Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Orwell

Forumer attivo
Sempre più mi convinco che l'UE è solo un'astrazione costruita intorno ai soldi, fatta al servizio dei grandi capitali, ma dietro non c'è alcun progetto "politico".

Parole sante Stock! ... come tanti matrimoni che alle prime difficoltà si sciolgono come neve al sole ... nel caso della "comunità" europea matrimonio di interesse ... condividiamo solo dei pezzi di carta colorata ... lo dico da tempo e questo al di là del coinvolgimento emotivo sui bond GGB
 

forzaroma

Forumer attivo
Sempre più mi convinco che l'UE è solo un'astrazione costruita intorno ai soldi, fatta al servizio dei grandi capitali, ma dietro non c'è alcun progetto "politico".

Come si fa a pensare che finlandesi e ciprioti possano avere qualcosa in comune...
Per il resto si ricominciano le danze, in una situazione drammaticamente peggiore di maggio e giugno...
 

gianfranco199

Forumer attivo
Ciao Tommy,ho avuto la possibilità di parlare ,attraverso un amico in comune,con una agente di borsa di Londra,che gestisce fondi arabi e quindi a mio avviso ,molto credibile.Lei sostiene ,che Germania ,Francia e G.B. spingono in maniera pressante ,per creare due monete,sostenendo che le economie dei piigs,non potranno sostenere il debito,con conseguente uscita dall'euro.Tralascio per decenza,il giudizio su un governo, presieduto da un plurindagato,circondato da condannati.La reputi ,solo fantaeconomia o cosa.
Saluti

Ciao Tommy,siamo sempre sicuri ,che sia fantaecomia?Io inizio ad avere seri dubbi,vedendo che non si riesce a salvare un debito ridicolo,come quello greco,in confronto al debito italiano e spagnolo.
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
L'ora della Grecia non è ancora suonata ...perche?

1 ) EFSF non è ancora partito ...che stronzata sarebbe fare saltare uno stato ancora prima che questo strumento possa essere provato sul campo ...

2 ) Lo swap proverà ad assicurare alla Grecia una corposa bombola di ossigeno sia sulle scadenze che sugli interessi da pagare per numerosi anni...ma lo vogliamo fare partire questo swap ...

3 ) Lo stesso swap servirà alle banche europee per poter salvare il salvabile incassando uno strumento AAA ...contro un 'altro CCC o SD ....ma prima deve partire e concludersi questo swap...

4 ) Se volevano fare accellerare i processi di dismissioni e cessioni di asset alla Grecia ...sembra che ci stiano riuscendo ...

5 ) Lo sputtanamento di un Default su mancata concessione di tranche di aiuti sarebbe collossale ...

6) Le conseguenze di un Default della Grecia sarebbero devastanti per un effetto di contaggio ...se risparmio 100 miliardi di euro adesso poi dovrò sborsarne 1000 per cercare di non fare saltare il sistema ...

7) Alla fine le perdite saranno indubbiamente maggiori dei guadagni ...quindi la prossima settimana ....di sabato avremo sicuramente più materiale su cui discutere ...

8) La stessa Grecia non è interessata ad un Default ...sarebbe la disintegrazione di tutto ...banche ...stipendi ...modo di vivere ...devono tagliarsi un braccio meglio il 60% di stipendio ...che il 20% in Dracme ...:D

9 ) Mi aspetto come già scritto qualche coniglietto che esca dal cappello magico ...vedremo :lol:

la partita continua ...;)
 

tommy271

Forumer storico
Parole sante Stock! ... come tanti matrimoni che alle prime difficoltà si sciolgono come neve al sole ... nel caso della "comunità" europea matrimonio di interesse ... condividiamo solo dei pezzi di carta colorata ... lo dico da tempo e questo al di là del coinvolgimento emotivo sui bond GGB

Solitamente i matrimoni di interesse sono quelli che durano più a lungo.
 

tommy271

Forumer storico
Ciao Tommy,siamo sempre sicuri ,che sia fantaecomia?Io inizio ad avere seri dubbi,vedendo che non si riesce a salvare un debito ridicolo,come quello greco,in confronto al debito italiano e spagnolo.

Sono ancora convinto che si tratta di fantaeconomia. Poi, sia ben chiaro, possiamo discutere su tutto.
Le dimissioni di Stark hanno dato un'accelerata ad alcuni processi.
Se Frau Merkel vuole salvare l'asse con la Francia dovrà da sacrificare i falchi e favorire le colombe.
Asmussen è una pedina del gioco.
Quanto poi all'opinione pubblica tedesca è gioco facile, quello del gruppo Spinger, indirizzare gli improveri alla Grecia.
Ma Frau Merkel è molto abile nei giochi, al pari dei politici italiani. Sa bene che, nel caso mancassero i numeri alla SPD, si andrà verso una "grosse coalition".
Ma questa non avrà l'agnello sacrificale nell'Europa, la posizione della SPD è abbastanza chiara.
 
Ultima modifica:

EDESMO

GGB: Est!, Est?, Est.....
Dirò come la penso:

La Grecia ha già fallito i target e continuerà a fallirli (nel senso che la domanda sarà quanto in più di quello che dovevi perdere hai perso), come più volte qui qualcuno ha già correttamente sottilineato.
Adesso che il problema si fa serio perchè siamo allo sborso della trance ci si rende conto che la Grecia non rispetta i suoi impegni e anche questa non è una novità per nessuno, non lo è qui, figuriamoci tra i vertici della UE.
Siccome proprio tutti se lo aspettavano e quelli della BCE non sono proprio di primo pelo, se la Grecia avesse dovuto essere fatta fallire, l'avrebbero mandata alla deriva dopo il primo minuto.
Nessuno di questi super-economisti della UE/BCE/IIF/FMI ha mai creduto per un solo istante che in un batti baleno la Grecia sarebbe tornata una F1.
Quindi escono fuori paeselli (con gente meno scafata al governo) che dicono perchè dovrei elargire alla Grecia?
Altri paesoni dicono: accidenti, oltre agli onori della comunità europea dobbiamo spartire anche gli oneri, eh no! Non ci sta bene.
La UE si è spaccata politicamente e gli interessi particolari delle singole politiche interne stanno rallentando il processo virtuoso.
Però, i movimenti politici, le varie dimissioni, ecc., stanno ad indicare una direzione di pensiero a livello molto più alto che vuole procedere in tutta fretta all'ampliamento dei poteri dell'EFSF in modo da iniziare a lavare i panni sporchi in casa (finora sono stati lavati in pubblico).
Stanno ammazzando tutto il partito "conservatore" e vogliono che muoiano anche Berlusconi, Sarcoci (o come si scrive), la Merkel.
Il debito c'è, è grosso, ma nessuno lo vuole, invece, se fai parte di una comunità, devi spartire tutto.
Chiaramente il solo ampliamento dell'EFSF non è la soluzione, anche perchè con tutto l'ampliamento, rispetto al debito europeo, sarebbe sempre a corto di quattrini.
Ma bisogna procedere un passo alla volta.

1- La tranche verrà pagata (magari rinviata?).
2- I poteri dell' EFSF saranno ampliati e ci saranno massicce operazioni e strategie di buyback comuni e private (come quella che ha fatto il nostro Tesoro).
3- Ci sarà lo swap e nessun default Grecia, perchè tutti stanno perdendo da questa storia, Francia e Germania compresa (basta guardare gli indici). La speculazione avanza: ha mangiato e sta mangiando per prima la Grecia, poi l'Italia ( i due anelli deboli della catena), Spagna e Portogallo sono stati mangiucchiati e indovinate adesso a chi puntano se non vengono fatti i passi di cui sopra in fretta? Francia e Germania, basta guardare gli indici.

E' anche vero che, se gli indici dovessero scendere oltre un certo limite e la UE si rendesse conto che ancora non ha fatto le modifiche necessarie al suo statuto per fronteggiare la speculazione (che non è cattiva, fa solo i suoi interessi come noi) diverrebbe più ricattabile dal mercato e allora, in quel caso, si aprirebbero scenari difficili da prevedere.

Secondo me non succederà.
Arrivati al punto di non ritorno della pazienza quasi esaurita dei mercati, tutti si metteranno daccordo e non ci saranno haircut o altre cose che non ci piacciono sulla questione Greca.
In caso contrario, se i personalismi prevarranno, vedi sopra.
Ma non credo proprio che andrà così.
Come dicevo prima, se certe cose sono chiare qui nel forum, figuratevi lì.
mi piace molto questo tuo pensiero, :up:
lo trovo molto aderente alla realtà :)
 

EDESMO

GGB: Est!, Est?, Est.....
Scusate se ripropongo la domanda.
Posto che le adesioni siano al 70% - 75% da parte dei "privati" cioè delle banche e che il 20% è in mano ai fondi previdenziali greci, come si poteva arrivare con le sole banche o altre istituzioni finanziarie al 90% ? questo senza contare il retail ....

se i conti sono esatti ora il pallino è in mano agli stessi greci ?
vedrai che i fondi saranno come il sette bello :lol:
aderiranno quanto basta :D
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Lo posto...non so se l'avete letto...

La Grecia fallisce l'obiettivo del 90% sul concambio

Atene ha fallito l'obiettivo prefissato del 90% di adesioni dei privati allo scambio di bond greci mentre si diffondevano voci secondo cui la Germania starebbe preparando un piano B di salvataggio delle sue banche in caso di default greco.

Fonti ministeriali greche ieri parlavano del 70% di adesioni mentre altre voci bancarie delineavano un tasso al concambio da 135 miliardi di bond 2020 detenuti da intermediari privati, fino all'80%. Altri rumor cercavano di tranquillizare i mercati ipotizzando che le banche greche sarebbero pronte a coprire la quota mancante per arrivare al 90%.


Il buon esito dello scambio e la partecipazione dei privati (fortemente voluta dal cancelliere tedesco, Angela Merkel per ragioni di politica interna) è collegato al secondo pacchetto di salvataggio da 109 miliardi di euro deciso il 21 luglio a Bruxelles dei capi di stato e di governo europei.

La data ultima per aderire alle quattro opzioni contenute nello swap, che prevedono una perdita del 21% del valore dei bond, è scaduta ieri (venerdì), ma Atene, per bocca del suo ministro delle Finanze, Evangelos Venizelos, aveva detto nei giorni scorsi che se non si fosse raggiunta quota 90% non se ne sarebbe fatto niente.

Forse Venizelos ora cambierà idea visto che ieri i cds sui bond greci sono arrivati al record di 3.727 punti base. La maggioranza degli analisti sono infatti convinti che Atene aderirà comunque allo swap anche se non ha raggiunto quota 90% di adesioni.

«La Grecia non ha nessuna intenzione di pubblicare i dettagli relativi alla partecipazione al suo programma di swap né questa settimana né la prossima», ha detto Petros Christodoulou, capo dell'ufficio della gestione del debito greco.

La risposta alla proposta di scambio finora è stato «molto positiva», si è limitato a dire Christodolou. «Non uscirà nessuna percentuale né oggi né la prossima settimana visto che più della metà degli europei non hanno ancora risposto. È troppo presto», ha precisato il responsabile greco.
«Il concambio per 135 miliardi di euro detenuti da intermediari privati che prevede il 21% di perdite lo faranno comunque - dice Chiara Manenti, Fixed Income Strategist di Banca IntesaSanPaolo - anche con il 70% di adesioni. Resta poco chiaro se i bond detenuti dalla Bce, che non intende partecipare allo swap, siano da detrarre dai 135 miliardi di euro e calcolare la percentuale di adesione sulla quota rimanente». Secondo alcuni esperti infatti il 90% si dovrebbe calcolare al netto degli holdings della Bce che si stimano pari a 45-50 miliardi di euro di bond ellenici.

«Se non si cade troppo lontani dal 90% di adesioni allo swap non ha molto senso cancellare l'operazione di concambio come il ministro greco Evangelos Venizelos aveva paventato. Anche perché in alternativa non c'è altro che il default della Grecia», commenta Luca Cazzulani, analista di UnicreditGroup.

Oggi il primo ministro greco George Papandreou, farà un discorso di politica economica a Salonicco, per cercare di placare le proteste all'annuncio che verranno tagliati 20mila posti di lavoro del settore pubblico in poche settimane e del varo di ulteriori misure di austerità per rimettere il deficit in carreggiata. Senza queste nuove misure la troika Ue-Bce-Fmi non sborserà la sesta tranche da 8 miliardi di euro.

Una situazione di forte tensione a cui si è aggiunta la voce che la Germania starebbe preparando come dicevamo un piano di salvatggio delle proprie banche in caso di default greco. Così nella serata di ieri il ministro delle Finanze greco, Evangelos Venizelos ha definito solo «rumor» le voci di un default della Grecia durante questo weekend. «Non è la prima volta - ha detto il ministro in un comunicato - che un'ondata organizzata di rumor parla di fallimento della Grecia. È un gioco di pessimo gusto, una speculazione organizzata contro l'euro e l'Eurozona nel suo complesso». Il comunicato è arrivato in risposta a voci ricorrenti di un default. Queste voci insistono sul fatto la Grecia non avrebbe ormai più nessuna possibilità di evitare il default, soprattutto a causa della forte recessione, evidenziata dalla discesa del 7,3% annuo del Pil nel secondo trimestre. Inoltre i rumor insistono sul fatto che Berlino e Parigi diano ormai per scontato il fallimento e stiano lavorando per salvare le proprie banche, particolarmente esposte con la Grecia.

Quattro opzioni per lo swap
- La proposta di scambio riguarda tutti i titoli greci con scadenza dicembre 2020 ed è rivolta a grandi intermediari privati, forse anche ai titoli in custodia e quindi ai clienti retail. Ci sono quattro opzioni.

- Ricevere un nuovo titolo, par bond, con valore nominale al 100% del titolo ritirato in concambio con scadenza a 30 anni. Collateralizzazione a scadenza al 100% con deposito fiduciario di titoli di pari importo e scadenza con bond tripla A

- Impegno a rifinanziare i titoli in scadenza acquistando un nuovo titolo o elargendo un nuovo prestito con caratteristiche della prima opzione
La terza opzione è il cosiddetto discount bond: valore nominale pari all'80% del titolo consegnato, scadenza a 30 anni, collateralizzazione, cedola iniziale a quota 79 e step up

- L'ultima opzione è un discount amortizing bond: valore nominale dell'80%, scadenza a 17 anni con piano di rimborsi con 5 ammortamenti di pari entità dal 13° anno in avanti; collateralizzazione, cedola fissa, quota 79

La Grecia fallisce l'obiettivo del 90% sul concambio - Il Sole 24 ORE
 

tommy271

Forumer storico
Russia, lo swap lo faranno ugualmente.
Se vogliono arrivare al 90% ci metteranno i Fondi previdenziali greci (ma il tema è politicamente "caldo"), altrimenti allargheranno la possibilità al 2024.
Altrimenti si accontenteranno del 75% ... che non mi pare da buttare nella pattumiera ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto