Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frmaoro

il Fankazzista
tommy se tagliano tutto il debito cioè circa 260mld (50bce +206 istituzionali )
mi sebra di capire che il debito/pil nel 2020 va verso il 90%
giusto???
 

tommy271

Forumer storico
si ma capisci che questo vuol dire che siamo allo sfascio completo
questo una volta al governo straccia tutti gli accordi precedenti
si passa dalla padella alla brace

Non a caso la Troika oggi ha chiesto garanzie formali scritte di impegno a tutte le forze politiche coinvolte nel governo Papademos ...
 

Imark

Forumer storico
Prezzi OTC di ieri sui titoli seguiti: cominciando dal marzo 2012, il close Xtrakter a 39.14 è stato di quasi due punti pct più basso di quello dei retail market tedeschi.

Oggi, su quegli stessi mercati, nelle prime due ore di contrattazione, parziale riallineamento dei corsi, che scendono attorno a quota 39,50 con volumi molto indebolitisi sui giorni precedenti (e attorno a 1,4 mln euro di nominale complessivo scambiato).

Rammento a tutti che - come già detto in passato - i retail market non sono certo un canale di movimentazione per gli operatori istituzionali (per loro c'è principalmente l'OTC), e tuttavia i prezzi OTC e quelli dei retail market viaggiano di conserva (con i secondi che tendono di massima a riallinearsi sui primi).

Tornando ai titoli tenuti d'occhio, confermo la buona tenuta OTC del 2037 e del 2040 sopra quota 22/100 (con 20/100 che, nelle fasi più acute della crisi greca, si è rivelato prezzo soglia rispetto al sentiment del mercato di una ristrutturazione da compiersi in seno all'euro piuttosto che con ritorno a valuta nazionale).

Siamo a quota 22.31 per il 2037 e 22,05 per il 2040 al close di ieri sera (prezzi Xtrakter per entrambi)

Metà giornata: prezzi in discesa a 39,00, volumi in salita attorno a 5,1 mln euro di nominale complessivo scambiato.
 

fabriziof

Forumer storico
In realtà il taglio è di molto superiore al 50%! Si parla di 15% in un bond ESFM a due anni (o - in alternativa - cash) e 35% un bond full greek risk a 30 anni con cedola che, se passa la linea tedesca, sarà minore del 4% (4% del 35% eh) con grace period di 10 anni. Diciamo che il NPV sarà più probabilmente 30 che 40, altro che 50! Comunque ne sanno molto più di me quelli del thread (Tommy in primis).

già riuscito dalla mz 2012 2 euro e mezzo di gain. il coraggio chi non ce l'ha...
 

tommy271

Forumer storico
tommy se tagliano tutto il debito cioè circa 260mld (50bce +206 istituzionali )
mi sebra di capire che il debito/pil nel 2020 va verso il 90%
giusto???

A questo punto, se ancora c'è un minimo segno di ragionevolezza, dovrebbero haircuttare TdS e debito in generale, in modo da abbassare il "taglio" (scaricandolo su tutti) con migliori benefici per la Grecia.
Secondo le ultime proposte non vedo, oggettivamente, come si possa arrivare ad una adesione volontaria al 90%...
 

frmaoro

il Fankazzista
A questo punto, se ancora c'è un minimo segno di ragionevolezza, dovrebbero haircuttare TdS e debito in generale, in modo da abbassare il "taglio" (scaricandolo su tutti) con migliori benefici per la Grecia.
Secondo le ultime proposte non vedo, oggettivamente, come si possa arrivare ad una adesione volontaria al 90%...
appunto ma tagliando tutto il debito secondo i miei calcoli sa va verso un debito /pil al 90%
 

tommy271

Forumer storico
Nuove riduzioni dei salari e delle pensioni e tasso di interesse del 3% ha cercato FMI

La Grecia è al centro dell'Eurogruppo

Pubblicato: Lunedi January 23, 2012

Ultimo aggiornamento: 23/01/2012 13:46

Web-Only





Il nuovo prestito e il "taglio" sono i primi elementi all'ordine del giorno dell'Eurogruppo di oggi, il Fondo monetario internazionale a spingere per un tasso del 3% sui titoli greci a rendere il debito sostenibile nel nostro paese.

Pressioni anche portare nuove riduzioni dei salari e pensioni e più grande debito "haircut". In tutto questo il governo risponde con un progetto di accordo con le banche per il PSI e Dalaras Charles indicare ottimista circa l'esito.

Il secondo pacchetto di stimolo per la Grecia, 130 miliardi di euro, soprattutto lo stato dei negoziati con la IIF di "haircut" del debito pubblico greco verrà affrontato a Bruxelles una riunione dei ministri delle finanze della zona euro (Eurogruppo).

Allo stesso tempo, sia il FMI e la Germania spremuto creditori privati ​​ad accettare un (medio) tasso di circa il 3% nei nuovi titoli greci, e credono che l'economia greca in grado di sopportare tassi di interesse al fine di rendere il debito sostenibile.

L'incontro dei ministri delle finanze dell'Eurozona inizierà a Bruxelles nel pomeriggio e alla sera i ministri si incontreranno con i loro omologhi provenienti da 10 paesi dell'Unione europea al di fuori della zona euro, con il quale si prevede di proseguire i colloqui di domani a 27 stati membri UE (Ecofin).
Progetto di accordo
La parte greca arriva al Eurogruppo un progetto di accordo con le banche per il PSI, che è un prerequisito per l'approvazione del nuovo prestito di 130 miliardi.

Il testo verrà considerato dai ministri delle Finanze della zona euro, ma non c'è nessuna decisione sul pacchetto di stimolo nuovo, come finanziatori - alla luce dei nuovi dati sulla recessione - e cercare nuovo studio sulla fattibilità del debito greco.

I tempi sono stretti oggi, e parla sul PSI dovrebbe essere completata entro i prossimi giorni, così il 30 gennaio, il vertice UE di dare il "via libera".

Le procedure per il nuovo pacchetto di stimolo dovrebbe essere completato entro marzo, e la Grecia dovrà pagare il 20 marzo bond pari a EUR 14,5 miliardi.

Anche nella peggiore delle ipotesi, tuttavia, le fonti citate dalla agenzia Dow Jones Newswire sostengono che l'UE e il FMI non lascerà fallire la Grecia e quindi ci sta pensando a un prestito ponte, in attesa dell'adozione del pacchetto 130 miliardi per il paese per rimborsare il bond a marzo.

Charles Dalaras

Nel frattempo, speranza ha detto ieri da Parigi, il capo della IIF Charles Dalaras.

"I pezzi chiave sono messi in puzzle", ha detto, ma non "aperto" le loro carte o l'importo che il tasso di interesse sui nuovi titoli, né il tempo può essere richiesto di raggiungere un accordo finale e può essere annunciato questo l'Eurogruppo.

Ha insistito, comunque, che la proposta ha presentato ad Atene per conto di creditori privati ​​"è stato il meglio che potevamo", e ha parlato di "crocevia" che ha detto, è "la ristrutturazione volontaria o di fallimento."

(Ta Nea)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto