Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Merkel: Un caso particolare in Grecia

NAFTEMPORIKI.GR Giovedi, January 26, 2012 08:09
Ultimo aggiornamento: 26/01/2012 08:11



dot.gif




Evento speciale con la Grecia, il cancelliere tedesco Angela Merkel, che ammette l'impossibilità di greco e comunità internazionale per stabilizzare la situazione nel paese, nonostante gli sforzi.
In un'intervista in sei maggiori quotidiani europei, Merkel, riferendosi alla Grecia, sottolinea anche la necessità di calmare la situazione prima e riconquistare la fiducia del mercato.
Secondo il testo dell'intervista pubblicata oggi «Sueddeutsche Zeitung», il cancelliere tedesco esprime rispetto per i paesi negli ultimi diciotto mesi hanno compiuto sforzi incredibili e sono progredite di riforme dolorose.
Angela Merkel ha detto che l'obiettivo è di salvare l'euro e la preservazione dell'Unione, ma parla di "sabbia negli occhi" che hanno avuto gli europei. "Anche i mercati hanno reagito molto lentamente su temi come il divario di competitività in Grecia. Inoltre, noi stessi non siamo rispettato il patto di stabilità ", dice.
Alla domanda su come si percepisce la solidarietà tra i membri, ricorda che è responsabilità di tutti. "Non ha senso promettere denaro sempre più, ma non trattare la causa del problema", sottolinea e chiarisce che la Germania non deve superare il limite, perché il potenziale è infinito.
Sembra, tuttavia, convinto che l'Unione europea non è in pericolo. "Ma è evidente che i mercati stanno testando se siamo impegnati per la nostra coesione. Il investitori a lungo termine, che investono soldi per un sacco di gente vuole sapere dove è l'Europa dopo 20 anni. La Germania continua con il cambiamento demografico, per essere competitivi? "Dice il cancelliere tedesco e invita i partner ad affrontare l'Unione europea come una questione di politica interna piuttosto che diplomazia.
Supporta parallele che per rafforzare la moneta comune dovrebbe avere maggiori poteri per l'Unione. "Se qualcuno ha promesso cento volte che ridurre il debito e acquisire bilancio più stabile deve essere consentito di chiedere alle sfide legali. Dobbiamo aiutare le istituzioni dell'Unione a diventare più forte ", osserva.
Il cancelliere tedesco è categorico e il rilascio Eurobond. Sostiene che vi è una scelta appropriata per l'attuale crisi, aggiungendo che tale soluzione ad assumersi maggiori responsabilità insieme, si può pensare dopo aver raggiunto una maggiore integrazione, ma non come un mezzo per affrontare la crisi.


Fonte: EIA - VIA
 
Ritorna la tensione intorno agli spread dopo una serie di sedute positive.
Il dialogo tra IIF e Grecia intorno allo PSI+ risulta, al momento, bloccato. Non si registrano novità o intese di sorta mentre manca poco all'appuntamento del 30 gennaio con l'Eurogruppo.
Da segnalare un progressivo indebolimento del Portogallo che ormai sfiora quota 1300 pb. Quasi un punto di non ritorno.
La situazione rimane sempre precaria ed aperta ad ogni possibile soluzione.

Grecia 3526 (3268)
Portogallo 1288 (1239)
Irlanda 550 (541)
Italia 432 (422)
Spagna 346 (347)
Belgio 205 (201)
Austria 138 (127)
Francia 124 (120)

Bund Vs Bond -7 (-7)
 
Tornò ad Atene ed ha aperto discussioni dirette, il gruppo negoziale dei creditori

Una nuova base per discussioni PSI

NAFTEMPORIKI Giovedi, January 26, 2012


dot.gif




Su nuove basi gettate dalla recente riunione Ecofin e la riunione di ieri dei creditori di Parigi, a partire anche oggi ad Atene i colloqui del governo e IIF per il PSI, con l'aspettativa di essere completato entro la fine della settimana e in ogni caso prima Vertice Lunedi.

. In discussione tra la partecipazione a falciatura e obbligazioni detenute dalla Banca centrale europea aumenta il Fondo monetario internazionale, provocando la reazione della BCE e Germania, ma dà anche un argomento nuovo per i creditori privati ​​ad insistere su un atteggiamento negativo.
Il gruppo negoziale dei creditori, composto dal capo della IIF, Charles Dalaras e la tensione di BNP Paribas Jean Lemier, torna oggi ad Atene per avere l'ultima (?) contatti rotonda con il Primo Ministro, Lucas Papademos e Ministro delle Finanze Evangelos Venizelos. Consegnerà le posizioni finali della maggioranza dei creditori con i quali ha avuto un incontro ieri a Parigi, che ha esaminato le nuove proposte dell'Eurogruppo, per i tassi bassi sui nuovi legami.
Il portavoce del governo, Pantelis Kapsis, che ha annunciato il suo ritorno ad Atene di Mr. Dalaras Lemier ha detto ieri che i colloqui sul PSI è una fase molto delicata, aggiungendo che l'obiettivo della Grecia deve essere completato entro la fine della settimana.
Da parte sua, il signor Venizelos, si sposterà a margine di manovra ristretti che definiscono i partner del giorno prima dell'Eurogruppo di ieri.
Sulla base di tutte le informazioni e le reazioni sono il livello di accordo dei tassi di interesse sui titoli di nuova, ora posizionato tra 3,5% e 3,8% a livelli medi, ma con escalation a seconda della lunghezza dei nuovi titoli e la maturazione titoli sostituiti.
Eppure, dovrebbe essere chiaro cosa succederà con clausole di azione collettiva, il CAC, che la Grecia vuole essere attivato, se la partecipazione volontaria supera il 60%, ma ancora non è d'accordo il restante 40%. Le case saranno considerati minacciava di crollare e di scatenare il pagamento dei premi di rischio, ma è una questione che rimane irrisolta e non è stato affrontato dalle due parti negoziali.
Per onorare tutti coloro che sono coinvolti con l'accordo PSI greca nel mese di ottobre, ieri ha chiesto al capo della IIF, Charles Dalaras, ammettendo che anche se c'è una differenza nel tasso.
Come ha detto, la IIF ha presentato una proposta di parte greca scorso Venerdì. La proposta si basa sull'accordo del 26 ottobre. Egli ha osservato inoltre che abbiamo bisogno di risolvere il problema greco attraverso la cooperazione e ha sottolineato che la questione della cedola del nuovo legame è un'altra questione. E 'apparso comunque ottimista sul fatto che ci sarà un grande contributo per l'accordo volontario. Considera anche la questione legale è anche un ostacolo ai colloqui, coinvolgendo molti partiti ", che aggiunge complessità enorme."
Anche l'ovvio ha avvertito che il tempo stringe, senza specificare quanto è rimasto, e ha detto che la posta in gioco nei colloqui con la Grecia, è la stabilità dell'Europa.


I legami della BCE

Nella "pomo della discordia" tra i creditori e il FMI e la BCE si evolvono obbligazioni detenute dalla Banca centrale europea.


Il direttore generale del Fondo monetario internazionale Christine Lagarde ha detto ieri che "se il livello del debito greco non è ristrutturata sufficientemente" da investitori privati, "gli investitori pubblici devono partecipare allo sforzo," quando gli viene chiesto circa la possibilità di perdita di valore valore delle obbligazioni greche detenute dalla Banca centrale europea.
La signora Lagarde ha detto che la situazione in Grecia è estremamente difficile ed i creditori pubblici europei della Grecia dovrebbero essere maggiormente coinvolti nel tentativo di compromissione del debito greco, se sono in corso trattative per raggiungere un accordo insufficiente.
Il chief FMI ha esortato l'Europa a creare un "firewall" per impedire la trasmissione della crisi in Grecia nel economie più grandi di Italia e Spagna, mentre non nasconde il suo ottimismo circa la fine del 2012 sotto le giuste condizioni e trasmettere il messaggio di integrazione europea dei due meccanismi.
"Sarebbe" auspicabile "se il Fondo di stabilità europeo (250 miliardi) e lo strumento europeo per la stabilità (500 miliardi) sono stati combinati in un fondo comune. "E 'stato un messaggio forte verso l'esterno'", ha sottolineato, aggiungendo però che dovrebbe essere accompagnata "da norme comuni e un comune desiderio di essere evidenziato dalla linea di difesa", ha concluso la signora Lagarde.


Il raggiungimento di un accordo prima Lunedi

Il presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso e il vice presidente Olli Rehn, ieri assicurato i commissari che facciamo ogni sforzo per raggiungere un accordo con investitori privati ​​per il debito "haircut" prima del prossimo vertice Lunedi.
Il posizionamento dei due funzionari fatto in occasione del dibattito sugli sviluppi economici nella zona euro, durante la riunione settimanale regolare di ieri della Commissione europea.
Secondo le fonti, la Commissione europea, Barroso e Rehn ha sottolineato in collegamento con la Grecia, non approvare il nuovo programma per sostenere il paese se non vi è alcun impegno esplicito dei principali partiti politici di rispettare ciò che il programma offre.
Le stesse fonti ha detto che durante la riunione il clima della Grecia è stata molto critica. Il Commissario per l'Energia Guenther Etigker criticato il tono aggressivo del paese, concentrandosi sui risultati scarsi è quello di presentare in relazione agli impegni assunti, presentando l'immagine perso il caso in cui non vi è alcuna ragione per continuare ad affrontare l'Europa.
Infine, Rehn ha presentato una relazione sui risultati di disciplina politica che sono stati seguiti fino ad oggi negli Stati membri, che mostra chiaramente quanto queste politiche non hanno funzionato come previsto. Al contrario, le lacune si sono ampliate e la recessione si allunga in tutta Europa.
In un discorso che il commissario greco ha preso la parola e ha osservato che la relazione dimostra che le politiche unilaterali della disciplina di bilancio non hanno alcun effetto positivo, nonostante il contrario oggi prevalente e non possiamo continuare. Ha ricordato le precedenti proposte di misure per sviluppare e Eurobond. Il presidente Barroso ha proposto le questioni sollevate dalla signora Damanaki essere discusso nel corso del seminario presso il College.
Inoltre, il portavoce di Rehn risposta ad una domanda circa le discussioni sul debito "haircut", ha detto che ciò che conta è raggiungere un accordo sulla base delle decisioni del 26 ottobre.


Osservazioni critiche sullo stato di avanzamento QSN

Il commissario austriaco per la Politica regionale, Johannes Hahn (nella foto) è stato riferito, molto critico dell'andamento del QSN e il fallimento della Grecia di utilizzare i servizi forniti dalla Commissione europea in particolare per quanto riguarda il Fondo per rafforzare la PMI.
Tuttavia, quando gli viene chiesto l'intervento di Mr. Khan, il rappresentante ha detto che mentre il Commissario non commenta mai gli interventi della Commissione europea, tuttavia, differiva nel merito in relazione alle informazioni di cui sopra, rilevando che negli ultimi mesi la situazione è migliorata e l'assorbimento delle risorse provenienti dalla Grecia sono aumentati.
Egli, infatti, attribuito questa prima visita sul posto da parte del Commissario per la Grecia, e la decisione presa a livello comunitario per aumentare il contributo dell'UE nei programmi di greco dal 78% in media al 95%. Egli ha aggiunto che le discussioni stanno continuando a risolvere tutte le questioni in sospeso tra loro e le principali autostrade.


PANOS Kakouris - NICK Bellos
 
Blocca l'accordo sullo PSI fino a Domenica

Così Sabato mattina saranno incontri specifici per le riforme della finanza, lavoro, pensione e strutturale tra i, il governo della troika e le parti coinvolte in questo, nel tentativo di ultimare il nuovo protocollo d'intesa.




Allo stesso tempo, il Fondo monetario internazionale intensifica la pressione a "prato" e titoli di Stato greci detenuti dalla Banca centrale europea.
Ieri, le due parti preparato la strategia da seguire per le consultazioni finali con i membri senior del team economico di pensare che da domani, Venerdì sarà alcun accordo definitivo. Per una soluzione definitiva entro le prossime 48 ore e ha parlato ieri il presidente della Commissione europea, Manuel Barroso e il Commissario Olli Rehn.


In mattinata, il ministro delle Finanze Evangelos Venizelos, accompagnato dal presidente di SOE, George Zanias, e il capo della PDMA, Petros Christodoulou, ha informato il Primo Ministro Lucas Papademos e il pomeriggio aveva successive riunioni con i responsabili della troika e il direttore del National banca, Apostolos Tamvakakis.


A Parigi, Charles Dalaras avuto contatti con i banchieri che porta a determinare i loro atteggiamenti e secondo come riferito presenterà una proposta per il nuovo tasso di interesse medio ponderato migliorato del 3,75%.


Il governo c'è ottimismo circa l'esito dei negoziati e Ministro di Stato, Pantelis Kapsis, notifica l'arrivo di Mr. Dalaras ha detto che "il governo mira a completarli entro la settimana".


Sul lato della IIF ha detto in un comunicato oggi che il signor Dalaras torna ad Atene, accompagnati da membri dell'Istituto per le discussioni con la parte greca, poiché vi sono ancora aperte questioni tecniche e giuridiche per completare l'accordo iniziale sui termini di scambio titoli greci.


La questione controversa è il tasso di nuove obbligazioni, mentre le discussioni sono state aggiunte e il coinvolgimento della BCE, di colmare la lacuna in Grecia che è sorto in relazione a quanto previsto in ottobre.


Il capo del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde, ha sostenuto che il settore pubblico formale dovrebbe rafforzare la sua partecipazione al programma per la Grecia. Poiché i paesi della zona euro non sono disposti ad aumentare i loro prestiti a ieri Grecia etichettatura signora Lagarde l'inclusione delle obbligazioni greche del PSI BCE.


Pressione indiretta sul settore pubblico, ha portato e Ts. Dalaras ha detto in TV da Bloomberg. Come previsto, tutte le parti devono contribuire a trovare una soluzione per la Grecia, che ha detto che può fare solo il settore privato. Immediata è stata la risposta della Commissione europea, nella dichiarazione della signora Lagarde.


Il rappresentante della Commissione europea, A. Altafaj, ha osservato che "la posizione dell'UE per quanto riguarda la partecipazione del piano di salvataggio del settore ufficiale della Grecia non è cambiata, c'è già una forte partecipazione del settore privato attraverso il pacchetto di aiuti secondo".


Tuttavia, il giorno prima di ieri ha ribadito le dichiarazioni fatte dal signor Rehn che la Commissione europea resta ottimista per il PSI, sottolineando che un buon accordo sarebbe in gennaio, piuttosto che nel mese di febbraio.


FINO A SABATO
Raffica di incontri della Troika

Così Sabato mattina saranno incontri specifici per le riforme della finanza, lavoro, pensione e strutturale tra i, il governo della troika e le parti coinvolte in questo, nel tentativo di ultimare il nuovo protocollo d'intesa. Questo era noto ieri sera, dopo la riunione del Evangelos Venizelos con la troika. Di fronte aggiustamento fiscale, in base alle richieste di informazioni da parte del team economico della troika per identificare le misure di oltre 2 miliardi di euro per l'anno in corso per coprire errori nell'esecuzione di bilancio di quest'anno. Le stesse informazioni, queste stime definire il deficit nel 2011 del 9,8% del PIL.


Costas Tsachakis
[email protected]


(imerisia.gr)
 
Bund aprono in rialzo dopo Fed, occhi su Grecia, aste Italia

giovedì 26 gennaio 2012 08:46






LONDRA, 26 gennaio (Reuters) - Apertura in rialzo stamane per il Bund, che segue la scia dei Treasuries, dopo che la Fed ha prospettato il mantenimento dei tassi a livelli prossimi allo zero fino all'ultima parte del 2014, più in là di quanto si attendesse il mercato.
Il governatore della Fed Ben Bernanke ha inoltre detto che l'istituto centrale americano potrebbe considerare un ulteriore acquisto di asset per stimolare l'economia.

Secondo un trader, "l'interesse per il Bund si fa rivedere sul mercato mentre gli acquisti sulla periferia sembrano essersi fermati...le posizioni corte sono state tutte coperte".

A supporto del Bund anche l'incognita delle trattative sullo swap del debito greco, il cui eventuale fallimento espone il Paese al rischio di un default a marzo. Charles Dallara, che negozia per conto degli obbligazionisti privati all'interno dell'Iif, torna oggi ad Atene per riprendere i colloqui. Nelle speranze greche l'accordo dovrebbe arrivare entro questa settimana.


Da lato del primario, test per l'Italia, che mette sul piatto fino a 5 miliardi di Ctz e titoli indicizzati all'inflazione.

"L'interesse del mercato per i brevi nelle ultime settimane è rimasto solido e ci aspettiamo con buona probabilità che il Ctz riscontri una buona domanda" afferma Peter Chatwell, strategist di Credit Agricole.
 
Dal 3D sulle Perpetue:

http://www.investireoggi.it/forum/t...azioni-perpetue-vt67146-6193.html#post2701550

UE: NUOVE REGOLE SUI TITOLI DI STATO (MF)

MILANO (MF-DJ)--Bruxelles sta lavorando a una revisione delle regole di
Basilea 3 sui titoli di Stato, che potrebbe avere per le banche e per i
bond sovrani conseguenze piu' rilevanti rispetto a quelle causate dall'Eba.
Il Parlamento Ue e la presidenza danese del Consiglio Ue vogliono
rimuovere il rischio zero associato ai titoli di Stato dell'Eurozona nelle
ponderazioni sul capitale delle banche.

In sostanza, spiega MF, sarebbero penalizzate a livello patrimoniale le
banche che possiedono titoli di Stato. Sull'ipotesi si e' espresso il
presidente Abi, Giuseppe Mussari, in audizione alla Camera: "La proposta
della presidenza danese preoccupa, e vivamente. Oltre agli evidenti
impatti in termini di aggravio patrimoniale e alla conseguente minore
appetibilita' dei titoli di Stato, ci sarebbero forti ripercussioni sul
fronte della liquidita'".

Attualmente gli istituti non devono conservare capitale per i bond
dell'Eurozona, finora considerati dalla regolamentazione a rischio zero.
Il presupposto e' che nessun Paese sia a rischio default. Ma ora questo
principio e' messo in discussione. "La crisi del debito sovrano ha
dimostrato che una ponderazione dello 0% per i titoli di Stato non
corrisponde piu' alla realta' economica", ha osservato in un report la
commissione economica dell'Europarlamento. Non e' stata indicata una nuova
ponderazione: il Parlamento ha affidato alla Commissione l'incarico di
formulare una proposta. Ma se fossero approvate modifiche nel breve
termine gli effetti potrebbero essere significativi e riguarderebbero
tutte le banche.

red/vit

(fine)

MF-DJ NEWS
2608:27 gen 2012



:wall:

Ma uno come deve fare a investire sui bancari con quest'aria che tira....
Ringrazio sentitamente l'UE se non ho trovato il coraggio di caricarmi come un somaro di Unicredit quando quotava a un multiplo di 0,3 rispetto ai tangibles 2012, cioè sui minimi a 2,26.
Vabbe' che se non c'era l'UE non ci sarebbe arrivata a simili ridicole quotazioni.
Con questi chiari di luna non ci sono tangibles che bastano :wall:
Comunque oggi volevo entrare su Ucg o su Mps....
ma dopo aver letto l'ennesimo ostracismo europeo, mi è passata la voglia :wall:
 
Ultima modifica:
scusate l'OT è un messaggio per Argema, ho scritto 2 volte rispondendo alla sua richiesta sui virus e per 2 volte mandando il messaggio è caduta la connesione con il forum, non con internet; non sono esperto di pc, erano alcuni gg che non riuscivo a postare sul forum , da IExplorer, e scrissi da Firefox, adesso è andato anche quello, 2 virus nello stesso giorno il secondo era un trojan , non riesco a recuperare la dicitura per "copiartela" entrambi sono stai messi in quarantema, ma stamani ho difficoltà a scrivere sul forum , che è tutto rosso, grazie, spero che arrivi questo almeno
 
scusate l'OT è un messaggio per Argema, ho scritto 2 volte rispondendo alla sua richiesta sui virus e per 2 volte mandando il messaggio è caduta la connesione con il forum, non con internet; non sono esperto di pc, erano alcuni gg che non riuscivo a postare sul forum , da IExplorer, e scrissi da Firefox, adesso è andato anche quello, 2 virus nello stesso giorno il secondo era un trojan , non riesco a recuperare la dicitura per "copiartela" entrambi sono stai messi in quarantema, ma stamani ho difficoltà a scrivere sul forum , che è tutto rosso, grazie, spero che arrivi questo almeno

Anch'io ho qualche anomalia nella visualizzazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto