Con azioni selezionate l'ATHEX + 1,62% a 787 unità - Mantenuto al di sotto delle 800 unità critiche, l'obbligazione a 10 anni dell'1,11%
Il mercato azionario greco ha chiuso in rialzo a 787 punti , ma senza dinamica e turnover, con volatilità delle banche e Alpha Bank a + 3,84% ai massimi di giornata e Pireo in segno negativo, protagonista negativo anche il mercato obbligazionario con il greco decennale che raggiunge l'1,11% e il corrispondente americano 1,50%.
L'attenzione era su OTE con utili + 2,81%, con transazioni che coprono il 25% del fatturato totale compresi i pacchetti, in attesa dei risultati annuali domani 26/2 .....
Nelle altre blue chips Fourlis si è distinta + 4,88% mentre i supporti sono stati offerti da Mytilineos + 3,23%, OPAP + 2,75%, Coca Cola + 2,28% .
L' indice generale ha chiuso a 787 punti, alla prima resistenza di 780-790 punti mentre la forte resistenza rimane a 800 punti .
Sul fronte della pandemia, l'aumento dei casi porta all'estensione del blocco in Attica con tutto ciò che questo implica per l'economia… .. aumentando la cautela degli investitori e questo è dimostrato mantenendo il fatturato netto al livello di 50-60 milioni di euro su base giornaliera.
Inoltre, il rischio di inflazione aumenta i tassi di interesse sulle obbligazioni statunitensi all'1,45%, con l'1,09% della Grecia e le liquidazioni continuano in tutte le obbligazioni mondiali.
Gli investitori vendono obbligazioni che comportano un aumento dei rendimenti e un calo dei prezzi principalmente perché esiste il rischio che la politica monetaria accomodante finisca prematuramente e i tassi di interesse della banca centrale inizieranno a salire più rapidamente.
Si segnala che l'obbligazione statunitense a 10 anni può essere trovata all'1,60% o addirittura al 2% in uno scenario sfavorevole mentre l'obbligazione greca a 10 anni nei mesi potrebbe avvicinarsi all'1,40%.
L'indice bancario ha chiuso a 465 punti, nella prima resistenza di 460 - 470 punti.
Nelle banche, Alpha Bank + ha chiuso con il maggior incremento del 3,84%, seguito da Eurobank + 2,04%, Ethniki + 1,61% mentre il Pireo è sceso marginalmente -0,45%.
In particolare, il decennale greco è all'1,11% e il decennale italiano allo 0,77% e con lo spread tra loro a 32 punti base. Il CDS greco in 5 anni, a 76 punti o 0,76% mentre il CDS dell'Argentina è a 1500 punti base.
Hellenic Petroleum ha annunciato i risultati finanziari consolidati per il quarto trimestre e l'anno 2020, con profitti EBITDA comparabili pari a 77 milioni di euro nel quarto trimestre.
Rispettivamente, il Comparable EBITDA Profits annuo è stato pari a € 333 milioni e l'utile netto pari a € 5 milioni con il Consiglio che propone la distribuzione di un dividendo di 0,1 euro per azione
Continuano le vendite nel mercato obbligazionario greco ma anche in quelle del Sud Europa
Proseguono le vendite nel mercato obbligazionario greco ma anche nei paesi del Sud Europa per effetto dell'aumento del rendimento dei titoli statunitensi dovuto alle pressioni inflazionistiche.
Alcuni credono che il sell off che era previsto lo abbiamo visto, tuttavia ci sono stime che vedono i 10 anni greci all'1,40% in profondità mesi.
L'andamento del mercato azionario greco nella seduta odierna
Il mercato azionario è partito al rialzo con l'indice bancario a + 1,4% e l'indice generale a + 0,54%.
Intorno alle 13:15, con interventi di acquisto in titoli pesanti su indici selezionati come OTE + 3,31% e OPAP + 3,13%, l'indice generale ha registrato il massimo della giornata + 1,74%.
Poco prima della chiusura del mercato si sono intensificati gli interventi sulle banche, con Alpha Bank a + 3,84%, Eurobank a + 3,25% ... e l'Indice Bancario ha registrato il massimo di giornata + 2,74%.
L' indice generale del mercato azionario greco ha chiuso con un aumento del + 1,63% a 787 punti, con un massimo di 788,07 punti e un minimo di 778,97 punti.
Alla borsa greca si sono svolte transazioni pre-concordate per un valore di 14,6 milioni di euro e un volume di 2,46 milioni di unità. In particolare, Alpha Bank 1,02 milioni di unità per 804 mila euro e National 375 mila unità per 782 mila euro. OTE 962 mila unità per 11,87 milioni di euro e Motor Oil 100 mila unità per 1,14 milioni di euro.
I punti tecnici
Indice generale chiuso a 787 punti, la prima resistenza di 780-790 unità, seguita da 800-810 unità, 825-830 unità e 850 unità
nel primo supporto sono le 760 unità, seguite da 750 e 710-700 unità.
La ripartizione di quanto sopra porta a 680 e 650 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 465 punti, nella prima resistenza 460 - 470 punti, seguita da 490 e 500.
Nel primo supporto sono 435 punti, seguita da 420, 400 e 380 punti.
Aumento di capitale del Pireo significativo per le banche
Il mercato sa che il Pireo ha in programma un aumento di capitale da 1,1 a 1,3 miliardi di euro che sarà annunciato a marzo per essere completato entro la fine di aprile e metà maggio 2021 sarà coperto con successo.
L' aumento sarà coperto con successo inviando un messaggio che le banche in Grecia stanno iniziando a diventare investibili .
Naturalmente, i fondi che il Pireo raccoglierà saranno finalizzati al consolidamento, quindi la maggior parte di essi sarà destinata al consolidamento.
Tuttavia, l'ultima cartolarizzazione di 7 miliardi che avverrà nel 2022 (il primo di 7 miliardi del pacchetto di 14 miliardi di NPE sarà implementato entro la fine del 2021) al Pireo include le attività meno problematiche, quindi spenderà ragionevolmente meno fondi.
Il successo dell'aumento di capitale del Pireo è molto importante per tutte le banche, alcune stanno pianificando acquisizioni all'estero (National) alcune presenteranno un piano ai loro principali azionisti (Eurobank) e altre cercheranno di ridurre ulteriormente il rapporto tra attività fiscali differite e capitale DTC per equità (banca Alpha).
I motivi per cui l'aumento di capitale del Pireo è interessante sono :
1) Perché sarà la prima banca che, dopo il 2015, attuerà un aumento di capitale
2) Perché il successo dell'aumento determinerà i piani delle altre banche.
Le banche possono formalmente dichiarare che non stanno considerando aumenti di capitale, ma in pratica tutte le banche stanno considerando i vantaggi e gli ostacoli agli aumenti di capitale.
3) Il ruolo degli investitori internazionali che il Pireo attirerà sarà importante
4) Anche la percentuale del Fondo di stabilità finanziaria HFSF gioca un ruolo parteciperà con il 61,35% con la sua percentuale esistente o in un range dal 30% al 40%?
5) Il governo vuole aiutare la Banca del Pireo in molti modi in modo che alla fine… possa formare un bilancio con caratteristiche quasi simili alle altre banche.
Il governo vuole essenzialmente creare una velocità tra le 4 banche sistemiche.
6) Avendo risolto problemi cronici e accelerando il suo consolidamento, il Pireo con tre cartolarizzazioni della prossima Vega da 5 miliardi e due cartolarizzazioni da 7 miliardi ciascuna, ciascuna delle quali entrerà a far parte di Hercules 2 nel 2021 e 2022, essenzialmente il settore dovrà consolidarsi, permettendo l'economia da finanziare.
Attualità
Particolarmente positivi e ottimisti sono i messaggi provenienti dalle case farmaceutiche sui vaccini contro il coronavirus, in un momento particolarmente critico in quanto si intensifica la preoccupazione per le mutazioni a livello mondiale, considerate molto più contagiose del ceppo originario e probabilmente anche più mortali.
Uno studio su larga scala su 1,2 milioni di persone in Israele (dove è stata vaccinata quasi la metà della popolazione di 9 milioni) ha dimostrato che il vaccino Pfizer / BioNTech è efficace al 94% contro il coronavirus ed è possibile prevenire il rischio di infezione, che, se confermato, significa che le persone che sono state vaccinate non possono più trasmettere il virus.
Allo stesso tempo,Moderna ha annunciato di aver già progettato una nuova versione del suo vaccino per essere efficace contro la mutazione sudafricana e di aver già inviato le prime dosi agli Stati Uniti National Institutes of Health per valutarle e ha annunciato di aver iniziato a studiare Cos'è l'effetto del vaccino contro le varianti circolanti del virus, se viene somministrata una terza dose.
Intanto alla notizia positiva si aggiunge il vaccino Johnson & Johnson, che probabilmente verrà approvato domani, venerdì 25/2 negli USA e che si stima sia molto più efficace contro la mutazione sudafricana, rispetto alle stime iniziali
In Grecia, e in particolare in Attica il nuovo blocco rimarrà fino a metà marzo, in quanto conta la metà dei casi da tutto il Paese.
Il sistema sanitario pubblico del Bacino è sotto pressione soffocante, poiché, come si è detto, la pienezza dei posti letto in terapia intensiva per covid ha già raggiunto il 90% mentre non è escluso che si possa richiedere l'assistenza del settore privato.
Con Attica che registra centinaia di nuovi casi su base giornaliera, con i ricoveri ospedalieri e il numero di pazienti intubati in aumento, è ovvio che qualsiasi scenario di "apertura" delle attività, come almeno il governo ha lasciato intendere che sarebbe accaduto dal prossimo lunedì, marzo 1, non solo si allontana ma sembra utopistico.
È più che ovvio che Nella riunione di domani, gli esperti del comitato del Ministero della Salute dovrebbero suggerire l'estensione del blocco in Attica per almeno una settimana, cioè fino a domenica 7/3, anche se è molto probabile - e se l'epidemia si manifesterà nessun segno di recessione - le misure restrittive restano in vigore per un'altra settimana fino a metà marzo.
Il numero totale di casi è 184.686, mentre dall'inizio dell'epidemia si sono registrati 6.371 decessi.
Rialzo nei mercati asiatici
Chiuso oggi 25/2 i mercati asiatici dopo l'assicurazione del presidente della Fed Jerome Powell, che i tassi di interesse rimarranno bassi per molto tempo.
Le dichiarazioni di Powell rassicurarono gli investitori.
"Secondo Powell, ci vorranno tre anni per raggiungere l'obiettivo di inflazione, confermando efficacemente che la Fed non aumenterà i tassi di interesse fino al 2023", ha affermato Norihiro Fujito, capo stratega degli investimenti presso Mitsubishi UFJ.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a + 1,67%, l'indice Shanhgai in Cina a + 0,59%, l'indice Hang Seng a Hong Kong a + 1,17% e l'indice KOSPI in Corea del Sud a + 3,5%
Nervosismo nel titolo europeo mercati - La pressione su Wall Street
Nervosismo prevale oggi 25/2 nei mercati europei, con il focus sulle rassicuranti dichiarazioni del presidente della Fed Jerome Powell su tassi di interesse e inflazione .
Il clima economico nell'Eurozona è migliorato più del previsto nel febbraio 2021, secondo i dati della Commissione Europea.
Il miglioramento è dovuto all'industria, ai servizi e ai consumatori, con le aspettative di inflazione in aumento.
In particolare, l'indice del clima economico è salito a 93,4 punti dai 91,5 punti di gennaio. ..
Il Dipartimento del Tesoro statunitense ha proceduto con una revisione marginale dei dati del PIL per i due trimestri del 2020 .
In particolare, il PIL per i due trimestri del 2020 è stato rivisto al + 4,1% dal + 4% che era la stima iniziale. Allo stesso tempo, gli ordini di beni durevoli negli Stati Uniti sono aumentati del 3,4% nel gennaio 2021 , tornando al livello pre-pandemico piatto . Le richieste di nuove indennità di disoccupazione negli Stati Uniti sono diminuite in modo significativo , nonostante il maltempo in Texas e in altre parti del sud, secondo il Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti.
I primi annunci sono stati 730.000 per la settimana terminata il 20 febbraio 2021, ben al di sotto della stima degli analisti di Dow Jones per 845.000.
In particolare, l'indice Dax in Germania a -0,30%, l'indice CAC a Parigi a + 0,2%, l'indice FTSE MIB a Milano a + 0,150%, l'indice IBEX 35 in Spagna a + 1% e il FTSE 100 a Londra a + 0,20%.
A Wall Street, il Dow Jones è a -0,50%, l'S & P 500 a -0,80%, il Nasdaq a -1,2% mentre l'ETF GREC guadagna + 1,39% ($ 24,79).
(Bankingnews.gr)