Maggiore capacità e minor numero di navi battenti bandiera greca
Nel 4,3% del PIL contributo della marina mercantile
NAFTEMPORIKI Sabato 31 Dicembre 2011
Il contributo dei navigatori greci al valore aggiunto totale dell'economia greca rimane relativamente piccolo,
anche se è aumentato dal 2,4% del 2000 al 4,1% nel 2009 e 4,3% nel 2010.
Ciò evidenzia il Dipartimento di Ricerca Economica della
Alpha Bank su Weekly sviluppi economici, citando gli elementi l'Autorità greca di statistica.
Pressione sulle tariffe
La pressione sulle tariffe e la grande incertezza che circonda l'economia nazionale nei 10 mesi del 2011
riflette una riduzione dei ricavi dal mare, dice la scheda ed elenca gli elementi del commercio marittimo, che, nei primi dieci mesi del 2011 , è rimasto a € 10531000000, rispetto ai 11,84 miliardi dello stesso periodo del 2010. Dopo aver dedotto i pagamenti, i proventi netti sono pari a 10 mesi del 2011-6277000000 euro, rispetto ai 6,932 miliardi in dieci mesi del 2010.
La dichiarazione di Alpha Bank, commentando i dati dell'autorità statistica relativa al corso di registrazione greco,
osserva che la stazza delle navi commerciali (oltre 100 tsl.) Maggiore di 43,406.5 mila tonnellate di stazza lorda. Ottobre 2011, 43.356,4 tsl mm. nel settembre 2011 dal 43,155.7 TSL. nel mese di agosto 2011 e 43.151.900 nel luglio 2011. Anche nel mese di ottobre 2011, la capacità della flotta di bandiera greca 43.102.700 tonnellate di stazza lorda. Il
numero di navi sotto bandiera greca si attesta a 2.028 nel mese di ottobre 2011 e settembre 2011, da 2.032 navi nel mese di agosto 2011 e 2.109 nel mese di ottobre 2010.
Per categoria
Ridurre il numero di navi da 70 a 10 mesi del 2011 è venuto dalla riduzione del numero di autocarri (27 in meno rispetto al fine 2010), seguito da petroliere (cinque in meno rispetto al fine del 2010) e del passeggero - altre navi ( meno di 35 alla fine del 2010). Così, il tonnellaggio medio è aumentato a 21,403.6 mila tonnellate di stazza lorda. nel mese di ottobre 2011, da 21.389 mila tonnellate di stazza lorda. nel mese di settembre 2011.
Ridurre il numero di navi battenti bandiera greca è dovuta principalmente al ritiro di vecchie navi, e l'integrazione di nuove e più grandi, ma la mancanza di misure per attirare le navi al registro nazionale, ha detto che la Banca Alfa.
In particolare, nella composizione per età del totale (in greco o qualsiasi altra bandiera) flotta greca nei primi 6 mesi del 2011, il 26% delle navi era di età inferiore ai 5 anni e 17% tra 6-10 anni, con conseguente età media della flotta greca di proprietà di ridurre in maniera significativa a 15,9 anni nel 2011 da 16,6 anni nel 2010, 18,4 anni nel 2008 rispetto a 27,2 anni nel 2000. Inoltre, il numero degli interessi marittimi greci con la nave a 10 anni aumentato da 30 nel 2000 a 151 nel 2011.
Aumento osservato anche nel numero di greco di proprietà compagnie di navigazione a 762 nel 2011, da 758 nel 2010, 690 nel 2005 rispetto a 835 nel 2000. Tuttavia, molte compagnie di navigazione di interesse greci sono ancora all'estero. Per quanto riguarda la composizione della flotta di proprietà greca da International Register of Shipping, la bandiera greca rappresentava il 32% del totale in greco flotta di proprietà.
***
Shipping.