Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (15 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
ma che si dice sulla nostra partecipazione allo swap? ero rimasto che forse il retail non sarebbe stato coinvolto

Al momento sappiamo solamente che sarà su base "volontaria" e collegato allo PSI, senza quest'ultimo ogni discorso si arena nell'insolvenza.
Le trattative al momento mi paiono ferme, in concomitanza con il Vertice dell'Eurogruppo.
Riprenderanno nella prossima settimana.
 

Road Glide

Forumer attivo
Io ricordo promesse sul salvataggio della Grecia e sulle garanzie che non ci sarebbero stati default nell'euro. Hanno parlato di molte ipotesi e di molti progetti che sarebbero potuti servire a tale scopo, alcuni dei quali sono stati accantonati.
Altri, come la ricerca di virtuosismo nei conti pubblici o l'unione fiscale, sono stati rigorosamente caldeggiati.
... è la diplomazia, baby!

Comunque, fino a prova contraria, la Grecia è viva e l'euro anche.
Per ora, quindi, nessuna bufala da rilevare da parte dei vertici Ue.

Ovviamente è soltanto il mio umile parere. Però, per me, fino a prova contraria, sono i risultati che contano.
 
Ultima modifica:

frmaoro

il Fankazzista
... azzo che velocità :up:.
Erano domande e risposte intorno allo PSI di luglio.
Ad ogni modo, io non ho fretta di partecipare allo swap.
Dato che sono arrivato sino a questo punto, voglio vedere cosa succede dopo lo swap. Il percorso che ho in mente, lo sapete.
lo sappiamo che tu sei un kamikaze:)
in bocca al lupo io scendo alla fermata swap
 
Ultima modifica:

StockExchange

Forumer storico
:no:

ricordo che c'era anche nel Q&A dello swap e c'era una specifica domanda a cui si rispondeva che "pur essendo rivolto principalmente..bla bla..anche il singolo non istituzionale può partecipare"...

Infatti. Poi è saltato tutto l'impianto su cui si basava poichè hanno capito che dovevano chiedere uno sconto molto più pesante.
E sono ripartiti da zero.
Ma questi swap partono già con l'idea di chiedere l'adesione a tutti i privati.
Ovviamente il giro di consultazione passa prima dagli istituzionali, perchè devono garantirsi i numeri grossi, avendo loro in testa % di adesione quasi all'unanimità.
Ma poi, credo anche per ragioni formali attinenti alla par condicio creditorum, le proposte le devono estendere a tutti.
C'è da accendere un cero alla Madonna se si limitano solo a questo.
Il punto è che non sembra più cosi un punto fermo la questione di non fare default, seppur formale (nella sostanza lo stanno facendo), si parla anzi ormai della Grecia come eccezione nell'eurozona, quasi a voler giustificare qualunque operazione straordinaria di ristrutturazione che si è presa e si prenderà per il suo debito.
Per chi fosse fuori, anche all'indomani di un trionfale 90% di adesione volontarie allo swap, ci vorrebbe comunque un coraggio a parte a questo punto per entrare sulla marzo con cifre significative.
Perchè non si può escludere poi la forzosa estensione a tutti, magari anche poco prima della scadenza, all'ultimo minuto.
Le porcate sulla Grecia le hanno fatte tutte e l'argomento "no perchè sarebbe default" francamente credo non regga più.
Per altro credo che lo swap volontario non vada proprio in porto e senza neanche l'ufficializzazione di % di adesione ben più modeste di quelle che auspicano. Un po' come il PSI 1.0 che è stato ritirato/trasformato prima di divulgare le vere cifre di adesione che avevano ottenuto: tali cifre sono rimaste ufficiose, trapelate a livello di rumors con una forchetta 70-90% piuttosto ampia e mai verificata.
Man mano che i risultati sull'adesione si dimostreranno deludenti agli addetti ai lavori, nelle segrete stanze, il PSI+ comincerà insensibilmente a mutare natura mentre si comincerà a parlare sempre più di legiferazione ad hoc del parlamento greco e qualsivoglia altra porcata, per scodellarlo coercitivamente a tutti.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto