Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (24 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Altra giornata positiva per gli spread che, salvo eccezioni, continuano il percorso verso un calo del differenziale.
L'allentamento dei "cordoni" della liquidità delle banche centrali ha permesso alle borse di festeggiare alla grande. Vedremo nelle prossime giornate.
L'Ecofin ha fatto proprie le decisioni dell'Eurogruppo ed ha ratificato il rilascio delle tranche di aiuti a Grecia e Irlanda.
La situazione rimane debole ma con qualche punta di ottimismo in vista del Vertice dell'8/9 Dicembre.
Da segnalare i buoni recuperi di Spagna e Belgio. Quest'ultimo, dopo la pressioni dei mercati, forse avrà un governo: anche qui la politica si è piegata al mercato. Al termine della "crisi del debito" sarà utile una riflessione sul valore della "democrazia" e sul peso degli "eletti" in rapporto alla determinazione degli eventi.
In recupero anche Francia e Austria, mentre l'Italia stringe più che altro sul "sentiment" positivo.
Il Portogallo ha ritoccato i max assoluti, intorno ai 1200 pb.,riuscendo però a rientrare verso fine giornata.

Grecia 2659 pb. (2644)
Portogallo 1167 pb. (1128)
Irlanda 707 pb. (730 pb. circa)
Italia 482 pb. (498)
Spagna 399 pb. (409)
Belgio 273 pb. (302)
Austria 122 pb. (137)
Francia 110 pb. (123)
 

tommy271

Forumer storico
Impegni per Bruxelles-FMI

La Grecia è determinata a rimanere nella zona euro. Un messaggio di L. Papademos

Pubblicato: Giovedi 1 dicembre 2011





L'impegno del governo ad attuare pienamente il processo di consolidamento fiscale e riforme strutturali, afferma il Primo Ministro Lucas Papademos nella sua lettera al capo del Consiglio europeo, l'Eurogruppo, la Banca centrale europea, la Commissione europea e il Fondo monetario internazionale.

"Stare in euro garantire la stabilità economica e finanziaria e facilitare l'attuazione delle riforme necessarie per la crescita economica", dice, rivolgendosi a Herman Van Rompuy, Jean-Claude Juncker, Mario Drago, Jose Barroso e Christine Lagarde.

Il signor Papademos nota che uno degli obiettivi chiave del nuovo governo è quello di "attuare le decisioni del vertice del 26 ottobre 2011 e misure finanziarie derivanti dal presente".

"Il governo è fortemente impegnato a questo scopo", dice il primo ministro, chiarendo che lo scopo del governo è il seguente:

In primo luogo, ad attuare pienamente le misure delineate nel programma attuale. In secondo luogo, per convalidare il nuovo e affidabile assistenza finanziaria pluriennale con l'UE e il FMI, e in terzo luogo, per finalizzare il programma di scambio di obbligazioni con volontari coinvolgimento del settore privato (PSI), che contribuirà al finanziamento e la vitalità del greco debito.

"Il governo è determinato a continuare il processo di consolidamento fiscale e riforme strutturali per garantire la normalità in società finanziarie e migliorare la competitività del Paese all'estero", dice.

Il Primo Ministro dice che dal maggio 2010 è stato fatto per questo scopo, ma "deve essere molto di più per invertire la dinamica del debito negativi e per creare condizioni che promuovano la stabilità finanziaria, crescita sostenibile e creare posti di lavoro lavoro '.

"Stare in euro garantire la stabilità economica e finanziaria e facilitare l'attuazione delle riforme necessarie per la crescita economica. I Greci riconosciuto la necessità di importanti riforme economiche e istituzionali e il sostegno della maggioranza schiacciante alla vigilia del paese verso l'euro ", ha detto il primo ministro.

"Il governo prenderà tutte le misure necessarie per attuare le decisioni del vertice del 26 ottobre 2011 e il raggiungimento degli obiettivi del programma economico, che è fondamentale per migliorare a lungo termine la prosperità del popolo greco", conclude la lettera.

(Ta Nea)
 

tommy271

Forumer storico
Interruzioni del lavoro nel settore dei trasporti per facilitare coloro che desiderano partecipare alla concentrazione

Oggi sciopero generale e manifestazioni in tutto il paese

Pubblicato: Giovedi 1 dicembre 2011

Ultimo aggiornamento: 2011/01/12 09:01

Web-Only





Con uno sciopero generale oggi in sindacati del settore pubblico e privato reagire alle misure di austerità che comportano una riduzione dei salari, fondendo servizi e lavori backup. Lo sciopero dei lavoratori coinvolti nel settore ristretto e più ampio pubblico, le utility e gli enti locali, i funzionari giudiziari, funzionari di banca, marinai e OME-OTE. La centralizzazione di GSEE e ADEDY è previsto per 11:00 nel Campo di Marte, e manifestazioni simili e marce di protesta sono previste in tutte le principali città.

Oggi paralizzata da settore privato e pubblico a causa delle 24 ore di sciopero generale dichiarato dalla GSEE e ADEDY in risposta alle misure di austerità comprendono il bilancio del 2012, in riserva, e gli intrecci dei diritti del lavoro e previdenziale e lo stato di pesante e malsana professioni.

Questa è la prima prova del Papademos sciopero governo trikommatikis le agenzie di stampa straniere trasmissione.

"Essi creano una situazione che non tollera più. La gente trova tra la povertà e la disperazione ", ha detto l'agenzia di stampa Associated Press il vice ADEDY Ilias Iliopoulos.

(Ta Nea)
 

tommy271

Forumer storico
Borse Europa viste in rialzo, migliora ancora appetito rischio

giovedì 1 dicembre 2011 08:06






PARIGI, 30 novembre (Reuters) - I principali indici dell'azionario europeo sono attesi in rialzo IN AVVIO, proseguendo il rally delle ultime quattro sedute, sulla scia del continuo miglioramento della propensione al rischio degli investitori.
A ridare forza all'appetito del mercato verso gli asset più rischiosi è stato l'annuncio di ieri sull'azione congiunta delle principali banche centrali mondiali a sostegno delle liquidità.
Una mossa che ricorda l'azione comune degli istituti centrali nel 2008 per stabilizzare i mercati globali durante la crisi finanziaria seguita al fallimento di Lehman Brothers e che viene vista con un forte segnale sulla forza di fuoco delle banche centrali per prevenire la diffusione della crisi del debito della zona euro.
Gli spredbetter finanziari si aspettano che il FTSE 100 britannico apra in rialzo tra 19 e 23 punti, ovvero fino a +0,4%, il Dax tedesco tra 35 e 45 punti (fino a +0,7%) e il Cac 40 francese tra 15 e 17 punti (+0,9%)
Ieri il FTSEurofirst 300 è balzato del 3,6% portando i guadagni dal minimo di venerdì al 10%
 

tommy271

Forumer storico
(...)
Domenica scorsa il direttore del Fmi, l'ex ministro francese Christine Lagarde, ha chiamato Mario Monti per sollecitarlo. Il premier ha cortesemente declinato: è lui il terzo uomo del triumvirato debole d'Europa, ma forse è quello che oggi può permettersi il più ampio spazio di manovra a Bruxelles e nella sua capitale.
La sua speranza è che la somma di tre debolezze produca, se non una forza, almeno un equilibrio per non andare a fondo.


Il (debole) triumvirato per difendere l'euro - Corriere della Sera
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Bond euro aprono in calo, mercato apprezza annunci banche centrali

giovedì 1 dicembre 2011 08:48

LONDRA, 1 dicembre (Reuters) - Apertura di segno negativo per i futures Bund in un contesto di mercato che continua ad approfittare dell'annuncio di ieri di un'azione congiunta delle banche centrali a sostegno della liquidità internazionale, anche se il ritorno di un più solido appetito per il rischio resta frenato dagli irrisolti problemi legati alla crisi del debito europea.


Gli operatori sottolineano come gli interventi delle banche centrali tendano ad alleviare alcune distorsioni generate dalla crisi finanziaria senza tuttavia affrontarne le cause, con la possibilità di un rapido capovolgimento dell'umore del mercato se nel prossimo vertice europeo, tra una decina di giorni, non verranno portate misure concrete di gestione dell'emergenza debitoria.


"La mossa delle banche centrali è stata accolta da un tipica reazione di favore al rischio, ma temiamo che tutto questo entusiasmo verrà prima o dopo deluso" spiega lo strategist di Commerzbank David Schnautz. "Le aspettative di mercato rispetto al prossimo summit europeo sono già piuttosto alte, con un rischio dunque crescente di un esito non all'altezza".


Nella seduta odierna la direzione del mercato tornerà ad essere in buona parte dipendente anche dall'esito delle aste sul mercato primario dei titoli di stato: il menu è particolarmente ricco questa mattina, fino a 8,25 miliardi di euro di nuovi bond a medio-lungo termine da Spagna e Francia. Madrid colloca tra 2,75 e 3,75 miliardi di Bono al 2015, 2016 e 2017, Parigi tra 3 e 4,5 miliardi di Oat sulle scadenze 2017, 2021, 2026 e 2041.
 

tommy271

Forumer storico
Ft, Italia puo' salvare conti ed euro

Non ceda ad aiuti Bce, rischia di diventare 'vassallo' Germania

01 dicembre, 09:21



(ANSA) - ROMA, 1 DIC - ''L'Italia puo' salvare sia la sua sovranita' economica sia l'euro se agisce con decisione per convincere i mercati che aggiustera' i conti e aumentera' la crescita''. Ed e' ''in una buona posizione per farlo''. L'atto di fiducia verso l'economia italiana arriva dal Financial Times, che pero' avverte dei rischi del ricorso agli aiuti della Bce, in cambio di poteri di veto da parte di Francoforte o Bruxelles sui bilanci nazionali: ''L'Italia come la Grecia diventerebbe un vassallo della Germania''.

***
Periferici.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto