Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Baro

Umile contadino
La Bei taglia gli impieghi del 18% per non perdere la tripla A

La Banca europea degli investimenti diminuirà gli impieghi <<per proteggere la propria solidità finanziaria>>. Lo ha annunciato il nuovo presidente Werner Hoyer (tedesco) che ha sostituito il belga Philippe Maystadt alla guida della banca di finanziamento a lungo termine dell'Unione europea. Nel 2012 il volume dei prestiti sarà di 50 miliardi di euro a fronte di 61 miliardi nel 2011: un taglio del 18 per cento!.
La stretta della Bei nasce dalla necessità di mantenere la tripla A. La banca, dell'Unione, infatti, è in creditwatch negativo dal dicembre scorso. Il taglio degli impieghi per quest'anno è una delle mosse per tentare di evitare il declassamento. Un'eventualità che potrebbe essere devastante per il sistema del credito europeo, visto che i portafogli delle banche sono pieni di titoli Bei, considerati fino a qualche mese fa inattaccabili. Non solo: gli azionisti, infatti, sono i 27 stati membri dell'Unione che non sono certo in grado di sopportare un aumento di capitale.
Su 61 mld prestati l'anno scorso, 54 miliardi hanno riguardato progetti nella Ue, 7 mld progetti fuori Ue principalmente in paesi che prevedono di aderire all'Unione europea. Tredici miliardi sono stati concessi a oltre dodicimila pmi e circa un terzo del volume totale dei prestiti (18 mld) ha sostenuto progetti per il clima. Nel 2011 la Bei ha concesso prestiti alla Grecia per 2 mld per diversi progetti, un volume giudicato <<sensazionale>>. L'intenzione - ha scritto Radiocor da Bruxelles - è di fare altrettanto nel 2012.
Sole24ore
 

steff

Forumer storico
Interessante manifestazione di solidarieta' dei francesi:

ieri davanti all'Eliseo alcuni dimostranti hanno scritto sui loro cartelli

" Siamo Tutti Greci ". :up:
 

tommy271

Forumer storico
di là stanno festeggiando alla grande lo scampato pericolo... e si chiedono se comprando lunedì con valuta 23/2 si ha diritto ugualmente al rimborso a 100 :eek:

Mi sembra una buona idea ... :D.
Magari poi decideranno di rimborsare a 100 gli acquisti sino al 31/12/2009, a 80 sino al 30/6/2010, a 60 al 31/12/2010, a 50 al 30/7/2011 ... il resto swap :lol:.
 

tommy271

Forumer storico
Interessante manifestazione di solidarieta' dei francesi:

ieri davanti all'Eliseo alcuni dimostranti hanno scritto sui loro cartelli

" Siamo Tutti Greci ". :up:


"Siamo tutti greci," hanno gridato migliaia di europei

Pubblicato il: Sabato, 18 Febbraio 2012

Ultimo aggiornamento: 2012/02/18 22:14

Solo per il web





Manifestazioni a favore della Grecia ha avuto luogo Sabato in tutta Europa. "Siamo tutti greci," gridò migliaia di cittadini che protestano contro la crisi economica che colpisce la Grecia e la presa di posizione nei confronti della comunità internazionale. Studenti e raduni giovanili nella Costituzione. Le reti sociali di Internet, attraverso il quale ha organizzato gli incontri, sommersi da messaggi di sostegno ai Greci.

A Parigi è diventato uno dei più grandi marce a favore della Grecia. Si stima che circa 2.000 persone si sono riunite a Piazza Trocadero e si è trasferito presso l'ambasciata greca. Tra loro c'era il regista Costas Gavras.
L'atmosfera era combattivo ed entusiasta senza violenza. Quando si suonava la musica greca, la folla spontaneamente sorpresa a ballare sotto lo sguardo di statue coperte d'oro che ornano la piazza.
Diversi manifestanti ballato Syrtaki e di fronte alla Torre Eiffel. Alla presenza di oltre 20 organizzazioni sotto il coordinamento del Syndicales Union de Solidarité (solidarietà dell'Unione Sindacati). Tra i molti sindacati e altre organizzazioni di sinistra, hanno partecipato anche il "Fronte di Sinistra" creato in collaborazione con il Partito comunista francese e di altri partiti anticapitalisti.

Slogan ascoltati come "l'attenzione, domani sarà qui e Atene", "Oggi la Grecia, domani", "Abbasso il Fondo Monetario Internazionale", "Solidarietà per la Grecia e contro le banche", "No a Sarkozy e Merkel per strangolare il le persone ".

Dopo circa due ore a Trocadero Square, ha iniziato il processo legato ambasciata di Grecia, la costruzione del FMI e Banca mondiale sono raggiungibili a piedi. Il centro commerciale con Jena viale Klemper sono stati esclusi dalla circolazione.

La presenza della polizia francese era molto evidente, ma il corso si è evoluto senza incidenti.
Manifestazioni a favore della Grecia sono stati anche:
- A Berlino, dove decine di greci e tedeschi riuniti in piazza Wittenberg davanti al consolato greco per annunciare il loro sostegno al popolo greco. Durante l'assemblea sentito le canzoni di Mikis Theodorakis e slogan come "Solidarietà internazionale" e leggere i messaggi di sostegno. Eventi simili sono previsti a Lipsia e Colonia.
Dimostrazioni sono state anche:
- Riunione di Londra si è svolta davanti all'ambasciata greca, ed è stata raccolta a Edimburgo
- Amsterdam raccolte circa 200 100 persone,
- Bruxelles 100-200 persone si sono riunite davanti all'ambasciata greca,
- Roma, Milano e Bologna
- In Barcelona.
La simbolica del "presente" e ha dato a Cipro una cerimonia svoltasi presso l'intersezione di Ledra Street a Nicosia e Onasagorou.

Tenendo la bandiera greca, molti cittadini hanno espresso la loro solidarietà al popolo greco in possesso di cartelli con slogan come "Siamo tutti greci", "Solidarietà in Grecia", "Solidarietà con il popolo greco".

Ha descritto le misure "vergognosi" contro la Grecia e ha detto esasperato. Ha inoltre sottolineato che l'atteggiamento dei leader europei "non solo diretta contro la sovranità della Grecia, e la sovranità di altre nazioni."

La mobilitazione è stata fatta a New York, dove il parco Zoukoti erano accampati per mesi i membri del movimento Occupare New York.
Come la chiamata via Internet a un pubblico internazionale, il provvedimento passò Domenica 12 febbraio imponendo forti riduzioni degli stipendi e le pensioni sono previsti e licenziamento dei dipendenti pubblici.

La Grecia è "usata come laboratorio prima che queste misure generalizzate" che hanno caratterizzato socialmente ingiusta e antidemocratica. "Il popolo greco bisogno della solidarietà internazionale e la richiesta di sostegno. Noi rispondiamo alla loro chiamata. Siamo tutti greci! "Ha detto.
La mossa è un'iniziativa di international.democraciarealya.es sito di trasmissione.
L'elenco delle città che hanno già aderito sono disponibili all'indirizzo: https://www.facebook.com/events/300173683376937/.
L'iniziativa di solidarietà con la Grecia e il popolo greco ha iniziato in Francia, quando la gente ha chiesto la cittadinanza greca da parte dell'ambasciata greca con lo slogan "io stesso sono un greco."
Blog «jesuisgrec.blogspot.com» segno testo europei solidarietà con la Grecia e la richiesta di cittadinanza greca, volendo me per registrarti e quindi il loro sostegno al popolo greco devastato dalla crisi economica.


(Ta Nea)
 

tommy271

Forumer storico
Daniela Schwarzer: "La Germania non lascerà il destino della Grecia"

La crisi greca non è più in imbarazzo a Berlino, inizialmente ha pensato che la soluzione era facile, dice l'economista tedesco


PUBBLICAZIONE: 05:45




"Much Ado About Nothing": Questa frase è di Shakespeare in piena forma nella controversia in corso ad Atene - Berlino. La lotta, iniziata due mesi fa i termini del memorandum seconda e culminato di recente in una guerra diplomatica di parole, ovviamente, tende a disinnescare.

Diplomatici tedeschi ha assicurato il Venerdì sera che il signor Schäuble finirà per dire "sì" nel secondo programma di assistenza alla Grecia nel corso della riunione dell'Eurogruppo, Lunedi - confermando così l'ipotesi che note scure di un possibile sfratto della Grecia dalla zona euro sono stati destinati per estrarre le concessioni massime da Atene.

Senza dramma, tuttavia, non è Shakespeare. E questo si riflette nel prezzo già pagato dalla Grecia accettato di prendere 130 miliardi: parte la miseria della popolazione, crescente debito, "chiuso account" sul nuovo prestito, svilimento della classe politica.

Il prezzo non è "instant", ma durerà almeno come descritto nella seguente intervista con l'economista tedesco Daniela Schwarzer, dato che la crisi continuerà ad essere combattuta. E Atene rigurgita tipo masochista di umiliazione da Berlino ad agire eroico sacrificio di sé. Daniela Schwarzer è a capo della "integrazione europea" presso il prestigioso Istituto di 'Science Policy »SWP di Berlino.



Il tono tra Berlino e Atene stanno diventando sempre più acuta. La critica di Karolos Papoulias per il finanze tedesco Wolfgang Schaeuble hanno sangue luce. Pensi che la lotta sarà un'escalation?

"Mentre la crisi intensificata in Grecia e la disputa sui termini del secondo memorandum, il rischio di escalation in particolare a causa della pressione su entrambi i governi dei loro paesi di origine è reale. Tuttavia non credo che la Germania ha cambiato il significato politico di "basta!" e che lasciare la Grecia al suo destino, ma almeno constati che non comprometta anche interessi vitali. Quello cui stiamo assistendo i politici tedeschi sono una specie di imbarazzo, perché la custodia originale, che avrebbe facilmente chiudere la questione greca, non "uscire". E questo provoca tensione nervosa. "

Il governo tedesco, ovviamente, ha perso ogni fiducia nei partiti greci al potere. Il signor Schäuble ha chiesto anche il rinvio delle elezioni e la formazione di un governo di tecnocrati nel modello italiano. Adatto che i partner nelle relazioni?

"La proposta è espressione di disperazione per la distocia nell'attuazione dei termini del memorandum, che si osserva in Grecia. Il modello tecnocratico è già successo in Italia. In poche settimane ci sono riforme che potrebbero normalmente essere rese in mesi e anni. Dal punto di vista democratico, questo non è naturalmente buono. Come fenomeno, tuttavia, è un derivato della crisi. "

Angela Merkel e Wolfgang Schäuble sembra di essere in disaccordo sulla questione della Grecia. Mentre il cancelliere rifiuta ogni idea di fallimento, il ministro dà l'impressione che a volte gioca con esso. Qual è la fonte di disaccordo?

"La fonte è che il problema greco è terribilmente difficile. Esempio, il PSI. La Germania ha sostenuto all'inizio, perché voleva evitare che un evento di credito in Grecia, che peserà pesantemente a causa del premio di rischio elevato, le banche tedesche. Intermediate, ma l'atteggiamento su questo è cambiato da quando ha scoperto che il PSI è diretto principalmente contro istituti di credito che fanno investimenti a lungo termine. Quest'ultimo ora vedere che se si prende una decisione politica di "tagliare", come in Grecia, non sarà in grado di raccogliere premi per il rischio. Per questo e molto di più riluttanti a fare investimenti a lungo termine in altri paesi della zona euro. E questo solo fatto dimostra quanto velocemente può cambiare la valutazione della correttezza di una o l'altra misura, e anche quanto sia difficile trovare una linea comune di nuovo ".

Pensi che il Cancelliere garantirà una maggioranza per il passaggio del secondo programma per la Grecia il 27 febbraio in parlamento tedesco?

"Molto dipenderà la valutazione dei membri sulla capacità di azione del governo greco. In generale, tuttavia, la maggioranza ritiene che sia meglio sostenere la Grecia nella zona euro - almeno per ora. Quindi aspettiamo per il passaggio del pacchetto. "

Come si fa a valutare la proposta a Berlino per formare un conto chiuso attraverso il quale miliardi sarà disponibile il secondo pacchetto di creditori prioritari dello stato greco?

"Legalmente non posso giudicare. In pratica, tuttavia, è la perdita di sovranità greca ".

Dovrebbero essere coinvolti e la Banca centrale europea nel PSI;

"Prima o poi, e la BCE è costretto a subire danni. Questo perché una parte dei bond greci sono detenuti da individui di settimana in settimana più basso. Se si vuole evitare il fallimento della Grecia, il coinvolgimento della BCE nel "taglio" è inevitabile ".

Come circa la proposta del presidente dei socialdemocratici Sigmar Gabriel sequestrato i depositi dei truffatori greci alle banche europee?

"Sarebbe meglio per dare prima i feriti la possibilità di pagare i loro debiti senza subire conseguenze penali. Il sequestro può essere solo l'ultima risorsa. "


(To Vima)
 
Ultima modifica:

FNAIOS

di là stanno festeggiando alla grande lo scampato pericolo... e si chiedono se comprando lunedì con valuta 23/2 si ha diritto ugualmente al rimborso a 100 :eek:

Beati loro che hanno questa certezza...vedremo lunedi nel corso della giornata le quotazioni della mar2012 se corrisponderà al sentiment FOL...

Mi sembra una buona idea ... :D.
Magari poi decideranno di rimborsare a 100 gli acquisti sino al 31/12/2009, a 80 sino al 30/6/2010, a 60 al 31/12/2010, a 50 al 30/7/2011 ... il resto swap :lol:.

ora uno ha profetizzato la sparizione di tutta la lettera, ma non da domani... da martedì

sanno qualcosa che non sappiamo... è ovvio

Ancora una procedura CERTA proprio non c'è.
L'unica a festeggiare è la BCE.

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-02-18/grecia-nuova-riunione-governo-151356.shtml

http://www.ilsole24ore.com/art/noti...-grecia-224714.shtml?uuid=Aap3sbtE&fromSearch

C'era un articolo interessante del sole sulla relazione e sviluppo Merkel/Wulff/Grecia ma me lo sono perso.
Cioè nel senso che le dimissioni di WOFF potrebbero danneggiare il voto sugli aiuti alla Grecia, cosa a cui fa eco YAEGERMEISTER (primo ministro olandese) quando dice che "forse sì, forse no".

Trovato:

http://www.ilsole24ore.com/art/noti...tifiche-081132.shtml?uuid=AaURogtE&fromSearch

"Fino a che punto l'Olanda (e la Germania) vorranno tirare la corda, lo si capirà all'EuroINgrOppo di lunedì."
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
La colonna sonora dello PSI+ :D.
La "Marcia dei Volontari" (è l'inno della Repubblica popolare Cinese) ... :lol::lol::lol:

[ame="http://www.youtube.com/watch?v=dPTrJweytb4"]ANTHEM OF CHINA -[/ame]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto