Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

discipline

Forumer storico
Ragazzi.. inutile girarci attorno confidando di essere al sicuro o di passare indisturbati tra le maglie della rete, lo scopo qui è recuperare anche gli spiccioli, per cui si stanno verificando le peggiori possibilità (escludendo l'haircut con rimborso in dracme, almeno). In Germania sono avanti, hanno già aperto una discussione per valutare gli aspetti di un'azione legale.
Vi suggerisco di rileggere il link che avevo postato stamattina, con i post di commento aggiunti a seguire: Andreas Koutras: Greek law on the CAC's. Timeline
C'è poco altro da dire al momento.
 
Ultima modifica:

giub

New Membro
Quindi prezzo di carico?
Oppure salvi i 100K solo a chi ha acquistato in emissione?

allora, siccome in effetti tutte queste ipotesi sono "inaudite", occorrerebbe andare a ragionare sulla ratio di queste "esenzioni" come le chiama Venizelos.
E dovrebbe essere il piccolo risparmiatore non speculativo che aveva creduto nella Grecia quando questa poteva rivolgersi al mercato.
Per cui mi sembrerebbe, in questa ottica, alquanto bizzarro tutelare chi compra oggi 100 k della 14 a 22.
Quindi secondo me può la combinazione di 100k+data.
Poi ovviamente può starci di tutto, ma come ho sempre detto la questione dei 100k è applicabile solo con CAC o altra azione coercitiva, e questo mi sembra il caso.
Ieri girava voce (attribuita a Venizelos) che chi vuole essere esentato deve prima partecipare allo swap per poi venir "rimborsato".
 

Wallygo

Forumer storico
Ragazzi.. inutile girarci attorno confidando di essere al sicuro o di passare indisturbati tra le maglie della rete, lo scopo qui è recuperare anche gli spiccioli, per cui si stanno verificando le peggiori possibilità (escludendo l'haircut con rimborso in dracme, almeno). In Germania sono avanti, hanno già aperto una discussione per valutare gli aspetti di un'azione legale.
Vi suggerisco di rileggere il link che avevo postato stamattina, con i post di commento aggiunti a seguire: Andreas Koutras: Greek law on the CAC's. Timeline
C'è poco altro da dire al momento.

con tutto il rispetto dei tedeschi la loro azione legale la vedo molto ma mooolto male :lol: (argentina docet)
 

discipline

Forumer storico
allora, siccome in effetti tutte queste ipotesi sono "inaudite", occorrerebbe andare a ragionare sulla ratio di queste "esenzioni" come le chiama Venizelos.
E dovrebbe essere il piccolo risparmiatore non speculativo che aveva creduto nella Grecia quando questa poteva rivolgersi al mercato.
Per cui mi sembrerebbe, in questa ottica, alquanto bizzarro tutelare chi compra oggi 100 k della 14 a 22.
Quindi secondo me può la combinazione di 100k+data.
Poi ovviamente può starci di tutto, ma come ho sempre detto la questione dei 100k è applicabile solo con CAC o altra azione coercitiva, e questo mi sembra il caso.
Ieri girava voce (attribuita a Venizelos) che chi vuole essere esentato deve prima partecipare allo swap per poi venir "rimborsato".
E torniamo al discorso della fiscalità o comunque di agevolazioni "interne". Proprio per non discriminare al contrario gli altri creditori aderenti allo swap.
A proposito, avrete notato la finezza dell'esclusione dallo swap per i bond emessi dopo il 31/12/2011...
 

ficodindia

Forumer storico
Ti sbagli... sono i numeri che parlano.
Sono tutte le scadenze (forse fuori solo il 2040).

Il 2040 credo sia dentro per il semplice fatto che vale ben 8.00 mld €, una cifra piuttosto consistente. Comunque Venizelos nella sua proposta di legge, come penso tu sappia, dice che la CAC sarà attivata se non si raggiunge volontariamente il taglio di 106 mld €. Un primo segno importante è vedere se l'offerta di scambio in primis verrà proposta alle banche e agli istituzionali ed eventulamente, se non si raggiunge il taglio previsto, si attiva la CAC. Vedremo.
 

discipline

Forumer storico
con tutto il rispetto dei tedeschi la loro azione legale la vedo molto ma mooolto male :lol: (argentina docet)
Condivido.. soprattutto perché pare che la Grecia legiferi inserendo il criterio del massimo pubblico interesse, in deroga alle leggi comunitarie in materia. Dal blog citato:

5) Greece considers this to be of highest public importance ("overriding mandatory provisions", "lois d'application immediate/lois de police". This effectively stops the application of European law to Greece on this matters. Bondholders lose right of appeal and have no recourse. Effectively all those who plan to go to European courts would have a mountain to climb as the Hellenic Republic makes this law above and beyond Europe’s reach as it claims to be for the public interest.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto