Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (24 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Baro

Umile contadino
Probabilmente perché molti di noi venivano da un periodo di gain straordinari ottenuti seguendo la massima "compra il peggio che c'è sul mercato, tanto è sistemico quindi dovranno salvarlo".
A volte guadagnare riempie le tasche ma svuota il cervello. ;)

Speriamo valga anche il contrario. :cool:
Forse Gordon Gekko non sarebbe d'accordo con te...sentiremo Russia che ne pensa...
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Forse Gordon Gekko non sarebbe d'accordo con te...sentiremo Russia che ne pensa...

Si impara di più dai propri errori che dai propri successi.
L'importante è avere l'accortezza (o la fortuna) di non commettere errori talmente grossi da non poter più mettere a frutto la lezione imparata.
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Modifica del portafoglio

Scenario nr 1 :lo do' al 10-15%....restiamo con i titoli interi...vincenti al 100%;)

Scenario nr.2: lo do' al 50-55% ...ci swappano...rimaniamo con 10 cash e 40 nuovi titoli...poteva andarci peggio...reinvestendo il cash dovrei salire sopra i 700k di nominale...non escludo se i nuovi titoli quotano sopra 50 di uscire ed entrare su perpetue...Bank Austria o Bawag...con un po di fortuna in 3-4 anni ne esco fuori senza danni...forse anche prima:D

Scenario nr.3: lo do' al 30%...ci swappano e ci danno 10 cash e 30 nuovi titoli...reinvestendo il cash potrei arrivare intorno a 600k...

Ci vorra'molta pazienza per uscire senza danni...sicuramente piu di 5 ...forse con un po' di fortuna meno di 10 anni..

Ipotizzando sia per caso 2 che 3 che non ci siano altri default e che la Grecia si riprenda...:(

Scenario nr . 4 :lo do' al 5%...Default...qua un 5-10% si riporta a casa...ma lo vedo come un fatto estremo...piuttosto faranno un Default pilotato per la 2 volta...tra qualche anno...:lol:


Quindi a questo punto...nominale piu' alto possibile e rimanere a vedere...

Se riesco nei prossimi 60 giorni...a scambiare tutto il 22 mi compro il 37 o 40. ..anche solo con 2 figure di differenza...

Se riesco con piccolo ulteriore leveraggio vorrei arrivare a 1.200.000 euro e p.m.c. a 40/100...

Chi vivra' vedra'
 
Ultima modifica:

davide8

Nuovo forumer
ma la Gran Brittania è membro dell'UE ma ha rifiutato l'adesione al' Euro?la mia domanda e nata leggendo articoli di giornali che parlano dell' uscita della grecia dall Euro



Al di la' delle regole formali rimane il fatto che,con l'uscita dall'euro di paesi a valuta tendenzialmente forte, o viceversa di paesi a valuta tendezialmente debole, i paesi con valuta rivalutata faticherebbero a concorrere con gli altri (non riuscirebbero a esportare). Per cui dovrebbero imporre tasse ai prodotti importati che di fatto distruggerebbero la natura dell'area UE come zona di libera concorrenzialita' e quindi ne decadrebbe il senso.
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Probabilmente perché molti di noi venivano da un periodo di gain straordinari ottenuti seguendo la massima "compra il peggio che c'è sul mercato, tanto è sistemico quindi dovranno salvarlo".
A volte guadagnare riempie le tasche ma svuota il cervello. ;)

Speriamo valga anche il contrario. :cool:

Tutto giusto...

Io comunque la considero una truffa...perche' dopo l'accordo di luglio...e del volontariato...mi sentivo tranquillo...

La Grecia non mi ha mai incantato...solo qualche tradata veloce...dopo l'accordo "volontario" sembrava di rubare le caramelle ai bambini...se non c'era l' accordo non sarei entrato...infatti prima mi ero giocato la agosto 11...con buon gain ...

Poi e' precipitato tutto...non solo pure l'altra fregatura quella di ottobre...altri bei discorsi "volontari"....figli di puta...

Adesso si naviga a vista...

Non mi fido piu'...solo dei prezzi ed i prezzi dicono SWAP...
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Creditori della Grecia (il retail non compare):
 

Allegati

  • ggb torta.gif
    ggb torta.gif
    71,9 KB · Visite: 503

marcob77

Moderator
qualche considerazione

Io penso che la nomina a primo ministro di mario monti abbia scompigliato le carte... Monti è un europeista, l'italia ha un'economia pesante e inoltre il governo italiano si è mosso anche in senso americano (non per nulla il nuovo ministro degli esteri italiano era ambasciatore negli stati uniti)... Monti non è sotto scacco di elezioni e può muoversi più liberamente, bacchettando da una parte la merkel e sostenendo anche l'intervento della bce che ha come capo sempre un italiano... Tutte le opzioni sono valide, ma un default della grecia indebolirebbe i piigs ancora di più, e soprattutto le banche...e un modo semplice semplice per dare soldi alle banche...è non fare lo swap!!! in questo modo la grecia paga e finanzia le banche....
che senso ha fare swap solo con le banche se poi l'europa le deve finanziare?? è solo una partita di giro...
:eek:
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Io penso che la nomina a primo ministro di mario monti abbia scompigliato le carte... Monti è un europeista, l'italia ha un'economia pesante e inoltre il governo italiano si è mosso anche in senso americano (non per nulla il nuovo ministro degli esteri italiano era ambasciatore negli stati uniti)... Monti non è sotto scacco di elezioni e può muoversi più liberamente, bacchettando da una parte la merkel e sostenendo anche l'intervento della bce che ha come capo sempre un italiano... Tutte le opzioni sono valide, ma un default della grecia indebolirebbe i piigs ancora di più, e soprattutto le banche...e un modo semplice semplice per dare soldi alle banche...è non fare lo swap!!! in questo modo la grecia paga e finanzia le banche....
che senso ha fare swap solo con le banche se poi l'europa le deve finanziare?? è solo una partita di giro...
:eek:


Tutto quello che non si doveva fare in Grecia si e' fatto...tutto quello che e' illogico in Grecia diventa logico...ripeto l'unica certezza in Grecia e' l' incertezza ....

Bisogna essere preparati al peggio...

Si fara' meno fatica ad accettare la realta'...

Quando si realizzera'...

E' partita male e finira' peggio...

Peccato non averlo capito...

L'unica e' arrangiarsi...per subire di meno....
 

robinson

Forumer storico
Io penso che la nomina a primo ministro di mario monti abbia scompigliato le carte... Monti è un europeista, l'italia ha un'economia pesante e inoltre il governo italiano si è mosso anche in senso americano (non per nulla il nuovo ministro degli esteri italiano era ambasciatore negli stati uniti)... Monti non è sotto scacco di elezioni e può muoversi più liberamente, bacchettando da una parte la merkel e sostenendo anche l'intervento della bce che ha come capo sempre un italiano... Tutte le opzioni sono valide, ma un default della grecia indebolirebbe i piigs ancora di più, e soprattutto le banche...e un modo semplice semplice per dare soldi alle banche...è non fare lo swap!!! in questo modo la grecia paga e finanzia le banche....
che senso ha fare swap solo con le banche se poi l'europa le deve finanziare?? è solo una partita di giro...
:eek:

infatti!

è prevalso l' aspetto punitivo dei tedeschi riguardo ai privati che si sono sentiti addosso la responsabilità di avere comprato GGB
(difatti si è visto poi cosa hanno comprato: bund!!! ma guarda)

ma il rovescio della medaglia di ciò è stata la COMPLETA PERDITA DI FIDUCIA non solo verso la grecia, (per cui si è poi guardato con sospetto ai paesi meno virtuosi), ma verso la UE stessa, che non ha saputo dare una GARANZIA, una FIDEJUSSIONE verso i creditori, lasciandoli soli con i loro problemi verso la Grecia: un membro UE e con moneta euro!

Dagli errori si impara! Ma non abbiamo ancora imparato tutto :D; se si andrà in default, la grecia bene o male ha già perso quasi tutto con i suoi titoli (tranne le prime scadenze);
altri avranno (avremo!) da perdere!! Italia Spagna ma anche Francia Belgio... mezza europa destabilizzata (meglio dire: tutta): cui prodest?

Una domanda: i soldi che si dovevano dare alla Grecia per non farla fallire, sono stati semplicemente girati alle banche: alla fine è sempre il contribuente che paga (tranne che i soldi persi dal retail come punizione per la loro scelta! così ci pensano 2 volte prima di mettere soldi in bonos e btp: bund bund e ancora bund)
Che senso c'è in tutto questo??? Se i soldi non ci sono per la grecia (che francamente sta cercando di rimettersi in carreggiata e non pasteggia a champagne!), poi ci sono per le banche ?? tra l' altro cifre molto maggiori... mah; di sicuro non c'è BUON SENSO;
- si spende di più
- crollo della fiducia in UE
- si guardano con sospetto paesi con debiti alti

tutto questo a vantaggio di chi????? della germania, solo perchè è la più forte? dai Mario!!!!! SuperMario de 'noantri :D
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto