Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (17 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Ci manca poco...E "gli altri" lo sanno.

Il supermarco i tedeschi se lo darebbero in faccia.

Il debito va tenuto in Euro, come per la nostra moneta di riferimento ... altrimenti come facciamo a ripagarlo? Con la Lira svalutata? O vuoi fare un default alla "Grecia" :lol::lol::lol:.
Non c'è alternativa: l'euro deve scendere sul dollaro.
Il nostro apparato produttivo (e quello dell'Eurozona) potrà tirare il fiato ...
 

PASTELLETTO

Guest
non chiederlo a me, chiedilo a "loro" . Suppongo si tratti di una delle tante bugie che raccontano per far continuare a sottoscrivere i BOT.

Questo è possibile.

L'assenza di un mercato di riferimento. Come fai a valutare una caserma ? O un municipio ? O una scuola ?

Come si fa per qualsiasi altro immobile, m2, esposizione, numero di locali, mansardato, numero di bagni, servizi, zona, ecc.
Si può fare anche un valore di riferimento basandosi sul mercato immobiliare europeo, con parametri più allargati.

Sono un valore solo se c'e' qualcuno che e' disposto a comprarli ed e' in grado di trarne un'utilita'. Una caserma puo' essere costata milioni, ma essere completamente senza valore perche' al di fuori del suo uso originario nessuno ha a che farsene.
Anche i castelli sulle montagne ai tempi dei feudatari erano un valore, oggi cadono tutti quanti in rovina.

Il Business Plan della caserma presentato 30 anni fa non interessa, interessa quanto vale oggi ed il suo valore è determinabile come sopra.
Sull'al di fuori del suo uso originario...Avrei molto da ridire, soprattutto alla luce delle ultime vendite di patrimonio immobiliare (trasformati in alberghi, ecc.).
Il fatto che non ci sia nessuno che lo compra non vuol dire che non sia valutabile. Ci sono le dinamiche del mercato e i valori "fissi", le due cose si muovo su terreni completamente diversi.
E io non sto parlando del mercato.


Questa francamente non l'ho capita.


Calcoli fatti dai tedeschi e trovati su internet.
Possono essere cazzate pure queste.
 

PASTELLETTO

Guest
Il debito va tenuto in Euro, come per la nostra moneta di riferimento ... altrimenti come facciamo a ripagarlo? Con la Lira svalutata? O vuoi fare un default alla "Grecia" :lol::lol::lol:.
Non c'è alternativa: l'euro deve scendere sul dollaro.
Il nostro apparato produttivo (e quello dell'Eurozona) potrà tirare il fiato ...

Ma cero che va tenuto in € e un € un po' più basso aiuta (tutti).
Ma farlo fallire no, non aiuta nessuno.
Ma se lo spread non diminuisce la crescita te la giochi.



http://it.finance.yahoo.com/notizie/euro-scorciatoie-inesistenti-160000566.html
 
Ultima modifica di un moderatore:

tommy271

Forumer storico
Oggi i greci hanno dato il benvenuto alla "Troika" con un altro sciopero ... le testate online hanno aderito.
Quindi niente news da Atene.
 

fenox

Forumer storico
Non colgo il nesso con il post che hai quotato.
La mia era un'obiezione all'affermazione di Stock che l'euro e' intoccabile.
Perche' se e' vero che il problema dei debiti sovrani si puo' risolvere semplicemente non pagandoli , il problema di una bilancia dei pagamenti in deficit cronico si puo' risolvere solo svalutando , e quindi con l'uscita dall'euro.
Riguardo alla tua domanda sul debito italiano (ma questo non e' il thread della Grecia ?) ho gia' avuto occasione di postare il mio pensiero al riguardo: haircut del 25% (non del 50%) in quanto unico compromesso possibile tra l'insostenibilita' del debito attuale e la massima entita' del bidone che i nostri creditori si possono beccare senza finire pure loro a gambe all'aria.
Gli immobili pubblici devono essere vendibili per poter rimborsare il debito, chi vuoi che si compri caserme scuole e stazioni ferroviarie ? Come puoi ritenere attendibile la valutazione di 1950 miliardi di euro quando non esiste un mercato di riferimento ?

sei serio o stai scherzando?:-?
 

PASTELLETTO

Guest
150/200 mi sembra accettabile per Italia e Spagna.
Altrimenti, come dici anche tu, i sacrifici chiesti da Monti non avranno risultato. Se non quello di appesantire la deriva recessiva senza nessun risultato sui conti pubblici.


150...sogno...Ma è bello sognare. :D
Comunque basta che la BCE faccia un QE all'americana e non un backdoor come l'ultima volta e ci torniamo in 20 sedute, senza nemmeno scomodare il cambio.

Euro, scorciatoie inesistenti - Yahoo! Finanza Italia
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto