30% dell'importo messo all'asta, fino a giovedì 4 febbraio 2021, alle ore 12 p.m.

Si precisa che nessuna commissione viene pagata durante le aste.

Risultati dell'asta
ΟΔΔΗΧ: Στο -0,32% η απόδοση στη δημοπρασία εντόκων γραμματίων τριών μηνών
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto