Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fashionvictim83

Nuovo forumer
Appunto. Ci sono dei punti non ancora chiari a partire dal coinvolgimento delle persone fisiche (risparmiatori privati). Non ho seguito molto ma mi sembrava di aver capito che lo swap o rollover fosse per i bond fino al 2019 incluso.

Una delle opzioni e' il

par roll-over of maturing securities into a 30yr bond with the same characteristics of the instrument 1 (
A par exchange into a 30yr bond with coupons 4% in the years1-5, 4.5% in the years

6-10 and 5% in the years 11-30).


Vuol dire che scadenza di un 2020 uno puo "rollare" in un titolo a 30 anni?

Comunque una proposta definitiva ufficiale non c'e' ancora.

Ritengo che il coinvolgimento sia solo per le banche e fondi. Comunque sia, se dovesse riguardarci, sarebbe sempre un'adesione volontaria. Quindi nessun problema.
 

Andre_Sant

Forumer storico
CMQ anche se ci lambicchiamo tanto sullo scambio resta il fatto che esso non è aperto a noi, ma solo alle banche che lo hanno volontariamente messo insieme e proposto di loro iniziativa.. banche aderenti che si sono già impegnate e che detengono il 90% dei bond grechi totali.

una cosa: io non ho ancora capito se il loro haircut è del 9% o del 21% stando al documento..

forse il taglio è del 9% e la perdita effettiva per cedole piu'basse è del 21%?

se la grecia oggi ha un debito pil del 120% e devono rimborsare il 90% con sconto del 21% in pratica il loro rapporto debito pil torna vicino al 100%?

grazie
ciao


 

Andre_Sant

Forumer storico
riguardo allo zero coupon per la collateralizzazione:
non potrebbe essere emesso a 100 con rimborso a 300 tra 30 anni..
chi dice che deve per forza avere rimborso a 100?
ciao
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
CMQ anche se ci lambicchiamo tanto sullo scambio resta il fatto che esso non è aperto a noi, ma solo alle banche che lo hanno volontariamente messo insieme e proposto di loro iniziativa.. banche aderenti che si sono già impegnate e che detengono il 90% dei bond grechi totali.

una cosa: io non ho ancora capito se il loro haircut è del 9% o del 21% stando al documento..

forse il taglio è del 9% e la perdita effettiva per cedole piu'basse è del 21%?

se la grecia oggi ha un debito pil del 120% e devono rimborsare il 90% con sconto del 21% in pratica il loro rapporto debito pil torna vicino al 100%?

grazie
ciao



riguardo allo zero coupon per la collateralizzazione:
non potrebbe essere emesso a 100 con rimborso a 300 tra 30 anni..
chi dice che deve per forza avere rimborso a 100?
ciao

E' improprio parlare di haircut (=taglio sul nominale), visto che il rollover avverrebbe a parità di nominale.
Quello che cambia è il NPV (net present value, o VAN valore attualizzato netto), nel senso che al momento del rimborso il NPV dei vecchi titoli ovviamente è 100, mentre il NPV dei nuovi titoli sarebbe inferiore a 100.
Di quanto inferiore è oggetto di discussione, anche perché il NPV varia fortemente al variare del tasso di attualizzazione.
E il tasso di attualizzazione non c'è scritto da nessuna parte, è un parametro che ciascuno sceglie con una certa arbitrarietà...
Comunque, ponendo il tasso di attualizzazione = 9% dovrebbe uscire un NPV = 79% (in base allo schema postato da StockExchange, provando a rifare il calcolo a me esce un valore più alto, NPV = 86%, ma probabilmente ho sbagliato qlc).

Temo che il rollover riguarderebbe molto meno del 90% del debito greco, inoltre la grecia ha un rapporto debito/pil del 150%, non del 120% (che è quello dell'Italia), quindi scendere sotto il 100% sarà davvero difficile.

ZC AAA:
se la banca XY investe 100 in titoli greci rollati e di questi la Grecia deve darne 100 a chi emette lo ZC AAA, alla Grecia stessa che rimane??
Non dimentichiamoci che per la Grecia il collaterale rappresenta un costo, deve andarselo a comprare da qualche istituzione AAA, mica glielo regalano.
In pratica dei 100 rollati ca. 67 vanno alla Grecia, ca 33 (= NPV dello ZC) vanno all'emittente AAA.
 

velico

Forumer attivo
CMQ anche se ci lambicchiamo tanto sullo scambio resta il fatto che esso non è aperto a noi, ma solo alle banche che lo hanno volontariamente messo insieme e proposto di loro iniziativa.. banche aderenti che si sono già impegnate e che detengono il 90% dei bond grechi totali.

una cosa: io non ho ancora capito se il loro haircut è del 9% o del 21% stando al documento..

forse il taglio è del 9% e la perdita effettiva per cedole piu'basse è del 21%?

se la grecia oggi ha un debito pil del 120% e devono rimborsare il 90% con sconto del 21% in pratica il loro rapporto debito pil torna vicino al 100%?

grazie
ciao


anch'io penso che lo swap sia riservato solo agli istituzionali, infatti loro hanno partecipato alle trattative e dunque non possono vincolare, neanche "volontariamemte", il retail , che non era rappresentato...
 

StockExchange

Forumer storico
riguardo allo zero coupon per la collateralizzazione:
non potrebbe essere emesso a 100 con rimborso a 300 tra 30 anni..
chi dice che deve per forza avere rimborso a 100?
ciao

Azz... ma l'obiettivo non doveva essere aiutare la Grecia con il burden sharing dei privati, in particolare le banche? Che quindi dovevano rinunciare almeno a parte dei flussi di cassa futuri o comunque almeno a rollare un debito a scadenza a tassi non di mercato (che percepisce il rischio Grecia come altissimo) ma agevolati? E tu che fai? Mi emetti uno ZC trentennale che già oggi mi vale 100 restituendo 300 a scadenza? Che poi se è AAA e paga 300 a scadenza, automaticamente oggi vale ben più di 100. Quindi vai a restituire ben più del nominale al livello del rollover o dello swap in termini di NPV, ma soprattutto, swappi il nominale con un titolo ZC che renderà il 10% annuo nei prossimi trent'anni :eek:? E AAA per giunta? E menomale che dovevamo sgravare il debito Greco...la costringi a pagare il 300% in trent'anni, chi dovrebbe pagarli altrimenti quegli interessi?
 
Ultima modifica:

AAAA47

Forumer storico
E' improprio parlare di haircut (=taglio sul nominale), visto che il rollover avverrebbe a parità di nominale.
Quello che cambia è il NPV (net present value, o VAN valore attualizzato netto), nel senso che al momento del rimborso il NPV dei vecchi titoli ovviamente è 100, mentre il NPV dei nuovi titoli sarebbe inferiore a 100.
Di quanto inferiore è oggetto di discussione, anche perché il NPV varia fortemente al variare del tasso di attualizzazione.
E il tasso di attualizzazione non c'è scritto da nessuna parte, è un parametro che ciascuno sceglie con una certa arbitrarietà...
Comunque, ponendo il tasso di attualizzazione = 9% dovrebbe uscire un NPV = 79% (in base allo schema postato da StockExchange, provando a rifare il calcolo a me esce un valore più alto, NPV = 86%, ma probabilmente ho sbagliato qlc).

Temo che il rollover riguarderebbe molto meno del 90% del debito greco, inoltre la grecia ha un rapporto debito/pil del 150%, non del 120% (che è quello dell'Italia), quindi scendere sotto il 100% sarà davvero difficile.

ZC AAA:
se la banca XY investe 100 in titoli greci rollati e di questi la Grecia deve darne 100 a chi emette lo ZC AAA, alla Grecia stessa che rimane??
Non dimentichiamoci che per la Grecia il collaterale rappresenta un costo, deve andarselo a comprare da qualche istituzione AAA, mica glielo regalano.
In pratica dei 100 rollati ca. 67 vanno alla Grecia, ca 33 (= NPV dello ZC) vanno all'emittente AAA.

la garanzia (il bond tripla AAA emesso a 30) ce lo mette la UE
 

AAAA47

Forumer storico
riguardo allo zero coupon per la collateralizzazione:
non potrebbe essere emesso a 100 con rimborso a 300 tra 30 anni..
chi dice che deve per forza avere rimborso a 100?
ciao

si certo, e perche' non a 400? o a 500? o a mille?
sono sicuro che dopo averlo postato ti sei reso conto dell'assurdita'

e' talmente logico,semplice e banale quello che hanno fatto, che non riesco a capire i vostri dubbi
le banche swappano, ricevono un GGB 2041 al 5% circa , il cui rimborso a scadenza e' garantito da uno ZC AAA 2041
Poi se volete pensare che dexia dia i suoi 3MILIARDI di GGB n swap e riceva 3MILIARDI di AAA, liberi di crederci, ma e' totalmente illogico..
 

AAAA47

Forumer storico
per tenere fuori il retail basta che dicano che i nuovi GGB dati in cambio abbiano taglio minimo 100k e cosi' il 99,99% del retail e' fuori
anche se io non vedo proprio come possa essere conveniente per noi una porcheria simile
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Confermo la parte in grassetto.
Provando a rifare il calcolo del NPV però mi escono numeri sensibilmente diversi.
Chi trova l'errore? ;)

Stai contando due volte il rimborso del capitale :)
I tuoi conti sono giusti per quel che riguarda le cedole, ma stando all'articolo postato venerdì mattina il rimborso del capitale è a carico dello ZC bond, che essendo AAA ha un valore attuale di 32 e rotti.
A questo, tu aggiungi anche il valore attuale del capitale (100) scontato al 9%, come se questo fosse rimborsato dalla grecia, per un "extra" pari a 100/1,09^30=7,53 che è circa la differenza tra il valore postato da Stock e quello calcolato da te.
Spero di essere stato chiaro, l'ora non aiuta... ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto