Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
appunto, non si fidano dei politici, per cui non permettono il fallimento pagando la Marzo, ma dopo le elezioni nuovo governo firma gli accordi, e lo SPRECO , secondo la fonte dei 14,5+rateo sarà considerato anticipo dei 130 mld
non lo dico io lo tratto dall'articolo e dalle ennesime voci circolanti...visto che sono 9 mesi che partoriamo dichiarazioni e non fatti, questo in mezzo agli altri

E se il nuovo governo, dopo le elezioni, non firma gli accordi?
Buttano nel cesso i miliardi di marzo ...
 

giub

New Membro
Giub, ti stimo, ma queste sono, a mio parere, parole un po' troppo forti.

si. probabilmente hai ragione.
Ma mi sembra che anche al parlamento europeo abbiano usato parole abbastanza forti. E anche quanto quotato da ficodindia mi sembra palese una certa attitudine. Ammetto che l'esasperazione è una brutto inspiratrice, ma le parole usate in certi ambienti "tedeschi" anche quelle molto molto forti.
Comunque sia, stante il parallelismo pesante, mi sembra che ci sia una forma di volontà punitiva, una velleità igienizzante che è opportunistica, palesata solo quando si sono messi in sicurezza i propri interessi. Ci si accorge solo ora :)rolleyes:) che i greci sono inaffidabili? Ci si accorge solo ora di quale sia il debito?
Si sapeve già tutto nel 2010. Perchè non "spingere" per l'uscita dall'euro allora? Per come era strutturata l'economia greca era banale prevedere la spirale austerità-recessione-peggioramento debito.
 

StockExchange

Forumer storico

L'UE è un progetto fallimentare.
Credo che dovremmo decidere se sfasciarla o tenerla in piedi.
Ma se va tenuta in piedi allora si deve andare ben al di la di una integrazione fiscale. Si deve giungere a una reale democrazia europea.
Il parlamento europeo deve avere reali poteri. Serve un governo centrale che decida per alcune questioni centrali di carattere sistemico.
Ma tale governo va eletto democraticamente. Un cittadino europeo, un voto.
E il potere decisionale non può essere "pesato" rispetto al PIL dei paesi.
L'UE non può essere una SPA.
I tedeschi devono rassegnarsi a pesare come 80 milioni di persone/500 milioni di persone, non come 3 milioni di $/15 milioni di $.
Che se poi ci sommi pure gli statarelli satellite primini della classe, AAA, isole felici, il divario tra peso numerico della popolazione e quota del pil si fa ancora più imbarazzante.
Le decisioni si prendono a maggioranza in democrazia, non attraverso quote di controllo di pacchetti azionari.
Se circola una moneta unica e la maggioranza della popolazione europea ha bisogno di una politica espansiva, entro certi limiti, e di stimolo, per non ridursi dal giorno alla notte alla carestia più nera, la minoranza in Europa si becca il qe e basta.
Poi i singoli paesi potranno adottare le adeguate politiche sociali per tutelare le classi più deboli dall'eventuale rialzo dell'inflazione sul lungo periodo, perchè questo sì che sarebbe iniquo. Chi invece ha mezzi saprà adeguatamente difendersi con le corrette scelte di investimento.
O mi devo preoccupare della stabilità a tal punto da garantire a un Lussenburghese con 80k $ di pil/procapite un tale livello di serena tesaurizzazione (come direbbe Keynes) da poter far poltrire i suoi milioni di risparmi in un conto deposito o direttamente in una cassetta di sicurezza :D immutati nei secoli nel valore?
Io non dico la politica della FED, ma neanche così....
Se penso che Trichet fino a luglio aveva alzato il tasso di sconto quando ci sono paesi dell'eurozona alla canna del gas :wall:
 

tommy271

Forumer storico
Suggerimenti per "rompere" il pacchetto

Rinvio dello stimolo nuovo fino alle elezioni riferito, considerando la zona euro

Pubblicato il: Mercoledì, 15 febbraio 2012



Riferito funzionari della zona euro stanno cercando il modo di ritardare tutto o in parte del secondo pacchetto di sostegno alla Grecia, evitando, però, mentre una bancarotta disordinata del Paese, ha detto Mercoledì, come ha detto a Reuters fonti europee.

Il ritardo relativo potrebbe coprire il periodo fino alle elezioni in Grecia, nel mese di aprile, hanno detto.

"Ci sono proposte per ritardare la rottura greco via o per evitare un fallimento immediato, ma senza alcun impegno per l'intero pacchetto", ha detto a Reuters ufficiale con conoscenza di colloqui preparatori per la conferenza dei ministri delle finanze della zona euro nel pomeriggio del mercoledì.

(Ta Nea)
 

sboom69

Forumer attivo
E se il nuovo governo, dopo le elezioni, non firma gli accordi?
Buttano nel cesso i miliardi di marzo ...
può essere ma LORO si saranno liberati del problema grecia per sempre, abbiamo sempre detto e ripetuto che i 350 mld totali del debito greco sono cmq poca cosa , se a quel punto post-elezioni la grecia dice NO c...i suoi enostri del retail, sappiamo che alle banche sarà dato lo zucchero lo stesso, ciao adesso scappo
 

frmaoro

il Fankazzista
1329314846defaultinsurance2.png

tabella cds da viper uno dei migliori
VLcKOFMAAAAASUVORK5CYII=
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
può essere ma LORO si saranno liberati del problema grecia per sempre, abbiamo sempre detto e ripetuto che i 350 mld totali del debito greco sono cmq poca cosa , se a quel punto post-elezioni la grecia dice NO c...i suoi enostri del retail, sappiamo che alle banche sarà dato lo zucchero lo stesso, ciao adesso scappo

Allora fanno prima a fare un SD solo sulle scadenze di marzo, riservandosi in aprile una decisione definitiva.
 

cariatide

Forumer attivo
A tutt'oggi, se salta lo PSI+, non ci sono i soldi per ripagare marzo.

"This would mean we have to pay the 14.5 billion euros on March 20, which would be a total waste," said the euro zone source, who took part in discussions among deputy heads of euro zone finance ministries on Tuesday.

"But there is still money left from the first programme so we could do it," they said, referring to Greece's first, 110 billion euro bailout programme, agreed in May 2010. "This would mean that the talks on the second programme, including PSI (private sector involvement), which is part of the package, would be moved until there is a new Greek government in place."

(BFW) Euro Zone Ponders Delay of Second Greek Programme, Reuters Says | TF Market Advisors
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, zona euro esamina possibile ritardo piano aiuti - fonti

mercoledì 15 febbraio 2012 14:41






BRUXELLES, 15 febbraio (Reuters) - I funzionari dei ministeri delle Finanze della zona euro stanno esaminando diverse modalità per far slittare alcune parti o addirittura tutto il secondo pacchetto di salvataggio per la Grecia, evitando comunque un default disordinato del paese.
Lo hanno riferito alcune fonti Ue, spiegando che lo slittamento potrebbero protarsi addirittura fino a dopo le elezioni greche di aprile.
Se da un lato infatti la gran parte degli elementi del pacchetto, che sarà di complessivi 130 miliardi di euro, sono a posto, i ministri delle Finanze non sarebbero soddisfatti circa il pieno impegno dei leader politici greci sulle riforme.
Non è neanche chiaro se il rapporto debito/Pil della Grecia, che attualmente è di circa il 160% verrà tagliato 120% entro il 2020 per effettto dell'accordo siglato da Atene con la 'troika' Ue/Fmi/Bce.


***
Tra l'altro a fine marzo dovranno rilasciare 5 MLD del vecchio pacchetto.
Sospenderanno anche quello?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto