Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Greek q3 seasonally unadjusted gdp shrinks 5.0 pct y/y (pvs flash estimate -5.2 pct)
[Reuters] TABLE-Greek Q3 GDP shrinks 5.0 pct y/y
ATHENS, Dec 9 (Reuters) - Greece's gross domestic
product (GDP) contracted by 5.0 percent year-on-year in the
third quarter, less than a previous flash estimate of 5.2
percent, the country's statistics office said on Friday.
The contraction followed a 7.4 percent GDP decline in the
previous quarter. The figures are not seasonally adjusted.
Data on a quarterly basis were not provided.
********************************************************
KEY FIGURES Q3 2011 Q2 2011 Q1 2011
GDP (y/y, pct) -5.0 -7.4 -8.3
-----------------------------------------
source: ELSTAT

(Reporting by George Georgiopoulos)
(([email protected]; +30210 337 6437;
Reuters Messaging:
[email protected]))

Keywords: GREECE GDP/

Altro dato lievemente positivo che si aggiunge al dato in calo della disoccupazione a settembre (vista in rialzo).
 

bulogna

Forumer storico
Questo lo penso anch'io.
Ma dato che i nostri GGB rispondono alla legge greca, il Parlamento di Atene può legiferare in merito.
Ad esempio poni l'ipotesi che decidano, con un decreto legge, di spostare la scadenza del 20 marzo 2012 al 20 marzo 2020.
Si tratterebbe certmente di un default ma se diranno che continueranno a pagare le cedole e rimborseranno a scadenza il nominale come reagirà il mercato?

Fintanto che la Grecia rimane in europa e usa l'euro il potere decisionale del suo parlamento è zero. Chi decide è la Germania. Mi sembra che le sue banche non siano ancora sufficientemente capitalizzate per un default Greco. Qui concordo che possa essere fatto Selective Default. Il come è però è prematuro da capire. Non è però ancora da scartare l'ipotesi del rimborso: 14.5 Miliardi sono tanti, ma rispetto alle cifre che girano in Grecia per salvare il tutto potrebbe essere anche solo una partita di giro conto.
 

tommy271

Forumer storico
Osservate il timing: le norme discusse ieri verranno ratificate nero su bianco in un prossimo vertice da tenersi a marzo 2012.
Incluse quelle sulla garanzia che i privati non verranno inclusi nei "processi di ristrutturazione" dei debiti sovrani.
Chissà se sarà prima o dopo il 20 marzo? :D.
 

tommy271

Forumer storico
Fintanto che la Grecia rimane in europa e usa l'euro il potere decisionale del suo parlamento è zero. Chi decide è la Germania. Mi sembra che le sue banche non siano ancora sufficientemente capitalizzate per un default Greco. Qui concordo che possa essere fatto Selective Default. Il come è però è prematuro da capire. Non è però ancora da scartare l'ipotesi del rimborso: 14.5 Miliardi sono tanti, ma rispetto alle cifre che girano in Grecia per salvare il tutto potrebbe essere anche solo una partita di giro conto.

Appunto, la posizione tedesca sui bondholder GGB non è favorevole ...
Le banche tedesche aderiranno allo swap, quindi la storia - per loro - si chiude qui.

14 MLD sono pochi? E la scadenza di maggio dove la mettiamo? Insieme superano l'intera manovra per il 2012 che, per i riflessi sociali, non è come quella di Monti :-o.
Pagano 14 MLD per poi defaultare due mesi dopo ... :-? ;).

La speranza, come dicevo nei giorni scorsi, è che lo PSI vada in porto.
Se rimarranno 5 MLD in mano al retail per il 2012 pagheranno e la faccenda si chiuderà lì.
 
Ultima modifica:

buttozzo

Forumer storico
ciao tommy buongiorno a tutti ok supponiamo che faranno il prossimo vertice prima del 20 marzo pero' non credo che le quotazioni arriveranno sui 42 come stanno adesso o mi sbaglio e' 1 scommessa che si puo' giocare a fine gennaio ciao
 

tommy271

Forumer storico
ciao tommy buongiorno a tutti ok supponiamo che faranno il prossimo vertice prima del 20 marzo pero' non credo che le quotazioni arriveranno sui 42 come stanno adesso o mi sbaglio e' 1 scommessa che si puo' giocare a fine gennaio ciao

La prima scommessa da giocare sulla marzo 2012 sarà quando conosceremo i termini dello PSI, ma soprattutto il dato di adesione.
Al momento rimane quella che "costa" di più, quindi più sfavorevole in caso di semi/default.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto