Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Situazione Eurospread:


Grecia 110 pb. (110)
Italia 98 pb. (100)
Cipro 67 pb. (70)
Spagna 57 pb. (58)
Portogallo 50 pb. (51)
Irlanda 31 pb. (31)
Francia 22 pb. (22)

Bund Vs Bond -161 (-160)
 
ΧΡ. ΣΤΑΪΚΟΥΡΑΣ

Misure di sostegno per 5,9 miliardi di euro nel primo trimestre


Il ministro delle Finanze, Christos Staikouras, ha annunciato un pacchetto di misure per sostenere e aumentare la liquidità nelle famiglie e nelle imprese per un importo di 5,9 miliardi di euro per la prima metà del 2021.
Ciò include il programma di pagamento anticipato rimborsabile, il pagamento delle indennità, il mancato pagamento dell'affitto per i mesi da gennaio a marzo, ma anche le misure per i dipendenti e i disoccupati, la sospensione degli obblighi e altri interventi.
 
Colpisce le preoccupazioni del commercio dopo la nuova chiusura


La confusione e l'insicurezza nel mondo degli affari hanno riportato in auge nuove misure per ridurre la pandemia, in quanto il metodo della fisarmonica - sottolineano - il mercato non può funzionare in un contesto normale.
È forse una delle poche volte negli ultimi decenni in cui l'orizzonte economico è così nuvoloso e nebbioso.
Un periodo in cui il pessimismo si sta rapidamente alternando all'ottimismo e viceversa, tenendo in ostaggio cittadini e imprese.
Man mano che gli sviluppi si sviluppano nella pandemia, non è possibile fare una previsione sicura per una via d'uscita dalla crisi, qualcosa che ha messo le persone del mercato sull'orlo di un esaurimento nervoso, sottolineando che "la vendita al dettaglio è di nuovo sotto i riflettori, senza supporto reale ".
 
Invito la BCE a cancellare il debito pubblico


07.02.2021 • 18:19







Più di 100 economisti hanno chiesto una cancellazione del debito pubblico detenuto dalla Banca centrale europea (BCE) per facilitare la ricostruzione sociale ed ecologica post-pandemia. Sostengono che la cancellazione del debito pubblico o la loro conversione in debito senza interessi in debito perpetuo potrebbe essere effettuata in cambio dell'impegno degli stati "a investire la stessa somma nella ricostruzione ecologica e sociale", sostengono.

Mentre il debito pubblico è aumentato notevolmente per proteggere le famiglie e le imprese, "i cittadini stanno scoprendo, alcuni con orrore, che quasi il 25% del debito pubblico europeo è detenuto dalla loro banca centrale", hanno detto gli economisti in un articolo pubblicato da nove edizioni europee.

"Dobbiamo a noi stessi il 25% del nostro debito e, se rimborsiamo tale importo, dovremo trovarlo altrove, o prendendo nuovamente in prestito per coprire il debito invece di prendere in prestito per investire, o aumentando le tasse o riducendo la spesa.", Spiega economisti, tra cui Tomas Piquetti, l'ex ministro belga Paul Maniet e l'ex commissario ungherese dell'UE. Andor Laszlo. Per la Bce è escluso lo stralcio dei debiti degli Stati, attualmente scambiati a tassi di interesse molto bassi, anche negativi. La banca ha sostenuto che in caso di cancellazione "ci sarebbe il rischio che i cittadini perdano fiducia nella moneta", come ha detto a giugno l'italiano Fabio Panetta, membro dell'organo di governo della Bce.

I firmatari, invece, ritengono che questa istituzione, con sede a Francoforte, possa, cancellando i propri stanziamenti, "offrire agli Stati europei i mezzi per la loro ricostruzione ecologica, ma anche per il ripristino della vita sociale, economica e culturale" . "Questi importi ora ammontano a quasi 2,5 trilioni di euro per l'intera Europa", secondo l'appello pubblicato, tra gli altri, da Le Monde (Francia), El Pais (Spagna), La Libre Belgique (Belgio), Der Freitag (Germania ) e l'Avvenire (Italia).

I firmatari affermano che "la cancellazione non è esplicitamente vietata dai trattati europei" e che "la storia ci ha dimostrato più volte che le difficoltà legali scompaiono di fronte agli accordi politici". Preoccupati per un possibile ritorno a politiche di austerità che includano tagli al debito pubblico, come quelli avvenuti dal 2015 fino all'inizio della crisi del COVID-19, gli accademici chiedono anche "un nuovo governo europeo, principalmente adottando una maggioranza maggiore in questioni fiscali ".

(Kathimerini)

***
Il debito greco residuo varrebbe oro ...
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto