Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (15 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Bce, serve dibattito interno ma non si stamperà moneta-Nowotny

lunedì 21 novembre 2011 14:41






VIENNA, 21 novembre (Reuters) - La Bce dovrà discutere al suo interno le prossime mosse, ma la banca centrale non inizierà a stampare moneta in risposta alla crisi debitoria della zona euro.
Lo ha detto il membro del direttivo Bce Ewald Nowotny che, rispondendo a una domanda sull'eventualità che l'istituto centrale inizi a stampare moneta, ha dichiarato "in questa semplice forma, ovviamente no".
"Quello che certamente dobbiamo discutere è quale sia il ruolo della Bce in questi tempi difficili, ma ciò e qualcosa di cui discuteremo a Francoforte al momento appropriato" ha aggiunto il banchiere centrale austriaco.
Di fronte all'acuirsi della crisi debitoria europea si sono moltiplicate le richieste di concedere alla Bce la possibilità di acquistare su scala più larga titoli di stato della zona euro di fatto inflazionando l'economia e creando nuova moneta.
L'ipotesi è osteggiata in maniera esplicita da parte di altri membri della Bce, tra cui i tedeschi, mentre Nowotny è stato, a Francoforte, tra i primi a sottolineare la necessità di interventi più radicali di politica monetaria.
Sulla possibilità di un nuovo taglio dei tassi di 25 punti base, dopo quello deciso dalla Bce questo mese, Nowotny ha risposto che "qualsiasi cosa è ovviamente possibile, sia in su sia in giù", aggiungendo che "in questa situazione in cui si assiste a un chiaro deterioramento delle aspettative economiche, nell'ultimo meeting Bce si è reagito con un taglio dei tassi".
 

tommy271

Forumer storico
Bce, acquisti bond ultima settimana 7,986 mld, drena domani 194,5

lunedì 21 novembre 2011 15:37






FRANCOFORTE, 21 novembre (Reuters) - La Bce ha effettuato acquisti di titoli di Stato della zona euro sul mercato secondario per 7,986 miliardi di euro la scorsa settimana, contro i 4,478 miliardi di quella precedente.
Contestualmente Francoforte ha annunciato per domani l'ormai consueta operazione di drenaggio fondi a una settimana, finalizzata ad assorbire la liquidità in eccesso generata dal programma di acquisti di bond.
La cifra che la Bce intende raccogliere viene indicata in 194,5 miliardi di euro, dai 187 miliardi che rientrano dall'operazione precedente.
L'asta, a tasso variabile con tetto massimo a 1,25%, avrà regolamento su mercoledì 23 e rientro 30 novembre.
La Bce ha inoltre annunciato che durante la scorsa settimana sono giunti a scadenza bond detenuti in portafoglio per 131 milioni di euro.
 

sboom69

Forumer attivo
Domandona:
ma se, poniamo il caso, l'ipotesi swap dovesse risolversi con un nulla di fatto, cosa succederebbe alla Grecia?
La troika darebbe ugualmente il suo aiuto economico modificando il piano del 26 ottobre oppure lo rifiuterebbe mollando la Grecia?

Ho letto che il deficit greco nel 2012 si ridurrebbe comunque da 9% a 6,7% anziché 5,4%.

Perché una banca dovrebbe accettare un cut del 50% (ovviamente non credo che abbiano in pancia tutti titoli a 100 ma avranno mediato sicuramente in questi 2 anni) su titoli con un prezzo medio magari di 70/80 quando si discute così animatamente di un intervento salvifico della BCE?

Sarebbe una bella fregatura accettare una decurtazione e poi vedere la BCE che interviene tappando i buchi con gran facilità. Non sarebbero certo i 100 mld non recuperati con lo swap a preoccupare una banca centrale.
Forse a giustificare l'accettazione dello swap potrebbe essere il fattore tempo: ce n'è poco per la Grecia e ce ne vuole un po' di più per legittimare un intervento Bce.

Oppure, nel caso greco, le banche accettando lo swap fungono da prestatori d'ultima istanza e fanno le veci della Bce (che attualmente non può farlo) per poi essere ricapitalizzate?
ci pensavo pure io Road, non è che fannolo swap e poi la Bce compra a tappeto ? sai che fregatura per le banche, che non sia una lezione promemoria per i paesi "riluttanti " a fare sacrifici '?
 

ficodindia

Forumer storico

ficodindia

Forumer storico
ci pensavo pure io Road, non è che fannolo swap e poi la Bce compra a tappeto ? sai che fregatura per le banche, che non sia una lezione promemoria per i paesi "riluttanti " a fare sacrifici '?
A causa della posizione tedesca, la crisi dell'eurodebito è diventato un non senso economico, ossia una farsa, purtroppo drammatica.
 

ficodindia

Forumer storico
A me non sembra affatto nell'angolo, anzi mi pare che abbia messo all'angolo tutti gli altri, PIGS, ma anche Francia e GB (con il discorso dell'accelerazione sugli Stati Uniti d'Europa).

Probabilmente è una questione di prospettive. ;)

Gentile GiveMeLeverage la Germania è oggettivamente nell'angolo anche se non ne ha consapevolezza. Se crolla l'euro tutto il suo vantaggio competitivo si ridimensiona. Poi carissimo i principi economici sono quelli che sono anche per la mentalità bottegaia teutonica. O la BCE fa la banca centrale altrimenti andiamo noi (compresa la Germania) e l'euro a casa.
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude oggi sotto la quota psicologica dei 700 punti, a 686 punti in un clima di scambi rarefatti a 23 MLN.

Lo spread, credo segua analogamente l'illiquidità. Ora a 2441 pb. in oscillazione stabile.
 

tommy271

Forumer storico
La sesta tranche e lo PSI sul tavolo delle conversazioni telefoniche tra Venizelos Schaeuble-Barouan

Pubblicato: Lunedi November 21, 2011



Conversazioni telefoniche con i ministri delle finanze di Germania e Francia, Wolfgang Schaeuble e Francois Barouan rispettivamente, erano Evangelos Venizelos.

Discussioni, come era conosciuto dal Tesoro, è stato il rilascio della dose sesto e promuovere la partecipazione degli individui a condividere le loro controparti greche (PSI), sotto la decisione del vertice del 26 ottobre.

Nel frattempo, tecnici pilastri della troika si stabilì a General Accounting Office, che in considerazione sia le variazioni del bilancio corrente, e le misure specificità del bilancio 2012.

Il capo della troika è atteso, salvo imprevisti, per tornare in Grecia nel mese di dicembre, con il loro controllo per l'economia greca ha un duplice obiettivo:


  • Valutare i progressi verso l'attuazione del memorandum e di piano a medio termine, come si riflette nelle relazioni che consegnerà il grado tecnico
  • L'apertura dei negoziati sul nuovo accordo di prestito pari a 130 miliardi. Se il procedimento va in tempo, allora il paese riceverà dal nuovo meccanismo della prima tranche di 80 miliardi entro il prossimo mese di marzo.
(Ta Nea)
 

tommy271

Forumer storico
Rimanendo nella zona euro è un modo

Papademos: la Grecia ha
consenso politico


Pubblicato: Lunedi November 21, 2011

Ultimo aggiornamento: 2011/11/21 16:49

Web-Only

http://translate.googleusercontent....674640&usg=ALkJrhgnKSg4oN9R5abwEwDMyLIub08mgw


"One way" per il popolo greco di restare nell'euro, ha detto oggi Lucas Papademos dopo l'incontro con il presidente José Manuel Barroso a Bruxelles. Ha aggiunto che i leader politici a decidere come fare la dichiarazione degli impegni da essi assunti. Da parte sua, il Presidente della Commissione chiamato consenso "necessario" politico in Grecia per l'attuazione delle decisioni del 26 ottobre.

In particolare, quando ha chiesto i giornalisti circa le garanzie dei leader politici chiedendo alla Commissione europea, Papademos ha detto inizialmente che il governo ha garantito attraverso le procedure seguite nella Casa.

Tuttavia, ha sottolineato che è importante il merito di assicurazione scritta da parte dei leader politici, aggiungendo che il leader del partito deciderà come fare una dichiarazione degli impegni da essi assunti.
Il primo ministro greco ha sottolineato ancora una volta che il nuovo governo non riuscirà a raggiungere i suoi obiettivi, aggiungendo che "le azioni del piano di riforme per migliorare la competitività."
"Vogliamo aiutare la Grecia e la Grecia abbastanza per aiutare se stessa. Il signor Papademos ha un'impresa erculea, ma ha le competenze per farlo ", ha detto Barroso.


(Ta Nea)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto