Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (24 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DinoP

life is good
ciao ragazzi,
seguire questo 3d richiede moolta applicazione!
per quanto ho capito (non sono un tecnico) avrei deciso di fare l'indiano e non aderire.

ho questi titoli: (10k each)
gr0114022479 ag14
gr0124018525 mg 12
gr0124029639 lg17
pzzo medio acq 75

faccio bene o no ad ignorare la proposta?
grazie a tutti per il grande lavoro.
un saluto
la domanda è certamente banale, mi basta un si o un no di conforto:)

ops! nel contempo mi hanno risposto!
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Un'occhiata sui periferici: molto bene Italia (307 pb.) e Spagna (299 pb), stabile in allargamento Irlanda (538), sempre precario il Portogallo dopo la spinta di ieri verso l'alto (1213 pb), recupera pure l'area francofona del Belgio (181 pb.) e Francia (102 pb).
Grecia sempre solito trading range sulla fascia alta a 3566 pb.

Borsa di Atene, ASE 748 punti +0,73%.
 

Panzone Venizelos

Nuovo forumer
l'ntroduzione delle cac è come dichiarare di possedere una pistola in una trattativa,
è ovvio che la controparte è intimorita anche se non la usa :)
infatti io pensavo di aderire karl a dichiarato di aderire con metà ,pex con tutto la strategia sta funzionando stanno facendo paura a gente professionista immaginate l'effeto su persone normali

Io invece rifiuto l'offerta e vado avanti. Senza tentennamenti. Come il gioco dei pacchi su Rai Uno...

Ribadisco che voglio proprio vedere se l'Europa si sputt*na da sola. Questo l'ho pensato ad agosto quando sono entrato (anche se là mal che vada ti davano 79 e non 46,5) e continuo a pensarlo ora.
 

giub

New Membro
Domanda forse sciocca:

il CAC sui titoli avverrà su tutti i titoli nello stesso momento (marzo 2012) oppure è libero ed è prevedibile che avverrà in prossimità delle varie scadenze?
Ovvero è uno scenario possibile che CACchino le marzo12 e le maggio12, ad esempio, e poi una volta che la situazione si sia rasserenata che le altre vadano a scadenza a 100?

domanda assolutamente non sciocca.
L'applicazione delle CAC selettive è possibile, e la possibilità di escludere alcuni titoli dallo swap esplicitamente prevista dall'offerta.
Quel che poi avverrà...mah...
 

tommy271

Forumer storico
Soddisfazione all'interno dell'Eurogruppo

Anche oggi la decisione di rilasciare parte del nuovo prestito

Pubblicato il: Giovedi 1 marzo 2012





Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) e molti paesi europei Giovedi accolto con favore i recenti sforzi della Grecia per procedere con le riforme e aprì la porta per il rilascio del pacchetto di sostegno nel nuovo paese, una decisione può essere adottata anche oggi, Giovedi.

"Se (Grecia) soddisfa le condizioni, possiamo decidere oggi ha dato il via libera su ciò di cui hanno bisogno per promuovere lo scambio di titoli di Stato greci detenuti da parte dei creditori privati", ha detto il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble.

Schaeuble ha fatto queste dichiarazioni mentre partecipava alla riunione dei ministri delle Finanze della zona euro a Bruxelles, che dovrebbe confermare che la Grecia applica ciò che è stato chiesto di prendere un secondo pacchetto di stimolo, che consiste in un aiuto di 130 miliardi euro e un debito "haircut" di 107 miliardi di euro.

"Quello che ho sentito finora sembra dimostrare che la Grecia ha compiuto progressi. Per questo motivo credo che oggi avrà un grande passo avanti ", ha detto Schäuble.

"Abbiamo una buona informazione sullo stato di avanzamento degli impegni in Grecia. Ci stiamo muovendo nella giusta direzione ", ha detto il francese, e il ministro delle Finanze Francois Barouen. "Hanno chiesto largamente attuata, e questo favorisce il rilascio (secondo stimolo), ma ci aspettiamo che la relazione finale della troika", ha aggiunto.

Il FMI sembrava anche ottimista. "Noi prenderemo in considerazione i progressi compiuti dalle autorità greche. Attualmente ho una impressione abbastanza positiva del lavoro svolto ", ha dichiarato il direttore generale del FMI Christine Lagarde.

Secondo fonti diplomatiche, se l'Eurogruppo ritiene che la Grecia ha attuato riforme che erano state richieste ed è in tagli di spesa, il processo per il rilascio almeno una parte degli interventi sarà presa nel corso della giornata.

(Ta Nea)
 

giub

New Membro
Meno male...altro ostacolo superato...se "triggavano" i CDS adesso non ci sarebbero state piu' remore nell'applicare le cac...c'e' ancora speranza...

bene,
mio ragionamento, se avessero dato il si al trigger CDS solo per lo swap, la Grecia non avrebbe avuto nessuna controindicazione ad attivare le CAC prossimamente
il trigger CDS è l'ultimo baluardo

Ovviamente Da Rold ha le sue teorie e ha capito tutto :rolleyes:

Grecia: non scattano i pagamenti Cds, swap più facile
di Vittorio Da RoldCronologia articolo1 marzo 2012

Il patto di ristrutturazione del debito raggiunto dalla Grecia con le banche non rappresenta un "credit event" e come tale non fa scattare il pagamento dei credit default swap. Lo ha deciso la International Swaps and Derivatives Association, (Isda), al termine di una riunione ad hoc del comitato determinazioni.

Alcune considerazioni a caldo sulla decisione:
1) Le banche tedesche e americane, maggiori detentrici di Cds, festeggiano per lo scampato pericolo di dover pagare le assicurazioni che ammontavano a 3,25 miliardi di dollari.

2) La decisione non è una bella notizia per i piccoli risparmiatori perché tendenzialmente rende più agevole l'applicazione delle Clausole di azione collettiva (Cac) che obbligano tuti ad aderire in quanto dopo la decisione Isda viene meno la minaccia di far scattare i Cds.

3) È la fine dei Cds perché nessuno investitore, d'ora in avanti, si assicurerà contro l'insolvenza dei debiti sovrani sapendo che l'assicuratore non pagherà in caso di default.

La vicenda era scattata dalla richiesta di due investitori, il cui nome è rimasto per ora segreto, che avevano chiesto all'International Swaps & Derivates Association (Isda) di determinare se la ristrutturazione del debito della Grecia inneschi un "credit event" e faccesse scattare quindi i Cds che hanno assicurato 3,25 miliardi dollari del debito della nazione.

Contemporaneamente anche un comitato segreto di rappresentanti di 15 grandi banche, hedge fund e fondi di investimento, si è riunito oggi per stabilire se la ristrutturazione del debito greco faccia scattare anche i derivati come i Credit default swaps (Cds), i contratti con cui ci si protegge dal rischio default. Lo scrive il Wall Street Journal online sottolineando come la decisione avrà effetti non solo sui Cds greci ma potenzialmente sull'intero mercato obbligazionario e sui detentori di 2.900 miliardi di dollari di Cds sul debito sovrano nel mondo.

Si calcola che i piccoli risparmiatori retail abbiano in mano bond greci per 16 miliardi di euro di cui 1 miliardo in Italia.
La ristrutturazione del debito pubblico della Grecia prevede un taglio del 53,5% del valore di rimborso dei titoli pubblici ellenici in mano agli investitori privati, oltre all'inserimento di una Clausola di azione collettiva che estende al ristruttuazione del debito anche agli investitori che non hanno aderito all'iniziativa volontaria.
 

clary

Forumer attivo
io continuo a chiedere..prima o poi qualcuno mi risponderà:
è una follia entrare sulla IT0006527532 a 25,36 (tipo con 10k di nominale)
o è meglio aspettare che definiscano cosa fare e poi entrare?
Quello che non capisco è che la sopra citata scade nel 2019
Fanno haircut anche se queste o solo su quelle in scadenza?
 

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
Ciao Tommy / Ciao Tutti , i nuovi Bond Grecia dati in concambio non hanno nessuna garanzia sottostante ? ( ho capito bene ? ) quindi sono spazzatura come quelli attuali ? unico beneficio nello swap e' il 15% di esfs ad 1/2 anni in definitiva ? :-? grazie x aiuto .

1) ISIN, certo.
Negoziabili sul MOT, con ogni probabilità.
2) Tutti i GGB rientrano nella prima fase di swap. Nessuna scadenza sino al concambio materiale... semprechè vada in porto ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto