Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (17 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Crisi: Grecia, paralisi per nuovo sciopero generale

01 dicembre, 09:26



(ANSAmed) - ATENE, 1 DIC - Un nuovo sciopero generale di 24 ore, paralizza oggi tutta la Grecia. Uno sciopero proclamato dai principali sindacati del Paese, la Gsee, che raggruppa i lavoratori del settore privato, l'Adedy, che raggruppa quelli del settore pubblico e il Pame, il sindacato vicino al Partito Comunista, contro il programma di austerita' deciso dal governo di Giorgos Papandreou insieme alla troika - Fondo monetario internazionale, Unione europea e Banca centrale europea. Allo sciopero generale aderiscono i dipendenti del settore pubblico e quelli delle imprese a partecipazione statale, i dipendenti del settore della sanita' e della pubblica istruzione e i lavoratori nel settore dei mezzi d'informazione, con un astensione dal lavoro di quattro ore. Rimarranno chiusi i tribunali, le banche e le sedi delle Autonomie locali. Le navi resteranno attraccate nei porti per effetto dello sciopero di 24 ore proclamato dalla Federazione Nazionale Lavoratori Marittimi.

In concomitanza con lo sciopero sono previste una serie di manifestazioni in tutte le citta' della Grecia, alle quali le organizzazioni sindacali hanno chiesto la massiccia partecipazione dei loro aderenti e di tutti i lavoratori. Ad Atene sono previste due manifestazioni, per le ore 11.00, con la solita marcia di protesta fino alla centralissima Piazza di Sintagma, davanti al Parlamento.

I voli aerei funzioneranno regolarmente perche' i lavoratori del settore, "anche se d'accordo con le motivazioni dello sciopero, non aderiscono, per rispetto al pubblico che viaggia", si legge in un comunicato del loro organo rappresentativo.(ANSAmed).
 

Baro

Umile contadino
Ft, Italia puo' salvare conti ed euro

Non ceda ad aiuti Bce, rischia di diventare 'vassallo' Germania

01 dicembre, 09:21



(ANSA) - ROMA, 1 DIC - ''L'Italia puo' salvare sia la sua sovranita' economica sia l'euro se agisce con decisione per convincere i mercati che aggiustera' i conti e aumentera' la crescita''. Ed e' ''in una buona posizione per farlo''. L'atto di fiducia verso l'economia italiana arriva dal Financial Times, che pero' avverte dei rischi del ricorso agli aiuti della Bce, in cambio di poteri di veto da parte di Francoforte o Bruxelles sui bilanci nazionali: ''L'Italia come la Grecia diventerebbe un vassallo della Germania''.

***
Periferici.
Che strano ora siamo diventati amici del FT...
 

tommy271

Forumer storico
Decisioni critiche a Governo Papademos ha inviato lettere - nebbiosa in PASOK
PUBBLICAZIONE: 08:17 | ULTIMO AGGIORNAMENTO: prima del 10 '




http://www.tovima.gr/#


Incontra a mezzogiorno per la prima volta sotto la presidenza del Sig. L. Papademos, la commissione governativa sulla preparazione per il vertice e la pianificazione per l'attività legislativa del governo.

Mercoledì, il Primo Ministro ha inviato l'ultima delle lettere che richiedono finanziatori noi il sesto erogati e di fornire garanzie forti per l'attuazione degli accordi del 26 e 27 ottobre.

La lettera del signor Papademos indirizzata ai capi del Consiglio europeo, Commissione europea, la Banca centrale europea e Fondo monetario internazionale. Il Primo Ministro ha fatto riferimento alla formazione del governo di coalizione da parte del PASOK, ND e LAOS e lo scopo, che è l'attuazione delle decisioni del 26 e 27 ottobre e le politiche economiche ad essi associati. "Il governo è determinato a realizzare i suoi obiettivi", dice il signor Papademos.

Il Primo Ministro, fa notare che molto è stato fatto nel maggio del 2010, ma ci sono ancora decisioni importanti per invertire la dinamica del debito e di fornire le condizioni per la stabilità finanziaria e lo sviluppo sostenibile in grado di creare nuovi posti di lavoro. "Abbiamo bisogno di ripristinare la fiducia e le forze di innovazione, investimenti e lo sviluppo dovrebbe essere rafforzata. In questo modo sarà ripristinata e la coesione sociale ", dice la lettera.

La stabilità economica e la dinamica delle riforme possono essere raggiunti solo attraverso la partecipazione all'euro, dice il signor Papademos. Egli aggiunge che il popolo greco, riconosce la necessità di grandi cambiamenti economici e istituzionali e supporta in caso contrario la partecipazione del paese nell'euro, che ritengono fondamentale per il successo dello sforzo. "Il governo prenderà tutte le misure necessarie per attuare gli accordi e per il benessere dei Greci", conclude la lettera.

Dopo il gabinetto, ministri del PASOK coinvolti nel governo e partecipanti al dibattito di bilancio, sono stati invitati a un incontro presieduto dal signor G. Papandreou.

In un momento in cui il partito PASOK materia di paesaggio appare torbida come tutti noi attendiamo le iniziative del Sig. Papandreou, che non si verificano, il presidente del PASOK ha convocato una riunione il Mercoledì per chiudere il suo staff per discutere gli sviluppi. Inoltre, il testo del "commento notizie di base", tenta un primo tentativo di rivedere il lavoro del governo, molti dei fallimenti che sono attribuiti non solo alla crisi economica, ma piuttosto "una dimensione altamente problematica terzi: Il dominio delle forze conservatrici nella UE" .

"Oggi, coloro che hanno sostenuto George Papandreou più di due anni, sono diventati comuni a livello europeo. Ma le decisioni sono in ritardo. Il conservatore Europa in ritardo e riflusso "si riferisce.

I movimenti di Mr. Papandreou ha causato molte discussioni tra i dirigenti del partito. Molti percepiscono in loro il desiderio del Presidente del PASOK di rimanere al suo posto e invece di comunicare su mandato del governo per giustificare le decisioni prese dalla pressione ricevuta dai governi conservatori europei che hanno chiuso gli occhi ai problemi reali nella zona euro. Ora la palla cade sul delfino iniziative e l'opportunità verrà data la prossima settimana con la convocazione del Consiglio politico, il corpo primo partito che si riunirà dopo la partenza del governo PASOK e la formazione del governo di coalizione.

Nel frattempo, il Venerdì avviato un dibattito in Parlamento sul bilancio che si concluderà Martedì sera con il voto.


(To Vima)
 

PASTELLETTO

Guest
bgiorno, secondo voi se Draghi stampa, cosa cambia per i bonds greci e per il piano swap ?

Bella domanda.
Non credo che stampi perchè come avevo previsto hanno trovato il modo di girare la fritatta del mandato della BCE di lotta all'inflazione con il FMI.

Per il resto stampare = inflazione, perdita di valore dell'€.
Magari si fanno cambiare le obbligazioni greche direttamente in dollari? :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto