Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
che questo sia il comportamento delle banche è chiaro (anche io ho Fineco)
volevo capire se legalmente è corretto (probailmente si), dal momento che non ho firmato altri fogli se non il contratto iniziale dove non mi sembra di scorgere clausole del genere

probabilmente mi sbaglio perchè non credo che si espongano a questi rischi ma volevo capirne di più perchè credo sarà il maggiore appiglio in eventuali cause contro proprio banca (contro BCE / UE / Grecia invece gli appigli saranno del tutto teorici....)

guarda, il mio più grosso dubbio riguarda le tempistiche. Comunque come tu dici, non penso siano degli sprovveduti e si espongano così banalmente a questi rischi.
La firma è quella che dai all'apertura del conto. Sul sito Fineco c'è il contratto dove dovresti trovarlo.

che questo sia il comportamento delle banche è chiaro (anche io ho Fineco)
volevo capire se legalmente è corretto (probailmente si), dal momento che non ho firmato altri fogli se non il contratto iniziale dove non mi sembra di scorgere clausole del genere

probabilmente mi sbaglio perchè non credo che si espongano a questi rischi ma volevo capirne di più perchè credo sarà il maggiore appiglio in eventuali cause contro proprio banca (contro BCE / UE / Grecia invece gli appigli saranno del tutto teorici....)

hai ragione

articolo A2 del contratto Fineco

"Siamo consapevoli e accettiamo espressamente, anche con riferimento a quanto previsto nell’art. 18 delle Condizioni Generali, che le informazioni e le comunicazioni ci vengano fornite tramite posta elettronica o messe a disposizione mediante accesso all’area riservata del sito. Prendiamo atto e accettiamo che la mancata sottoscrizione della presente clausola (che prevede l’utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza), risultando incompatibile con la natura delle operazioni e dei servizi forniti dalla Banca medesima, impedisce l’instaurazione e lo svolgimento del rapporto contrattuale."

c'è da vedere se metterrano a disposizione sul sito qualcosa prima della scadenza SWAP (ad oggi no)
e comunque sui tempi non ci stiamo proprio.... se anche lo publicassero oggi, significa meno di 3 gg lavorativi prima della scadenza)

Ultima modifica:
Stefanofabb:

davvero potrebbe essere importante sapere anche a naso, ma da un legale esperto, quante possibilità ci sono per noi retail ad appigliarci ad eventuali sbagli "formali" che però ci hanno procurato un danno economico
(e lo sono sia lo scambio di bond della bce, che il mancato rispetto formale dei tempi per la richiesta volontaria a ciascuno di noi di aderire allo swap).

e questo sarebbe importante averla, come risposta, PRIMA della scadenza entro la quale potremmo comunque aderire allo swap!

Ovviamente questa richiesta è fatta a tutti coloro anche che sono in grado di potersi procurare un parere esperto in merito! Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Amico te lo fornisco da perito del tribunale il piu' stupido degli appigli segui la sequenza:

1-Non aderisci allo swap , non ti fai sentire dalla banca , se ti arrivano dei moduli ignorali completamente e non compilare niente.

2- Aspetta con calma dopo il 12 marzo

3 A - swap riuscito? La Grecia passa da SD a CCC e non ti possono caccare, ma se lo facessero immediatamente andrebbero in D.

3 B- Swap non riuscito? Va tutto a rotoli è Default. Ma credo che in questo caso interverra' la BCE.

Morale Se non ti muovi vai a 100, se ti muovi fai loro gioco.

Il cast:

1330596433images.jpg

1330596446peternorth.jpg

il discorso è che sui greek law puoi introdurre le cac retroattivamente, e anche con requisiti molto bassi.
Sui GGB di diritto non Greco il parlamento Greco non puo' unilateralmente introdurre modifiche. I british law hanno già CAC (al 75% direi). La IT non ha CAC quindi o fa default o la rimborsano.

la frase mi suona molto aggiacciante :titanic:, mi ricollego al discorso di caccare selettivamente certe scadenze sui bonds greek law dopo la conclusione dello swap (supponiamo con esito molto positivo )possono ad es. rimborsare solo la mz 2012 e nel frattempo riservarsi altro tempo per giungere ad una offerta (magari migliorativa) rivolta ai retails che nn hanno swappato volontariamente? cacchio se avessi saputo avrei fatto legge :lol::lol:

Ultima modifica:
Le percentuali determinerà il destino del PSI + - tra 130 e 140 miliardi di euro in totale 206 miliardi di obiettivo la partecipazione - oltre il 66,66 CAC sulla vengono attivati, mentre oltre il 75% di probabilità di evitare la partecipazione obbligatoria ...

01/03/12 - 10:55

Anche se è ancora presto per il completamento del PSI + osservato che una parte della data di chiusura dell'offerta è marzo 9, che l'altro Venerdì Santo, ma secondo una fonte vicina al processo BankingNews.gr | Online ????????? ????????? ha detto che "è prematuro parlare certezze. Ma se si partecipa volontariamente da 130 a 140 miliardi di euro in totale 206 miliardi di euro sarà un buon contributo.

Ovviamente l'obiettivo è di raggiungere la partecipazione di 150-160000000000 vale a dire circa il 75% perché allora non è necessario per attivare le CAC »

Sulla base di questa valutazione si riuniranno 130-140.000.000.000 più di poco al di sotto del 66,66% che permetterà alla Grecia di attivare i CAC che le clausole di azione collettiva.
In questo caso ci sarà un evento creditizio.

Scadenza Lunedi prossimo il comitato dell'Unione delle Swaps and Derivatives (ISDA), i Comitati determinazioni (DCS), per determinare se il greco non PSI + costituire o evento creditizio (credit event), secondo i funzionari di ISDA.

Si prega di notare che Giovedi sarà la prima riunione del comitato, e le decisioni finali saranno prese fino a Lunedi.
Sulla base delle prove non si prevede di concludere che vi è l'evento di credito a causa del trattamento speciale della BCE, ma certamente la commissione è la posizione particolarmente difficile ...

Chi sono i membri di ISDA Europa, che valuterà se vi è un evento di credito in Grecia

Rivenditori di voto Bank of America / Merrill Lynch Barclays BNP Paribas Credit Suisse Deutsche Bank Goldman Sachs JPMorgan Chase Bank, Morgan Stanley Société Générale UBS

Consultivi Rivenditori Citibank La Royal Bank of Scotland

Senza diritto di voto dei concessionari BlackRock (Third Term Non-dealer) BlueMountain Capital (Second Term Non-dealer) Citadel Investment Group, LLC (primo termine non-dealer) DE Shaw Group (primo termine non-dealer) Rabobank International (Second Term Non-dealer) Determinazioni Decisione del Comitato

BankingNews.gr | Online ????????? ?????????

hai ragione

articolo A2 del contratto Fineco

"Siamo consapevoli e accettiamo espressamente, anche con riferimento a quanto previsto nell’art. 18 delle Condizioni Generali, che le informazioni e le comunicazioni ci vengano fornite tramite posta elettronica o messe a disposizione mediante accesso all’area riservata del sito. Prendiamo atto e accettiamo che la mancata sottoscrizione della presente clausola (che prevede l’utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza), risultando incompatibile con la natura delle operazioni e dei servizi forniti dalla Banca medesima, impedisce l’instaurazione e lo svolgimento del rapporto contrattuale."

c'è da vedere se metterrano a disposizione sul sito qualcosa prima della scadenza SWAP (ad oggi no)
e comunque sui tempi non ci stiamo proprio.... se anche lo publicassero oggi, significa meno di 3 gg lavorativi prima della scadenza)

FINECCO è un caso a parte, un caso patologico come si suole dire :D, per me è fuori tempo massimo :down::down:

guarda, il mio più grosso dubbio riguarda le tempistiche. Comunque come tu dici, non penso siano degli sprovveduti e si espongano così banalmente a questi rischi.
La firma è quella che dai all'apertura del conto. Sul sito Fineco c'è il contratto dove dovresti trovarlo.

cavillerò (comincio a prepararmi) :) :

1) la tempistica è un dubbio anche mio, non per colpa delle banche: loro si sono mosse quando hanno avuto le debite istruzioni: sarà di qualcun altro il problema? a noi tange sapere che questo E' un problema (poi se delle banche eo di chi altri si vedrà)

2) ci sono situazioni in cui magari non è sufficiente l' invio della mail, ma va rispettato un certo percorso formale (raccomandata come mezzo per informare e soprattutto raccolta della firma per documentare la decisione presa, a meno che passi un lasso di tempo entro il quale il soggetto non risponde). Io ad oggi non so' quale sia la situazione in questo caso, ma è un punto che terrò ben presente (ho già fatto un paio di nodi al fazzoletto)

Ultima modifica:
la frase mi suona molto aggiacciante :titanic:, mi ricollego al discorso di caccare selettivamente certe scadenze sui bonds greek law dopo la conclusione dello swap (supponiamo con esito molto positivo )possono ad es. rimborsare solo la mz 2012 e nel frattempo riservarsi altro tempo per giungere ad una offerta (magari migliorativa) rivolta ai retails che nn hanno swappato volontariamente? cacchio se avessi saputo avrei fatto legge :lol::lol:
Guarda, come ipotesi secondo me non è nemmeno tanto bizzarra. Nel senso che per la Grecia è meglio avere un D su alcune emissioni ma non su tutte piuttosto che un D globale.
Poi anche sui greek law si osservano cose strane....ad esempio la 2013 e 2014 che scambia a meno della 2022...può essere un caso, ma...

Guarda, come ipotesi secondo me non è nemmeno tanto bizzarra. Nel senso che per la Grecia è meglio avere un D su alcune emissioni ma non su tutte piuttosto che un D globale.
Poi anche sui greek law si osservano cose strane....ad esempio la 2013 e 2014 che scambia a meno della 2022...può essere un caso, ma...

giub almeno tu puoi rispondermi a questo riguardo?
dato che la D globale è peggio della D su alcune emissioni, ma siamo tutti d' accordo che ancora meglio è NON AVERE D,

... perchè non vengono dati un po' di mld alle banche greche, così che la vecchia rata di 5 mld. sommata alla prima rata del nuovo pacchetto di aiuti permetta alla grecia di pagare tranquillamente quei pochi mld. e USCIRNE AL MOMENTO ALMENO ANCORA VERGINE, senza D ???? (piuttosto che doverli lei girare alle sue banche?)
Grazie, ovviamente per la risposta

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto