Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
S&P ha deciso warning su zona euro martedì scorso - Francia

martedì 6 dicembre 2011 12:03






PARIGI, 6 dicembre (Reuters) - Standard & Poor's ha preso la decisione di lanciare un warning su un possibile declassamento di massa dei rating sul debito sovrano della zona euro martedì scorso.
Lo ha riferito un funzionario dell'ufficio del presidente francese, aggiungendo che il presidente Nicolas Sarkozy è stato informato del warning nella prima parte della giornata di ieri, prima dell'annuncio serale da parte di S&P's, in linea con le normali procedure dell'agenzia di rating.
Sarkozy e il cancelliere tedesco Angela Merkel ieri pomeriggio, dopo colloqui bilaterali a Parigi, hanno delineato proposte per cambiamenti ai trattati europei volte a rafforzare la sorveglianza dei bilanci nazionali tra i 17 paesi membri della zona euro.
S&P's nella notte ha messo 15 paesi della zona euro in credit watch negativo - comprese Italia, Germania e Francia -aggiungendo che si sta creando un "rischio sistemico" poiché le condizioni del credito si sono ristrette nei 17 paesi della regione.
L'agenzia ha precisato che potrebbe ridurre di un notch il rating di Austria, Belgio, Finlandia, Germania, Olanda e Lussemburgo e fino a due notch quelli degli altri paesi inclusa la Francia e l'Italia. Cipro è già in downgrade watch e la Grecia ha un rating 'junk' di 'CC-'.



***
Il tutto cade a fagiolo nella faccenda poco chiarita del falso downgrade sulla Francia da partre di Moody's.
 

tommy271

Forumer storico
Italia deve agire per proprio interesse - Schaeuble

martedì 6 dicembre 2011 12:28






(Aggiunge in testa dichiarazioni su Italia)



VIENNA, 6 dicembre (Reuters) - L'Italia deve mettere a posto i conti pubblici non perché glielo dice la Commissione europea o la Germania, ma per il suo stesso interesse.
Lo ha detto il ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble nel corso di un evento a Vienna durante il quale ha sottolineato, in vista del vertice europeo di questa settimana, che qualsiasi cambiamento del trattato Ue finalizzato al ritorno della fiducia sull'economia della regione dovrebbe essere applicato in fretta.
"I capi di stato e di governo faranno venerdì quanto necessario - tutto quello che hanno promesso - per fare le scelte necessarie e riportare passo dopo passo la fiducia nelle finanze dell'Unione europea", ha detto il ministro in un incontro a Vienna. Alla domanda su cosa ritenga necessario, Schaeuble ha risposto che i cambiamenti proposti sui trattati devono essere adottati il più velocemente possibile una volta trovato l'accordo.
Il ministro tedesco ha ribadito che per superare la crisi ogni paese della zona euro deve fare i propri compiti a casa e che l'indipendenza della Bce è cruciale.
Il "passo più importante", ha continuato, è il rispetto delle regole su deficit e debito mentre "è molto pericoloso" pensare che l'Europa possa adottare l'approccio degli Usa per affrontare la crisi. "Il summit Ue deciderà le iniziative per riportare la fiducia dei mercati", ha aggiunto.
S&P ha minacciato di tagliare il rating su 15 paesi europei, inclusa la Germania, se i leader Ue non riusciranno venerdì ad accordarsi su un ampio piano per risolvere la crisi del debito della regione.
 

tommy271

Forumer storico
Questa notte ci sarà il voto sul bilancio

Pubblicato: Martedì, 6 DICEMBRE 2011

Ultimo aggiornamento: 2011/12/06 13:25

Web-Only





Con il voto ovvio appello nominale, si conclude a mezzanotte la discussione Plenum del bilancio dello Stato del 2012. In corso è la prima seduta della sessione plenaria, seguita da un'altra alle 6 del pomeriggio, durante il quale parleranno i leader politici e alla fine il primo ministro Lucas Papademos.

Domani, Papademos partirà per Bruxelles per partecipare al vertice della UE

Una caratteristica particolare della discussione del nuovo bilancio è supportato dai tre partiti della coalizione di governo, tra dibattiti Membri del PASOK e ND, e le aspre critiche ricevute dalle parti della sinistra, il KKE e SYRIZA.

L'attenzione politica è al di là del confronto tra PASOK e ND, su linee diverse espresse all'interno dei due partiti. Mentre il PASOK in materia di successione e il giorno dopo e ad ovest di fermarsi e di sostegno dovrebbero essere, per il governo di coalizione.

Favore del bilancio sono stati i membri che rappresentano l '"Alleanza Democratica" e ha parlato della "Sinistra democratica", ha dichiarato che voterà contro.

Il bilancio 2012 già votato prima che la casa è considerato il "aria", come molte delle stime e assunzioni che esistono in questo hanno un forte elemento di incertezza.

Fondamentale per la corretta attuazione del bilancio è il corso che abbiamo il programma di scambio bond come parte del coinvolgimento del settore privato (PSI) nel nuovo pacchetto di aiuti alla Grecia.

Un'alta percentuale di individui Fornirà il rilievo significativo, in quanto riduce drasticamente gli interessi passivi.

Il fabbisogno nel 2012, senza il PSI, del valore di 118,5 miliardi. La principale fonte di copertura del prestito è il meccanismo di sostegno attraverso il quale l'importo complessivo determinato in 106 miliardi di dollari.

Dei 106, 80 miliardi saranno pagati entro il primo trimestre, di cui 30 miliardi per gli investitori istituzionali di partecipare alla PSI, e 30 o 40 miliardi di euro saranno stanziati per la ricapitalizzazione delle banche.

I 20 miliardi saranno forniti a rate e per coprire il deficit di bilancio (previsto al 13,4 miliardi di euro). Parte di questa somma sarà messa a disposizione per ripagare i debiti dello Stato a persone che hanno già salito a 6,5 ​​miliardi di euro, rubando preziosa liquidità dal mercato.
Forte incertezza esiste per le previsioni di crescita o meglio la crisi economica nel 2012.

Le previsioni del declino del 2,8% e per la formazione del surplus primario è infatti "molto ottimista" e potrebbe in ultima analisi, contrazione economia è molto più grande del previsto.

Inoltre, come dimostra il fatto stesso, più proiezioni per l'economia negli ultimi due anni abbandonato.

Inoltre, l'apertura è la possibilità di misure aggiuntive, come il corso delle entrate statali continuano ad essere deludenti.

Nonostante i contributi straordinari e tassa di proprietà da PPC dei ricavi novembre è diminuito del 13,3% rispetto al mese corrispondente dell'anno scorso, mentre a 11 mesi è sceso del 5%.

Per raggiungere l'obiettivo fissato dal team economico è tenuto a raccogliere 8,3 miliardi entro 90 giorni, in ultima analisi, i fondi pubblici per chiudere sulle entrate di 51 miliardi di euro.

Dato ora il cattivo stato delle entrate, il deficit nel 2011 è probabilmente superiore al 9% del PIL.

(Ta Nea)
 

tommy271

Forumer storico
Athanasopoulos: 30%-40% Of Enterprises To Close In 2012



Greek enterprises may decrease by 30%-40% by 2012 compared with 2007, said Andreas Athanasopoulos, executive director of retail banking of National Bank.

Speaking in a banking conference, Athanasopoulos said that that self-employment in Greece is at third world levels, reaching 30%, while the corresponding percentage in Portugal is 18% and 12% in Europe.

“Self-employment is not a solution for growth”, he said.

Survival is currently a 50% priority, while enterprises should ensure a minimum turnover. “Stress level is at 80%”, said Athanasopoulos, adding that banks hadn’t assess the situation properly, and there was no uniform plan to deal with business.

Moreover, the director said that 100,000-200,000 new enterprises would be create in the next 3-5 years by the two ends of age scale.


(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Oggi c'è un significativo divario tra Bloomberg e Reuters (ma gia da ieri sera ...) relativo al rilevamento dello spread italico: per il primo a 359 pb. mentre il secondo 399 pb.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto