Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gaudente

Forumer storico
Credo che le cause contro gli "Stati" non servono a nulla ... se non hai le cannoniere.
Ad ogni modo attendiamo l'esperto Rag. Gaudente cosa avrà da dirci ...
non sono un esperto legale, ma non mi risulta che un politico sia mai stato denunciato per non aver mantenuto le promesse fatte al proprio popolo in campagna elettorale, figuriamoci quelle fatte agli altri popoli in politica estera :lol:
 

frmaoro

il Fankazzista
Marcegaglia, Insopportabile Atteggiamento Chiusura Germania

di: Agi Pubblicato il 19 gennaio 2012| Ora 13:27



Stampa Invia Commenta (0)

(AGI) Aosta - E' "insopportabile l'atteggiamento di chiusura della Germania". Ad affermarlo la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia intervenuta ad un incontro degli industriali valdostani. Marcegaglia ha parlato di "resistenza ingiustificata da parte della cancelliera Merkel, dopo cio' che abbiamo fatto. Abbiamo fatto manovre per 80 miliardi e questo atteggiamento non e' piu' comprensibile". E ancora: "L'Italia ha dimostrato capacita' di fare la sua parte: e' insopportabile l'atteggiamento di chiusura della Germania. Un'Europa che non ha un atteggiamento di aiuto e' destinata a morire. Magari - ha concluso - moriamo prima noi, ma poi muore anche la Germania". .
 
Ultima modifica:

Imark

Forumer storico
Scenario confermato oggi sulla marzo 2012: prezzo ancora in caduta libera sui retail tedeschi, dove siamo attorno a 36,50, sotto di circa il 10% sul close di ieri, e volumi in decisa crescita.

Dopo 2 ore di contrattazione, siamo già sopra i 3,6 mln euro complessivi di nominale scambiato, oltre 1 mln euro in più del totale della giornata di ieri.

In sostanza, il mercato si è convinto che si va allo scontro fra Grecia da un lato (appoggiata da FMI, UE, politica europea e USA, banche favorevoli allo swap perché a ciò indotte dalla politica) ed investitori speculativi dall'altro.

Le probabilità dunque che il solo swap basti a garantire il taglio del debito necessario perché la Grecia possa stare a galla ancora un po' si riducono pesantemente, e con esse le chance di ripagamento a 100 del marzo 2012.

Le news relative alla possibilità che i nuovi bond 30ennali destinati agli istituzionali che swappano abbiano una cedola step up non aiutano: ciò vuol dire infatti che anche nella migliore delle ipotesi il valore di recovery per gli aderenti allo swap si riduce rispetto ai 32/100 prima indicato, giacché i CDS continuano ad esprimere la quasi certezza del mercato di una seconda ristrutturazione del debito greco nei 12-18 mesi.

Se per un verso le chance di ripagamento a 100 del marzo 2012 subiscono un decurtamento, a segnalare che un primo epilogo della vicenda greca si avvicina, per altro verso i 2037 e 2040 (che utilizziamo come segnalatore di prossimità di un eventuale ritorno della Grecia alla dracma) danno segnali più moderati.

Anche qui i prezzi OTC sono in discesa, con il 2037 a 21,00 ed il 2040 a 21,54 (prezzi Xtrakter per entrambi), ma tali da esprimere le aspettative del mercato per cui la prima ristrutturazione del debito greco non dovrebbe coincidere con il ritorno alla dracma, ma avvenire in seno all'euro.

Aggiornamento di metà giornata sul marzo 2012: prezzi retail market tedeschi attorno a quota 36/100, in calo di circa l'11,5% sul close di ieri.

La quota per ora sembra tenere, perché su quei livelli gli acquisti sono consistenti, probabilmente per l'effetto anche su questi mercati, di titoli con cui gli investitori speculativi vanno a consolidare le posizioni in vista dello scontro...

Il dato saliente è costituito infatti dall'impennata dei volumi, saliti a metà giornata a quota 6,4 mln di euro di nominale complessivo scambiato, ossia circa il triplo di quanto visto nell'intera giornata di ieri.
 

PASTELLETTO

Guest
Ma scusate, ammesso e non concesso che siate già tutti spacciati, mi pare che le % di hc, ecc. Siano ancora in fase di discussione e non ci sia stato ancora nessun comunicato in merito.
Come sulla volontarietà o meno dello swap.

X Gaudente: se i gatti sono gli hedge che si sono rimpinzati di obbligazioni marzo, spero che almeno glieli abbia venduti a 10 qualche bambino impaurito.

L'unica cosa certa, come dice IMark è che il mercato scommette nel tondo 30.
Ma obbligatorio? Chi lo sa?
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcob77

Moderator
per favore

..rispettate chi sta seguendo seriamente la vicenda, sia perchè in possesso di obbligazioni comprate quando la grecia aveva un rating serio, sia chi le ha comprate sperando in un gain facile.
Se si continua a prenderci per i fondelli gli uni con gli altri non aiutiamo nessuno. Ben vengano giudici negativi o positivi sull'andamento delle trattative, aiutano a rimanere lucidi. Io prendo questo forum come fonte di informazione per scambiare opinioni, non insulti...
Per quanto dico la mia...
Sono entrato in grecia solo come speculazione di cedole, ho un pmc di 42 e quindi un cut del 50% sul nominale in realtà non mi creerebbe troppi problemi.
Credo che la grecia per il momento non consideri il retail semplicemente perchè non ha tempo di farlo e perchè avrebbe anche la resistenza dei propri concittadini provati già dalle misure di austerità.
Prevedo swap e introduzione delle CAC. Passa la marzo, nuovo governo che decide se applicare le CAC e mandare in selective default il paese.
Idee tutte personali ovviamente.
 

carib

rerum cognoscere causas
Ciao Robinson, il mio ragionamento sulla marzo, fatto nelle scorse settimane, quanto quotava intorno a 50 (e gli altri titoli a 20/25) era per uno switch che avrebbe consentito di raddoppiare il nominale con conseguente minor impatto nella probabile "ristrutturazione" dei titoli.

Non riesco a capire una cosa: se compro, in ipotesi.. grecia 2040.. lo faccio perché credo che tale titolo fornirà guadagni maggiori di un altro, o presenta rischi minori di un altro. Non lo faccio certamente perché immagino di tenerlo a scadenza. Lo compro a 21.. e se me lo ristrutturano a 32.. incasso un 50% di upside e passo ad altro..
Ovviamente.. se compro GGB mar 12.. il problema é ben altro.. cioè che invece di rimborsare.. mi diano 35 di.. grecia 40.
 

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
..rispettate chi sta seguendo seriamente la vicenda, sia perchè in possesso di obbligazioni comprate quando la grecia aveva un rating serio, sia chi le ha comprate sperando in un gain facile.
Se si continua a prenderci per i fondelli gli uni con gli altri non aiutiamo nessuno. Ben vengano giudici negativi o positivi sull'andamento delle trattative, aiutano a rimanere lucidi. Io prendo questo forum come fonte di informazione per scambiare opinioni, non insulti...
Per quanto dico la mia...
Sono entrato in grecia solo come speculazione di cedole, ho un pmc di 42 e quindi un cut del 50% sul nominale in realtà non mi creerebbe troppi problemi.
Credo che la grecia per il momento non consideri il retail semplicemente perchè non ha tempo di farlo e perchè avrebbe anche la resistenza dei propri concittadini provati già dalle misure di austerità.
Prevedo swap e introduzione delle CAC. Passa la marzo, nuovo governo che decide se applicare le CAC e mandare in selective default il paese.
Idee tutte personali ovviamente.

Si hai ragione....purtroppo non ci stiamo molto simpatici....da parte mia la smetto.
Tolgo il disturbo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto