Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
come aveva scritto Karl, se Dallara rappresenta 155 mld ed è assicurato una partecipazione del 65%, vuol dire che dei 155 mld sono a partecipare l'84% dei 155 mld:
poniamo che degli altri 45 mld la partecipazione sia del 20%, sono 9 mld, alla fine considerando haircut nominale del 50%, siamo a circa 70 mld di riduzione
mancano sempre 30 mld

Ci potrebbero poi essere i 60 MLD (nominali, circa) della BCE che potrebbero essere buybaccati al prezzo di carico con un apporto di ulteriori 20 MLD.
 

ferdo

Utente Senior
Ferdo me lo puoi rispiegare questo riassunto numerico non mi torna.
Grazie :)

sono 200 mld in totale in ballo, su cui un haircut del 50% dà un sollievo di 100 mld

ora Dallara rappresenta 155 mld e poi ci sono 45 mld non rappresentati:
nell'articolo precedente si parla che almeno un 65% è assicurato, vuol dire che sui 200 mld il 65% equivale ad avere l'83% dei 155 mld ---> 128 mld con haircut 50% fanno 64 mld di riduzione
Supponendo il 20% di adesioni dei restanti 45 mld ---> 10 mld con HC 50% sono altri 5 mld di riduzione
Totale riduzione debito una settantina di mld, e ne restano fuori 30 mld

Ovviamente ipotesi

In verità l'haircut nominale è del 50% ma in effetti è superiore con la riduzione cedole ... occorre distinguere rispetto riduzione debito nominale ed in qualche modo considerarne
 

tommy271

Forumer storico
Francesco Gkartzareli: "Un dramma della Grecia non c'è nessuna mappa del mondo '
Il dirigente di Goldman Sachs stima che la Grecia completerà il PSI e rimarrà nella zona euro

PUBBLICAZIONE: 05:45






Passeggiando tra gli uffici di Goldman Sachs a Londra si aspettano di incontrare persone troppo occupato per promuovere complotti contro gli stati.
Rende subito conto che le cose possono essere più semplice.
Sig. Francesco Gkartzareli, responsabile della parte internazionale ed europeo della ricerca macroeconomica di Goldman, è un economista nobile e leggere.

L'origine italiana permette di parlare di tragedie della zona euro senza i robot che assomiglia come gli altri.

In un'intervista esclusiva con 'To Vima' crede che la Grecia completerà il PSI e rimarrà nella zona euro, l'euro si stabilizzerà presto e che ogni pensiero di lasciare il paese o l'introduzione della doppia moneta non sarà realizzato.

Parlando al Congresso Annuale Mondiale della strategia di Goldman Sachs (9 gennaio a Londra) ha detto che l'euro sia così forte quanto il suo anello più debole, cioè la Grecia. Fondamentalmente quello che hai detto è che l'euro è troppo debole. Destro?
"Giusto, ma l'importanza sistemica l'anello debole, cioè la Grecia, diventerà neutrale dopo che il PSI e il pacchetto di stimolo nuovo. Entro il 2014 una parte sostanziale del debito greco è nel settore formale, cioè le istituzioni della zona euro, e non del settore finanziario privato. Questo forzerà il cosiddetto "patto fiscale" per regolare e imporre a tutti i paesi a stabilire norme comuni per il nuovo debito ".

Un sufficiente controllo centrale per creare nuovo debito?
"L'accordo finanziario si applica non solo per creare nuovo debito sicuro governo in Europa, ma anche per promuovere la trasformazione del debito vecchio Stato - greco, italiano o spagnolo -. In debito reciproco di tutta la zona euro" E che cosa vincerà ? "In questo modo la validità di tutti non è la stessa la forza del debole. L'area dell'euro sarà stabilizzata. Il rischio che l'anello debole non minacciare gli altri. Membri della zona euro avrà un rischio medio. E questo accade perché la posizione finanziaria della zona euro nel suo insieme è molto più forte rispetto agli Stati Uniti o Giappone ".

Tutto questo sarà il Eurobond stanno sostenendo Papademos e Monty?
"I tempi non sono politicamente maturi per l'Eurobond. Quello che accadrà è che, dopo il coordinamento delle politiche fiscali una parte delle obbligazioni esistenti in Italia o in Spagna verrà rimosso dal settore privato e saranno inseriti in un veicolo speciale. Questo veicolo può essere il meccanismo permanente (ESM) ».

Per realizzare il coordinamento delle politiche fiscali dovrebbe essere limitata a indipendenza nazionale. Siamo d'accordo che un paese come la Francia?
"In effetti, la Francia è difficile muoversi in questa direzione. Si tratta di una transizione critica politica e le elezioni presidenziali del maggio complicare le cose. Tuttavia noi crediamo che l'accordo sarà raggiunto, dal momento che questo sarebbe nell'interesse della Francia.

"Nouriel Roubini Il sostenuta da un recente articolo del« Financial Times »che dopo la ristrutturazione del debito greco sarà seguita dalla ristrutturazione del debito da parte il 50%. Sei d'accordo?
"No. Penso che ci sarà la ristrutturazione del debito italiano. Debito in Italia è molto grande, ma ancora vitali. L'effetto di una ristrutturazione del settore finanziario italiano in Europa potrebbe essere troppo grande per permettere a chiunque di gestire. Di conseguenza, le autorità europee potrebbero continuare a sostenere il rifinanziamento del debito italiano. Infine, la Germania tenta di rilanciare l'economia e l'euro diventa più debole, le pressioni sulla competitività del Sud dovrebbero diminuire. "

Uno d'Italia non è ancora pronto per tornare alla lira, pensate di poter prendere l'iniziativa dalla Grecia e tornare a quel centesimo per primo?
"Non riesco a capire dove trovare una Grecia con una propria moneta nella mappa economica del il mondo. Il problema di debito non deve essere confusa con l'immagine attuale dei pagamenti effettuati per ospitarlo. Con un debito pubblico più piccolo, più forte delle istituzioni finanziarie e riforme strutturali, onestamente non riesco a capire perché il futuro dell'euro sarà peggio di un lungo periodo di instabilità finanziaria e macroeconomica che seguirà, dopo un ritiro dalla zona euro ".

La troika imporrà austerità ancora più grande e cose peggiori. Per quanto tempo l'opinione pubblica greca continuerà a sostenere la zona euro, quando perse reddito e posti di lavoro ad un ritmo rapido?
"Il programma di stabilizzazione primo non ha funzionato perché le condizioni erano troppo gravi per una piccola economia chiusa con tassi di cambio fissi. Inoltre, il tempo necessario per raggiungere la stabilizzazione è stata molto limitata. Tuttavia le risorse vengono liberate presto risolvere la questione del debito. Credo che la sfida principale per la Grecia e in qualche modo per l'Italia è quello di colmare il vuoto di credibilità ".

Avete sentito parlare di un piano segreto per far circolare l'Bundesbank in Grecia due valute contemporaneamente, l'euro e la dracma?
"Molto discussa, ma non credo che questo piano è fattibile. E non riesco a capire come un tale progetto può cambiare la struttura dell'economia greca. Ancora una volta voglio separare il problema del debito, hanno drasticamente ridotto la domanda di cosa è il miglior ambiente sociale ed economico in cui le generazioni attuali e future dei greci in grado di proteggere i loro beni e generare nuove entrate.

"Se la Grecia ha acquisito la doppia valuta inizierà a discutere la doppia valuta e in altri paesi della zona euro?
"Esattamente. Sebbene la Grecia è diventata una moneta parallela, o decidere di lasciare la zona euro, molti potrebbero anticipare che tali decisioni saranno prese, e altri stati. E così non credo che gli europei avrebbe incoraggiato ogni pensiero di questo tipo. "


PIANI DI GOVERNI


L'euro e il "dittatori benevoli"

La storia insegna che un giorno viene per tutti gli stati il momento giusto per bere il calice amaro del fallimento e ricominciare da zero. uni0394en esistono precedenti di rimanere legati l'uno all'altro, come è ormai la zona euro e praticamente in bancarotta, senza essere in grado di ripartire da zero.
"E in Italia, alcuni dicono che stanno meglio con la propria valuta. Ma non credo che l'Italia può competere con la Cina, se lasciato solo.

"Può un paese europeo in grado di competere con la Cina con i salari offerti ai cittadini e la governance imposti?
"Sì, siamo in grado di competere con la Cina nei mercati terzi e può esportare in Cina. Ma possiamo raggiungere solo un singolo sistema industriale ".

E tutto questo può essere ottenuto non eletti governi, Papademos il governo di Atene e dei Monti governo di Roma?
"Alcuni li chiamano Papademos e Monty" ben intenzionati dittatori "perché non hanno legittimazione democratica. Altri hanno risposto che i loro governi sono un trionfo per la democrazia con il concetto originale di democrazia applicata alla dell'antica Atene ».

(To Vima)
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
se volevano una soluzione bastava comprare a mercato così come han fatto gli hedge fund :rolleyes:

Se compravano sul secondario non ci sarebbe stata la terribile discesa che abbiamo visto da agosto in avanti.
Il PSI+ è necessario, poi per raggiungere la quota desiderata (semprechè non ci sia un 90% di adesioni, ma lo giudico improbabile) possono fare un bel buy-back o l'asta all'olandese per rastrellare il rimanente anche se a prezzi più alti.
L'operazione consentirebbe di raggiungere gli obiettivi desiderati.
Altrimenti CAC sul resto, incrociando le dita.
 

giub

New Membro
Tra ISIN, codice fiscale, VAT number (partita IVA) e numero di Deposito amministrato anche stamane ci stiamo strizzando il cervello.
Credo che se volessero trovare un sistema per salvare i piccoli investitori nell'area Euro lo troverebbero subito, viste le innumerevoli norme comuni trovate in questi decenni dai burocrati UE (dal diametro del guscio delle lumache al numero dei piedi dei vermi per la pesca, al diametro e alla curva dei cetrioli :().
Stacco
Ciao, ciao, Giuseppe

guarda, se vogliono farlo mica hanno bisogno di tante complicazioni. Ti delistano il titolo che diventa non più negoziabile. A quel punto ti swappano al 100% solo 100k. Il restante viene swappato al 50%.
 

ferdo

Utente Senior
Se compravano sul secondario non ci sarebbe stata la terribile discesa che abbiamo visto da agosto in avanti.
Il PSI+ è necessario, poi per raggiungere la quota desiderata (semprechè non ci sia un 90% di adesioni, ma lo giudico improbabile) possono fare un bel buy-back o l'asta all'olandese per rastrellare il rimanente anche se a prezzi più alti.
L'operazione consentirebbe di raggiungere gli obiettivi desiderati.
Altrimenti CAC sul resto, incrociando le dita.

be' se gli hedge fund sono arrivati ad 80 mld, forse un modo di farlo esisteva - senza suonare la sirena e le trombe

cmq certo includendo un'azione BCE si arriva ai 100 mld ma non è il piano del 26 ottobre
 
Ultima modifica:

giub

New Membro
Vero.
In questo caso spetterà al detentore dei GGB rendere noto la propria posizione fiscale.

però secondo me c'è un aspetto che non viene preso sufficientemente in considerazione. Dalle varie ipotesi e cifre (anche bankingnews.gr quando ne parlava faceva riferimento agli importi detenuti dal retail greco) quello che emerge sembra che sia una iniziativa Grecia/Grecia. Venizelos mette i soldi greci per rimborsare i suoi codici fiscali. Bisogna poi vedere se Monti metterà i soldi per rimborsare gli italiani che posseggono GGB. Almeno che l'UE non decida un trasferimento fiscale.
Questo sempre in condizioni di non-default disordinato.
 

tommy271

Forumer storico
Alle 03:30 la riunione dei ministri delle finanze dell'Eurozona

Con l'economia greca in cima all'ordine del giorno
Domani inizia l'Eurogruppo prima del 2012


Pubblicato: Domenica 22 gennaio 2012

Ultimo aggiornamento: 2012/01/22 12:48

Web-Only





Il primo Eurogruppo del nuovo anno inizia a mezzogiorno di domani a Bruxelles.
I ministri delle finanze della zona euro si incontrano in modo da modificare il "strumenti" a disposizione per affrontare la crisi del debito.
L'attenzione dei colloqui è prevista per il debito greco.
Lo strumento europeo per la stabilità (NCU), un meccanismo permanente di salvataggio zona euro è prevista per impostare in luglio e il nuovo trattato volto a rafforzare la disciplina fiscale, che dovrebbe entrare in vigore a gennaio 2013, sarà in cima ordine del giorno.

L'incontro dei ministri delle finanze dell'Eurozona inizierà domani a Bruxelles a 14:30 ora locale (15:30 GMT).

In serata i ministri si incontreranno con le loro controparti e dei 10 paesi UE non membri della zona euro, con il quale è destinato a continuare i colloqui a livello di 27 paesi membri dell'UE (Ecofin) e Martedì.

(Ta Nea)
 

tommy271

Forumer storico
però secondo me c'è un aspetto che non viene preso sufficientemente in considerazione. Dalle varie ipotesi e cifre (anche bankingnews.gr quando ne parlava faceva riferimento agli importi detenuti dal retail greco) quello che emerge sembra che sia una iniziativa Grecia/Grecia. Venizelos mette i soldi greci per rimborsare i suoi codici fiscali. Bisogna poi vedere se Monti metterà i soldi per rimborsare gli italiani che posseggono GGB. Almeno che l'UE non decida un trasferimento fiscale.
Questo sempre in condizioni di non-default disordinato.

Questo lo giudico veramente improbabile.
Sino a questo momento, per indorare la pillola, alle banche greche daranno 40 MLD anzichè i 30MLD preventivati ed ai fondi pensione per attutire la perdita trasferiranno (forse) dei beni dello stato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto