Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Con quella sua aria così poco "atletica" Monti potrebbe essere scambiato per un tipo un po' timido. Noi sappiamo che non è vero. Tra poco se ne renderanno conto anche i leaders europei che non hanno ancora capito.
Oggi il nostro premier ha dichiarato, tra l'altro:
"L'Europa non ha bisogno di essere imbrattata sul piano della comunicazione da politici nazionali che trovano comodo dare la responsabilità ad altri".
Personalmente ho subito pensato che a tipi come Philipp Roesler siano fischiate le orecchie....

Roesler è riuscito solo ad affossare i liberali tedeschi. Ancora un pò ed alle prossimi politiche usciranno dal Bundestag.
Anche qui ... che differenza con la FDP di Genscher.
 

ficodindia

Forumer storico
Monti: metodo comunitario vs metodo intergovernativo

Con Monti c'è poco da ironizzare. Come sempre, nel suo stile, il nostro professore inizia in sordina. Certo non può fare la voce grossa, non sarebbe diplomatico, ancora la situazione dell'Italia non glielo consente. Ma comincia a mettere i puntini sulla i. Cari signori qui si parla d'Europa e quindi il metodo comunitario (Commissione) deve prevalere su quello intergovernativo (Consiglio). Ne discende che le proposte della Commissione riguardo i problemi dell'euro devono essere presi in seria considerazione. Le proposte della Merkel e Sarcozy sono singole proposte di stati membri e come tali devono essere prese in considerazione, non potendo un singolo stato membro contraddire i principi su cui si basano i trattati dell'unione. Come dire, con voce sommessa,cari Merkel e sarkozy non allargatevi troppo. Certo dobbiamo fare i compiti, ma una volta fatti, come del resto stiamo facendo, ne sentiremo di belle. Le regole devono valere per tutti.
 

ficodindia

Forumer storico
Come andrà a finire.

Semplice: o l'euro si salva oppure muore.
Condizione necessaria e sufficiente per la salvezza dell'euro sono:
1) rigore di bilancio;
2) intervento massiccio della BCE.

E' perfettamente inutile girare attorno al problema senza risolverlo alla radice. Altre soluzione, come ristrutturazioni o default non sono coerenti con l'obiettivo di salvare l'euro. I "Professori" continuano a proporre le solite ricette, come il nostro Roubini Apocalittico Roubini: il debito italiano è insostenibile. Monti? Più credibile di Berlusconi - FIRSTonline

La solita ricetta trita e ritrita che non porta da nessuna parte. Dopo aver ammazzato la Grecia vogliamo procedere con l'Italia, Spagna e via di seguito? Forse la pesante ristrutturazione del debito greco ne ha risolto i probemi? Direbbe Toto: "Ma mi faccia il piacere..."
 

tommy271

Forumer storico
Semplice: o l'euro si salva oppure muore.
Condizione necessaria e sufficiente per la salvezza dell'euro sono:
1) rigore di bilancio;
2) intervento massiccio della BCE.

E' perfettamente inutile girare attorno al problema senza risolverlo alla radice. Altre soluzione, come ristrutturazioni o default non sono coerenti con l'obiettivo di salvare l'euro. I "Professori" continuano a proporre le solite ricette, come il nostro Roubini Apocalittico Roubini: il debito italiano è insostenibile. Monti? Più credibile di Berlusconi - FIRSTonline

La solita ricetta trita e ritrita che non porta da nessuna parte. Dopo aver ammazzato la Grecia vogliamo procedere con l'Italia, Spagna e via di seguito? Forse la pesante ristrutturazione del debito greco ne ha risolto i probemi? Direbbe Toto: "Ma mi faccia il piacere..."

Roubini ultimamente è diventato banale.
 

policeman

Forumer storico
una mia modesta opinione,penso che quando L'Euro si indebolisce nei confronti dell dollaro molti dei problemi in Europa si risolvanno specialmente l'industrie europei riusciranno ad aumentare l'esportazione e diventeranno piu' competitivi di quelli americani.purtroppo l'americani sono egoisti con la mentalita' "america over all".recentemente la Boeing ha vinto grosse commesse a scapito dell'Airbus industrie,solo per il prezzo non per la qualita'.mi auguro come ha scritto il collega che il dollaro si rafforza a 1.20 entro fine anno
 

ficodindia

Forumer storico
Il prezzo dei TDS greci.

Ormai il prezzo dei bond greci si sta appiattendo a valori intorno a 20. Ne descende che il mercato sta scontando l'uscita della Grecia dall'euro. Ma come ho detto l'uscita della Grecia determinerebbe un precedente pericoloso e direi mortale per l'euro. Per cui il mercato è assolutamente irrazionale in quanto tutti i bond dell'area euro dovrebbero già scontare questa eventualità. Quelli, a mio avviso, più pericolosi sono quelli che quotano a valori attorno a 100, in quanto un eventuale morte dell'euro, ne determinerbbe un crollo verticale. Tra l'altro l'uscita della solo Grecia dall'euro implica l'uscita del paese dall'UE. La qualcosa è politicamente pericolosa in quanto allontanerebbe la Grecia dall'EU per catapultarla nell'orbita della Russia o Cina. "Ma quanto sono miopi e crucchi sti tedeschi".
 
Ultima modifica:

gualberto

Charlie don't Surf
Mercoledì, 30 Novembre 2011
Grecia, l'Eurogruppo e la Rata 6


La riunione dei ministri delle Finanze dell'Eurozona ieri concordato (secondo quanto riportato dalla stampa greca) per rilasciare la rata 6 ° del primo pacchetto di salvataggio. Valore di 8 miliardi di euro, la rata è disperatamente bisogno per pagare gli stipendi del governo e debiti non pagati, così come internazionale delle obbligazioni e del Tesoro rimborsi valore tra 4-6 miliardi di euro nel mese di dicembre.

La decisione di rilasciare il 6 ° rata è fondamentalmente di natura politica. Grecia e la troika hanno ammesso che il paese non raggiungere i suoi obiettivi fiscali nel 2011. Nonostante le dichiarazioni fatte da eroico leader europei nei mesi scorsi che nessun fondo ulteriore sarebbe stato rilasciato se il progresso reale, non sono stati fatti, la troika ha ceduto alla realtà politica ed economica del greco così come i problemi più ampi riguardanti l'Europa.

Wolfgang Schäuble, ministro tedesco delle Finanze, come citato in The Telegraph (6 settembre 2011):

"La missione della troika deve essere ripreso e si deve arrivare a una conclusione positiva, altrimenti la nuova tranche per la Grecia non saranno pagate", Schäuble ha detto in una discussione sul bilancio del Parlamento tedesco. "Queste sono le regole".

Peter Altmaier, capo della delegazione, Unione Cristiano-Democratica tedesca, come citato in Kathimerini (6 settembre 2011):

"E 'stato molto chiaro che ci aspettiamo che la Grecia a rispettare i suoi obblighi, che non ci può essere più aiuti senza un adeguato comportamento da parte della Grecia".

Con qualsiasi misura, la Grecia non ha attuato gli obiettivi che si supponeva dovesse hanno messo in atto:

· Professioni chiuse, non sono stati liberalizzati. Incredibilmente, nonostante tutti i danni causati dallo sciopero taxi, non vi è ancora una legge definitiva sul rilascio delle licenze taxi.

· Il deficit è salito al di sopra del target annuale, e probabilmente superiore al 9% nel 2011.

· Molte misure fiscali annunciate, come la tassa sugli immobili passato attraverso il Public Power Corporation, non può essere attuata, e sono o essere annullata o regolata, con conseguente gettito fiscale inferiore.

· Privatizzazioni non hanno avuto luogo: il governo non sarà certamente raggiungere il suo obiettivo di 5 miliardi di euro nel 2011.

· La riserva del lavoro non è ancora stato implementato.

Il record di attuazione in Grecia negli ultimi 4 mesi è stato disastroso. Questo è cominciato con il Ministro delle Finanze del tentativo di Venizelos 'di trovare una "soluzione politica" per la mancanza di progresso della Grecia alla fine di agosto 2011, questo comporta il ritiro della missione di monitoraggio della Troika. Dichiarazioni contrastanti e le priorità, come l'accordo collaterale finlandese, assorbito tempo prezioso ed energie. Ritardi sulla zona euro EFSF sfruttando hanno portato a una situazione molto pericolosa in questo momento. Decisione referendum disastroso George Papandreou ha portato ad ulteriore caos, e la sua partenza. Atteggiamenti Antonio Samaras 'sopra la sua lettera sostenendo il secondo salvataggio portato a un ulteriore ritardo.

A questo punto, dovrebbe essere chiaro che le prescrizioni classica austerità macroeconomico non funzionano efficacemente in un disfunzionale, l'economia altamente specifici e la società. Perché questo è ciò che la Grecia, e se non vengono prese misure politiche che sono radicate nella realtà, non ci sarà un buon fine a questo processo.

Se la Troika vuole davvero salvare la Grecia, dovrà dare la priorità [almeno] tre interventi di politica:

a. Stabilire un indipendente della rete di sicurezza sociale per aiutare i cittadini greci per regolare l'impatto delle riforme strutturali. Questo dovrebbe includere misure per garantire che le pensioni e salari minimi per i residenti a basso reddito non sono interessati, o addirittura aumentato, pur prevedendo misure supplementari, come mense scolastiche o altro supporto. Questo dovrebbe probabilmente essere gestiti all'interno dell'infrastruttura esistente, ma di un'autorità indipendente. Gli appalti per quanto possibile dovrebbero essere attuate in Grecia, da un meccanismo indipendente di budgeting, di pagamento e di audit.

b. Accellerare la crescita aziendale con gestione indipendente del quadro comunitario di sostegno e altri fondi. La Task Force per la Grecia sta compiendo alcuni progressi in questo settore, ma è abbastanza chiaro che le stesse reti politiche esistenti che frenano il progresso. L'idea di creare una banca d'affari di ricorrere alle garanzie EFSF e il capitale della BEI dovrebbe essere accelerato e ampliato.

c. Richiedono controlli sui trasferimenti internazionali di capitale della Grecia, e al tempo stesso attuare una verifica immediata ed esaustiva di tutti i greci di proprietà depositi bancari offshore in Svizzera, Liechtenstein, Cipro, Lussemburgo, Londra e altre giurisdizioni. Questo processo dovrebbe essere presa dalle mani del ministero delle Finanze, che si muove troppo lentamente ed è tutelare gli interessi acquisiti. La Banca centrale europea, dell'OCSE Financial Action Task Force, e il FMI può probabilmente fare questo in modo estremamente rapido. I risultati dovrebbero essere pubblicati, e ulteriori aiuti alla Grecia subordinato a una contabilità corretta e il rimpatrio di questi capitali.

Ulteriori aiuti dovrebbero essere soggetti a condizioni altrettanto rigorosa, con una misura di realismo. Come contrastanti e contraddittorie, come negli ultimi 4 mesi sono stati, è chiaro che senza brinksmanship Troika, il governo greco avrebbe cercato di fare ancora meno di quello che alla fine ha fatto.

Questo è, tuttavia, non per sostenere che tutte le riforme avviate hanno avuto successo. Non lo sono. Come indicato nel post precedente, le riforme devono essere la priorità. Non c'è assolutamente nessun guadagno per essere avuto in professioni liberalizzazione, come i taxi o le farmacie nel bel mezzo di una recessione, quando le cause del problema sono molto diversi da le soluzioni suggerite dalla "liberalizzazione". Il punto di riferimento per la liberalizzazione dovrebbe includere consumatore o operatore di beneficio, in un quadro di funzionamento normale. Per esempio, "liberalizzazione" farmacie in cui i fondi di previdenza sociale ancora fissato i prezzi per alcuni farmaci, determinare quali farmaci sono sulla lista approvata, e quindi ritardare il rimborso alle farmacie, non porterà gran parte a titolo di beneficio.

Inoltre, aumenti fiscali e tagli indiscriminati austerità across-the-board effetto della Grecia pensionati, giovani e classi medie, ed esacerbare il declino dei consumi e del PIL. L'equità sociale di queste politiche è in dubbio, e non possono essere costo-efficace. Per esempio, il beneficio pensionistico totale taglio dei dipendenti del settore privato è stimato tra 1,2-2,0 miliardi di euro all'anno. Eppure ci sono 140.000 debitori d'imposta di grandi dimensioni, che collettivamente devono 37 miliardi di euro allo Stato. Dove dovrebbe priorità del governo sarà?

In definitiva, ricevendo il 6 ° rata consentirà al governo di affrontare a brevissimo termine le esigenze di finanziamento e, eventualmente, evitare un default tecnico. Ma è obblighi in termini di fatture non pagate sono 6,5 miliardi di euro, e compresi i fondi di previdenza sociale e ospedali, può raggiungere 9 miliardi di euro.

Grecia si confronteranno quasi la stessa situazione di 1 mese da oggi.


http://www.philip-atticus.com/
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
Roesler è riuscito solo ad affossare i liberali tedeschi. Ancora un pò ed alle prossimi politiche usciranno dal Bundestag.
Anche qui ... che differenza con la FDP di Genscher.

Non voglio fare lo scrutatore di cervelli, ma mi sembra proprio che il giovanotto smani dalla voglia apparire più tedesco di qualsiasi tedesco, quasi volesse farsi "perdonare" le sue origini vietnamite.
Un classico...
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Non voglio fare lo scrutatore di cervelli, ma mi sembra proprio che il giovanotto smani dalla voglia apparire più tedesco di qualsiasi tedesco, quasi volesse farsi "perdonare" le sue origini vietnamite.
Un classico...

I liberali stanno diventando una grandezza trascurabile in Germania e cercano di contrastare il downtrend con la deriva populista.
Ormai si ispirano più a Haider che a Genscher.
Magari si eclisseranno dalla scena politica grazie al sorpasso da parte della Piraten-Partei... :D

1322676601pp.gif

AOpqw8rvm6+6AAAAAElFTkSuQmCC
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Non voglio fare lo scrutatore di cervelli, ma mi sembra proprio che il giovanotto smani dalla voglia apparire più tedesco di qualsiasi tedesco, quasi volesse farsi "perdonare" le sue origini vietnamite.
Un classico...

Sono legato (e sbaglio) all'idea della Germania renana ... quella del vino e non della birra.
Certamente la nuova eurozona che uscirà dall'8/9 Dicembre sarà fortemente connotata dall'impronta germanica.
Sarà compito di noi latini civilizzarla ... :eek: :lol::lol::lol:.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto