Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Diciamo che con pmc 100 hai 3 possibilità su 4 di perderci (default recovery 0, default recovery 20%, swap 50%) l'altra è di andare in pari + cedole con restituzione 100%.
Con pmc 50 hai 1 possibilità di lauto guadagno (restituzione 100%), 1 di andare in pari + cedole (swap 50%), una di perderci relativamente poco (default con recovery 20%), una di perdere tutto (default recovery 0).

Ovviamente, soltanto nel caso di recovery 0, l'ipotesi pmc 50 è più dannosa dell'altra se il prezzo di 50 è stato raggiunto investendo nuovi soldi per abbassare il pmc. Altrimenti è equivalente partendo dal presupposto che i soldi investiti erano quelli destinati all'hy.

Sono pazzo?

Con PMC a 100 hai le stesse possibilità percentuali di perderci o guadagnarci da un default.
Le percentuali aumentano in proporzione al capitale investito, per abbassare il Pmc, in caso di haircut con determinate recovery.
Potrebbe essere un gioco pericoloso, ipotesi percorribile.
 
Ultima modifica:

bamboccione

finalmente libero
Scusate, stavo pensando di tentare la fortuna sulla Grecia... oramai l'accettazione dello swap al 50% da parte delle banche è cosa fatta.
Ai prezzi attuali, mediamente sui 27-28 per le medio lunghe, pensavo di entrare con 200k nominali, per una spesa effettiva di circa 50-60k.
Male che vada accetterò anch'io l'eventuale swap qualora mi fosse proposto.
Non vedo possibilità di perdita, a meno di non incappare in un colpo di stato.
Non lo so, mi sembra un gain talmente facile che forse mi sfugge qualcosa... voi cosa pensate?
 

Road Glide

Forumer attivo
Scusate, stavo pensando di tentare la fortuna sulla Grecia... oramai l'accettazione dello swap al 50% da parte delle banche è cosa fatta.
Ai prezzi attuali, mediamente sui 27-28 per le medio lunghe, pensavo di entrare con 200k nominali, per una spesa effettiva di circa 50-60k.
Male che vada accetterò anch'io l'eventuale swap qualora mi fosse proposto.
Non vedo possibilità di perdita, a meno di non incappare in un colpo di stato.
Non lo so, mi sembra un gain talmente facile che forse mi sfugge qualcosa... voi cosa pensate?

Penso che forse sfugge qualche cosa anche a me, visto che il rischio conosciuto non si palesa concretamente ma si nasconde dietro una buona dose di ottimismo dovuto all'evolversi delle vicende politico economiche greche che proprio adesso, dopo due anni di pazzie e ritardi, sembrano seguire una logica costruttiva.
Mentre i prezzi, soltanto ora, indicano chiaramente il rischio di un default incontrollato.
 

bamboccione

finalmente libero
Penso che forse sfugge qualche cosa anche a me, visto che il rischio conosciuto non si palesa concretamente ma si nasconde dietro una buona dose di ottimismo dovuto all'evolversi delle vicende politico economiche greche che proprio adesso, dopo due anni di pazzie e ritardi, sembrano seguire una logica costruttiva.
Mentre i prezzi, soltanto ora, indicano chiaramente il rischio di un default incontrollato.


quello che penso per la mia esperienza è che il mercato si prende sempre e giustamente ampi margini di sicurezza nelle quotazioni... soprattutto in casi come questi.
Ma la logica delle cose, escludendo a priori eventi come colpi di stato e ripudio totale del debito con ritorno alla dracma, mi porta a ritenere che a questi prezzi il gain sia matematico.
Poi riuscire a determinarne oggi la percentuale effettivamente è difficile perchè dipende da numerose variabili, non in ultima la possibilità di riuscire a portarle a scadenza rimanendo fuori da qualsiasi forma di ristrutturazione che al momento è riservata solo agli istituzionali.
Conti alla mano, ora come ora, comprando a 27 non vedo come si possa perdere (che è la prima cosa da tenere sempre in considerazione).
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Scusate, stavo pensando di tentare la fortuna sulla Grecia... oramai l'accettazione dello swap al 50% da parte delle banche è cosa fatta.
Ai prezzi attuali, mediamente sui 27-28 per le medio lunghe, pensavo di entrare con 200k nominali, per una spesa effettiva di circa 50-60k.
Male che vada accetterò anch'io l'eventuale swap qualora mi fosse proposto.
Non vedo possibilità di perdita, a meno di non incappare in un colpo di stato.
Non lo so, mi sembra un gain talmente facile che forse mi sfugge qualcosa... voi cosa pensate?
L'apparenza è quella. Ci sono altri fattori negativi che i prezzi scontano. Per esempio (oltre ovviamente al ritorno alla dracma e al default rec.0%) potrebbe essere necessario tenersi i titoli per un tempo estremamente lungo, prima di poterli vendere, vuoi per qualche clausola banditesca che però non facesse scattare il default, vuoi per una grave illiquidità dei titoli, manovrata dalle banche, che ne rendesse il mercato fantasmatico, vuoi ancora perché comprensivi di una parte di rischio ancora altissima. Come modello, vedere i prezzi dei fondi immobiliari.
E' già stato notato che il prezzo\valore reale dello swap sarebbe da considerarsi sul 35%, da questo è facile immaginare un futuro prezzo manovrato simile a quelli odierni: ancor più se le banche volessero rifarsi in parte, ricomprandosi con calma un po' di titoli sul mercato (gestito anch'esso tra notizie strane e paure, in attesa del pesce).
Chiaro che questo è quasi complottismo, ma ne parlo anche quale esercitazione intellettuale.
 

ferdo

Utente Senior
In questo caso dovrebbero fare lo swap ... concambio con titoli GGB con CAC ... buy-back "chiuso" con la BCE ... votazione ad Atene per il cambio giuridico dei titoli (default) ... intervento selettivo sui singoli titoli.
Il tutto per 20/25 MLD?
In questo caso il guadagno si tradurrebbe intorno ai 15 MLD con haircut nell'ordine del 70% circa.

15 mld non sono poi pochi ...
5% del debito post swap, 7% del PIL :(
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Scusate, stavo pensando di tentare la fortuna sulla Grecia... oramai l'accettazione dello swap al 50% da parte delle banche è cosa fatta.
Ai prezzi attuali, mediamente sui 27-28 per le medio lunghe, pensavo di entrare con 200k nominali, per una spesa effettiva di circa 50-60k.
Male che vada accetterò anch'io l'eventuale swap qualora mi fosse proposto.
Non vedo possibilità di perdita, a meno di non incappare in un colpo di stato.
Non lo so, mi sembra un gain talmente facile che forse mi sfugge qualcosa... voi cosa pensate?


...che dopo l'accordo del 21 luglio ...(io sono entrato subito dopo) ....hanno fatto saltare l'accordo e i prezzi sono scesi in picchiata ...e la gente ha cominciato a non credere più a nulla ...

...poi dopo l'accordo del 26-27 ottobre ...i prezzi sono scesi ugualmente dopo i primi giorni o forse è meglio dire il primo giorno di euforia ...
perchè tutto sommato la gente non crede più a nulla ugualmente ma si aspetta solo cetrioli dalla Grecia ...vedasi CAC varie ...

ti dico la mia e per seguirmi basta che vedi la mia posizione qui sotto (sono esposto da alcuni mesi a prezzi non proprio bassi ) ...ma neanche stellari ...

se fossi liquido sarei ALL IN a questi prezzi ...sono entrato a 45 circa e rimango all in e pure in leva ...

per me ci salta fuori un gain pur essendo entrato a 45 ...a maggior ragione entrando sotto i 30 ...

poi decidi tu con cosa entrare ...ti ti scrive uno che lavora con debiti (160 k di leva su 450 messi sul tavolo) ...per cui se perdo per me conta molto di più in %tuale ...

...prima chiediti cosa vuoi e quanto sei disposto a perdere ...qual'è il tuo profilo di rischio e per te cosa contano quei soldi che metti in Grecia ...
c'è gente che sia qui ...che sul 3ead delle perpetue ...comincia a dormire male di notte per le perdite "virtuali" ....

io continuo a dormire bene ...certo che a 30/100 ....permettimi di dirti se non le compri adesso quando le compri ...

...ognuno deve sapere arrangiarsi ...e pagare il conto alla fine ...

per me sono tutto quello che ho e pure avrò debiti ...se finisce male ma io sono un caso estremo ...in pratica non me fotte un caxxo ...cerco di farli in fretta e basta ...

Buona Fortuna ....;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto