Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (17 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

StockExchange

Forumer storico
http://www.investireoggi.it/forum/2754276-post76934.html

Visto che poi avete parlato di tasso di recovery, secondo BNP (di cui uno dei boss è a capo dei negoziatori del PSI mi sembra) stabiliscono un tasso di recovery reale tra i 26 e i 30. (a seconda del tasso di sconto può variare come da grafico)

Questo perchè passata la bufera e tornato il risk apetite ci si scambia a prezzi stellari anche la "monnezza".
Dire che si recupera il 30 significa dire che tolti i 15 efsf, con i 31,5 ggb si recupera 15, il che vuol dire che si ipotizza potrebbero valere sul mercato fino a 15/31,5=46,5. A questo prezzo fino al 2015 da un Cash Yield del 4,3% lordo :eek:
Ora io dico va bene prezzare un bond in modo "scientifico" ma in un pantano come quello greco, dove ogni taglio sembra non bastare mai e in molti sono pronti a scommettere che alla fine la Grecia dovrà uscire dall'euro, credo che considerare lo YTM, il vantaggio della restituzione amortizing (a partire dall'undicesimo anno quindi comunque fra un secolo in termini greci) ,lo step up delle cedole e la quota PIl, tutti questi "benefits" devono cautelativamente valere 0.
Chavez per un 2027 mi da 11% cash yield. Non esiste che dopo ristrutturazione greca mi accontenterei di meno. Diciamo che i primi tempi dopo la ristrutturazione, con cedola facciale del 2%, pagarlo 16-20/100 è grasso che cola. Il che vuol dire un NPV comprensivo di efsf di 20-22.
Poi se ogni titolo diventa puramente speculativo, elucubrando su fair values teorici, ma poi nella pretica dobbiamo soffrire non già di memoria corta ma proprio di lesione della memoria operativa a brevissimo termine è altra storia.
Se l'avvitamento del pil continua (e ce ne sono tutti i presupposti) pagano tedeschi, olandesi o finlandesi? O interviene la BCE ? :D
 
Ultima modifica:

giub

New Membro

Allegati

  • portafoglio-.jpg
    portafoglio-.jpg
    19,7 KB · Visite: 574

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
dici?

Secondo me il secondo è più probabile del primo.
Adesso proveranno ad evitare il D.
Ma una volta fatto....sarà stato sperimentato...
E vista la situazione politica in Grecia (con possibili svolte populiste con disconoscimento degli accordi e ripudio del debito), le prospettive non rosee (il rapporto della troika prevede il 160% debito pil nel bad scenario anche a seguito di PSI+....dopo questo...la Grecia potrebbe optare (o essere cooptata) per l'unica strada che in molti vedono per il recupero della competitività...la DRACMA.


Condivido parola per parola, tranne la parte in neretto che correggerei così : "per TENTARE il recupero della competitività..la DRACMA"

Non me lo sto certo augurando ,anche se molti di là (non sul FOL..., ma in Grecia...) se lo augurano.
 
Ultima modifica:

gipa69

collegio dei patafisici
Questo perchè passata la bufera e tornato il risk apetite ci si scambia a prezzi stellari anche la "monnezza".
Dire che si recupera il 30 significa dire che tolti i 15 efsf, con i 31,5 ggb si recupera 15, il che vuol dire che si ipotizza potrebbero valere sul mercato fino a 15/31,5=46,5. A questo prezzo fino al 2015 da un Cash Yield del 4,3% lordo :eek:
Ora io dico va bene prezzare un bond in modo "scientifico" ma in un pantano come quello greco, dove ogni taglio sembra non bastare mai e in molti sono pronti a scommettere che alla fine la Grecia dovrà uscire dall'euro, credo che considerare lo YTM, il vantaggio della restituzione amortizing (a partire dall'undicesimo anno quindi comunque fra un secolo in termini greci) ,lo step up delle cedole e la quota PIl, tutti questi "benefits" devono cautelativamente valere 0.
Chavez per un 2027 mi da 11% cash yield. Non esiste che dopo ristrutturazione greca mi accontenterei di meno. Diciamo che i primi tempi dopo la ristrutturazione, con cedola facciale del 2%, pagarlo 16-20/100 è grasso che cola. Il che vuol dire un NPV comprensivo di efsf di 20-22.
Poi se ogni titolo diventa puramente speculativo, elucubrando su fair values teorici, ma poi nella pretica dobbiamo soffrire non già di memoria corta ma proprio di lesione della memoria operativa a brevissimo termine è altra storia.
Se l'avvitamento del pil continua (e ce ne sono tutti i presupposti) pagano tedeschi, olandesi o finlandesi? O interviene la BCE ? :D

Io penso che qualcosa vada valutato zero e qualcosa vada considerato; la questione è puramente politica: la Grecia era da far defaultare questo è evidente oppure fatta uscire dall'euro subito a svalutare quanto necessario, invece si è voluto creare il caso e non risolverlo per evidenti giochi politici, questo ha aumentato il dolore dei Greci e su questo capisco le loro proteste (su altre cose meno.. chi è causa del suo mal pianga se stesso). Ora se l'Europa trova una soluzione questa deve essere rispettata e siccome pochi si fidano dei politici greci è evidente che il controllo vorrà essere ferreo. (escrow, conti dedicati, controllo dei miglioramenti ecc.)
Io penso anche che alla Grecia dovrebbero portare il deficit/Pil a 80% o anche meno per ripartire ma penso anche che se fanno questa ritrutturazione non potranno poi permettersi di dire che non funziona.... perche questa si sarebbe la fine dell'europa.
I calcoli teorici sono sempre e solo teorici ma sono un buon punto di partenza, perchè se "loro" decidono di partire da li, si partirà da li.
 
Ultima modifica:

giub

New Membro
Condivido parola per parola, tranne la parte in neretto che correggerei così : "per TENTARE il recupero della competitività..la DRACMA"

Non me lo sto certo augurando ,anche se molti di là (non sul FOL..., ma in Grecia...) se lo augurano.

esatto:(.

Visto che è un po che non ti si legge da queste parti... hai recentemente avuto contatti con ellenici?
Quindi si pensa che "si stava meglio quando si stava peggio" e si ritiene che il ritorno alla dracma possa portare più benefici che danni?
ciao
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
esatto:(.

Visto che è un po che non ti si legge da queste parti... hai recentemente avuto contatti con ellenici?
Quindi si pensa che "si stava meglio quando si stava peggio" e si ritiene che il ritorno alla dracma possa portare più benefici che danni?
ciao

Certo caro ,

le cose più complicate da spiegare, specialmente in tempo di crisi, vengono lette con fastidio. E' più facile dare la colpa agli altri, ai cattivoni, alle Kulone ...

Poi io ho una visuale ancora più distorta; venendo da un'isola che vive solo di turismo forestiero (principalmente tedesco-olandese-scandinavo) , quasi ci si augura (da idioti) la dracma : guadagnare in valuta pregiata e comprare il pane con la dracmina...:down:

Dura minga ...:D
 

FNAIOS

Condivido parola per parola, tranne la parte in neretto che correggerei così : "per TENTARE il recupero della competitività..la DRACMA"

Non me lo sto certo augurando ,anche se molti di là (non sul FOL..., ma in Grecia...) se lo augurano.

Per la dracma bisogna vedere che tipo di accordo (o di tregua) riescono a trovare con i mercati.
Sai com'è, più fai vedere il fallimento di un paese piccolo, più ci si chiede che cosa succede per un paese grande e più devi aumentare i tuoi "firewall" cosa che la Merkel non ha nessuna intenzione di fare.
Nel dopo elezioni è difficile che si creino casini non credo che nessuno voglia accollarsi un fallimento con un ritorno alla dracma. E' più facile commissariamento e piano marshall.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto