Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Infatti. Poi è saltato tutto l'impianto su cui si basava poichè hanno capito che dovevano chiedere uno sconto molto più pesante.
E sono ripartiti da zero.
Ma questi swap partono già con l'idea di chiedere l'adesione a tutti i privati.
Ovviamente il giro di consultazione passa prima dagli istituzionali, perchè devono garantirsi i numeri grossi, avendo loro in testa % di adesione quasi all'unanimità.
Ma poi, credo anche per ragioni formali attinenti alla par condicio creditorum, le proposte le devono estendere a tutti.
C'è da accendere un cero alla Madonna se si limitano solo a questo.
Il punto è che non sembra più cosi un punto fermo la questione di non fare default, seppur formale (nella sostanza lo stanno facendo), si parla anzi ormai della Grecia come eccezione nell'eurozona, quasi a voler giustificare qualunque operazione straordinaria di ristrutturazione che si è presa e si prenderà per il suo debito.
Per chi fosse fuori, anche all'indomani di un trionfale 90% di adesione volontarie allo swap, ci vorrebbe comunque un coraggio a parte a questo punto per entrare sulla marzo con cifre significative.
Perchè non si può escludere poi la forzosa estensione a tutti, magari anche poco prima della scadenza, all'ultimo minuto.
Le porcate sulla Grecia le hanno fatte tutte e l'argomento "no perchè sarebbe default" francamente credo non regga più.
Per altro credo che lo swap volontario non vada proprio in porto e senza neanche l'ufficializzazione di % di adesione ben più modeste di quelle che auspicano. Un po' come il PSI 1.0 che è stato ritirato/trasformato prima di divulgare le vere cifre di adesione che avevano ottenuto: tali cifre sono rimaste ufficiose, trapelate a livello di rumors con una forchetta 70-90% piuttosto ampia e mai verificata.
Man mano che i risultati sull'adesione si dimostreranno deludenti agli addetti ai lavori, nelle segrete stanze, il PSI+ comincerà insensibilmente a mutare natura mentre si comincerà a parlare sempre più di legiferazione ad hoc del parlamento greco e qualsivoglia altra porcata, per scodellarlo coercitivamente a tutti.

Stock, ormai sei diventato la parte sinistra del mio cervello :lol::lol::lol:.
E' vero quello che dici, ma siamo sicuri che vogliono fare il "pacco" anche alla BCE?
 

tommy271

Forumer storico

Ti copio/incollo la risposta che ho dato a Buttozzo questa mattina:


Riassumo in poche righe il mio pensiero.

La premessa di tutto è che lo PSI andrà in porto, altrimenti prepariamoci al peggio.
Effettuato lo PSI si valuteranno quanti GGB rimarranno in circolazione.
Si passerà poi alla fase successiva di buy-back per la gestione dei titoli in pancia alla BCE (45 MLD, credo che nominalmente siano attorno ai 60 MLD).
In questa fase potrà intervenire il retail per vendere (se vorrà).
Credo che potrebbe trattarsi di un'asta all'olandese per "fregare" meglio il retail.
In questo caso potrebbe darsi che si terranno diverse sessioni, per rastrellare al massimo. Anche i più indecisi.
Se alla fine del percorso chi non avrà venduto sarà rimasto con pochi MLD in mano, è verosimile la possibilità di portare a termine l'hold out.
 

gurt155

Nuovo forumer
Oggi sulla borsa di Stoccarda hanno scambiato vagonate di milioni di grecia scad marzo 2012, con prezzi in aumento dai 42 di ieri ai 43 e oltre di oggi.
Sarà solo un piccolo segnale ma perlomeno fa capire che il default non è poi così scontato.
La mia teoria, che avevo scritto anche in passato, è che gli istituzionali stanno artificiosamente tenedo i prezzi bassi sulle scadenze più lunghe per far impaurire i piccoli.
Forse dico una fesseria ma magari sono pure banche greche (su imput del loro governo) che razzolano i prezzi al ribasso sui vari book europei, allo scopo di far pressione ad accettare proposte di swap a tutti, essendo volumi bassi su molte scadenze basta poco per tenere i prezzi giù.
Se volevano fargli fare un default non gli pagavano la tranche in questi giorni, sarà dura e tensionante, ma sulle brevi ho fiducia del rimborso integrale, sulle lunghe è più rischioso perchè potrebbero continuare il giochetto di tenerle basse o addirittura toglierle dalle contrattazioni (e andare sui mercati OTC di conseguenza)
 

karl

M.A.S.
secondo te viste le indiscrezioni che condizioni ti aspetti dallo swap

Se ammettono allo swap anche il retail le condizioni dovrebbero essere uguali:
15/20% cash e 35/30% in titoli lunghi.
Comunque se fanno lo swap penso proprio che non ci sia convenienza ad aderire, ameno che non si abbia pmc 20/30
 

tommy271

Forumer storico
Oggi sulla borsa di Stoccarda hanno scambiato vagonate di milioni di grecia scad marzo 2012, con prezzi in aumento dai 42 di ieri ai 43 e oltre di oggi.
Sarà solo un piccolo segnale ma perlomeno fa capire che il default non è poi così scontato.
La mia teoria, che avevo scritto anche in passato, è che gli istituzionali stanno artificiosamente tenedo i prezzi bassi sulle scadenze più lunghe per far impaurire i piccoli.
Forse dico una fesseria ma magari sono pure banche greche (su imput del loro governo) che razzolano i prezzi al ribasso sui vari book europei, allo scopo di far pressione ad accettare proposte di swap a tutti, essendo volumi bassi su molte scadenze basta poco per tenere i prezzi giù.
Se volevano fargli fare un default non gli pagavano la tranche in questi giorni, sarà dura e tensionante, ma sulle brevi ho fiducia del rimborso integrale, sulle lunghe è più rischioso perchè potrebbero continuare il giochetto di tenerle basse o addirittura toglierle dalle contrattazioni (e andare sui mercati OTC di conseguenza)

Generalmente sulle scadenze così brevi rimane sempre il dubbio di riuscire a cavarsela, in qualche modo.
Resta il fatto che stando attorno ad un vulcano che sta per esplodere, in teoria, è sempre meglio scegliere quello che costa meno.
Poi, in caso, di rimbalzo tutta la curva si aggiusta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto