Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

russiabond

Il mito, la leggenda.
...tanto per solllevare gli animi ...siamo capitati in una botte di ferro...:D

meglio di così ...non si puo ...:wall:

Grecia: Esplode scandalo per contrabbando carburanti - Politica - ANSAMed.it


Grecia: Esplode scandalo per contrabbando carburanti

Papandreu, miscela corruzione e politica grande piaga paese

05 gennaio, 14:38


(di Demetrio Manolitsakis) - (ANSAmed) - ATENE, 5 GEN - E' atteso a breve e con particolare interesse il rapporto che faranno ai loro superiori i due alti magistrati greci, Grigoris Peponis e Spiros Muzakitis, incaricati della lotta contro il crimine economico e in particolare l'evasione fiscale. I due vice procuratori qualche giorno fa avevano chiesto di essere sollevati dall'incarico perche' - sostenevano - non "accettavano di lavorare sotto condizionamenti". E promettevano di fare nomi e cognomi di coloro che avevano cercato di impedir loro di assolvere il loro compito.

Si e' trattato di una decisione insolita in un Paese corrotto per ammissione del suo stesso ex premier Giorgos Papandreou, il quale, durante una cena di lavoro la sera del 10 dicembre 2009, aveva detto ai commensali che "questo Paese e' completamente corrotto". E, secondo un alto funzionario dell'Ue presente alla cena, Papandreou "era molto sincero". Per non parlare dell'ultimo rapporto annuale dell'organizzazione Transparency International sul livello della corruzione mondiale secondo cui la Grecia e' uno dei Paesi piu' corrotti del mondo. La lotta contro la piaga della corruzione e' sempre stato il cavallo di battaglia dei partiti politici greci, ma solo nelle campagne elettorali e niente piu'. Costas Karamanlis, ex premier ed ex leader di Nea Dimocratia (centro destra) vinse le elezioni del 2004 basando la campagna elettorale del suo partito sugli slogan "riformeremo lo Stato" e "abbatteremo la corruzione". Alla fine Karamanlis fu costretto a sciogliere il Parlamento e ad indire le elezioni del 2009 (vinte poi da Papandreou) per evitare che i suoi parlamentari finissero in galera perche' coinvolti in un grave scandalo.

I greci ricordano spesso, e con una certa ironia, una frase di un altro ex premier greco - il socialista Costas Simitis - il quale, a chi gli parlava di corruzione, era solito rispondere: "Chi ha le prove deve andare dai giudici". Alla fine, due dei suoi piu' stretti collaboratori ammisero di aver preso soldi dall'azienda tedesca Siemens. Il primo disse di aver ricevuto un milione di euro come finanziamento per il Pasok, mentre il secondo, un ex ministro di Simitis, di aver "accettato" 250.000 euro come finanziamento della propria campagna elettorale. Le recenti dimissioni dei due magistrati (ritirate comunque dopo pochi giorni) hanno riportato alla ribalta un altro dei tanti scandali che hanno come protagonisti i meccanismi dello Stato greco. Quello del contrabbando del carburante e delle vendite simulate nei Paesi dei Balcani. Secondo quanto scrive il quotidiano Ta Nea, le esportazioni verso i Paesi vicini si sono raddoppiate negli ultimi tre anni passando dal 15% del 2008, al 30% alla fine del 2011. Circa 600 autocisterne straniere circolano ogni anno su tutto il territorio della Grecia senza nessun controllo da parte della polizia, della Dogana oppure della Sdoe (la Guardia di Finanza ellenica). Di questi veicoli, sei su 10 non recano il contrassegno - previsto dalla legge - con il nome della compagnia per cui lavorano. Sempre secondo il quotidiano, circa sei milioni di tonnellate di carburanti che risultano esportati e venduti esentasse nel 2011 nei Paesi vicini, sono invece venduti in Grecia, con l'aggiunta delle imposte speciali e dell'Iva. Negli ultimi giorni sono emerse accuse contro funzionari del ministero delle Finanze che sarebbero coinvolti in questo immenso contrabbando di carburante. Secondo il quotidiano Ethnos, un responsabile del ministero dello Sviluppo ha denunciato che, da un anno a questa parte, "il ministero delle Finanze, funzionari delle imposte e delle dogane, ma anche commercianti di carburanti, impediscono l'installazione del sistema di controllo entrate-uscite di carburante nei distributori". Sistema che - secondo i giornali greci - avrebbe portato nelle casse dello Stato fino a un miliardo di euro all'anno. Di certo la situazione non e' migliore negli uffici delle imposte. Secondo Ethnos, la magistratura ha accertato un caso in cui un'azienda condannata a pagare una multa di 620.000 euro e' riuscita a farla franca sborsando soltanto 20.000 euro. (ANSAmed).

...poveri euri ...nenche l'UE e BCE ...mi sà che li RI-vedranno ...

meglio li vedranno ma con il ....

...ma cè qualcosa che funziona il quel k...di paese ??? :D
 

Allegati

  • rpodissy.jpg
    rpodissy.jpg
    64,1 KB · Visite: 417
Ultima modifica:

g.ln

Triplo Panico: comprare
Ungheria e Grecia

l'ungheria sta saltando la brutta notizia potrebbe essere un toccasana per la situazione greca in quanto si potrà vedere in diretta quale effetto devastante può generare la crisi attuale su un paese euro-non protetto....vedremo niente può escludersi:D

Concordo, la situazione grave in Ungheria potrebbe aiutare a ricompattare l'area euro (perchè Monti è partito urgentemente per Bruxelles????).
Dai prezzi della marzo 2012 misureremo l'efficacia delle misure che si prenderanno!
Ciao, ciao Giuseppe
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
OT: a proposito di Ungheria

""Si aggrava la situazione in Ungheria, con rendimenti dei titoli di Stato ai massimi storici, il fiorino ungherese ai minimi sull'euro e un flop della domanda sull'asta di bond collocati oggi dal governo di Budapest. In questo quadro cresce il rischio di default con il rialzo dello spread tra i titoli ungheresi e quelli britannici a 750 punti. In salita anche i cds, i contratti di riassicurazione in caso di fallimento, a quota 745.
Budapest è finita nel mirino della speculazione finanziaria dopo che il governo di Viktor Orban ha dato l'ok a una legge costituzionale approvata la scorsa settimana dal Parlamento nazionale che minaccerebbe l'indipendenza della banca centrale. Norma che violerebbe il Trattato di Lisbona e per questo motivo ha causato l'interruzione delle trattative per i prestiti da parte del Fmi e dell'Ue al Paese.""(da il sole 24ore)

Ciao, Giuseppe
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
la marzo a 45,7

Fino a questo pomeriggio nessuna luce in galleria, se i prezzi dicono qualcosa, e qualcosa dicono!
Ciao, Giuseppe
 

rob.luc

Forumer storico
Molto interessante.
E' da un bel pò in realtà che serpeggiano i dubbi sulla "rigorosa" gestione e sulla vera entità dei debiti tedeschi e gli articoli stanno cominciando a moltiplicarsi.
Il dato di fatto è che la Germania si sta finanziando sempre più a spese degli altri ed a tassi sempre più ridicoli.
Tradotto: secondo me stiamo pagando noi e tutti gli altri stati più o meno pigs le vere spese dell'annessione della DDR...
Questa cosa non può peraltro proseguire a lungo.
E' palesemente insostenibile.
Che la madre di tutti i bubboni (europei) non siano proprio loro, i teutonici del finto rigore ma indebitati fino al collo...:D ?

niente da dire.sono stati più furbi di noi (altro che le barzellette) :)
comunque ,come già detto:queste cose le sanno tutti(quelli che le devono sapere).per ora picchiano sul ventre molle dell'euro.quando farà comodo ....picchieranno di là :).

comunque se l'articolo arriva in grecia................male non fà ;)
 

tommy271

Forumer storico
Saluti a tutti, ho visto che la "marzo" rimane al centro del dibattito.
Tenete conto che la rata di dicembre verrà pagata a marzo (e sono 5 MLD).
Quella di marzo (10 MLD) verrà pagata a giugno.
Se verrà approvato il nuovo programma di aiuti, con ogni probabilità ci sarà una riprogrammazione delle tranche che non verranno più elargite nei modi attuali.
Pregasi notare che a marzo scadono 14,4 MLD, mentre la tranche ne copre solo 5 MLD (sempre che venga erogata in tempi utili ...).
Pare che, al momento, in cassa ci siano solo 11 MLD per i fabbisogni da qui a marzo. Però di questo dato non ne sono pienamente sicuro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto