Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
Cosa succede oggi giovedì 29 dicembre

Reuters - 29/12/2011 07:37:48




* Appuntamento cruciale della seduta odierna è l'asta a medio-lungo termine del Tesoro, che mette sul piatto fino a 8,5 miliardi di nuova carta. Il collocamento odierno sarà una cartina al tornasole per valutare la capacità dell'Italia, osservataspeciale nella crisi dei debiti sovrani della zona euro, di finanziarsi a tassi sostenibili sul mercato primario, in vista di un primo quadrimestre particolarmente pesante sul fronte dei rinnovo del debito. Tra gennaio e aprile, infatti, escludendo iBot, scadono circa 91 miliardi di titoli.

Nel dettaglio, verranno offerti 2-3 miliardi di Btp triennali novembre 2014, 1,5-2,5 miliardi del Buono marzo 2022, tra 500 milioni e 1 miliardo del CCteu aprile 2018 nonché 1-2 miliardi dell'off-the-run settembre 2021. Ieri lo spread Btp/Bund a 10 anni ha chiuso a 516 punti base mentre il tasso del decennale è risalito poco sopra il 7% in un mercato dai volumi estremamente sottili.


* A mezzogiorno a Palazzo Chigi la conferenza stampa difine anno di Mario Monti, che dovrebbe delineare la cosiddetta 'fase due' della manovra dedicata a liberalizzazioni, tagli e infrastrutture.


* Sul fronte macro, spunti agli investitori potranno arrivare dal dato sulle nuove richieste dei sussidi di disoccupazione settimanali in Usa, attese in aumento a 375.000 unità da 364.000 dell'ultima settimana, quando erano scivolate ai minimi da 3 anni e mezzo. In agenda anche la lettura di novembre dell'indice Pmi Chicago, barometro dell'attivitàmanifatturiera della regione del Midwest degli Stati Uniti, atteso in calo a 61,6 dal 62,6 di ottobre.


* Scivola fino al record negativo degli ultimi dieci anni la valuta europea contro yen sul finale della seduta asiatica, colpita davendite di investitori retail ed esportatori nipponici tra scambi sottili che accentuano la volatilità delle oscillazioni. In prossimità del record negativo da gennaio scorso il cross dell'euro/dollaro <EUR=> che, poco prima delle 7,30, vale 1,2926/28 rispetto a 1,2936 della chiusura di ieri a New York. Alla stessa ora euro/yen <EURJPY=> a 100,46/51 da 100,82 e dollaro/yen <EUR=> a 77,69/74 da 77,93.


* Quotazioni in leggero rialzo per i derivati sul greggio in chiusura sulla piazzaasiatica. Anche se i contratti sul Brent recuperano la soglia dei 107 dollari il barile, a parere degli operatori l'apprezzamento del dollaro fa da contrappeso ai rischi dal lato dell'offerta legati all'Iran. Intorno alle 7,30 il futures Brent afebbraio risale di 22 centesimi a 107,78 dollari il barile, mentre l'analoga scadenza sul Nymex avanza di 26 cent a 99,62 dollari.


* Volumi sottili ma impostazione decisamente rialzista per i governativi Usa, premiati ieri sera da acquisti rifugio nel clima sempre meno propenso al rischio riflesso anche dai corsi dell'azionario. Il titolo di riferimento a dieci anni termina in rialzo di 15/32 per un rendimento di 1,92% da 2,01% di martedì sera.


DATI MACROECONOMICI ITALIA
* Istat, fiducia imprese dicembre (10,00) - attesa 93,6.

GERMANIA
* Stima prezzi al consumo dicembre - attesa dato nazionale 0,8% m/m; 2,2% a/a; dato armonizzato 0,8% m/m; 2,5% a/a.

GRECIA
* Prezzi alla produzione novembre (11,00).

SPAGNA
* Vendite al dettaglio novembre (9,00).

ZONA EURO
* Bce, M3 novembre (10,00) - attesa 2,5%.

* Bce, prestiti a privati novembre (10,00) - attesa 2,6%.

USA
* Nuove richieste sussidi disoccupazione settimanali (14,30) - attesa375.000.

* Pmi Chicago dicembre (15,55) - attesa 61,0.

* Vendite immobiliari in corso novembre (16,00) - attesa 2,0%.


ASTE DI TITOLI DI STATO ITALIA
* Tesoro, riapre in asta seguenti titoli: 2,0-3,0 miliardi terza tranche Btp a 3anni 15/11/2014, cedola 6%;
1,5-2,5 miliardi nona tranche Btp a 10 anni 01/03/2022, cedola 5%;
0,5-1 miliardo undicesima tranche Ccteu 15/04/2018;
1,0-2,0 miliardi titolo non più in corso di emissione quindicesima tranche Btp a 10 anni01/09/2021, cedola 4,75%.
 

0451850

Forumer attivo
qualcuno ha il traduttore googolese italiano?

Europa e EKT non vuole risolvere la sostanza del problema greco - Se non vuole escludere 68 miliardi bond ....
29/12/11 - 07:53
Stampa
E-mail
Il reimpiego di debito greco ormai ben noto + PSI di condizioni e delle ipotesi che sono state presentate le applicazioni retail e alcuni casi eclatanti di eccezioni che sono incomprensibili.
Es. Non comprendere i termini e lo stato della BCE afferma che i legami di Grecia acquistato dopo 46 interventi secondari di 50 miliardi, non deve e non saranno inclusi nel taglio di capelli% 50 o 60%

Le banche centrali solo basandosi sul presupposto stesso non partecipa. Le banche centrali contenere 10 miliardi di cui 2,5 miliardi di euro, la Banca di Grecia.
Questo è un processo di ristrutturazione del debito che prevede eccezioni taglio del 50% di 60 miliardi di euro sono tanti e significativi.
Le esenzioni regola vuole partecipare e Cina, che contiene 8 miliardi di euro di titoli di Stato greci.
L'argomento fondamentale è che la Cina ha legami sono accordi intergovernativi, così come la BCE non partecipa così i cinesi dicono che non accetteranno di valore.
L'errore di tutto il processo è che potrebbe essere un taglio del 50% sui titoli di volontariato.
nessuno investe 100 euro alla sinistra di 50 euro.
Le banche greche di riscatto perché hanno ricevuto un consistente aiuto finanziario da parte dello Stato e il governo greco può esercitare pressioni sui governi per partecipare.
Il governo greco mette sotto pressione il sistema bancario greco detiene 50 miliardi obbligazioni.
Lo stato greco non può pressione alla BCE di partecipare al processo di + PSI, e taglio di capelli sopportare il 50%;
La BCE fa parte della troika e apparentemente debole debole di volontà Grecia accoglie eventuali suggerimenti. BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
MARKET TALK BOND: focus aste Btp, dubbi su esito (trader)

MF-Dow Jones - 29/12/2011 08:53:17




MILANO (MF-DJ)--Sul mercato obbligazionario la giornata di oggi sara' "tutta incentrata" sull'esito delle aste di Btp e Ccteu, che potrebbero non rivelarsi positive come quelle di Bot di ieri. Lo spiega un trader contattato da MF-DowJones, aggiungendo che "sul breve termine ci sono considerazioni diverse rispetto a quelle che si fanno per le scadenze piu' lunghe", visto che "il rischio e' ancora alto". "Non mi aspetto grandissime cose" dalle aste, prosegue il trader, definendo il piano di emissione di oggi "abbastanza ambizioso", visto che il Tesoro ha deciso di emettere il Btp a settembre 2021 e a marzo 2022 in questo periodo dell'anno. "Ne bastava uno, e si poteva magari aumentare l'offerta sui Btp a 3 anni", osserva il trader, spiegando che collocare un massimo di 4,5 mld euro sulle scadenze a 10 anni "non e' poco in questo periodo". Lo spread decennale italiano e' a 516 pb, in rialzo dai 508 pb dell'apertura.
 

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
GREECE - Factors to Watch on December 29

Reuters - 29/12/2011 08:57:08




ATHENS, Dec 29 (Reuters) - Here are news stories, press reports and events, which may affect Greek financial markets on Thursday:
GREECE TO ANNOUNCE 9 PCT ELECTRICITY PRICE INCREASE
The Greek government is expected to announce anaverage 9 percent increase of regulated electricity prices later on Thursday, financial daily Kathimerini reported without citing any sources.

In other news, electricity utility PPC announced the appointment of Konstantinos Theos asits new deputy CEO. (news)
kathimerini.gr

GREECE PLANS 350 MLN EURO PIRAEUS PORT UPGRADE
Greece will spend 350 million euros ($457.31 million) on building a monorail system and expanding docking capacity for cruise ships at its biggest port in Piraeus, aiming to double tourism traffic by 2016, a minister said on Wednesday. (news)

STATISTICS AGENCY WILL RELEASE NOV PPI
Greece's statistics authority will release producerprice inflation (PPI) for November. The index rose by an annual 8.1 percent in October.


CYPRUS STRIKE GAS AT FIRST ATTEMPT OFFSHORE
Cyprus said on Wednesday an offshore prospect where exploratory drilling is under way contains anestimated 5 to 8 trillion cubic feet (tcf) of natural gas, a first for the island which could make it self-sufficient in the commodity for decades. (news)

EUROPE FACTORS-SHARES SET TO RISE AHEAD OF ITALIAN DEBT SALE European stocks were seen inching higher on Thursday, reversing some of the previous session's losses, with investors' cautiousness ahead of Italy's key debt auction seen limiting the gains.
 

tommy271

Forumer storico
Negoziati: La difficoltà nel porre fine alla convenzione con i proprietari sfida il contratto di prestito

Il ritardo di PSI porta alla revisione

NAFTEMPORIKI Giovedi, December 29, 2011





03a.png

Sulla revisione pista mette l'accordo di prestito di 130 miliardi di euro difficoltà nel porre fine alla convenzione tra gli individui che detengono titoli greci per la cancellazione del 50% del loro valore e 'la creditori ufficiali noi, cioè l'Unione europea e Fondo monetario internazionale
Il governo greco sembra considerare come un negoziatore, ma in realtà non lo è. La partecipazione degli individui nella riduzione del debito pubblico era per una sola ragione. Essere ridotta da finanziatori ufficiali nostro UE e FMI , ma la quantità e la tempistica del finanziamento della Grecia prima che il nostro Paese può uscire da sé verso i mercati di prestito.
In questa fase, ad essere scambiati tra gli e del FMI sulle sponde opposte che rappresentano l'Institute of International Finance (IIF), imprese di assicurazione estere e fondi pensione.


Le due parti

Le due parti cercano di avere in ogni caso vittime minimo. Le banche sostengono che lo scambio utilizzando parte del prestito obbligazionario in contanti deprezzamento del valore nominale del titolo raggiunge il 65% e, pertanto, dovrebbe essere pagato interessi al tasso del 6,5% - 8% (a seconda delle singole versioni della proposta ) per ridurre la necessità di una ricapitalizzazione che ne deriveranno per gli individui coinvolti.
D'altra parte, i creditori ufficiali (UE, FMI) calcolare la variazione del debito greco entro il 2020, se soddisfano le esigenze delle banche e non sono d'accordo con il livello di interesse in quanto porterebbe a una nuova revisione del contratto di prestito di 130 miliardi euro, il 26 ottobre a 140 o 150 miliardi di dollari.
Inoltre, allo scopo di coinvolgere altre persone oltre un effetto diretto di ridurre il debito greco di circa 100 miliardi e ha bisogno di manutenzione annuale a 4,5-5000000000, è la vitalità a lungo termine. Questo è stato il motivo della persistenza della signora Merkel per il coinvolgimento degli individui.
Secondo il Fondo monetario internazionale questo significa che il debito deve essere ridotto di almeno il 120% del PIL fino al 2020 per diventare marginalmente valida in base alla normativa del Fondo. Ciò richiede l'attuazione del 100% e la partecipazione di individui e dell'atto costitutivo e del programma di privatizzazione di 22 miliardi entro la metà del 2014.
La partecipazione di individui su base volontaria al 100% non è facile in un determinato caso. UE e il FMI sa che la tentazione di cancellare il 50% del valore nominale del debito e lo scambio di nuove obbligazioni sarà il tasso di interesse e le garanzie di nuovo debito.
Loro non vogliono niente, ma per completare il processo di scambio di obbligazioni per portare la Grecia a più alto obblighi previsti, prevedono quindi ulteriori finanziamenti a servizio del suo debito. Se le banche ottenere nuove obbligazioni ad un tasso superiore al 4,5% poi, dato che le misure di privatizzazione e di procedere con tariffe concordate, il debito della Grecia saranno ridotti al 125% -127% del PIL. Pertanto non può essere praticabile nell'ambito del FMI.


Incontro alla Maximos

Progressi dei negoziati sul PSI è stato discusso in una riunione svoltasi ieri a Massimo Primo Lucas Papademos al Vice Primo Ministro e Ministro delle Finanze Evangelos Venizelos, il direttore generale PDMA Petros Christodoulou e il presidente della SDOE George Zanias.
Senior team economico ha sottolineato che il processo richiederà più tempo di quanto inizialmente previsto per essere completato.


Il rovescio della medaglia

Il rovescio della medaglia è che in base allo Statuto del Fondo monetario internazionale per finanziare i paesi proibiti per i quali vi è evidenza che il debito non sarà sostenibile nel medio.
In questa fase ricercato da creditori ufficiali la maggioranza degli obbligazionisti (circa il 70% -75%) per accettare una riduzione del loro valore nominale. Oltre a ciò ci sono due opzioni.
Unione Europea e Fondo Monetario Internazionale potrebbe richiedere una modifica ulteriore della propria legislazione greca che la maggioranza degli obbligazionisti che hanno accettato il PSI per coprire questo e la minoranza di coloro che sono in disaccordo con la clausola di azione collettiva procedura, il che significa che la Grecia sarà unica caso all'interno dell'UE

In sostanza, tuttavia, la diffusione pallone salito mentre gli investitori temevano fenomeno diffuso in tutti i paesi in difficoltà dell'Unione europea.
La seconda soluzione così dolorosa è finalmente mantenuto un tasso di interesse più elevati e garanzie per le obbligazioni nuovo e fatale Greco Grecia di sedersi nuovamente al tavolo delle trattative per un nuovo accordo di prestito più alto.

TASOS DASOPOULOS - [email protected]
 

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
Merkel tappa un altro buco in banca
Di Francesco Ninfole

Nuova stampella pubblica in arrivo per un’altra banca tedesca. La Commissione Ue, che ha il compito di dare l’ok agli aiuti di Stato per i gruppi finanziari, ha dato il via libera alla ricapitalizzazione da 1,67 miliardi di euro di Nord Lb, che sarà sostenuta per la maggior parte dallo Stato federale della Bassa Sassonia. La Germania è uno dei Paesi che è ricorso maggiormente alle procedure straordinarie di Bruxelles per gli aiuti di Stato (prorogate recentemente per le tensioni sui mercati). Secondo quanto emerso dall’ultima indagine annuale della Commissione, le banche sostenute in Germania sono state Sachsen Lb, Ikb, Hypo Real Estate, Bayern Lb, Nord Lb, Sdb, Commerzbank, West Lb, Hsh Nordbank, Lbbw, Sparkasse KolnBonn. Quasi tutti i gruppi maggiori hanno avuto bisogno del sostegno pubblico. Non a caso le landesbanken, che sono controllate dai Lander e operano principalmente come banche centrali delle casse di risparmio, sono state definite dal Fmi «un salasso costante per le finanze pubbliche e fonte di instabilità finanziaria per la Germania».

Nei prossimi mesi il braccio armato di Berlino per sostenere le banche sarà il fondo statale Soffin, che è stato attivato dopo il default di Lehman ed è stato ricostituito con nuove risorse a metà dicembre. Il fondo tornerà ufficialmente in attività a febbraio e disporrà di 400 miliardi di euro per garanzie alle banche e di altri 80 miliardi per ricapitalizzazioni. Tra gli istituti coinvolti, secondo indiscrezioni di mercato, potrebbe esserci anche Commerzbank (che è già controllata dallo Stato con il 25%).
 

tommy271

Forumer storico
allora questo va bene, dovresti aver fatto un errore di sbaglio :D
7.05 è il yield, lo spread dice 5.16

...azzo, mi sembrava strano ... ho confuso una colonna per l'altra ...
Ieri sera ho "festeggiato", questa mattina non ero troppo lucido ... :lol::lol::lol:.

Vedrò di riprendermi stamattina conm un Thè caldo ...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto