Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Merkel: effimero economico, Grecia

Pubblicato: Giovedi November 17, 2011

Web-Only





Nonostante il cambio di governo in Grecia, il paese rimane economicamente effimero, ha chiarito oggi Angela Merkel. Inoltre, ha attaccato Nicolas Sarkozy sul futuro ruolo della Banca centrale europea (BCE) per affrontare la crisi del debito.

Le nuove posizioni del Cancelliere tedesco realizzati nei tre giorni di conferenza sull'economia, organizzata dal quotidiano «Süddeutsche Zeitung» di Berlino.
"Da qualche tempo non era chiaro quale sia la situazione nel Paese", ha aggiunto. "La troika creduto inizialmente che è principalmente un problema di liquidità. Alla fine, però, ha scoperto che il debito era ingestibile. Senza taglio di capelli coraggioso non potrebbe accadere di nuovo sostenibile ".
Il cancelliere ha ribadito che la Grecia è completamente "caso speciale" - sia in termini di altezza e consistenza del debito, e le misure per affrontarlo. Un caso simile, ha aggiunto, vi è in Europa. E questo esclude taglio di capelli di altri debito greco la.
Allo stesso modo aperto e dichiarazioni antikagkelariou e il ministro delle Finanze Filippo Rosler, che ha parlato subito dopo k.Merkel.
"La Grecia non può uscire da solo dalla crisi", ha detto. L'attuazione delle decisioni del 27 ottobre è l'unica protezione possibile.
Ma il progresso non sarà pronto presto. "Sono stato lo stesso in Grecia, portando un folto gruppo di imprenditori principalmente di medie dimensioni," ha detto. Il desiderio di investimento è dato, ha aggiunto. Ma questo non può fare oggi, in quanto vi è terra e come l'amministrazione ha un pasticcio di. "La Task Force presieduta da Klaus Raichenmpach ora cercando di promuovere le riforme", ha detto. Ma i miglioramenti non si verifichi immediatamente.
L'assistenza finanziaria, ha aggiunto, verranno dal fondo di sostegno finanziario EFSF futura Unione europea. Questo "aiuto dall'esterno" per i paesi che non badare a se stessi, come la Grecia, ma si tradurrà in una perdita parziale di kyriarchikotitas. "Questo solleva un problema di legittimità democratica", ha detto. Ma questo, ha aggiunto, può essere adeguatamente compensata dal successo di assistenza economica.
Il k.Rosler ha ricordato che il suo partito, i Democratici gratuito, è l'autorità piuttosto frammentato rispetto alla integrazione della Grecia nella zona euro. Il ministro degli Esteri Hans-Dietrich Gkenser il governo poi di Helmut Kohl era favorevole, il ministro delle finanze Otto Graf Lampsntorf contro. "In definitiva, l'integrazione è successo," ha detto. "Ma è stato come se qualcuno avesse sposato la sposa sbagliato", ha aggiunto.
Una possibile reazione allora era la "separazione di sangue," l'altro, aiuto - qual è quella data.


Merkel ha attaccato Sarkozy

La notizia del giorno era ovviamente l'attacco lanciato contro la Merkel Nicolas Sarkozy sul futuro ruolo della Banca centrale europea BCE per affrontare la crisi del debito.
Il presidente francese, tornato nei giorni scorsi nella proposta, "bazooka" l'EFSF svilupparsi in una banca saranno finanziati direttamente dalla BCE - che rifiuta il cancelliere. "Questa non è una soluzione", ha detto. "Non sono mai stato così sicuro di questo."
"La soluzione può essere solo politica", ha aggiunto. Ciò significa in primo luogo un accordo dei leader politici della zona euro relativa all'imposizione di un nuovo patto di stabilità, che prevede sanzioni automatiche contro i paesi-detenuti, compresa la possibilità della loro produzione alla Corte Suprema.
Allo stesso tempo è venuto e il evromologon - che milita a favore della commissione. "Merkel contro il resto d'Europa" è il titolo della versione elettronica del «Süddeutsche Zeitung». E nulla indica che presto sarà partner in questa lotta.


(Ta Nea)
 
Messaggio da Nicosia

Priorità alle questioni nazionali della Grecia a Cipro, ha un messaggio che Dim.Avramopoulos

Pubblicato: Giovedi November 17, 2011





"Pensa ai temi nazionali della Grecia è Cipro, unita e indivisibile per tutti i residenti", ha detto il ministro della Difesa Dimitris Avramopoulos, che da Giovedi mattina è in visita a Cipro.

Parlando ad una conferenza stampa congiunta con il suo omologo cipriota Demetris Eliades, Avramopoulos ha detto che Cipro difendere i propri interessi e la Grecia stanno accanto.

"La crisi economica non ci porterà a sconti o ritirarsi dai principi e gli obiettivi che ci siamo posti", ha detto Avramopoulos e ha osservato che la sua visita a Cipro è essenziale, di carattere semantico e simbolico e un link alla collaborazione costante e senza tempo Grecia e Cipro.

"E 'un nuovo inizio e un nuovo capitolo nella cooperazione tra la Grecia e Cipro. La Grecia ha garantito l'indipendenza e l'unità di Cipro ", ha detto, e ha invitato il suo omologo cipriota per visitare Atene per quello epistegasthoun concordato oggi.

"Il nostro obiettivo è quello di servire l'obiettivo della pace e della stabilità nella regione", ha detto.

Inoltre, il signor Eliades ha espresso gratitudine per il fatto che il signor Avramopoulos risposto all'invito e ha fatto il suo primo viaggio all'estero come Segretario della Difesa, Cipro. Detto questo, dà il messaggio che la Grecia fornisce supporto costante e disinteressato per l'indipendenza e l'integrità territoriale di Cipro. La Grecia è garantita dal presente e il futuro di Cipro, il signor Eliades. Ha detto che Cipro e Grecia cercare di essere operatori di pace e stabilità nella regione, nell'ambito dell'ordinamento giuridico e unire le forze per raggiungere questi obiettivi.
Il Avramopoulos D., dopo i suoi colloqui con il sig Eliades è stato informato sulla situazione militare sul leader e GEEF ufficiali.

(Ta Nea)
 
Grecia, Papademos incontrerà Juncker il 22 novembre

giovedì 17 novembre 2011 15:51




ATENE, 17 novembre (Reuters) - Il primo ministro greco, Lucas Papademos, incontrerà il numero uno dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, a Lussemburgo, il prossimo 22 novembre.
E' quanto annuncia l'ufficio del premier di Atene, senza spiegare ulteriormente.
Papademos, che è a capo di un governo di coalizione per affrontare la crisi, è in trattative con rappresentanti dei possessori di bond greci per parlare del piano di swap del debito.
Lunedì prossimo, è previsto che Papademos incontri il presidente della Commissione Ue, Josè Manuel Barroso, e il presidente del Consiglio Ue, Herman van Rompuy, a Bruxelles.
 
FMI PRENDE SERIAMENTE IN CONSIDERAZIONE QUALSIASI RICHIESTA FONDI DA QUALSIASI PAESE - PORTAVOCE

Reuters - 17/11/2011 16:30:05
 
Grecia, manifestanti in piazza dopo fiducia a governo

giovedì 17 novembre 2011 16:18




(Riscrive, cambia titolo)
ATENE, 17 novembre (Reuters) - Migliaia di greci, fortemente contrari alle misure di austerità, hanno manifestato oggi ad Atene nel primo vero test pubblico per il nuovo governo di unità nazionale incaricato di aumentare le tasse e di tagliare la spesa per evitare il default.
Il raduno annuale nel giorno dell'anniversario della rivolta studentesca del 17 novembre 1973 diventa spesso occasione di protesta per i gruppi che si oppongono alle politiche del governo.
I sindacati hanno fatto sapere di avere in programma di usare questa occasione per avvertire il nuovo governo affinché sovverta le politiche che, secondo loro, hanno spinto la Grecia in una "spirale mortale".
Studenti, insegnanti, lavoratori e pensionati hanno portato corone e garofani al Politecnico di Atene per commemorare le decine di persone morte durante le rivolte del 1973. Contestatori del governo, persone di sinistra e membri del movimento "Io non pago" dovrebbero radunarsi più tardi a piazza Syntagma, fuori dal parlamento.
"Il governo farà meglio (del precedente) finché agirà sull'evasione fiscale e colpirà i ricchi. Ma temo che taglieranno la mia pensione invece", ha detto il 70enne Dionysis Samaros, che riceve 720 euro al mese, con cui mantiene se stesso e la famiglia. "Come faremo a far quadrare il bilancio?".
La coalizione del premier, il tecnico Lucas Papademos, ha ottenuto ieri sera il voto di fiducia ma il leader dell'ala conservatrice ha detto che si sta già preparando per le elezioni, previste il 19 febbraio.
Tre greci su quattro sostengono Papademos, ex vicepresidente della Banca Centrale Europea, il quale ha il difficile compito di mantenere il sostegno dei partiti per le riforme richieste dal piano di salvataggio da 130 miliardi di euro.
"Il popolo greco e soprattutto i giovani possono superare la crisi e raggiungere gli obiettivi nazionali se restano uniti e agiscono in modo deciso", ha detto oggi Papademos al parlamento.
Il premier ha ricordato la rivolta studentesca del 1973 contro la giunta militare, che governò il paese dal 1967 al 1974. Proprio quella sanguinosa repressione affrettò il crollo della dittatura dei colonnelli.
Le dimensioni e l'atmosfera del corteo - la prima grande protesta da quasi un mese - daranno la misura della forza con cui il pubblico si opporrà a ulteriori aumenti di tasse e tagli alla spesa che i creditori internazionali chiedono in cambio del prestito.
"Molte persone non si aspettano una soluzione, ma altre sperano troppo. Dentro di sé ognuno sa che le politiche non possono cambiare e che le misure potrebbero essere persino peggiori", ha detto Mary Bossis, docente di Sicurezza internazionale all'Università del Pireo. Il corteo di oggi pomeriggio passerà accanto ai negozi chiusi del centro di Atene fino a raggiungere l'ambasciata degli Stati Uniti, a cui i contestatori imputano l'appoggio dato alla dittatura militare di quei sei anni.
 
IMF says seeking assurances from new Greek coalition

Reuters - 17/11/2011 16:30:00




WASHINGTON, Nov 17 (Reuters) - The International Monetary Fund said on Thursday it was seeking assurances from Greece's new unity government that it was fully committed to implementing an IMF/EU bailout program.

"We stand ready to work with the coalition and once broad political support (for) measures under Greece's economic program is assured, then we can proceed with completion of the fifth review," IMF spokesman David Hawley told reporters.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto