Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frmaoro

il Fankazzista
MARKET TALK: sembra tramontata opzione Cds per Efsf
null.gif
MF-Dow Jones - 30/11/2011 17:04:04
null.gif
null.gif
null.gif
MILANO (MF-DJ)--Sembra essere tramontata l'opzione di utilizzare i credit default swap per offrire ulteriori garanzie sui titoli di debito dei Paesi dell'Eurozona. L'Ifi, che e' in trattative sull'haircut del debito greco per conto degli investitori privati, ha dichiarato che l'European Financial Stability Facility utilizzera' 30 mld euro per collateralizzare i nuovi titoli di Stato ellenici. Questa operazione fornira' garanzie per perdite comprese tra il 20% e 30% sulle nuove emissioni di bond greci. Ad un certo punto si pensava di utilizzare i Cds come garanzia ma e' diventato improbabile dopo che gli investitori hanno perso fiducia in questi strumenti.

red/est/ldm
 

tommy271

Forumer storico
Le trattative in corso sul debito greco prevedono forti penalizzazioni per banche ed istituti finanziari, e questo viene prospettato a volte come un'inadempienza della Grecia, un default di fatto.
La realtà è ben diversa; le banche sono intermediari professionali del credito, il loro dovere specifico è di valutare il merito creditizio dei prenditori; per la situazione attuale della Grecia le banche hanno enormi responsabilità. La penalizzazione a cui vanno incontro è solo la presa d'atto dei propri errori; una trattativa, non un default. :cool:

Ben diversa è la posizione degli investitori individuali. Molti sono cassettisti della prim'ora, si trovano invischiati in una situazione di cui non hanno alcuna responsabilità. Altri hanno investito sul secondario, sulla base delle assicurazioni e degli impegni assunti dalle autorità e dalle istituzioni europee. :-o

Infine vi sono posizioni puramente speculative, ed è normale che nei progetti di soluzione del debito greco si voglia evitare di premiarle; se gli importi in gioco sono rilevanti, una soluzione equa, dopo lo swap, è di ritirare i titoli residui rimborsando ai possessori il costo di acquisto. :up:.

Saluti

Dalla teoria alla prassi ... :cinque:
 

tommy271

Forumer storico
Ecofin: Monti, esaminare se necessario cambio trattati Ue




BRUXELLES (MF-DJ)--La posizione del primo ministro Mario Monti e' quella di "esaminare con interesse, se necessario, le modifiche dei trattati" europei anche se il percorso che queste comportano non e' facile.
Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio Mario Monti durante una conferenza stampa congiunta con il vice ministro dell'Economia e delle Finanze Vittorio Grilli durante la riunione dell'Ecofin a Bruxelles
 

frmaoro

il Fankazzista
ragazzi i prossimi 10 gg saranno cruciali per il nostro futuro inteso come europa altro che grecia
incrociamo le dita
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Crisi: Ankara tende mano ad Atene, tagliamo spese difesa

Ministro turco, 'non abbiamo motivi di armarci contro'

30 novembre, 16:56



(ANSAmed) - BRUXELLES, 30 NOV - Di fronte alla crisi economica greca, Ankara propone ad Atene un taglio comune delle spese della difesa ''non necessarie''. A rilanciare la proposta e' il ministro turco per gli Affari europei, Egemen Bagis, in un incontro con i giornalisti oggi a Bruxelles. Bagis e' convinto che sia arrivato il momento di ''fare un passo avanti'' in questa direzione, considerando anche i rapporti di amicizia fra l'attuale ministro della Difesa greco, Dimitris Avramopoulos e il premier turco, Recep Tayyip Erdogan.

''Grecia e Turchia spendono insieme piu' delle basi Nato - ha detto Bagis - e non sono nemici, ma vicini e alleati all'interno della Nato. Abbiamo la responsabilita' di difenderci nei confronti di minacce esterne, ma non abbiamo motivi di armarci gli uni contro gli altri''. ''I cittadini greci e turchi - ha aggiunto il ministro turco per gli Affari Ue - hanno bisogno di nuove scuole, strade, ospedali, ponti, ma non aeroplani o sottomarini''. ''Insieme possiamo tagliare le nostre spese per la difesa non necessarie'' ha spiegato Bagis, considerando anche che ''l'attuale ministro della difesa greco, Dimitris Avramopoulos e' un mio buon amico, della Turchia e del primo ministro Erdogan: Avramopoulos era sindaco di Atene quando Erdogan era sindaco di Istanbul e si sono aiutati reciprocamente quando hanno subito un terremoto''. Di conseguenza ''sono sicuro che possiamo sederci ad un tavolo e parlarne'' ha concluso Bagis.

(ANSAmed)
 

tommy271

Forumer storico
Borsa Atene: Ase chiude in rialzo del 3,1%


MILANO (MF-DJ)--La borsa di Atene ha terminato le contrattazioni con l'indice Ase in rialzo del 3,1% a 682,21 punti, in linea con i forti guadagni nelle altre piazze europee.
I broker sostengono che la notizia dell'azione congiunta delle banche centrali principali, volta ad incrementare la liquidita' in dollari, ha sollevato il sentiment. "L'azione coordinata e' stata vista come una risposta positiva alla crisi del debito", afferma un broker.
Ote e' aumentato del 2,2% e Ppc dell'1,6%. Il sottoindice delle banche ha chiuso con un progresso del 2,1% e National Bank con una crescita del 4,1%
 

tommy271

Forumer storico
Ecofin: Monti, per Italia importante stare vicino a Francia e Germania




BRUXELLES (MF-DJ)--Per l'Italia e' importante stare vicino a "Francia e Germania" in quanto il Paese e' la terza economia dell'area euro, ma al contempo e' anche importante tenere conto delle istituzioni a livello comunitario.
Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio Mario Monti durante una conferenza stampa congiunta con il vice ministro dell'Economia e delle Finanze Vittorio Grilli dopo aver preso parte alla riunione dell'Ecofin a Bruxelles.


***
:Y.

 

Rottweiler

Forumer storico
Con quella sua aria così poco "atletica" Monti potrebbe essere scambiato per un tipo un po' timido. Noi sappiamo che non è vero. Tra poco se ne renderanno conto anche i leaders europei che non hanno ancora capito.
Oggi il nostro premier ha dichiarato, tra l'altro:
"L'Europa non ha bisogno di essere imbrattata sul piano della comunicazione da politici nazionali che trovano comodo dare la responsabilità ad altri".
Personalmente ho subito pensato che a tipi come Philipp Roesler siano fischiate le orecchie....
 

tommy271

Forumer storico
Zona euro, o si integrerà o andrà lentamente a pezzi - Rehn

mercoledì 30 novembre 2011 17:35


BRUXELLES, 30 novembre (Reuters) - O la zona euro realizzerà un'integrazione più profonda o andrà gradualmente a pezzi, ha detto il commissario Ue agli Affari economici e monetari Olli Rehn al Parlamento europeo.
"L'unione economica e monetaria dovrà essere completata attraverso un'integrazione molto più profonda oppure dovremo accettare una graduale disintegrazione di oltre mezzo secolo di integrazione europea", ha detto Rehn nel suo discorso.
Parte dell'integrazione, ha aggiunto, potrebbe dover essere fatta tramite un cambiamento al trattato dell'Unione europea e, anche se non sarebbe una soluzione immediata alla crisi del debito, creerebbe comunque un'unione di stabilità per evitare crisi in futuro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto