Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robinson

Forumer storico
Appunto, la posizione tedesca sui bondholder GGB non è favorevole ...
Le banche tedesche aderiranno allo swap, quindi la storia - per loro - si chiude qui.

14 MLD sono pochi? E la scadenza di maggio dove la mettiamo? Insieme superano l'intera manovra per il 2012 che, per i riflessi sociali, non è come quella di Monti :-o.
Pagano 14 MLD per poi defaultare due mesi dopo ... :-? ;).

La speranza, come dicevo nei giorni scorsi, è che lo PSI vada in porto.
Se rimarranno 5 MLD in mano al retail per il 2012 pagheranno e la faccenda si chiuderà lì.

se il quadro tendesse a normalizzarsi,
con l' esecuzione dello swap come concordato,
a questo punto fare le CAC retroattive, con relativa "D"
per ottenere una manciata di miliardi...

quanto costerebbe in termine di terremoti dei mercati???

Insomma la lezione credo l' avrà capita anche la merkel:
meglio spendere poco prima che spendere molto poi.

Meglio rinunciare a pochi miliardi del retail, che andare a scoperchiare
ancora una volta il VASO DI PANDORA :D
Poi, se sono cre.tini....
 

buttozzo

Forumer storico
tommy se rimangono 5 miliardi da rimborsare chi li ha in pancia? retail greci italiani tedeschi ecc oppure il grosso li hanno in pancia fondi speculativi e qualche banca che non aderira' allo swap ciao
 

tommy271

Forumer storico
Riassumo in poche righe il mio pensiero.

La premessa di tutto è che lo PSI andrà in porto, altrimenti prepariamoci al peggio.
Effettuato lo PSI si valuteranno quanti GGB rimarranno in circolazione.
Si passerà poi alla fase successiva di buy-back per la gestione dei titoli in pancia alla BCE (45 MLD, credo che nominalmente siano attorno ai 60 MLD).
In questa fase potrà intervenire il retail per vendere (se vorrà).
Credo che potrebbe trattarsi di un'asta all'olandese per "fregare" meglio il retail.
In questo caso potrebbe darsi che si terranno diverse sessioni, per rastrellare al massimo. Anche i più indecisi.
Se alla fine del percorso chi non avrà venduto sarà rimasto con pochi MLD in mano, è verosimile la possibilità di portare a termine l'hold out.
 

buttozzo

Forumer storico
ok tommy capito meglio non esporsi piu' prepariamoci al dopo lo swap per decidere ciao altra cosa ma qualcuno di noi sa 1 sito della borsa greca come scambiano i tds greci e a che volumi? sarebbe interessante vedere ciao
 

tommy271

Forumer storico
tommy ciao 1 ha comprato 7 mila euro sulla 2013 4% a 36,11 ha fatto + 47% incredibile

Ormai non muovono più nulla, basta poco per farli salire o scendere.
Gli andamenti della Borsa di Atene li seguo da diversi siti ellenici, non ho dati sugli scambi, nei mercati regolamentati, dei nostri Bond.
Ma credo che anche in Grecia non scambino nulla... le stesse azioni scambiano tra i 20 e i 30 milioni al giorno. Cioè niente.
 

tommy271

Forumer storico
Tommy,
come interpreti la mossa di ieri della BCE di dare liquidità illimitata alle banche?

Molto bene.
Con gli stessi soldi, le banche si potranno comprare direttamente i TdS del proprio paese sostenendone i corsi, poi come collaterale lo rigirano alla stessa BCE per ottenerne di nuovo liquidità.
 

tommy271

Forumer storico
Ue, fondi Efsm, Esm saranno gestiti da Bce - Bankitalia

venerdì 9 dicembre 2011 12:16






ROMA, 9 dicembre (Reuters) - I fondi dello European financial stability facility e, dal 2013, dello European stability mechanism saranno gestiti dalla Bce.
Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco nel corso di un'audizione alla Camera.
Efsf e Esm "saranno, e questa è la novità grossa di stanotte, sotto la gestione della Banca centrale europea e quindi non saranno più una entità di cui si ignora chi è responsabile e la capacità di intervenire per raccogliere fondi o meno", ha detto Visco.
"Se questo funziona il corso dei titoli sotto attacco potrà salire. Ed Eba ha scritto ieri nella sua nota - e questo l'accordo che è stato raggiunto nel negoziato al quale noi abbiamo partecipato con forza nelle ultime settimane - che quella decisione di creare quel buffer può essere rivista e ridotta". Il buffer richiesto dall'Eba serve a coprire l'accresciuto rischio che le banche hanno nel detenere titoli di Stato dell'area euro e per le banche italiane comporta aumenti di capitale di migliore qualità per oltre 15 miliardi di euro entro giugno 2012.
Visco ha escluso che l'oro della Banca d'Italia possa essere utilizzato per ridurre il debito perché è uno strumento di "difesa estrema in casi drammatici".
Il governatore ha rassicurato i deputati anche sull'indipenza di Via Nazionale dalle banche commerciali azioniste, che da statuto "possono solo prendere il dividendo" se deliberato dal Consiglio superiore della banca d'Italia. Visco però si è mostrato aperto all'ipotesi di valutare un diverso assetto della banca d'Italia suggerendo un modello basato sulla "proprietà diffusa".
 

tommy271

Forumer storico
Bce,tetto acquisto bond sovrani resta max 20 mld settimana-fonti

venerdì 9 dicembre 2011 12:47






MILANO, 9 dicembre (Reuters) - La Banca centrale europea ha un tetto massimo per l'acquisto di bond sovrani a 20 miliardi di euro settimanali e non intende considerare una misura più ampia in risposta al summit dei leader europei che hanno deciso di creare un'unione fiscale. Lo riferiscono fonti dell'istituto presieduto da Mario Draghi.
Le fonti riferiscono che l'intesa tra i 17 paesi della zona euro e vari altri stati per concludere un accordo separato su una disciplina di bilancio più severa, è in linea con le attese del Consiglio governativo della Bce, riunitosi ieri.
"Avevamo più o meno anticipato l'esito", riferisce una fonte. "Non vediamo alcun bisogno per ulteriori deliberazioni".
Un'altra fonte dice che il limite per l'acquisto dei bond sovrani resterà al livello fissato nelle ultime settimane dal consiglio governativo, pari a massimi 20 miliardi di euro.
"Vedrete alcuni acquisti ulteriori ma non l'enorme bazooka che alcuni, sul mercato e sui giornali, stanno aspettando", dice la seconda fonte.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto