Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Secondo fonti dell'Unione europea citate dall'agenzia di stampa britannica Reuters il governo italiano avrebbe accettato che il Fmi monitori l'andamento del programma di riforme economiche. In base a quanto trapela sull'accordo sia il Fondo che le autorità dell'Ue avranno il compito di verificare i progressi italiani verso il raggiungimento dei target di risanamento e crescita stabiliti dalle autorità internazionali.

Italy has agreed to IMF monitoring progress on economic reforms – Senior EU source | ForexLive

Confermo anch'io i "vari" rumors del monitoraggio del FMI sul programma presentato da Berlusconi.
 

belindo

Guest
Ciao Belindo, le elezioni anticipate, sono un passo secondario per Papandreou.
Stanotte chiederà la fiducia sul pacchetto approvato il 26 ottobre e quindi, sul proprio esecutivo.
Successivamente potrebbe dimettersi per dar vita ad un governo tecnico che risolva le questioni più urgenti e avvii i passi per andare al voto anticipato.

Samaras che teme l'imbroglio, chiede elezioni subito ed un esecutivo transitorio che gli lasci le mani libere senza dover passare sotto le forche caudine dei prossimi mesi.

La questione, quindi, non è affatto risolta ... contrariamente a quanto pensano diversi analisti.
Essendo la situazione molto vischiosa, le novità possono arrivare nel giro di poche ore.

La giornata di oggi è molto "sensibile".
Ma non è detto risolutiva ...

Ok grazie.
Ho chiesto un tuo parere proprio perchè non mi era chiara la situazione, alcuni analisti sembrano soddisfatti dal fatto che il referendum non si faccia più, mentre altri mettono l'accento sulla questione politica interna che mi hai sottolineato.
Siamo ancora senza soluzione.......................
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, premier alle prese con voto sul filo del rasoio in Parlamento

venerdì 4 novembre 2011 08:05






ATENE (Reuters) - Il primo ministro greco George Papandreou affronta oggi un voto di fiducia sul filo del rasoio dopo la marcia indietro sulla proposta di referendum per il piano di salvataggio, che si suppone possa salvare sia la Grecia che la zona euro dal disastro.
Ma anche se il suo governo socialista superasse la prova del voto in Parlamento, Papandreou sembra avere i giorni contati come leader greco; secondo fonti governative, il premier avrebbe concordato con il proprio governo le dimissioni dopo aver trattato per una coalizione con l'opposizione.
La maggior parte dei leader greci ed europei hanno avuto reazioni di forte stupore dopo che lunedì scorso Papandreou, in modo del tutto inaspettato, ha annunciato che avrebbe sottoposto il piano di salvataggio da 130 miliardi di euro al voto dei greci.
Papandreou, almeno in pubblico, avrebbe respinto le richieste dell'opposizione di aprire la strada a un governo di transizione con due compiti: far passare il salvataggio in Parlamento evitando il referendum e convocare le elezioni.
Tuttavia secondo gli analisti il premier greco potrebbe non avere molto altro tempo per cimentarsi in queste battaglie.
"La posizione del primo ministro è molto difficile, dal momento in cui ha deciso di non rispondere alla proposta dell'opposizione di una coalizione per un governo di transizione. Credo sia improbabile che riesca a superare il voto", ha detto Costas Panagopoulos, capo della società di sondaggi Alco.
Dopo le politiche di austerity richieste dagli interlocutori internazionali che hanno erogato i prestiti, Papandreou si è fatto seguire dal gruppo del Pasok, nonostante molti malumori interni al partito.
Tuttavia una serie di defezioni ha assottigliato la sua maggioranza al punto che uno o due "disertori" potrebbero essere sufficienti a infliggergli una sconfitta nel voto di oggi, atteso a tarda sera, verso le 23 italiane.
Il Pasok conta 152 deputati in un Parlamento da 300 membri.
 

drbs315

Forumer storico
Non sono loro inquisitori.
Siamo noi che siamo dei mezzi delinquenti (talvolta interi delinquenti) dei quali è impossibile fidarsi.

Tu ti fideresti degli italiani?

Suvvia.

Ma infatti concordo pienamente; rimane tuttavia avvilente vedere lo stato cui, in piena responsabilità nostra, ci siamo ridotti.

Tra l'altro, e fine ot, ho l'impressione che si stiano apprestando fondi presso il fmi per linee di credito cui noi potremmo mendicare...
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Situazione estremamente difficile in Grecia mentre lo spread vola verso l'alto, credo in condizioni di estrema illiquidità visto le oscillazioni molto ampie.
Tutto sembra appeso ad un sottile filo, ma conviene procedere per gradi.
Intanto oggi la delegazione nominata da Papandreou proseguirà i contatti con gli esponenti di ND che sono poco propensi a formare un governo di unità nazionale ... per ovvie ragioni elettorali.
La mia ipotesi è che Papandreou riesca ancora ancora ad ottenere il voto di fiducia.
Poi presenterà le proprie dimissioni dando la possibilità al Presidente Papoulias di effettuare un giro di consultazioni.
A questo punto bisognerà vedere se l'ipotesi Papademos riuscirà a raccogliere i favori dell'opposizione o, almeno, di altri esponenti aldilà del Pasok.
Contrariamente si potrebbe ripresentare un nuovo monocolore guidato dal Pasok.

Sul resto dei Periferici il clima rimane di attesa, gli "impegni" portati da Italia e Spagna saranno monitorati dal FMI che si appresta a fornire linee di credito "quasi illiminate" per le necessità reali dei due paesi.

I dati di chiusura che posto oggi non sono "sicurissimi", non essendomi pervenuti i dati dal Financial Times. Se qualcuno vorrà fare correzioni, ne sono ben lieto. Lo spread ellenico è soggetto a sbalzi enormi, attualmente 2891 pb.

Grecia 3095 pb. (2658)
Portogallo 1017 pb. (1017)
Irlanda 636 pb. (664)
Italia 433 pb. (442)
Spagna 364 pb. (366)
Belgio 248 pb. (252)
Francia 119 pb. (127)
Austria 108 pb. (110)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto