Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (23 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Imark

Forumer storico
Chiusura: il marzo 2012 cede nel finale e chiude attorno a 43,90... a parziale conforto di chi è investito in tale titolo, i volumi sono debolissimi: siamo ad un complessivo nominale scambiato sui retail market tedeschi di circa 2,4 mln euro.

Rammento che la discesa da quota 50/100 era avvenuta con volumi compresi fra i 7 e gli 8 mln euro, mentre la salita verso quella quota era avvenuta a volumi grosso modo pari alla metà, 3,5 - 4 mln euro.

Il punto del giorno, partendo dal marzo 2012, ieri prezzi BBG in linea con quelli dei retail tedeschi, in discesa fino a 43,80. Oggi si arretra ancora di qualcosa sul retail tedesco e siamo attorno a 43,65. I volumi tuttavia cotinuano a non essere particolarmente convincenti: quando manca poco più di un'ora alla chiusura delle contrattazioni, siamo poco sopra 1,8 mln di euro di nominale complessivo scambiato. Davvero su livelli bassissimi.

Circa i lunghissimi, recuperano ieri le perdite del giorno precedente e continuano complessivamente a mostrare una tenuta migliore delle attese (almeno, di quelle mie), specie in un periodo in cui il newsflow è pesantemente negativo.

Così, il 2037 si riporta sopra quota 22/100 per la prima volta da alcune settimane, chiudendo il 2037 a 22,01 ed il 2040 riprende anch'esso quanto perduto e chiude a quota 21,73.
 

PASTELLETTO

Guest
e gli squilibri cronici dei conti con l'estero come pensi di "ristrutturarli" ? :rolleyes:

Mi spieghi perchè il mercato dovrebbe voler rinunciare a 1000mld di € (che sta ancora a 1,27 su $, poi se si va a 1 non lo so) di soldi italici, ristrutturando del 50% l'intero parco BTP, CCT, CTZ, BOT e BiBBeron quando l'Italia ha un patrimonio pubblico immobiliare di circa 1950mld di €?
Non è una domanda provocatoria, voglio proprio sapere perchè.
 

Baro

Umile contadino
Mi spieghi perchè il mercato dovrebbe voler rinunciare a 1000mld di € (che sta ancora a 1,27 su $, poi se si va a 1 non lo so) di soldi italici, ristrutturando del 50% l'intero parco BTP, CCT, CTZ, BOT e BiBBeron quando l'Italia ha un patrimonio pubblico immobiliare di circa 1950mld di €?
Non è una domanda provocatoria, voglio proprio sapere perchè.
Come ho sempre affermato l'Italia deve dotarsi di un serio piano pluriennale di dismissioni di patrimoni immobiliari sterminati fatiscenti, sottoutilizzati,antieconomici ecc..Come mi ha sempre detto il mio concittadino Vaciago se vuoi ridure il deficit devi agire su una o su tutte le principali voci che compongono il bilancio dello Stato : welfare, sanità e spese per il funzionamento degli apparati statali...welfare e sanità sono già stati spremuti abbastanza non resta che agire sul funzionamento e sui patrimoni dello Stato-
 

giofio

Forumer attivo
Rpt-iif says committed to seeking deal on voluntary debt exchange for greece, urges parties to work in 'good faith' with 'sense of urgency'
-
 

PASTELLETTO

Guest
Come ho sempre affermato l'Italia deve dotarsi di un serio piano pluriennale di dismissioni di patrimoni immobiliari sterminati fatiscenti, sottoutilizzati,antieconomici ecc..Come mi ha sempre detto il mio concittadino Vaciago se vuoi ridure il deficit devi agire su una o su tutte le principali voci che compongono il bilancio dello Stato : welfare, sanità e spese per il funzionamento degli apparati statali...welfare e sanità sono già stati spremuti abbastanza non resta che agire sul funzionamento e sui patrimoni dello Stato-

Comunque nel mio dato c'è un errore, è il patrimonio pubblico a quotare tra i 1800 e i 1900, non solo quello immobiliare che è comunque 700 mld circa.
 

Gaudente

Forumer storico
Mi spieghi perchè il mercato dovrebbe voler rinunciare a 1000mld di € (che sta ancora a 1,27 su $, poi se si va a 1 non lo so) di soldi italici, ristrutturando del 50% l'intero parco BTP, CCT, CTZ, BOT e BiBBeron quando l'Italia ha un patrimonio pubblico immobiliare di circa 1950mld di €?
Non è una domanda provocatoria, voglio proprio sapere perchè.
Non colgo il nesso con il post che hai quotato.
La mia era un'obiezione all'affermazione di Stock che l'euro e' intoccabile.
Perche' se e' vero che il problema dei debiti sovrani si puo' risolvere semplicemente non pagandoli , il problema di una bilancia dei pagamenti in deficit cronico si puo' risolvere solo svalutando , e quindi con l'uscita dall'euro.
Riguardo alla tua domanda sul debito italiano (ma questo non e' il thread della Grecia ?) ho gia' avuto occasione di postare il mio pensiero al riguardo: haircut del 25% (non del 50%) in quanto unico compromesso possibile tra l'insostenibilita' del debito attuale e la massima entita' del bidone che i nostri creditori si possono beccare senza finire pure loro a gambe all'aria.
Gli immobili pubblici devono essere vendibili per poter rimborsare il debito, chi vuoi che si compri caserme scuole e stazioni ferroviarie ? Come puoi ritenere attendibile la valutazione di 1950 miliardi di euro quando non esiste un mercato di riferimento ?
 

giofio

Forumer attivo
È un accordo di ristrutturazione volontaria del debito greco impegna la IIF - Mercoledì ad Atene Dallara e Lemierre
17/01/12 - 18:00 Stampa E-mail Per raggiungere un accordo volontario per ristrutturare il debito greco commette l'Institute of International Finance (IIF), un giorno prima dell'inizio di nuovi negoziati sul PSI.

Come detto in un comunicato la IIF nuovo, domani, Mercoledì tornerà ad Atene, sia il signor Dallara e il signor Lemierre, la ripresa dei negoziati con il governo greco, impegnandosi a concordare una ristrutturazione volontaria del debito greco.
Ha ricordato che ieri e J. Ackermann, presidente della IIF e capo della Deutsche Bank, ha detto che l'obiettivo dell'Istituto per taglio di capelli del 50% in debito greco non è cambiata. Inoltre, come la stragrande maggioranza dei funzionari, banchieri, analisti, ha chiesto lui stesso la trattativa privata.
I negoziati sul PSI sono a un punto di svolta e il completamento necessario ora, mentre sia Fitch e Standard & Poor, il monito del fallimento immediato della Grecia ...
 
Ultima modifica:

PASTELLETTO

Guest
Non colgo il nesso con il post che hai quotato.
La mia era un'obiezione all'affermazione di Stock che l'euro e' intoccabile.
Perche' se e' vero che il problema dei debiti sovrani si puo' risolvere semplicemente non pagandoli , il problema di una bilancia dei pagamenti in deficit cronico si puo' risolvere solo svalutando , e quindi con l'uscita dall'euro.
Riguardo alla tua domanda sul debito italiano (ma questo non e' il thread della Grecia ?) ho gia' avuto occasione di postare il mio pensiero al riguardo: haircut del 25% (non del 50%) in quanto unico compromesso possibile tra l'insostenibilita' del debito attuale e la massima entita' del bidone che i nostri creditori si possono beccare senza finire pure loro a gambe all'aria.
Gli immobili pubblici devono essere vendibili per poter rimborsare il debito, chi vuoi che si compri caserme scuole e stazioni ferroviarie ? Come puoi ritenere attendibile la valutazione di 1950 miliardi di euro quando non esiste un mercato di riferimento ?


Il quote era solo perchè si parlava di ristrutturazione.
Il thread è della Grecia, ma il discorso di applica a tutti, perchè tanto i problemi sono sempre gli stessi.
Se andiamo troppo OT, mi astengo.


Allora cosa intendono quando parlano di patrimonio pubblico di 1800 / 1950 mld?
Che intendi per "assenza di un mercato di riferimento"?
Gli immobili sarebbero 700mld, ho corretto sopra e sono comunque una immobilizzazione, un valore.

Con l'uscita dall'euro, il costo per ogni singolo cittadino europeo sarebbe di 45K (comprensivo di svalutazioni).

Attualmente il debito è di 9600€ a cranio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto