Cauto ottimismo
Nel corso di risolvere la crisi del debito nell'UE, apprezzare Rompuy e Barroso
Pubblicato il: Giovedi 1 marzo 2012
È apparso cautamente ottimista Herman van Rompuy e Manuel Barroso sulla crisi del debito che affligge l'UE e la zona euro, in particolare negli ultimi due anni.
"Io non sto dicendo che siamo venuti fuori completamente dal vortice, ma c'è un punto di svolta nella crisi", ha detto durante la conferenza stampa il presidente dell'Unione europea, che presiederà la riunione del "27".
Ha spiegato che la buona notizia proveniente dal calo dei tassi di interesse richiesti dai mercati obbligazionari degli Stati membri che sono deboli.
"Nel caso di Italia, i tassi di biennali e triennali sono calate del 3% -4% dal livello più alto. La crisi ha chiaramente non è finita e dobbiamo stare attenti, ma facciamo tutto ciò che abbiamo cominciato a dare i suoi frutti e noi dovrebbe mantenere lo stesso percorso ".
I tassi di interesse a 10 anni i legami d'Italia è sceso sotto il 5% per la prima volta dalla metà dello scorso agosto, un segno di allentamento della pressione sui paesi indebitati.
Il presidente della Commissione Jose Barroso, ha ritenuto che "la crisi è ancora qui", ma "ora possiamo cambiare la mentalità."
"Con l'adozione, nel principio del nuovo programma di prestiti della Grecia, che è un punto essenziale, riducendo la pressione sugli altri paesi esposti, ora abbiamo le condizioni che ci permettono di concentrarsi su un tema chiave, sviluppo e lavoro" Barroso ha detto.
L'ordine del giorno del Vertice
La disciplina di ferro "Patto finanziario", strategie per promuovere la crescita e l'occupazione, nonché gli sviluppi della crisi europea sarà discusso nel corso dei leader europei al vertice che inizia Giovedi.
Tuttavia, le questioni che dominano a margine della sessione di due giorni sarà il nuovo pacchetto di stimolo alla Grecia e al rafforzamento della "potenza di fuoco" del meccanismo stabilità (ESM).
La questione dei meccanismi di sostegno previsto da discutere in una riunione separata dei leader dell'eurozona Venerdì. Tuttavia, questa riunione è stata annullata a causa della resistenza tedesca, e prevista nuova sessione di fine mese.
Già, tuttavia, ci sono chiari segni di ritiro del governo tedesco dal disaccordo verticale sopra la prospettiva di aumentare le risorse del MSE. Secondo un rapporto quotidiano tedesco Suddeutsche Zeitung, la Merkel è disposta a cedere il passo alle richieste dei suoi partner per aumentare le risorse.
(Ta Nea)