Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Se proprio si vogliono tenere in portafogli titoli greci, questo di Tommy potrebbe essere un buon suggerimento .... dico potrebbe perché il rischio, se la Grecia va a gambe all'aria, è quello di recuperare quasi niente, fra il 5% ed il 10% del capitale nominale, se va bene, e non subito...

Quindi comprare a 20 vuol dire accettare il rischio di perdere fra i 3/4 e la metà della somma investita, se le cose vanno male (e qui ci s
ono concretissime probabilità che non vadano bene)...

Ovviamente noi puntiamo più in alto ...
 

tommy271

Forumer storico
Situazione deteriorata, cresce dipendenza da banche centrali-Esrb

giovedì 22 dicembre 2011 17:13






FRANCOFORTE, 22 dicembre (Reuters) - La situazione economica è peggiorata, con segnali di una crescente tensione che sta raggiungendo l'economia reale. A dirlo è il Comitato europeo per il rischio sistemico (Esrb) che sottolinea l'aumentata dipendenza dalle banche centrali.
L'Esrb raccomanda una messa in pratica completa e rapida delle misure concordate nel vertice europeo di inizio dicembre e definisce vitale il rafforzamento e la piena operatività del fondo salva stati europeo, l'Efsf.
 

Imark

Forumer storico
Ovviamente noi puntiamo più in alto ...

Lo so, ma possiamo realisticamente dire che si tratta di una scommessa estremamente rischiosa, in una vicenda dominata da politicanti cialtroni (greci, ma non solo) che fino ad oggi ha visto più colpi di scena di una telenovela di quart'ordine, inclusi accordi stracciati una settimana dopo il raggiungimento dell'intesa ? Su quest'ultimo punto Russia ha ragione da vendere, lo hanno già fatto almeno due volte solo quest'anno, a luglio e ad ottobre...

Senza contare l'accordo per il primo cd. "salvataggio", quello del 2010, altra indecenza...
 

Imark

Forumer storico
Allora cosa compro
etf che mi ha consigliato pastelleto ???

Quell'ETF non va bene per dimenticarlo in portafoglio, andrebbe tradato... ossia comprato e venduto nel giro di pochi giorni al massimo, se non nello stesso giorno... io ogni tanto lo faccio, ma prima mi sono fatto due anni di paper trading (cioé di simulazione su carta, senza comprare nulla di vero) e la mia percentuale di successi non è il 100% ... ;)
 

PASTELLETTO

Guest
Fico uno che è ancora ottimista ;)

Beh il debito sono 30/40K a cranio e secondo me, se decideranno di far crollare uno stato della UE (non "isolato" come nel caso dell'Ecuador o dell'Argentina) si uscirà dalla moneta unica e tutti dovranno sobbarcarsene i costi.
 

PASTELLETTO

Guest
Quell'ETF non va bene per dimenticarlo in portafoglio, andrebbe tradato... ossia comprato e venduto nel giro di pochi giorni al massimo, se non nello stesso giorno... io ogni tanto lo faccio, ma prima mi sono fatto due anni di paper trading (cioé di simulazione su carta, senza comprare nulla di vero) e la mia percentuale di successi non è il 100% ... ;)

Io invece mi sono fatto un percorso a ritroso per vedere quanto seguiva l'indice e il tracking error è davvero basso, anche su bruschi cambi di direzione del mercato.
Questo indipendentemente da quello che c'è scritto sul sito della Lyxor che dice che uno se lo deve tenere 5/6 anni (e va beh, è la lyxor).
Per il resto, anche in un periodo di crisi come questo i suoi dividendi sono stati abbastanza ricchi, tassazione al 20% e spese annue 0,6%.
 

tommy271

Forumer storico
Lo so, ma possiamo realisticamente dire che si tratta di una scommessa estremamente rischiosa, in una vicenda dominata da politicanti cialtroni (greci, ma non solo) che fino ad oggi ha visto più colpi di scena di una telenovela di quart'ordine, inclusi accordi stracciati una settimana dopo il raggiungimento dell'intesa ? Su quest'ultimo punto Russia ha ragione da vendere, lo hanno già fatto almeno due volte solo quest'anno, a luglio e ad ottobre...

Senza contare l'accordo per il primo cd. "salvataggio", quello del 2010, altra indecenza...

Tutta la storia è un'indecenza.
Un giorno ne faremo un libro ...

I titoli scottano, per questo mi è sembrato perlomeno "singolare" il fatto che una banca "fisica" abbia concesso di sottoscrivere questi titoli ad un normale investitore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto