Grecia, premier alle prese con voto sul filo del rasoio in Parlamento
venerdì 4 novembre 2011 08:05
ATENE (Reuters) - Il primo ministro greco George Papandreou
affronta oggi un voto di fiducia sul filo del rasoio dopo la marcia indietro sulla proposta di referendum per il piano di salvataggio, che si suppone possa salvare sia la Grecia che la zona euro dal disastro.
Ma anche se il suo governo socialista superasse la prova del voto in Parlamento, Papandreou sembra avere i giorni contati come leader greco; secondo fonti governative,
il premier avrebbe concordato con il proprio governo le dimissioni dopo aver trattato per una coalizione con l'opposizione.
La maggior parte dei leader greci ed europei hanno avuto reazioni di forte stupore dopo che lunedì scorso Papandreou, in modo del tutto inaspettato, ha annunciato che avrebbe sottoposto il piano di salvataggio da 130 miliardi di euro al voto dei greci.
Papandreou, almeno in pubblico, avrebbe respinto le richieste dell'opposizione di aprire la strada a un governo di transizione con due compiti: far passare il salvataggio in Parlamento evitando il referendum e convocare le elezioni.
Tuttavia secondo gli analisti il premier greco potrebbe non avere molto altro tempo per cimentarsi in queste battaglie.
"La posizione del primo ministro è molto difficile, dal momento in cui ha deciso di non rispondere alla proposta dell'opposizione di una coalizione per un governo di transizione. Credo sia improbabile che riesca a superare il voto", ha detto Costas Panagopoulos, capo della società di sondaggi Alco.
Dopo le politiche di austerity richieste dagli interlocutori internazionali che hanno erogato i prestiti, Papandreou si è fatto seguire dal gruppo del Pasok, nonostante molti malumori interni al partito.
Tuttavia una serie di defezioni ha assottigliato la sua maggioranza al punto che uno o due "disertori" potrebbero essere sufficienti a infliggergli una sconfitta nel voto di oggi, atteso a tarda sera, verso le 23 italiane.
Il Pasok conta 152 deputati in un Parlamento da 300 membri.