Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Bond euro stabili in apertura su acquisti rifugio

giovedì 15 dicembre 2011 09:09






LONDRA, 14 dicembre (Reuters) - Apertura di seduta con il segno positivo per l'obbligazionario tedesco, sostenuto da acquisti rifugio motivati dagli scarsi progressi nella soluzione alla crisi del debito. Il clima di generalizzata avversione al rischio è favorito anche dall'avvicinarsi della fine d'anno, periodo particolarmente delicato sul fronte della liquidità.
Per l'asta di nuova carta spagnola fino a 3,5 miliardi di euro a scadenza 2016, 2020 e 2021 è prevista una discesa dei remdimenti rispetto al record degli ultimi 14 anni segnato il mese scorso.
"Si sta perdendo la pazienza dopo il vertice Ue e si guarda al collocamento spagnolo" commenta un operatore.
"E' vero che le aste stanno procedendo senza problemi ma ogni volta che si attende nuova offerta il mercato tende a correggere" aggiunge.
 

angy2008

Forumer storico
Buongiorno a tutti e scusate la mia intrusione da novellina. Vorrei esprimere il mio parere scusandomi in anticipo se magari ripetero' cose gia' dette in precedenza da qualcun'altro.
La Grecia dovrebbe rimborsare all'effettivo prezzo di acquisto: chi ha pagato 20 riceve 20 e chi ha pagato 98 riceve 98...! In questo modo ci guadagnerebbero tutti: la Grecia stessa perche' non si vedrebbe obbligata a rimborsare 100 ma bensi' molto meno, e i sottoscrittori che riavrebbero indietro i loro soldi e avrebbero comunque intascato fino a quel momento le giuste cedole. Gli unici a perderci (o meglio a non guadagnarci vergognosamente di piu'...) sarebbero gli speculatori fini a se stessi...perche' e' assurdo che, ipotizzando un rimborso del 50%, chi ha voluto speculare comprando a 20 ci guadagni alla fine il 30 e chi invece ha investito il proprio denaro puntando esclusivamente a una cedola magari del 5% e pagando il titolo 98...ci perda alla fine il 48%! Molto poco democratico oltre che immorale. Sto dicendo un'eresia?

è una proposta concettualmente giusta ma difficilmente realizzabile e comunque sarebbe la prima vlta che avviene.
Quello che sarebbe giusto e praticabile è che in caso di ristrutturazione se vogliono privilegiare qualche creditore, come la BCE, almeno per questi valga il valore di carico e non il nominale e dedurrei anche gli interessi incassati visto che si spacciano per salvatori.
La BCE come anche IMF fanno la loro bella figura fingendo di salvare gli stati in difficoltà ma poi alla fine si fanno ripagare al 100% e i risparmiatori sono gli unici a subire le perdite.
 

tommy271

Forumer storico
A Parigi, il nuovo round

Consulenti speciali assunti da parte dei creditori per il PSI

Pubblicato: Giovedi December 15, 2011



Finanziatori privati ​​Grecia assunto l'studi legali Allen & Overy e White & Chase, ma anche Blackstone come consulenti di negoziare per tagliare debito greco, secondo fonti Reuters, con conoscenza del processo.
Secondo la Reuters, i rappresentanti della troika si incontreranno con i creditori Venerdì a Parigi, con i suoi obbligazionisti di spingere per una soluzione il più rapidamente possibile.

L'obiettivo è di raggiungere un accordo a metà della prossima settimana, ha detto una fonte.

Se ciò non fosse possibile, allora la soluzione si troverà prima a fine gennaio.

Nell'ultimo round di colloqui ad Atene sono stati progressi per quanto riguarda la struttura del contratto, ma non ha discusso i numeri pari, ha aggiunto la fonte.
I colloqui con il governo greco senza problemi, ma va lo stesso con la troika, che appare difficile sulla questione delle garanzie riguarderà i nuovi titoli da emettere. C'è ancora la pressione di questi titoli ad essere disciplinate dalla legge britannica.
Il Vlackstone rifiutato di commentare la notizia che è stata scelta come consulente per i finanziatori.


(Ta Nea)
 

giub

New Membro
Ciao e benvenuta.
Son tutte ipotesi che non esistono, almeno metodologicamente.
Un pò come la mia "provocazione" sui perpetual...

molto provocazione....metodo tecnicamente difficile oltre che "inutile" ai fini della sostenibilità del debito...non dimentichiamo che l'80% sarà a carico a 100 o simili... cosa si risolverebbe cosi'?
 

tommy271

Forumer storico
molto provocazione....metodo tecnicamente difficile oltre che "inutile" ai fini della sostenibilità del debito...non dimentichiamo che l'80% sarà a carico a 100 o simili... cosa si risolverebbe cosi'?

Non devi guardare dalla parte dei bondholder, ma della Grecia ... comunque meglio chiudere qui, altrimenti qualcuno già impanicato si lascia prendere dal "panico puro" .
Discussioni da fare in serata, a mercati chiusi ...
 

ferdo

Utente Senior
Non so se sparo una sciocchezza, ma la perdita di valore dell'euro a causa del Rating-bomb (ora in particolare sulla francia) avrebbe almeno questo di buono: che chi volesse correre in soccorso di Grecia o Italia ecc. (per es. USA o BRICS) potrebbe comprarsi un debito svalutato, con prospettive di rivalutazione, e quindi trovare un incentivo in più per correre in soccorso.
All'interno dell'euro, invece, nessuno ha più notizie del piano Eureka?

con quali si soldi si ricompra il debito svalutato?! :-?
qui c'è pericolo di non riuscire a rinnovare il debito ad inizio prox anno ed ipotizzi che possa essere riacquistato! la contraddizione è evidente
 

giub

New Membro
Non devi guardare dalla parte dei bondholder, ma della Grecia ... comunque meglio chiudere qui, altrimenti qualcuno già impanicato si lascia prendere dal "panico puro" .

infatti io parlavo della Grecia. Se non fosse necessario "rubare" non saremmo a questo punto. Ricordiamoci che qualsiasi ristrutturazione è un furto.

Ma non ho capito perchè quanto detto sopra dovrebbe fare impanicare ancora di più.....
 

tommy271

Forumer storico
infatti io parlavo della Grecia. Se non fosse necessario "rubare" non saremmo a questo punto. Ricordiamoci che qualsiasi ristrutturazione è un furto.

Ma non ho capito perchè quanto detto sopra dovrebbe fare impanicare ancora di più.....

Non per quelli che seguono abitualmente.
Abbiamo tante visite di gente non iscritta che, magari, non conosce bene la situazione e potrebbe essere indotta in errore leggendo la discussione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto