Mercoledì, 30 Novembre 2011
Grecia, l'Eurogruppo e la Rata 6
La riunione dei ministri delle Finanze dell'Eurozona ieri concordato (secondo quanto riportato dalla stampa greca) per rilasciare la rata 6 ° del primo pacchetto di salvataggio. Valore di 8 miliardi di euro, la rata è disperatamente bisogno per pagare gli stipendi del governo e debiti non pagati, così come internazionale delle obbligazioni e del Tesoro rimborsi valore tra 4-6 miliardi di euro nel mese di dicembre.
La decisione di rilasciare il 6 ° rata è fondamentalmente di natura politica. Grecia e la troika hanno ammesso che il paese non raggiungere i suoi obiettivi fiscali nel 2011. Nonostante le dichiarazioni fatte da eroico leader europei nei mesi scorsi che nessun fondo ulteriore sarebbe stato rilasciato se il progresso reale, non sono stati fatti, la troika ha ceduto alla realtà politica ed economica del greco così come i problemi più ampi riguardanti l'Europa.
Wolfgang Schäuble, ministro tedesco delle Finanze, come citato in The Telegraph (6 settembre 2011):
"La missione della troika deve essere ripreso e si deve arrivare a una conclusione positiva, altrimenti la nuova tranche per la Grecia non saranno pagate", Schäuble ha detto in una discussione sul bilancio del Parlamento tedesco. "Queste sono le regole".
Peter Altmaier, capo della delegazione, Unione Cristiano-Democratica tedesca, come citato in Kathimerini (6 settembre 2011):
"E 'stato molto chiaro che ci aspettiamo che la Grecia a rispettare i suoi obblighi, che non ci può essere più aiuti senza un adeguato comportamento da parte della Grecia".
Con qualsiasi misura, la Grecia non ha attuato gli obiettivi che si supponeva dovesse hanno messo in atto:
· Professioni chiuse, non sono stati liberalizzati. Incredibilmente, nonostante tutti i danni causati dallo sciopero taxi, non vi è ancora una legge definitiva sul rilascio delle licenze taxi.
· Il deficit è salito al di sopra del target annuale, e probabilmente superiore al 9% nel 2011.
· Molte misure fiscali annunciate, come la tassa sugli immobili passato attraverso il Public Power Corporation, non può essere attuata, e sono o essere annullata o regolata, con conseguente gettito fiscale inferiore.
· Privatizzazioni non hanno avuto luogo: il governo non sarà certamente raggiungere il suo obiettivo di 5 miliardi di euro nel 2011.
· La riserva del lavoro non è ancora stato implementato.
Il record di attuazione in Grecia negli ultimi 4 mesi è stato disastroso. Questo è cominciato con il Ministro delle Finanze del tentativo di Venizelos 'di trovare una "soluzione politica" per la mancanza di progresso della Grecia alla fine di agosto 2011, questo comporta il ritiro della missione di monitoraggio della Troika. Dichiarazioni contrastanti e le priorità, come l'accordo collaterale finlandese, assorbito tempo prezioso ed energie. Ritardi sulla zona euro EFSF sfruttando hanno portato a una situazione molto pericolosa in questo momento. Decisione referendum disastroso George Papandreou ha portato ad ulteriore caos, e la sua partenza. Atteggiamenti Antonio Samaras 'sopra la sua lettera sostenendo il secondo salvataggio portato a un ulteriore ritardo.
A questo punto, dovrebbe essere chiaro che le prescrizioni classica austerità macroeconomico non funzionano efficacemente in un disfunzionale, l'economia altamente specifici e la società. Perché questo è ciò che la Grecia, e se non vengono prese misure politiche che sono radicate nella realtà, non ci sarà un buon fine a questo processo.
Se la Troika vuole davvero salvare la Grecia, dovrà dare la priorità [almeno] tre interventi di politica:
a. Stabilire un indipendente della rete di sicurezza sociale per aiutare i cittadini greci per regolare l'impatto delle riforme strutturali. Questo dovrebbe includere misure per garantire che le pensioni e salari minimi per i residenti a basso reddito non sono interessati, o addirittura aumentato, pur prevedendo misure supplementari, come mense scolastiche o altro supporto. Questo dovrebbe probabilmente essere gestiti all'interno dell'infrastruttura esistente, ma di un'autorità indipendente. Gli appalti per quanto possibile dovrebbero essere attuate in Grecia, da un meccanismo indipendente di budgeting, di pagamento e di audit.
b. Accellerare la crescita aziendale con gestione indipendente del quadro comunitario di sostegno e altri fondi. La Task Force per la Grecia sta compiendo alcuni progressi in questo settore, ma è abbastanza chiaro che le stesse reti politiche esistenti che frenano il progresso. L'idea di creare una banca d'affari di ricorrere alle garanzie EFSF e il capitale della BEI dovrebbe essere accelerato e ampliato.
c. Richiedono controlli sui trasferimenti internazionali di capitale della Grecia, e al tempo stesso attuare una verifica immediata ed esaustiva di tutti i greci di proprietà depositi bancari offshore in Svizzera, Liechtenstein, Cipro, Lussemburgo, Londra e altre giurisdizioni. Questo processo dovrebbe essere presa dalle mani del ministero delle Finanze, che si muove troppo lentamente ed è tutelare gli interessi acquisiti. La Banca centrale europea, dell'OCSE Financial Action Task Force, e il FMI può probabilmente fare questo in modo estremamente rapido. I risultati dovrebbero essere pubblicati, e ulteriori aiuti alla Grecia subordinato a una contabilità corretta e il rimpatrio di questi capitali.
Ulteriori aiuti dovrebbero essere soggetti a condizioni altrettanto rigorosa, con una misura di realismo. Come contrastanti e contraddittorie, come negli ultimi 4 mesi sono stati, è chiaro che senza brinksmanship Troika, il governo greco avrebbe cercato di fare ancora meno di quello che alla fine ha fatto.
Questo è, tuttavia, non per sostenere che tutte le riforme avviate hanno avuto successo. Non lo sono. Come indicato nel post precedente, le riforme devono essere la priorità. Non c'è assolutamente nessun guadagno per essere avuto in professioni liberalizzazione, come i taxi o le farmacie nel bel mezzo di una recessione, quando le cause del problema sono molto diversi da le soluzioni suggerite dalla "liberalizzazione". Il punto di riferimento per la liberalizzazione dovrebbe includere consumatore o operatore di beneficio, in un quadro di funzionamento normale. Per esempio, "liberalizzazione" farmacie in cui i fondi di previdenza sociale ancora fissato i prezzi per alcuni farmaci, determinare quali farmaci sono sulla lista approvata, e quindi ritardare il rimborso alle farmacie, non porterà gran parte a titolo di beneficio.
Inoltre, aumenti fiscali e tagli indiscriminati austerità across-the-board effetto della Grecia pensionati, giovani e classi medie, ed esacerbare il declino dei consumi e del PIL. L'equità sociale di queste politiche è in dubbio, e non possono essere costo-efficace. Per esempio, il beneficio pensionistico totale taglio dei dipendenti del settore privato è stimato tra 1,2-2,0 miliardi di euro all'anno. Eppure ci sono 140.000 debitori d'imposta di grandi dimensioni, che collettivamente devono 37 miliardi di euro allo Stato. Dove dovrebbe priorità del governo sarà?
In definitiva, ricevendo il 6 ° rata consentirà al governo di affrontare a brevissimo termine le esigenze di finanziamento e, eventualmente, evitare un default tecnico. Ma è obblighi in termini di fatture non pagate sono 6,5 miliardi di euro, e compresi i fondi di previdenza sociale e ospedali, può raggiungere 9 miliardi di euro.
Grecia si confronteranno quasi la stessa situazione di 1 mese da oggi.
http://www.philip-atticus.com/