Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mr.Noob

dove c'è default c'è casa
non esageriamo la mia ipotesi peggiore è un taglio del 30%
che non mi sembra poco

hai una ipotesi peggiore molto ottimistica.
personalmente mi auguro soltanto che la Germania inizi a remare dalla parte giusta, perchè continuando così è solo questione di tempo prima che la speculazione bussi seriamente anche alla nostra porta.
 

tommy271

Forumer storico
non esageriamo la mia ipotesi peggiore è un taglio del 30%
che non mi sembra poco

A mio avviso un "taglio" del 30% potrebbe risolvere qualcosa, ma gli effetti sarebbero più dannosi rispetto all'utilità del taglio che dovrebbe essere - in questo caso - più pesante.

L'unica mossa strategicamente importante per gli ellenici sarebbe quella di riuscire a diluire le scadenze del rimborso alla Troika su un lasso di tempo che potrebbe andare tra il 2014 e il 2020.

Poi possiamo fare tutta l'Accademia che vogliamo: haircut, default, inibizione del flusso cedolare ecc.
La realtà è che rimaniamo spettatori.
 

frmaoro

il Fankazzista
A mio avviso un "taglio" del 30% potrebbe risolvere qualcosa, ma gli effetti sarebbero più dannosi rispetto all'utilità del taglio che dovrebbe essere - in questo caso - più pesante.

L'unica mossa strategicamente importante per gli ellenici sarebbe quella di riuscire a diluire le scadenze del rimborso alla Troika su un lasso di tempo che potrebbe andare tra il 2014 e il 2020.

Poi possiamo fare tutta l'Accademia che vogliamo: haircut, default, inibizione del flusso cedolare ecc.
La realtà è che rimaniamo spettatori.
sono d'accordo con te
ma infatti si parla di ipotesi molto personali :up:
 

METHOS

Forumer storico
A mio avviso un "taglio" del 30% potrebbe risolvere qualcosa, ma gli effetti sarebbero più dannosi rispetto all'utilità del taglio che dovrebbe essere - in questo caso - più pesante.

L'unica mossa strategicamente importante per gli ellenici sarebbe quella di riuscire a diluire le scadenze del rimborso alla Troika su un lasso di tempo che potrebbe andare tra il 2014 e il 2020.

Poi possiamo fare tutta l'Accademia che vogliamo: haircut, default, inibizione del flusso cedolare ecc.
La realtà è che rimaniamo spettatori.

Un taglio del 30% non risolbe il problema debito, quindi tant vale farlo seriamente stile argentina.

Un'altra cosa è tramite una moral suasion convincere i grossi detentori di bond a breve (banche, assicurazioni, fondi, etc...) a fare uno swap con altri bond a lunga scadenza in modo da allegerire le scadenze nel medio breve termine.

Al momento non vedo un default a meno di una crisi politica e sociale forte. Poi tra un anno o due vediamo che succede. Scontiamo comunque anche il pessimismo per la situazione generale e non solo greca (che da sola basterebbe).

Comunque noto che si sta instaurando una spirale molto negativa sui debiti europei. Ho paura che se il castello di carte perde un pezzo (irlanda, grecia, etc...) ci sia un bel botto generale.
 

tommy271

Forumer storico
Un taglio del 30% non risolbe il problema debito, quindi tant vale farlo seriamente stile argentina.

Un'altra cosa è tramite una moral suasion convincere i grossi detentori di bond a breve (banche, assicurazioni, fondi, etc...) a fare uno swap con altri bond a lunga scadenza in modo da allegerire le scadenze nel medio breve termine.

Al momento non vedo un default a meno di una crisi politica e sociale forte. Poi tra un anno o due vediamo che succede. Scontiamo comunque anche il pessimismo per la situazione generale e non solo greca (che da sola basterebbe).

Comunque noto che si sta instaurando una spirale molto negativa sui debiti europei. Ho paura che se il castello di carte perde un pezzo (irlanda, grecia, etc...) ci sia un bel botto generale.

Già questa è un'ipotesi più realistica.

L'ultimo capoverso è quello più pericoloso, la volatilità è molto alta (anche oggi i nostri BTP hanno fatto delle escursioni sul bund molto ampie).
La vicenda irlandese presenta troppe incognite, ben lungi dall'essere risolte nell'arco di un weekend.
Speriamo bene.
 

tommy271

Forumer storico
Greek bond market closing report


The yield spread between the 10-year Greek and German benchmark bonds widened sharply to 926 basis points in the Greek electronic secondary bond market on Monday, from 893 bps on Friday, with the Greek bond yielding 11.91 pct and the German bund 2.65 pct. Turnover in the market was a thin 23 million euros, all of them sell orders. The three-year benchmark bond was the most heavily traded security with a turnover of 5.0 million euros.

In interbank markets, interest rates were largely unchanged. The 12-month rate was 1.54 pct, the six-month rate 1.265 pct, the three-month 1.03 pct and the one-month rate 0.81 pct.

(ana.gr)

***
Dati interessanti.
 

giutrader

Forumer attivo
Non avrebbe senso, sia per lo sforzo di Papandreou di modernizzare il paese sia per i mercati.
La soluzione è perseguire la strada intrapresa. I risultati arriveranno.


E se i greci si fossero stancati delle draconiane misure di austerity?

E se l'Ue avesso perso la fiducia nell'ottenere risultati dal piano di austerity?

Spero che tu abbia ragione Tommy, con la Grecia sono dentro da Marzo ma purtroppo un po' di fiducia personale sta venendo meno...

Il tempo passa inesorabilmente e di risalite neanche l'ombra...

Si parlava che entro la fine dell'anno avrebbero emesso il diaspora bond, che fine ha fatto quel progetto? Entro un 2011 un ritorno sul mercato dei tds a lunga scadenza... Qui le chiacchiere greche son tante

Se dovessimo vedere i 1000 punti di spread chiudo la posizione con un bel loss....
 

tommy271

Forumer storico
E se i greci si fossero stancati delle draconiane misure di austerity?

E se l'Ue avesso perso la fiducia nell'ottenere risultati dal piano di austerity?

Spero che tu abbia ragione Tommy, con la Grecia sono dentro da Marzo ma purtroppo un po' di fiducia personale sta venendo meno...

Il tempo passa inesorabilmente e di risalite neanche l'ombra...

Si parlava che entro la fine dell'anno avrebbero emesso il diaspora bond, che fine ha fatto quel progetto? Entro un 2011 un ritorno sul mercato dei tds a lunga scadenza... Qui le chiacchiere greche son tante

Se dovessimo vedere i 1000 punti di spread chiudo la posizione con un bel loss....

Le misure "draconiane" dovrebbero avere ora un'ultima coda per sistemare un pò i conti dell'ultima revisione che ha portato ancora più in alto il deficit-pil ... per tutte quelle ragioni che abbiamo già affrontato.

Poi tutto quello che gli ellenici potevano fare l'hanno fatto: ora aspettiamo gli investimenti esteri che potrebbero approfittare del piano di privatizzazioni che andrà messo in campo nei prossimi mesi, oltre ad una ripresa del turismo e di altri settori chiave.

Papandreou gode ancora dell'appoggio popolare (strano, ma vero) il proseguire sulla strada tracciata del Memorandum farà della Grecia una nazione moderna e competitiva.
Oltre a crederci ... bisogna anche sperarlo :cool:.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto