Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

discipline

Guest
eh sì, ci siamo illusi mettendoci le bende sugli occhi :wall:

ora, troviamo un investimento dal 500%
Già.. tuttavia, guardando lo screenshot del ptf, ragionevolmente temo che le minus sopravviveranno alla loro naturale scadenza..

Ultima modifica di un moderatore:

GlobalMacro

Forumer attivo
In realtà il famigerato pamhplet "Restructuring the Greek debt", oltre a prevedere per filo e per segno gli sviluppi della vicenda -in quanto scritto direttamente da uno dei consulenti legali sul processo di ristrutturazione- ne descrive anche i limiti legali e le possibilità di rivalsa. E' sempre stato tutto in quel pdf non abbastanza considerato ahimé.

Dove si trova il pamphlet?

discipline

Guest
Dove si trova il pamphlet?
Toh..
A difesa dell'autore va detto che il testo citato fu originariamente scritto nel 2010, una sorta di libro bianco sulla questione della insostenibilità del debito greco e dei relativi scenari. Il problema che ci tocca assai da vicino è che di lì a poco ricevette l'incarico di consulente legale del governo greco (Greece Taps Cleary's Buchheit for Role in Debt Buyback Plan - AmericanLawyer.com). Si tratta del sig. Lee Buchheit, esperto in ristrutturazione di debiti a livello internazionale. Il suo pensiero in breve: "Buchheit and Gulati's proposal for solving the crisis is centered on the idea that Greece needs to ensure voluntary bondholder participation in the country's restructuring by stressing to the bondholders that more than 90 percent of the country's foreign debt is governed by Greek law."

Questo invece il testo originale completo, integrato della prefazione scritta nell'aprile 2011:
http://faculty.london.edu/mjacobides/assets/documents/Greek_Debt_-_The_Endgame_Scenarios.pdf

bleish

Forumer attivo
Visti i prezzi dei ggb (<25) aderire allo swap dovrebbe essere interessante.
Ovviamente lo swap è offerto anche a chi abbia acquistato sul secondario (MOT)?

Se sì, garantito un rimborso cash del 15% (o anche del 10 %) del nominale posseduto (non del carico) aggiunto ad un titolo con diritto inglese del valore nominale pari al 35 % di quello nominale posseduto (non del carico), non mi sembra una cosa brutta davvero. Il 15% è in pratica molto vicino al prezzo attuale del titolo.

In altre parole, compri adesso un titolo (mettiamo ggb-ott19) a 230€ (con cedole annuali del 6%!); se lo swappi, ti danno subito (o quasi) 15€ contanti, più un altro titolo (di diritto inglese) del valore nominale di 350€; ammesso che il tasso cedolare sia del 3.5%, ho pagato il titolo 80€ e ogni anno mi danno 350*3.5/100=12.25€!

A me sembra conveniente. Dove ho sbagliato?
Il problema semmai si pone semmai per chi ha acquistato tempo fa con pmc elevati.

tommy271

Forumer storico
Visti i prezzi dei ggb (<25) aderire allo swap dovrebbe essere interessante.
Ovviamente lo swap è offerto anche a chi abbia acquistato sul secondario (MOT)?

Se sì, garantito un rimborso cash del 15% (o anche del 10 %) del nominale posseduto (non del carico) aggiunto ad un titolo con diritto inglese del valore nominale pari al 35 % di quello nominale posseduto (non del carico), non mi sembra una cosa brutta davvero. Il 15% è in pratica molto vicino al prezzo attuale del titolo.

In altre parole, compri adesso un titolo (mettiamo ggb-ott19) a 230€ (con cedole annuali del 6%!); se lo swappi, ti danno subito (o quasi) 15€ contanti, più un altro titolo (di diritto inglese) del valore nominale di 350€; ammesso che il tasso cedolare sia del 3.5%, ho pagato il titolo 80€ e ogni anno mi danno 350*3.5/100=12.25€!

A me sembra conveniente. Dove ho sbagliato?
Il problema semmai si pone semmai per chi ha acquistato tempo fa con pmc elevati.

Non sappiamo ancora nulla sulle modalità di "adesione volontaria"...
Rimborso Cash con titoli EFSF (probabilmente biennali).

giub

New Membro
9500 inferiori a 100K
1500 superiori a 100K (quindi esclusi per l'importo eccedente).
sei sicuro che si riferisca a questo?
Comunque il fatto che sappia così dettagliatamente "chi" mi conferma che per il momento si riferisce ai greci.

Per gli acquisti sul secondario stabilire una sola data è arbitrario (se non è il prezzo di carico), a questo punto come dicevo l'altro giorno:
sino al 31/12/2009 ed in seguito 30/04/2010, 31/12/12010, 30/07/2011 e successivi.

vuoi dire data+prezzo di carico?
Comunque sia, anche i 100k sono arbitrari. Tutto è arbitrario ed inaudito in questa vicenda (per come sta emergendo).

bleish

Forumer attivo
Non sappiamo ancora nulla sulle modalità di "adesione volontaria"...

Se ad un gruppo (chiamiamolo 1) di bondisti offrono lo swap e ad altri no (gruppo 2), allora:
-quelli del gruppo 1 possono o aderire o non aderire; nel primo caso vale quello che ho detto, nel secondo può succedere di tutto (anche nessun rimborso del vecchio titolo posseduto, o peggio ancora, come in irlanda)
-quelli del gruppo 2 che destino avranno? NEssun rimborso? Non può essere, perchè ciò genererebbe solo vicissitudini legali. Rimborsi parziali? Idem.

giub

New Membro
eh sì, ci siamo illusi mettendoci le bende sugli occhi :wall:

eh già....

suggerimenti?
camomilla e resilienza

Con il termine resilienza si intende la capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici e di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, è quindi una competenza chiave, che è possibile sviluppare attraverso l’apprendimento di tecniche professionali ed il potenziamento dei fattori personali per trasformare le circostanze avverse in nuove sfide alla propria esistenza.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto