Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
allora, siccome in effetti tutte queste ipotesi sono "inaudite", occorrerebbe andare a ragionare sulla ratio di queste "esenzioni" come le chiama Venizelos.
E dovrebbe essere il piccolo risparmiatore non speculativo che aveva creduto nella Grecia quando questa poteva rivolgersi al mercato.
Per cui mi sembrerebbe, in questa ottica, alquanto bizzarro tutelare chi compra oggi 100 k della 14 a 22.
Quindi secondo me può la combinazione di 100k+data.
Poi ovviamente può starci di tutto, ma come ho sempre detto la questione dei 100k è applicabile solo con CAC o altra azione coercitiva, e questo mi sembra il caso.

Ieri girava voce (attribuita a Venizelos) che chi vuole essere esentato deve prima partecipare allo swap per poi venir "rimborsato".

Fin qui ci siamo, e son d'accordo.
Ma la data, come spartiacque, riguarda a mio avviso il prezzo di carico ... non credo che tutti 9500 bondholder ellenici hanno acquistato solo durante il giorno di emissione.

Poi ha ragione Discipline, son chiacchere e meglio prepararsi alle azioni legali... ma i forum son fatti apposta per chiaccherare ... :).
 

tommy271

Forumer storico
Condivido.. soprattutto perché pare che la Grecia legiferi inserendo il criterio del massimo pubblico interesse, in deroga alle leggi comunitarie in materia. Dal blog citato:

5) Greece considers this to be of highest public importance ("overriding mandatory provisions", "lois d'application immediate/lois de police". This effectively stops the application of European law to Greece on this matters. Bondholders lose right of appeal and have no recourse. Effectively all those who plan to go to European courts would have a mountain to climb as the Hellenic Republic makes this law above and beyond Europe’s reach as it claims to be for the public interest.

La causa - nel caso - non va fatta alla Grecia ... è tempo sprecato.
Qui è terreno per "dottori e avvocati", ed io mi fermo all'ingresso ...
 

Wallygo

Forumer storico
Condivido.. soprattutto perché pare che la Grecia legiferi inserendo il criterio del massimo pubblico interesse, in deroga alle leggi comunitarie in materia. Dal blog citato:

5) Greece considers this to be of highest public importance ("overriding mandatory provisions", "lois d'application immediate/lois de police". This effectively stops the application of European law to Greece on this matters. Bondholders lose right of appeal and have no recourse. Effectively all those who plan to go to European courts would have a mountain to climb as the Hellenic Republic makes this law above and beyond Europe’s reach as it claims to be for the public interest.

immaginavo qualcosa del genere comunque il SOLO fatto che c è gente in giro per il mondo pronta a trascinare la grecia in tribunale per anni dovrebbe agire da stimolo sulla grecia a trovare una soluzione che vada incontro il + possibile alle richieste dei creditori
 

giub

New Membro
Fin qui ci siamo, e son d'accordo.
Ma la data, come spartiacque, riguarda a mio avviso il prezzo di carico ... non credo che tutti 9500 bondholder ellenici hanno acquistato solo durante il giorno di emissione.

Poi ha ragione Discipline, son chiacchere e meglio prepararsi alle azioni legali... ma i forum son fatti apposta per chiaccherare ... :).

infatti io non parlo di emissione, ma data. Tutti quelli in emissione ovviamente rientrano. Gli altri del secondario solo fino ad una certa data.

infatti Evangelone parla si 9500 su 11.000 aventi diritto...non tutti
 

discipline

Forumer storico
La causa - nel caso - non va fatta alla Grecia ... è tempo sprecato.
Qui è terreno per "dottori e avvocati", ed io mi fermo all'ingresso ...
In realtà il famigerato pamhplet "Restructuring the Greek debt", oltre a prevedere per filo e per segno gli sviluppi della vicenda -in quanto scritto direttamente da uno dei consulenti legali sul processo di ristrutturazione- ne descrive anche i limiti legali e le possibilità di rivalsa. E' sempre stato tutto in quel pdf non abbastanza considerato ahimé.
 

tommy271

Forumer storico
infatti io non parlo di emissione, ma data. Tutti quelli in emissione ovviamente rientrano. Gli altri del secondario solo fino ad una certa data.

infatti Evangelone parla si 9500 su 11.000 aventi diritto...non tutti

9500 inferiori a 100K
1500 superiori a 100K (quindi esclusi per l'importo eccedente).

Per gli acquisti sul secondario stabilire una sola data è arbitrario (se non è il prezzo di carico), a questo punto come dicevo l'altro giorno:
sino al 31/12/2009 ed in seguito 30/04/2010, 31/12/12010, 30/07/2011 e successivi.
 

ferdo

Utente Senior
In realtà il famigerato pamhplet "Restructuring the Greek debt", oltre a prevedere per filo e per segno gli sviluppi della vicenda -in quanto scritto direttamente da uno dei consulenti legali sul processo di ristrutturazione- ne descrive anche i limiti legali e le possibilità di rivalsa. E' sempre stato tutto in quel pdf non abbastanza considerato ahimé.

eh sì, ci siamo illusi mettendoci le bende sugli occhi :wall:

ora, troviamo un investimento dal 500%
 

jobau

Nuovo forumer
La causa - nel caso - non va fatta alla Grecia ... è tempo sprecato.
Qui è terreno per "dottori e avvocati", ed io mi fermo all'ingresso ...
scusate ma a me sembra che la questione sia assimilabile ad una richiesta di concordato preventivo. ora il concordato è una procedura in cui il debitore fa un'offerta di rimborso. vengono poi sentiti tutti i creditori e se la maggioranza accetta il concordato viene omologato. ora noi in tutte queste trattative non abbiamo avuto alcuna voce in capitolo. quindi secondo me una legge successiva, anche se di uno stato sovrano, a meno di un default ( e non è questo il caso) non può modificare unilateralmente i termini di un contratto e se lo fa ci sarà materia per contendere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto