Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robinson

Forumer storico
Una volta il concetto era chiaro: o eri solvente, o eri insolvente.
Ma ora dobbiamo abituarci ad un mondo con mille sfumature di grigio.
Meglio il rating SD che il D.
Meglio il D che non il credit event decretato dall'ISDA.
Meglio il D per pochi giorni che per mesi/anni.
Meglio CACare retto-attivamente che default puro e duro.
Meglio CACare 1 solo bond che tanti bond.

Devo continuare? ;)

no, è sufficiente,
ma ti rispondo che non devono convincere me, col gioco dei 3 bussolotti, ma il mercato;
e se il 20 marzo la scadenza non si paga è Default, per me, e forse credi anche per il mercato.

Tuttavia, e rispondo anche a Tommy, la mia vision è:
1) ottimista sul breve: sono 2 anni che cercano di portare a casa un risultato,. di metterci una pezza, e forse ancora potranno mettercela

2) potenzialmente negativo sul medio-lungo: non INNAMORIAMOCI troppo di questi numeri; la mia PAURA è che cambino ancora come in tutti questi 2 anni: sempre sbagliati e sempre in peggio! come in un crescendo felliniano!

ciononostante cerco di trovare tutto quanto possa permettere di portare a casa la pellaccia.
saluti
 
Ultima modifica:

robinson

Forumer storico
A parte che io ho quasi tutto in '25 inflation l. a pmc 90 (10% del mio portafoglio)
A parte che per fortuna non mi serve scrivere qui perché c'è già robinson che pare il mio gemello e con cui sono d'accordo al 99% sia per i temi che per i tempi degli interventi
MA CAVOLO MI STATE ROVINANDO LA VITA DI COPPIA !!!
Basta una mezza giornata di impegni e sono fuori dalla linea e perdo ore per recuperare. E lei sta a guardarmi male. E c'è pure il FOL.
Per favore postate in questi momenti solo ciò che serve davvero
Limitate ipotesi opinioni e battibecchi
ABBIATE PIETA' !!

Dico sul serio. :wall: :wall:

Le mie opinioni sono ultimamente solo di là (ginogost), se a qualcuno interessano.

Comunque ho previsto marzo pagata per accordo oscuro con gli HF
HF pertanto aderenti allo swap dopo la marzo (troveranno il modo)

Immaginare non costa nulla.
Lunedì scriverò la letterina. Ma la mando in tanti posti. :ciao:

ciao BAleng!

grazie;
sono il re degli ignoranti qua sul 3d,
ma a volte più della preparazione tecnica èi mportante cogliere una vision dagli avvenimenti;
insomma, penso tutto sommato di giocarmela quasi alla pari con chi ha forti doti tecniche(sorrisino).

L' esperienza degli avvenimenti vissuti in diretta in questi due anni puo' essere elaborata al meglio anche da chi è ignorante in materia, ma pensa di avere compreso come stiano andando le cose e dove.

Come dicevo la mia paura è che siamo gestiti da una manica di incompetenti, che sono ormai nel panico più completo; hanno sbagliato tutti i numeri (vedi swap al 21% a luglio) e continuano a sbagliarli (aiutati anche dai greci devo dire);
pertanto la mia più
grossa paura è che facciamo i conti con numeri che potrebbero cambiare (dio non voglia!!! è ovvio)

mentre sul breve stanno facendo con le mani e con i piedi per non portare l' infamia della D (vera e non a parole) sull' europa e sull' euro;
hanno saggiato i mercati in questi anni paventando la D e guarda cosa è sucesso al porto e all' italia soprattutto; hanno una paura fottuta della D, quindi la marzolina dovrebbe forse spuntarla (altro che gioco dei 3 bussolotti: NON PAGHIAMO E NON E' D ahahah);
ma speriamo che almeno questa volte non abbiano ancora numeri sbagliati!!!!!

infine, in questo clima in cui prendono decisioni anche avventate e di sicuro senza accordo tra tutti, è molto probabile che facciano errori, errori ai quali possiamo appellarci per vedere riconosciuti i nostri diritti calpestati non tanto e non solo dalla grecia, ma da nostro Padre l' UE e da nostra madre la BCE.
Ciao
 
Ultima modifica:

bosmeld

Forumer storico
mi sono letto in velocità il documento.


su ogni 1000 euri nominali si avrà:


315 in 20 nuovi bond greci di diverse scadenze dal 2023 al 2042 (i bond nuovi hanno nominale 1) 5 bond da 15 € e 15 bond da 16 €.


315 in warrant legati al Pil futuro (nominale 100 euro e anche qui arrotondano per difetto)

150 in bond etfs (nominale 10) rateo pagato in bond esfs al centesimo



considerando 15 sono praticamente cash.

se siamo negativissim e pensiamo che la media dei nuovi bond varrà 20 su 100


ci sarà un npv di 21,3


se i nuovi titoli greci staranno a una media di 30 avremo 24,45




il mercato alle volte sbaglia, ma non è fesso...
 
Ultima modifica:

StockExchange

Forumer storico
mi sono letto in velocità il documento.


su ogni 1000 euri nominali si avrà:


315 in 20 nuovi bond greci di diverse scadenze dal 2023 al 2042 ( i bond nuovi hanno nominale 1, e arrotondano per difetto.)


315 in warrant legati al Pil futuro (nominale 100 euro e anche qui arrotondano per difetto)

150 in bond etfs (nominale 10) rateo pagato in bond esfs al centesimo



considerando 15 sono praticamente cash.

se siamo negativissim e pensiamo che la media dei nuovi bond varrà 20 su 100


ci sarà un npv di 21,3


se i nuovi titoli greci staranno a una media di 30 avremo 24,45




il mercato alle volte sbaglia, ma non è fesso...

Quotando 20 avrebbero un cash yield del 10% lordo fino al 2015.
Quotando 30 avrebbero un cash yield del 6,66% lordo...troppo poco per tenere questa grana in portafoglio i primi tempi.... Tuttavia se ci arrivano, dal 2016 cominciano a rendere il 10% cash anche a 30. Tra l'altro se si arriva al 2016 senza che si metta più in discussione il debito greco, senza terremoti, magari con una situazione in progressivo lieve miglioramento, si può anche cominciare a valorizzarli per lo yield to maturity.
Un trading range tra 20-25 per i primi tempi mi sembra assai probabile.
 
Ultima modifica:

johnny1982

Forumer storico
10-20-30 nominali.. la considero una perdita di tempo.
Peró, essendo l'IT incluso, si suppone gli istituzionali italiani scambino.. e post IT magari ne restano solo 50-80 milioni, per cui diventa del tutto illiquido.
A quel punto.. puoi lasciare un bid per comprare da chi ha bisogno di liquidi..
a 50.. tuttavia renderebbe il 10% corrente.. che non é molto.

sugli svizzeri.. se l'IT va a 50 tra tre mesi il CH dovrebbe essere ad 80 almeno (rendimento 28%).

e lo so ma sono come una formichina 10k grecia , 10k venezuela , 10k 10k la ... somma somma tante briciole la pagnotta viene fuori...

in prospettiva la ch ha ovvio possibilità di risalita più rapide... ad 80 sarebbe felicemente scambiabile con la OTE...
 

johnny1982

Forumer storico
10-20-30 nominali.. la considero una perdita di tempo.
Peró, essendo l'IT incluso, si suppone gli istituzionali italiani scambino.. e post IT magari ne restano solo 50-80 milioni, per cui diventa del tutto illiquido.
A quel punto.. puoi lasciare un bid per comprare da chi ha bisogno di liquidi..
a 50.. tuttavia renderebbe il 10% corrente.. che non é molto.

sugli svizzeri.. se l'IT va a 50 tra tre mesi il CH dovrebbe essere ad 80 almeno (rendimento 28%).

sul book non penso scenderà molto la liquidità rispetto ad ora... si vedevano nel book sempre e solo tagli piccoli 20k , 30k massimo... non proprio da istituzionale tanti ordini da 2 , 3 5 , il mio da 10k lunedì è astato uno dei più grossi della settimana...
 

robinson

Forumer storico
mi sono letto in velocità il documento.


su ogni 1000 euri nominali si avrà:


315 in 20 nuovi bond greci di diverse scadenze dal 2023 al 2042 (i bond nuovi hanno nominale 1) 5 bond da 15 € e 15 bond da 16 €.


315 in warrant legati al Pil futuro (nominale 100 euro e anche qui arrotondano per difetto)

150 in bond etfs (nominale 10) rateo pagato in bond esfs al centesimo



considerando 15 sono praticamente cash.

se siamo negativissim e pensiamo che la media dei nuovi bond varrà 20 su 100


ci sarà un npv di 21,3


se i nuovi titoli greci staranno a una media di 30 avremo 24,45




il mercato alle volte sbaglia, ma non è fesso...

si,

ma mi permetti di poter FINALMENTE anche dire che

il mercato spesso sbaglia ed è anche fesso???

basta guardare al passato (e chissà, che non sia anche il caso della grecia??)

si va dietro quasi solo alla stampa, la quale spesso fotografa la realtà ma molto spesso crea aspettative, rumors, che orientano, fanno sbagliare e fanno fesso il mercato!

vorrei dire che tutta la stanpa, in genere anglosassone, che motlo spesso viene riportata pedissequamente, potrebbe NON ESSERE uno strumento di VERITA'; al pari delle sorelle di rating fotografano ed orientano i mercati.

Quindi, come in una ricetta che vuole riuscire bene, questa stampa, con tutti i numeri che snocciola, ha una sua importanza, un suo peso; ma non può essere la cieca verità; perchè così NON E' MAI STATO.

OCCORRE ANCHE DELL' ALTRO.
ALTRIMENTI il mercato sbaglia e viene anche fatto fesso! O no?
 

robinson

Forumer storico
default = mancato pagamento ad una scadenza di cedola o titolo.

finora QUESTA per me è stata la definizione di D.

E la grecia, guarda a caso, finora ha sempre pagato (o chi per lei) le scadenze!

Ora si vorrebbe far credere, al mercato, che il 20 marzo se non paga non sarà come l' argentina (o qualche altro fulgido esempio, che ci dimenticheremo solo dopo qualche mese :D)
ma sarà... diverso!

Non sarà DEFAULT = MORTO, ma solo... "diversamente addormentato"
e la stampa vorrà farci credere questo! col belletto sulle parole usate.

Ma neppure certa stampa potrà resuscitare Lazzaro, e siccome i soldi li devi chiedere al mercato, da parte mia se una scadenza non verrà pagata, prenderò le mie decisioni sul resto dei miei investimenti;
e come me mi pare Giuseppe, forse baleng, e pochi altri!
Sì perchè TUTTI infatti crederanno alla storia che: MANCATO PAGAMENTO E' DIVERSO DA DEFAULT!

Crederemo anche che la storia da oggi sarà diversa: il portogallo verrà aiutato dagli acquisti massicci della bce... ma scusate, non è un film che abbiamo già visto?????
ci diranno di NO, ma io i miei soldini veri non glieli do' a questi "creativi" della comunicazione!
 

Zio Patri

Forumer attivo
default = mancato pagamento ad una scadenza di cedola o titolo.

finora QUESTA per me è stata la definizione di D.

E la grecia, guarda a caso, finora ha sempre pagato (o chi per lei) le scadenze!

Ora si vorrebbe far credere, al mercato, che il 20 marzo se non paga non sarà come l' argentina (o qualche altro fulgido esempio, che ci dimenticheremo solo dopo qualche mese :D)
ma sarà... diverso!

Non sarà DEFAULT = MORTO, ma solo... "diversamente addormentato"
e la stampa vorrà farci credere questo! col belletto sulle parole usate.

Ma neppure certa stampa potrà resuscitare Lazzaro, e siccome i soldi li devi chiedere al mercato, da parte mia se una scadenza non verrà pagata, prenderò le mie decisioni sul resto dei miei investimenti;
e come me mi pare Giuseppe, forse baleng, e pochi altri!
Sì perchè TUTTI infatti crederanno alla storia che: MANCATO PAGAMENTO E' DIVERSO DA DEFAULT!

Crederemo anche che la storia da oggi sarà diversa: il portogallo verrà aiutato dagli acquisti massicci della bce... ma scusate, non è un film che abbiamo già visto?????
ci diranno di NO, ma io i miei soldini veri non glieli do' a questi "creativi" della comunicazione!

Pienamente d'accordo. A livello planetario l'attuale modello economico si basa sulla FIDUCIA. I due pilastri fondamentali su cui essa si regge sono gli USA e l'area EURO. Se uno stato dell'area EURO venisse meno ai suoi obblighi come si farebbe a convincere l'investitore privato che ciò non possa ripetersi ANCHE per gli USA o un altro stato dell'area EURO? Figuriamoci poi per altri stati sovrani o aziende e banche del resto del pianeta! Io ho personalmente il dieci per cento in bond greci il resto in bond italiani, tedeschi, francesi, spagnoli e portoghesi. Se non pagassero a 100 le marzoline il giorno dopo venderei tutto e investirei SOLO in beni immobili. E credo che non sarei l'unico.
 

Abulico

Forumer storico
Riflessioni...

...anche alla luce delle "nuove" che arrivano a proposito dello swap mi pare di intravedere maggiori possibilita' per gli holdouts...

Il pensiero di far trovare al retail ben 20 nuovi bonds in portafoglio mi lascia alquanto perplesso...tutta la proposta mi pare "ad hoc" per le banche/istituzionali....moolto meno per il retail
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto