Imark
Forumer storico
Il famoso debito del Governo Badoglio
A volte qualche numero aiuta......
Debito pubblico italiano - YouTube
Debito pubblico italiano - YouTube
Occhio però: io non ho detto che il governo attuale di Berlusconi ha fatto bene in termini assoluti, soltanto che - almeno guardando alle intenzioni manifestate - un governo Veltroni avrebbe potuto fare peggio.
Preciso, per la cronaca, di non avere simpatie politiche per Berlusconi, non avendo mai votato per uno qualunque dei partiti della sua maggioranza parlamentare ultima o di una di quelle precedenti.
Preciso inoltre che il governo Berlusconi degli anni successivi al governo Dini è stato oggettivamente dissipatore di denaro pubblico e serio ostacolo a quelle riforme liberali che, costantemente promesse in un ventennio, mai sono state realizzate.
Ciò detto - e quindi lungi da me l'intenzione di "difendere" l'operato di Berlusconi per motivazioni politiche - vorrei tuttavia fare presente che le contingenze in cui si è trovato ad operare un governo eletto nel maggio 2008 sono un po' diverse da quelle in cui si è trovato ad operare chi è stato al governo nel 2006 e nel 2007.
Lehman risale all'autunno 2008, da allora abbiamo avuto un rapporto deficit/PIL poco sopra i livelli tedeschi. Sicuramente si poteva fare di meglio in termini di liberalizzazioni e riforme della pubblica amministrazione e dell'economia, tuttavia la crescita dei livelli di indebitamento credo siano, in buona misura, da addebitare al contesto internazionale.
? le mie sono solo opinioni da commerciante