Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Prime aperture:


Borsa di Atene chiusa per festività.

Spread stabile a 114 pb. (Italia 93).
Rendimento sul decennale a 0,810%.

Bund decennale - 0,329%.
Euro/Dollaro 1,1932.
WTI positivo a 66,13$.
 
Consueto appuntamento pomeridiano in avvio di chiusura.
La Borsa di Atene è chiusa per festività mentre lo spread è in oscillazione stabile a quota 115 pb. (Italia 94).
Il rendimento sul decennale è sopra i minimi delle migliori giornate della scorsa settimana a 0,813%, ma ampiamente sotto i max registrati nell'ultimo mese.
Il rendimento sul Bund è stabile/positivo a - 0,337%, ben lontano da quota - 0,600 di qualche settimana fa.
Cambi poco variati, l'Euro resta piuttosto debole sul dollaro in traettoria discendente: ora a 1,1915.
Il WTI del Texas è in arretramento a 64,61$ al barile.
 
Situazione Eurospread:


Grecia 115 pb. (113)
Italia 94 pb. (93)
Cipro 67 pb. (66)
Spagna 63 pb. (64)
Portogallo 51 pb. (50)
Irlanda 34 pb. (34)
Francia 25 pb. (24)

Bund Vs Bond -194 (-193)
 
Le tre priorità dell'Eurogruppo per le imprese - sostegno alle famiglie - Lode in Grecia per le riforme

L'Eurogruppo ha elogiato i progressi della Grecia in una serie di riforme, ma anche le prospettive di ripresa attraverso un Fondo di ripresa





L' Eurogruppo nella riunione di oggi 15/3 ha fissato tre priorità chiave, la continuazione della flessibilità fiscale nel 2022 , poiché secondo tutti i dati, il ripristino dell'economia europea ai livelli pre-pandemici non è previsto prima della fine del 2022, mantenendo le misure di sostegno fino all'effettivo consolidamento di una ripresa sostenibile , che porterà all'equilibrio di bilancio.

È necessario garantire che l' equilibrio fiscale venga ripristinato attraverso la crescita e non attraverso misure di austerità e il rapido esborso delle risorse del Fondo di recupero .
I ministri delle finanze della zona euro hanno riesaminato la situazione attuale per quanto riguarda le misure a sostegno delle famiglie e delle imprese e si concentreranno sulla strategia fiscale da seguire nel prossimo futuro.

Sono stati inoltre discussi gli effetti della crisi sanitaria sui singoli settori dell'economia europea e i cambiamenti strutturali che la pandemia potrebbe aver innescato, secondo una nota della Commissione Europea.
Nel frattempo, i ministri delle finanze della zona euro si stanno preparando per l'incontro di primavera Banca mondiale-Fondo monetario internazionale del mese prossimo.
"Siamo uniti e determinati a sostenere le nostre economie ei nostri cittadini", ha detto il presidente Paschal Donohoe in una conferenza stampa.

Per quanto riguarda la Grecia , il sig. Donohoe ha affermato che sono stati compiuti buoni progressi
e il ministro delle finanze greco ha fatto una presentazione completa del lavoro svolto.

Da parte sua P. Gentiloni Ha sottolineato che il rischio per l'economia non è passato ed è per questo che il passaggio a misure di sostegno più mirate deve essere graduale e attento per evitare l'aumento della disoccupazione e il fallimento delle imprese.
Per quanto riguarda la Grecia , il commissario ha osservato che il paese ha compiuto riforme , sebbene lo slancio si sia ritirato a causa della pandemia.

Guardando al futuro, ha affermato, abbiamo una tabella di marcia per l' attuazione del codice fallimentare all'inizio di giugno, il pagamento degli arretrati al mercato, il miglioramento del quadro per le licenze di investimento, l'adozione di un nuovo codice del lavoro e le riforme giudiziarie.
"La nostra collaborazione è molto buona", ha sottolineato.

Il capo dell'ESM C. Regling ha aggiunto che, come altri paesi, la Grecia sta attraversando un periodo difficile a causa della pandemia.
Stiamo assistendo a buoni progressi in alcuni settori, come la riduzione dei prestiti rossi , ma anche la riduzione dello slancio delle riforme in altri settori.

Gentiloni ha chiesto la tutela della residenza primaria in vista della valutazione del 10 ° posto ma ha dato risposta chiara citando la "road map" concordata.
Il Regling, da parte sua, ha affermato che il lavoro e le discussioni stanno proseguendo su una serie di questioni, compresa questa.
Tutte le parti vogliono un accordo e ha stimato che potrebbe essere trovato.


Staikouras: elogi dall'Eurogruppo per le riforme



L'Eurogruppo ha concluso con successo il completamento della nona valutazione della Grecia, ha affermato in una dichiarazione il ministro delle finanze greco, Christos Staikouras, osservando che, a causa della crisi pandemica, le misure di sostegno e la flessibilità fiscale saranno mantenute nel 2022.

In particolare, riaffermate misure di sostegno per famiglie e imprese fino al superamento della crisi sanitaria e assicurata una ripresa sostenibile delle economie dell'Eurozona, mentre tutti i partecipanti ne hanno accolto, ancora una volta, il rapido ed efficace e le sue implicazioni finanziarie.


Tre priorità fondamentali


Secondo Staikouras, l'Eurogruppo ha stabilitotre priorità chiave , che sono in linea con le posizioni espresse dal governo greco:
a) Il proseguimento della flessibilità fiscale nel 2022, poiché secondo tutti i dati, il recupero dell'economia europea ai livelli pre-pandemici non è previsto prima del fine il prossimo anno.
b) Il mantenimento delle misure di sostegno fino al consolidamento sostanziale di una ripresa sostenibile, che porterà all'equilibrio di bilancio.
È necessario garantire che l'equilibrio fiscale venga ripristinato attraverso la crescita, non con misure di austerità.
c) Il rapido esborso delle risorse del Fondo di recupero .
Il governo con il suo staff finanziario continuerà, con prudenza, responsabilità ed efficienza, lo sforzo per sostenere l'economia e la società, ha concluso Staikouras.


Dichiarazione di Staikoura


"Nella riunione odierna dell'Eurogruppo è stato suggellato il positivo completamento della nona valutazione della Grecia ed è stata riaffermata la continuazione delle misure a sostegno delle famiglie e delle imprese, fino a quando la crisi sanitaria non sarà superata e sarà assicurata la ripresa sostenibile delle economie. il nostro Paese.
In dettaglio, per quanto riguarda il 9 ° rapporto di sorveglianza rafforzata per la Grecia, ancora una volta, tutti i partecipanti hanno applaudito la risposta rapida ed efficace del governo alla pandemia e alle sue conseguenze economiche.

Efficienza che si riflette nei dati recenti che dimostrano che, nonostante i forti shock, l'economia greca ha resistito nel 2020 e l'occupazione e la redditività delle imprese sono state tutelate, per quanto possibile. Inoltre, sono stati lodati i progressi - nonostante le condizioni avverse - in una serie di riforme e cambiamenti strutturali, e sono state evidenziate le prospettive di una significativa ripresa, attraverso l'ottimale utilizzazione delle risorse del Fondo per la ripresa, sulla base del Piano nazionale per la ripresa e la sostenibilità .

Allo stesso tempo, l' Eurogruppo impostare tre priorità chiave, in linea con le posizioni espresse dal governo greco :
-Il proseguimento della flessibilità fiscale nel 2022, poiché secondo tutti i dati, il recupero dell'economia europea ai livelli pre-pandemici non è previsto prima del fine del prossimo anno.

- Mantenere le misure di sostegno fino a un sostanziale consolidamento della ripresa sostenibile, che porterà all'equilibrio di bilancio.
È necessario garantire che l'equilibrio fiscale venga ripristinato attraverso la crescita, non con misure di austerità.
- Il rapido esborso delle risorse del Fondo per il recupero.
Il Governo con il suo staff finanziario, avvalendosi delle scelte europee - alla cui formazione contribuisce in modo costruttivo - e della fiducia dimostrata da partner e mercati, prosegue e proseguirà, con prudenza, responsabilità ed efficienza, lo sforzo a sostegno dell'economia e della società , la loro riorganizzazione più rapida possibile e la formazione delle condizioni che renderanno il nostro Paese, a tutti gli effetti, ancora più forte e la società nel suo insieme più prospera ".


Annuncio dell'Eurogruppo


Un anno dopo, il mondo rimane nelle mani della pandemia COVID-19 e continuiamo a concentrarci sull'affrontare le sue conseguenze economiche e sociali.
La nostra forte risposta politica a livello nazionale, nell'area dell'euro e nell'UE dà i suoi frutti.
L' UE ha creato nuovi strumenti comuni senza precedenti, in particolare lo strumento per il recupero e la resilienza (RRF ).

Continuiamo a sostenere la nostra economia, i nostri cittadini e le nostre imprese in questi tempi di estrema difficoltà sanitaria e finanziaria, riducendo l'impatto della crisi.
L'attivazione della clausola di salvaguardia generale e del quadro provvisorio per gli aiuti di Stato hanno consentito ai governi nazionali di attuare un livello esteso di sostegno al bilancio nel 2020, stimato intorno all'8% del PIL, oltre a sistemi di liquidità intorno al 19% del PIL nel area dell'euro. Questo va ben oltre la risposta alla Grande Depressione.

Le tre reti di sicurezza europee - CERTIFICATE per la mitigazione del rischio di disoccupazione, il Fondo paneuropeo di garanzia della BEI e il Sostegno alle crisi pandemiche dell'ESM , concordate nell'aprile 2020 - completano le risposte nazionali.
Sono state inoltre necessarie le decisioni di politica monetaria e le indicazioni previsionali della Banca centrale europea , che hanno mantenuto condizioni favorevoli per tutti i settori dell'economia, nonché le azioni delle autorità di vigilanza.

Insieme, le misure europee hanno rafforzato la fiducia, protetto milioni di posti di lavoro e mezzi di sussistenza e mitigato l'impatto della crisi pandemica sulle aziende, proteggendo così i redditi e la produttività dai peggiori effetti della pandemia.
Le previsioni dell'inverno 2021 della Commissione hanno confermato che la recessione nel 2020 è stata grave, anche se leggermente inferiore a quella prevista lo scorso autunno.

I progressi nello sviluppo di vaccini efficaci e un alto tasso di vaccinazione sono fondamentali per affrontare la pandemia.
Ciò consentirà alle nostre economie di essere più aperte e di crescere di nuovo.
Tuttavia, le prospettive sono ancora avvolte dall'incertezza e la ripresa dovrebbe essere disomogenea tra paesi, regioni e settori.

Lo stretto coordinamento del sostegno al bilancio all'interno dell'Eurogruppo è stato finora una parte fondamentale della nostra risposta di politica economica comune.
Il costante e forte coordinamento della politica di bilancio favorevole nell'area dell'euro resta fondamentale per garantire che le nostre economie entrino in una fase di ripresa sostenuta.
Accogliamo con favore la comunicazione della Commissione del 3 marzo 2021 intitolata "Un anno dal lancio di COVID-19: una risposta alla politica fiscale", che fornisce orientamenti politici per coordinare la nostra posizione di bilancio favorevole.

Alla luce di quanto noi riaffermiamo la strategia di politica fiscale di cui alla dichiarazione dicembre 2020 sui progetti di bilancio 2021.
Siamo uniti nel nostro approccio che fino a quando la crisi sanitaria è finita e la ripresa è in corso, continueremo a proteggere la nostra economia attraverso lo sviluppo di il livello necessario di sostegno al bilancio.
Sostenere l'attività economica e attenuare le cicatrici attraverso misure tempestive, provvisorie e mirate è la chiave per la sostenibilità di bilancio a lungo termine.
Il ritiro anticipato del sostegno al bilancio dovrebbe essere evitato.

L' Eurogruppo si impegna a mantenere una posizione di sostegno nell'area dell'euro nel 2021 e 2022, tenendo conto anche dell'incentivo di bilancio derivante dall'RRF.
Riforme ambiziose e investimenti produttivi, sostenuti dall'RRF, sono fondamentali per stimolare il potenziale di crescita a medio termine.

L' Eurogruppo prende atto dell'indicazione preliminare della Commissione secondo cui la clausola di salvaguardia generale continuerà ad applicarsi il prossimo anno.
Al momento, e finché c'è un'emergenza sanitaria acuta, rimangono necessarie ampie misure fiscali per proteggere i cittadini e le imprese.
La politica fiscale deve rimanere flessibile e adattarsi efficacemente all'evolversi delle condizioni sanitarie ed economiche.

In una seconda fase, non appena lo stato di salute migliora e le restrizioni vengono allentate, le misure fiscali dovrebbero essere gradualmente spostate su azioni più mirate per promuovere una ripresa resiliente e sostenibile.
Le imprese sostenibili ma ancora vulnerabili dovrebbero aiutare a evitare problemi di solvibilità, riaprire e adattare i loro modelli di business.
Le politiche devono continuare a proteggere il rapporto tra dipendenti e aziende, facilitando sempre più le transizioni di lavoro e le opportunità di lavoro per i disoccupati e gli inattivi.
Le misure dovrebbero essere adattate al ritmo e alla forza della ripresa in ciascuno Stato membro e sostenute dal costante impegno per la sostenibilità di bilancio.

Con il progredire della ripresa, gli Stati membri dell'area dell'euro dovranno affrontare l'aumento dei livelli del debito pubblico attuando strategie di bilancio sostenibili a medio termine, ponendo l'accento sul miglioramento della qualità delle finanze pubbliche, sull'aumento dei livelli di investimento e sul sostegno alle transizioni verdi e digitali.
Gli Stati membri devono concentrarsi sulle riforme che stimoleranno gli investimenti privati e aumenteranno la capacità produttiva della zona euro.

L' Eurogruppo Riconosce che lo strumento per il recupero e la durabilità (RRF) e altri componenti dell'UE di prossima generazione sono diversi strumenti europei a nostra disposizione che faciliteranno una posizione di bilancio favorevole in tutta l'area dell'euro. Offrono anche un'opportunità unica per incanalare gli investimenti nelle aree in cui sono più necessari e per sostenere le riforme che promuovono la crescita, contribuendo così alla sostenibilità fiscale.
È quindi importante integrare l' RRF nelle strategie di bilancio a medio termine.
L'incentivo di bilancio aggiuntivo dell'RRF sarà particolarmente importante per gli Stati membri della zona euro in cui il finanziamento dell'RRFè significativo in relazione al loro PIL o agli investimenti pubblici totali .
A questo proposito, l'attuazione tempestiva dell'RRF rimane una priorità assoluta.

Data la perdurante incertezza, l'Eurogruppo continuerà a monitorare la situazione economica e ad esaminare la posizione di bilancio della zona euro a medio termine nei prossimi mesi.
Coordineremo le nostre azioni per garantire una risposta politica di supporto e flessibile.
Attendiamo con impazienza ulteriori orientamenti da parte della Commissione sulla politica fiscale prevista per la fine di maggio, nel contesto del pacchetto del semestre europeo di primavera 2021 e alla luce delle previsioni economiche di primavera della Commissione.

www.bankingnews.gr
 
V. Kikilias: le vaccinazioni con il vaccino AstraZeneca non sono sospese


Le vaccinazioni con il vaccino AstraZeneca continuano normalmente in Grecia, secondo le istruzioni dell'Agenzia europea per i medicinali, ha detto in un'intervista Vassilis Kikilias, mentre consiglia ai cittadini di essere calmi e sobri.
Il ministro della Salute ha osservato che nel nostro paese sono state effettuate 172.000 vaccinazioni con questo vaccino, mentre è stato osservato un solo incidente non correlato al vaccino.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto