Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ferdo

Utente Senior
Ritengo anch'io che il percorso sia esterno alle CAC, altrimenti sarebbe troppo facile.
Ma "accà nisciuno è fesso" ... poi ci sono tutte l dichiarazioni pubbliche di Venizelos chiaramente discriminatorie ...

a parte questo filone, imho l'attenzione andrebbe rivolta verso BCE
a parità di titoli, pari trattamento

cdr

Forumer attivo
Idem come sopra.
Ci pensa l'ELA ... dopo lo PSI+ innalzamento del rating e via ...

Assurdo che possa essere legale una simile cosa: uno stato (praticamente) ripudia il debito e va in D, poi emette nuove obbligazioni che magicamente acquisiscono rating B (o CCC) !? Mi viene quasi da vomitare, puah !

tommy271

Forumer storico
Voi gli fate causa Dicendo Che cosi favoriscono I greci. Loro dicono Che non e vero e serve a evitare tensioning sociali e abbassare carico fiscale. 9 Su 10 perdete perche Lo stato con le tasse fa quello Che vuole. Se per ipotesi vincete avete anche voi Un Credito imposta in grecia Che scade a 5 Anno, Che Ci fate? Manco loro so fessi....

La mia ipotesi non verte sul solo credito di imposta (percorribilissimo per i greci, ma non assodato), nel caso valuteremo. Tanto di ipotesi ne abbiamo fatte centinaia, una in più, una in meno non cambia granchè ...

Ad ogni modo nel caso ci fosse questa salvaguardia, io la valuterei all'ultimo prezzo di carico partendo da uno spartiacque con data da definirsi, con concambio titoli par.

tommy271

Forumer storico
Assurdo che possa essere legale una simile cosa: uno stato (praticamente) ripudia il debito e va in D, poi emette nuove obbligazioni che magicamente acquisiscono rating B (o CCC) !? Mi viene quasi da vomitare, puah !

Logica conseguenza di un debito che viene ridotto e riprende "sostenibilità".

StockExchange

Forumer storico
Verissimo.
Ma come cittadino italiano, appartenente all'Eurozona al pari di quello greco, posso fare ricorso se queste norme mi discriminano in base ad un criterio di mera nazionalità.
Cioè su base razziale.

No, impostata così è senza speranza. Perchè questa norma non ti discrimina. Venizelos per te fiscalmente non può far nulla.
E se avessi un imponibile per il fisco greco, beneficeresti anche tu probabilmente di una simile norma, a prescindere dalla tua nazionalità, o "razza" come dici tu, per renderla più colorita.

Al massimo la si può impostare come battaglia affinche tutti i paesi UE recepiscano di fatto quella manovra del fisco greco e adottino ognuno per i propri cittadini contribuenti caduti vittima del default, un trattamento analogo, per un principio di armonizzazione che garantisca una par condicio.
Ma è una pretesa che va avanzata al proprio governo. La grecia non c'entra nulla. Ogni comitato bondholder ggb di una nazione dovrebbe richiederlo al proprio governo. Ma anche qui giusto per far leva sul senso di colpa dei governi UE per aver lasciato che questo pasticcio accadesse e per un principio lato di armonizzazione. Ma non sarebbe strettamente dovuto.
Basta infatti immaginare l'ipotesi che obbligazionisti ggb statunitensi chiedano ad Obama crediti di imposta per le perdite subite. Farebbe sorridere. Dal loro punto di vista, del governo USA, sarebbero solo investitori che hanno puntato sull'investimento sbagliato. Purtroppo è l'impostazione che anche qui in Europa ha voluto dare la Germania. Ripeto, qui in UE, benche non strettamente dovuto, si potrebbe far leva su un barlume di senso di colpa, perchè le istituzioni europee prima, lasciandosi frodare dalla Grecia l'hanno implicitamente promossa come investimento migliore di quello che non fosse. E poi, durante la crisi, con quel caos di dichiarazioni, per lungo tempo hanno in un certo senso rassicurato gli investitori, e per dirla con quello schemino dell'esm che girava subito dopo dicembre 2010, "hanno invitato a tenere le posizioni".

Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
a parte questo filone, imho l'attenzione andrebbe rivolta verso BCE
a parità di titoli, pari trattamento

Le porcate che stanno facendo sono tante... io aspetto tranquillamente che mi arrivino le CAC coercitive, la testa non gliela metto certamente in mano.
Poi vediamo.
Finchè la Grecia rimane all'interno della moneta unica fioccheranno cause da ogni parte.
Se, nella malaugurata sorte, uscisse dall'Eurozona allora non c'è più speranza...

bosmeld

Forumer storico
La salvaguardia non Ci puo essere se no gli hedge Gia hanno detto Che faranno causa. Tra hedge e Privati sicuramente preferiacono non mettersi contro I piu forti oltre al fatto Che a livello e unA cosa non possible. Co sarebbero buona possibilita di vincere. UNO dei principi fondamentali Della legge e Che in teoria e uguale per tutti senza distinctions di CENSO, religione, razza ecc... E propio l ABC cmq Felice di sbagliarmj e recuperare il maltolto

Ultima modifica:

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
Le porcate che stanno facendo sono tante... io aspetto tranquillamente che mi arrivino le CAC coercitive, la testa non gliela metto certamente in mano.
Poi vediamo.
Finchè la Grecia rimane all'interno della moneta unica fioccheranno cause da ogni parte.
Se, nella malaugurata sorte, uscisse dall'Eurozona allora non c'è più speranza...

:up:

tommy271

Forumer storico
No, impostata così è senza speranza. Perchè questa norma non ti discrimina. Venizelos per te fiscalmente non può far nulla.
E se avessi un imponibile per il fisco greco, beneficeresti anche tu di una simile norma, a prescindere dalla tua nazionalità, o "razza" come dici tu, per renderla più colorita.

Al massimo la si può impostare come battaglia affinche tutti i paesi UE recepiscano di fatto quella manovra del fisco greco e adottino ognuno per i propri cittadini contribuenti caduti vittima del default, un trattamento analogo, per un principio di armonizzazione che garantisca una par condicio.
Ma è una pretesa che va avanzata al proprio governo. La grecia non c'entra nulla. Ogni comitato bondholder ggb di una nazione dovrebbe richiederlo al proprio governo. Ma anche qui giusto per far leva sul senso di colpa dei governi UE per aver lasciato che questo pasticcio accadesse e per un principio lato di armonizzazione. Ma non sarebbe strettamente dovuto.
Basta infatti immaginare l'ipotesi che obbligazionisti ggb statunitensi chiedano ad Obama crediti di imposta per le perdite subite. Farebbe sorridere. Dal loro punto di vista, del governo USA, sarebbero solo investitori che hanno puntato sull'investimento sbagliato. Purtroppo è l'impostazione che anche qui in Europa ha voluto dare la Germania. Ripeto, qui in UE, benche non strettamente dovuto, si potrebbe far leva su un barlume di senso di colpa, perchè le istituzioni europee prima, lasciandosi frodare dalla Grecia l'hanno implicitamente promossa come investimento migliore di quello che non fosse. E poi, durante la crisi, con quel caos di dichiarazioni, per lungo tempo hanno in un certo senso rassicurato gli investitori, e per dirla con quello schemino dell'esm che girava subito dopo dicembre 2010, "hanno invitato a tenere le posizioni".

Infatti le mail le mandiamo a Monti e Terracciano ...
Comunque su questo terreno espongo le mie ragioni,e mi fermo qua.
Saranno poi i "dottori in legge" ad elaborare la strategia.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto